combattere la paura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

darmass

Biker serius
Concordo con quanto sopra...
Ripetere ripetere ripetere il percorso!
Non rinunciare mai ad affrontare una paura.Ogni volta che eveiti il confronto, la ingigantisci.
Semmai dividi quella che ritieni la tua difficoltà apparentemente insormontabile in più pezzetti. Hai difficoltà in discesa? Inizia ad affrontarne una meno ripida e con meno ostacoli, e piano piano cerca strade sempre più difficili, ma gradatamente.
Cinque anni fa alla Caffarella di Roma stavo pedalando allegramente con la nuova bici. Mi sono svegliato tre ore più tardi all'ospedale con una amnesia anterograda.Non ricordo più cos'è successo ma da come mi hanno trovato e raccolto quelli dell'eliambulanza, avevo fato una discesa e, grazie ad una cunetta, erao decollato. Risultato: Mascella rotta, distorsione del polso sinistro, commozione cerebrale.Il casco è più piatto di un centimetro e mezzo.Dopo due mesi di bloccaggio mandibolare (che vuol dire non mangiare ma solo bere) ho riniziato a pedalare ancora col bloccaggio.Non volevo accettare la paura.
Affrontala!Non mollare!
 
A

Antiruggine

Ospite
Mi permetto di inserirmi nella discussione perchè ho un po' lo stesso problema, anzi peggio perchè tu parli di "sentiero ripidissimo in discesa", io invece mi trovo in panico anche nelle discese più blande... Magari ci son volte in cui riesco a far bene, ma basta una caduta per ribloccarmi e tornare al punto di partenza... Mi sembra di non riuscire ad aver il controllo della bike, di non essere in sintonia eppure è quasi un anno che ce l' ho... sono un caso irrecuperabile?


Quoto.. la paura di sbraciolarmi mi blocca anche nelle cose più facili..
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
Argh... La prima cosa che si insegna è: in discesa sempre in piedi.


Daiiiiiiii l ho scritto anche in grasseto per farti capire che e ironico! :-)
Cmq io quando posso scendo con la rigidona miglioro equilibrio tecnica( Non essendoci sospensioni il lavoro di queste ultime lo fanno le tue gambe) cosi che quando prendo in mano la full mi par di essere su un materasso!
 

unfo

Biker superis
21/10/09
355
1
0
Cisano Bergamasco
Visita sito
io penso, e parlo per esperienza personale, che la paura non derivi tanto dalla discesa in se ma dal fatto di rendersi conto di non avere le necessarie basi tecniche.

anche io mi trovo ad aver paura su determinate discese sopratutto perchè mi rendo conto di non sapere come affrontare la cosa.


per ora io sono stato fortunato, ho avuto solo spaventi e nessun incidente.
 

ironboy

Biker serius
2/11/09
101
0
0
Casalguidi PT
Visita sito
secondo me non c'entra niente full o front, tutto dipende da come ti senti e da come reagisce il corpo o la mente appena vedi che la stradaanziche guardarla dal basso verso l'alto cominci a guardarla l'alto verso il basso...in genere si cade e si commette degli errori perchè si ha paura e non siamo concetrati a guardare la strada almeno 10 mt avanti( ricordatevelo sempre è l'unico modo per prevedere gli ostacoli) bisogna vere la mente libera dita sui freni quando ce n'è bisogno e via...non serve dire vai riprova finche non la fai...ricadrai altre 10 volte se ormai in quel pezzo hai paura ad affrontare gli ostacoli...riparti piano piano a prendere confidenza i percorsi tranquilli..non c'è niente di male a fare una discesa a 5 km se non sei sicuro all'inizio...meglio tornare interi che orgoglioni ma malconci per aver fatto un bel track
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
anch io perdo spesso l anteriore, risolvo almeno mentalmente abbassando sella, sgonfiando 1 po le ruote e pregando. :hahaha:

è probabile che devi caricare più l'anteriore... scendendo sei forse portato a stare troppo indietro...e facendo così allegerisci troppo l'anteriore perdendo direzione....è l'errore che fino quest'anno facevo anch'io...poi me lo hanno fatto notare...e ora và meglio.
ciauz
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
è probabile che devi caricare più l'anteriore... scendendo sei forse portato a stare troppo indietro...e facendo così allegerisci troppo l'anteriore perdendo direzione....è l'errore che fino quest'anno facevo anch'io...poi me lo hanno fatto notare...e ora và meglio.
ciauz

Concordo pienamente, anche se sembra un controsenso con i consigli di spostare indietro il baricentro (cul dietr il sedil), ma in realtà non bisogna, poi, distendere le braccia, che devono rimanere caricate sul manubruio.
Ripeto ankora che da quando uso le protezioni in discese, mi sento loooolto più tranquillo e ..vado meglio, molto meglio.
Domenica ho fatto una discesa sul Vesuvio, tutto lapilli, scivolosissima, ma sono andato come non mai, solo perchè non avevo paura.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ma tu hai una full o una front? Io mi riferivo agli "sfortunati" possessori della seconda

Eh, ho la fortuna d'avere sia l'una che l'altra... e ti garantisco che la soddisfazione di passare con la front li dove mai avresti pensato di passare se non con la full è impagabile. Come dire "... passare con l'Arawak non ha prezzo, per tutto il resto c'e' l'Heckler" ;-)

Quanto alla paura... Trovo l'argomento mooolto soggettivo, e come ho già scritto, se cado e sono ingrado di proseguire :smile: di solito ritorno subito sui miei passi riprovo il passaggio.

Questo vale sia per i passaggi in discesa, sia quelli in salita (piede a terra)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Concordo pienamente, anche se sembra un controsenso con i consigli di spostare indietro il baricentro (cul dietr il sedil), ma in realtà non bisogna, poi, distendere le braccia, che devono rimanere caricate sul manubruio.
Ripeto ankora che da quando uso le protezioni in discese, mi sento loooolto più tranquillo e ..vado meglio, molto meglio.
Domenica ho fatto una discesa sul Vesuvio, tutto lapilli, scivolosissima, ma sono andato come non mai, solo perchè non avevo paura.

chissà che bello dev'essere scendere dal vesuvio!!!:sbavon:
ciauz
 

pierlo8961

Biker ciceronis
anch io perdo spesso l anteriore, risolvo almeno mentalmente abbassando sella, sgonfiando 1 po le ruote e pregando. :hahaha:


perdi l'anteriore perchè probabilmente stai talmente tanto con il culo fuori sella che ti ritrovi aggrappato al manubrio e quindi non carichi l'avantreno.

Come spiega Danny la discesa va affrontata in piedi sui pedali, magari un pò arretrati , però cercando di spingere e caricare l'avantreno per far aderire la ruota e per far lavorare la forcella (la forca lavora solo se è 'contrastata' tra il suolo ed il nostro peso).

Sta bene abbassare la sella e tutto il resto, però non ho letto da nessuno un consiglio sulla larghezza dei manubri. Vedo molti biker andare in giro con 40cm di manubrio e poi trovarsi ad affrontare a zig-zag la più semplice delle discese. Magari vi faranno inorridire larghezze da 75 cm ma cercate di stare almeno a 65/68 ...... provare per credere.

E poi le protezioni, gomitiere e ginocchiere..... le prime volte aiutano molto psicologicamante e per finire, ricordate che per non andare a terra serbe la velocità minima di sostentamento......
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Io ho cominciato ad avere + fiducia - paura utilizzando le protezioni (gomiti e ginocchia). Sono servite pochissime volte, ma psicologicamente aiutano molto.

Concordo pienamente! Anche un casco integrale seppur leggero (tipo il MET Parachute - che NON è un casco da discesa, ma protegge bene nei urti a basse velocità, e come peso non fai differenza sulla testa con uno da XC) aiuta molto!
 

CRISTIAN.D

Biker velocissimus
Per non ripetere cose già scritte, date un'occhiata a questo mio articolo sull'argomento:
[url]http://www.27gears.it/tecnica-di-guida/722/vincere-la-paura/[/URL]

Semplicemente chiaro, breve e completo!

Personalmente, alcuni pezzi molto brutti (per me) sono riuscito a farli perchè talmente concentrato sul dafare il quel momento che pure la paura è passata in secondo piano. E pezzi un pò più facili non gli ho fatti appunto perchè "ho avuto tempo" ad avere paura...

Non so se mi spiego...:nunsacci:
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.702
519
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la paura è normale averla, specie se si è alle prime armi e il livello tecnico decisamente basso, come nel mio caso. non c' è da vergognarsi se di fronte ad un ostacolo si scende perchè non ci ci sente sicuri, l'importante è poi riprovare finchè si acquisisce la dimestichezza necessaria per affrontare nuovamente l' ostacolo in questione.
non confondiamo prudenza con paura, son 2 cose distinte. io la prudenza la uso sempre, la paura gradualmente va diminuendo con l' aumentare del livello tecnico. è importante avere la consapevolezza dei propri limiti. vedere un bravo che affronta un determinato passaggio e poi credere che se l' ha fatto lui lo posso fare anch' io che son neofita è da sconsiderati.
ci vuole gradualità nelle cose.
recentemente sono uscito con persone molto più preparate di me a livello tecnico e da loro ho imparato ad affrontare passaggi di fronte a i quali mi sarei fermato e sarei sceso: invece loro, gentilissimi, dopo ogni passaggio si fermavano, mi aspettavano e mi dicevano come posizionarmi in sella, come tenere il peso e le braccia ecc. alla fine ce l' ho fatta e la soddisfazione è stata davvero grande. sono ache caduto ( senza conseguenze ), mi sono rialzato ed ho ripetuto il passaggio.
son 2 mesi che uso la mtb come si deve e sto imparando i fondamentali dell' AM: gradualmete le soddisfazioni arrivano, bisogna perseverare.
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
la paura è normale averla, specie se si è alle prime armi e il livello tecnico decisamente basso, come nel mio caso. non c' è da vergognarsi se di fronte ad un ostacolo si scende perchè non ci ci sente sicuri, l'importante è poi riprovare finchè si acquisisce la dimestichezza necessaria per affrontare nuovamente l' ostacolo in questione.
non confondiamo prudenza con paura, son 2 cose distinte. io la prudenza la uso sempre, la paura gradualmente va diminuendo con l' aumentare del livello tecnico. è importante avere la consapevolezza dei propri limiti. vedere un bravo che affronta un determinato passaggio e poi credere che se l' ha fatto lui lo posso fare anch' io che son neofita è da sconsiderati.
ci vuole gradualità nelle cose.
:celopiùg:
come non quotarti x questo intervento... mi hai tolto le parole di bocca...:prost:

recentemente sono uscito con persone molto più preparate di me a livello tecnico e da loro ho imparato ad affrontare passaggi di fronte a i quali mi sarei fermato e sarei sceso: invece loro, gentilissimi, dopo ogni passaggio si fermavano, mi aspettavano e mi dicevano come posizionarmi in sella, come tenere il peso e le braccia ecc. alla fine ce l' ho fatta e la soddisfazione è stata davvero grande. sono ache caduto ( senza conseguenze ), mi sono rialzato ed ho ripetuto il passaggio.
son 2 mesi che uso la mtb come si deve e sto imparando i fondamentali dell' AM: gradualmete le soddisfazioni arrivano, bisogna perseverare.

è bello poi trovar persone così gentili che ti aiutano a superar le proprie difficoltà!!si impara più in 5 minuti con degli ottimi suggerimenti ,che in anni di tentativi fatti da soli!!!
ciauz
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Non sempre con una full passa anche la paura. Anch'io all'inizio ho cominciato con una front,poi sono passato a una full ma il manico resta sempre quello...

Strano, a meno di non essere passato ad una ful da XC, tipo Epic.
Io più aumento l'escursione e più mi sento sicuro. Ora passo con la mia fullona dove prima scendevo a piedi.
La paura c'è sempre, (è anche normale, non sono più il ragazzino incoscente di qualche decennio fa), ma ora ho più coraggio nell'affrontarla.
Devo ammettere però, che a furia di prove e cadute e riprove e ricadute e un bel pò di cocciutaggine, la mia tecnica è notevolmente migliorata.
Mai arrendersi!

PS: Qualcuno ha scritto di temere che la gomma anteriore scivoli. Se succede e magari spesso, io un pensiero a montare gomme più adatte lo farei.
Le gomme sono importantissime per aumentare il senso di sicurezza.

;-)
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
secondo me prima di affrontare una discesa bisogna fare un pò di stretching...sai come migliori...più molle sulle spalle,avambracci e gambe..scendi molto più fluido e non il classico rigidone......e poi riderci sopra....e pensare quanto siamo pippe..ma non buttarci giù..questo mai,perchè è comunque uno sport che ci serve per divertirci e se uno ha paura rischia solo di non farsela piacere.....comunque rifare e rifare fino all'infinito aiuta di brutto e aiuta anche un manubrio riser più largo e la sella più bassa....altro che fox e rock shox...abbiamo due ginocchia da far paura come escursione!!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo