Come accellelare il recupero?

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Come fare ad accellelare il recupero?
Come mi devo alimentare? Che integratori?

Dipende il recupero da cosa.
Se stai parlando di una gara/escursione di durata/intensità media, basta uno spuntino glicidico (cioè composto prevalentemente da carboidrati a rapida assimilazione) accompagnato da dei liquidi, ma chiaramente se rientri per pranzo/cena va benissimo la normale alimentazione, magari aumentando leggermente la quota di carbioidrati.
Se intendi invece recupero da uno sforzo molto prolungato e intenso come una marathon/allenamento oltre le 3 ore, oltre alle indicazioni sopracitate, può essere il caso di aggiungere degli aminoacidi ramificati. Se questo tipo di sforzo è una tantum, cioè lo si fa di rado, a mio avviso non è necessario nessun tipo di integratore, basta la normale alimentazione.

Se ti alleni ogni giorno con carichi di lavoro impegnativi e gareggi spesso le cose sono diverse però...e soprattutto considera che le indicazioni sopraesposte sono valide e utili per chi sa cos'è (e pratica quotidianamente) una coscienziosa alimentazione: i meccanismi energetici di persone non allenate e/o sovrappeso sono talmente variabili che diventa complicatissimo dare indicazioni.
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
Scusate..nn mi sono spiegato bene:
Ho quasi una gara a settimana...da aprile avrò 5 gare di seguito e gli allenamenti che faccio sono intensi, esco 4\5 volte a settimana.
Il mio problema è il recupero, temo di nn farcela...prendo già aminoacidi ramificati, però nn prendo i pasticconi..prendo un integratore alimentare (ADIU LIVER), con vitamine, sali minerali e aminoacidi ramificat (buona percentuale)...voi che mi consigliate per reggere questi ritmi?
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
Si ma nn penso sia una soluzione quella di nn allenarsi durante la settimana...xkè chi fa spesso gare nn si allena durante la settimana?
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Allenati durante la settimana come vuoi, venerdi blando e sabato niente, questi due giorni di quasi riposo ti dovrebbero bastare. Oltre ad una giusta alimentazione, se non ti riesci a fare massaggiare da qualcuno, fai sempre stretching, aiuta molto il recuperoo-o
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Si ma nn penso sia una soluzione quella di nn allenarsi durante la settimana...xkè chi fa spesso gare nn si allena durante la settimana?
Se hai fatto una buona preparazione dovresti essere già ad un buon livello e dovresti poter fare solo dei richiami di forma. Mi spiego meglio. Non devi sovraccaricarti troppo. Il fisico ha anche bisogno di riposo. Il miglior modo per recuperare è il riposo. Se hai fatto un buon allenamento il giorno successivo è inutile caricare eccessivamente la muscolatura. Potresti eventualmente organizzarti così la settimana:
  • Domenica: gara
  • lunedi: scarico
  • martedi: allenamento
  • mercoledi: riposo
  • giovedì: allenamento
  • venerdi: scarico o riposo
  • sabato: breve uscita a ritmo blando con qualche "sgassata" per testare la gamba
Ovviamente devi prendere "con le pinze" quello che ti ho appena detto. Non sono un campione nè tantomeno un superesperto:saccio: però sono molti a consigliare una metodologia più o meno simile.
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
Se hai fatto una buona preparazione dovresti essere già ad un buon livello e dovresti poter fare solo dei richiami di forma. Mi spiego meglio. Non devi sovraccaricarti troppo. Il fisico ha anche bisogno di riposo. Il miglior modo per recuperare è il riposo. Se hai fatto un buon allenamento il giorno successivo è inutile caricare eccessivamente la muscolatura. Potresti eventualmente organizzarti così la settimana:
  • Domenica: gara
  • lunedi: scarico
  • martedi: allenamento
  • mercoledi: riposo
  • giovedì: allenamento
  • venerdi: scarico o riposo
  • sabato: breve uscita a ritmo blando con qualche "sgassata" per testare la gamba
Ovviamente devi prendere "con le pinze" quello che ti ho appena detto. Non sono un campione nè tantomeno un superesperto:saccio: però sono molti a consigliare una metodologia più o meno simile.

Più o meno è quello che faccio io..solo che il mercoledì ci metto 1.30 in bdc con S.F.R. in salita...il martedì di solito faccio dai 100 ai 150 km in bdc e al giovedì o un 80 in bdc o una 40ina in mtb..e dopo 10 gg sono morto e mi tocca fare una settimana di scarico (max 1h x 2 volte a settimana) sennò arrivo morto alla domenica...forse è il mio fisico che reagisce diversamente da altri..che apparentemente fanno 3 settimane di carico e 1 di scarico...per me è inpensabile...stavo pensando a qualche integratore specifico per ciclismo...che mi consigliate?
 

BIGIO

Biker serius
integratori????basta prendere un qualsiasi depliant di una qualsiasi casa produttice di integratori e vedrai dalle didascalie descrittive dei prodotti che tutti ti promettono risultati SUPER!!!:))): :))): ma occhio a quello che compri potrebberò diventare soldi buttati perchè alla fine il recupero è cosa non poco semplice!:saccio: io sono un patito degli integratori e anchio ho il tuo stesso problema del recupero, corro la domenica e passo in bici 5 giorni su 7.
gli amminoacidi pare che siano utili anche se li uso poco, ti consiglio la glutammina e se proprio vuoi esagerare e prolungare la restitenza alla fatica durante allenamenti e direi anche per le gare un produttore di ossido nitrico(NITROBOLON),con me funziona,prendo anche altri integratori tra cui uno al tribulus terrestris e gli ZMA,più un termogenico e integratore vitaminico.
sembrano un po tantini ma è una cosa che faccio ciclicamente anche perchè il corpo si abitua quasi subito a qualunque "aiutino".
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
integratori????basta prendere un qualsiasi depliant di una qualsiasi casa produttice di integratori e vedrai dalle didascalie descrittive dei prodotti che tutti ti promettono risultati SUPER!!!:))): :))): ma occhio a quello che compri potrebberò diventare soldi buttati perchè alla fine il recupero è cosa non poco semplice!:saccio: io sono un patito degli integratori e anchio ho il tuo stesso problema del recupero, corro la domenica e passo in bici 5 giorni su 7.
gli amminoacidi pare che siano utili anche se li uso poco, ti consiglio la glutammina e se proprio vuoi esagerare e prolungare la restitenza alla fatica durante allenamenti e direi anche per le gare un produttore di ossido nitrico(NITROBOLON),con me funziona,prendo anche altri integratori tra cui uno al tribulus terrestris e gli ZMA,più un termogenico e integratore vitaminico.
sembrano un po tantini ma è una cosa che faccio ciclicamente anche perchè il corpo si abitua quasi subito a qualunque "aiutino".

Così è un pò troppo:mrgreen: ....
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
non è che tutti abbiamo lo stesso recupero
ci sono atleti-FORTI- che devono allenarsi tutti i giorni ed altri -ALTRETTANTO FORTI-che si allenano 2/3 volte settimana
l'importante è che tu ti alleni e non ti sfinisca;per me è molto meglio arrivare alla domenica successiva RIPOSATO con qaulche uscita in meno piuttosto che stanco da una settimana di allenamenti massacranti...
in gara devi essere in condizione di dare il 101%,e cio non puo' accadere se sei stanco-anche solo mentalmente-.
imho naturalamente!
imho naturalmente...
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
io mi alleno tutti i giorni ( sempre in tabella ) ma quando corro durante la settimana al massimo tiro il martedì che se posso provo il percorso e poi il sabato lo dedico all' elettrostimolatore ( programma cardiovascolare) per recuperare al pieno . il venerdì non tiro piu di 145bpm ,magari curo un po il feeling con la mtb .Però diciamo che quando corro la domenica non svolgo ripetute ,sfr durante la settimana , per quello dedico delle settimane specifiche nel quale riesco a pianificare l' intera settimana.
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
non è che tutti abbiamo lo stesso recupero
ci sono atleti-FORTI- che devono allenarsi tutti i giorni ed altri -ALTRETTANTO FORTI-che si allenano 2/3 volte settimana
l'importante è che tu ti alleni e non ti sfinisca;per me è molto meglio arrivare alla domenica successiva RIPOSATO con qaulche uscita in meno piuttosto che stanco da una settimana di allenamenti massacranti...
in gara devi essere in condizione di dare il 101%,e cio non puo' accadere se sei stanco-anche solo mentalmente-.
imho naturalamente!
imho naturalmente...

Quoto! Si danno + risultati da sottoallenati che da sovrallenati...questo è sicuro...
Poi io sono uno che si deve riposare sennò non rende...questa settimana infatti ho calato un uscita (nn ho fatto le sfr)...il senzo di colpa mi attanagliava...sta notte nn riuscivo a dormire....volevo uscire oggi...ma poi mi sono detto: se esci oggi arrivi stanco alla gara...quindi niente allenamento...mi riposo...sabato sganbatina di 1h\1:30h in bdc con rapporti pesanti... almeno la domenica tiro rapporti un pò + duri:sumo: (vado un pò troppo agile). Poi cmq questa settimana mi sono allenanto abbastanza:
Domenica: GF del Conero in bdc percorso lungo
Martedì: 70km in mtb
Giovedì:35km in mtb
Venerdì: riposo (sono indeciso se andare a fare le SFR sulla salita vicino casa..tot:5km...che dite ci vado?:sculacci: )
Sabato: sgambitana max 1:30 h
 

Drom

Biker superioris
24/11/06
850
0
0
Umbria
Visita sito
r2sportow1.gif
Ho preso questo...che ne dite? Mi hanno detto che funziona alla granda ma ancora devo testarlo...
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
se corri tutti i fine settimana, durante la settimana farei scarico attivo con richiami di forza a metà (mercoledì-giovedì), agilizzazione verso la fine (venerdì-sabato).

L'R2 l'ho usato qualche anno fa, come tanti altri integratori.
 

bannato-ls

Biker cesareus
20/7/04
1.625
0
0
94
Visita sito
mah, provalo.
l'unica cosa che mi ha lasciato in mente è il sapore disgustoso (e mi sembra anche che costicchiasse).
non lo uso perchè lo ritengo inutile (oggi lo ritengo inutile).
non so da quando e quanto ti alleni ma il recupero migliora con il tempo.
a volte è genetico, ci sono i campioni da gare a tappe e campioni da gara singola.
una volta recuperavo in due-tre giorni.
adesso il martedì riesco già a caricare un po'.
ho compagni di squadra che riescono a correre per due giorni di fila, in modo costante, io non ci riesco.
ovviamente sono tutte mie considerazioni personali, io sperimento su me stesso, e ritengo che siamo tutti molto diversi tra di noi, alimentazione compresa, ma stiamo andando O.T.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo