combattere la paura

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
ciao ieri sera sono stato in un percorso molto impegnativo sia per me che per la mia front.
la salita (molto dura) non è stata poi così drammatica, ma la discesa...circa 800 m di dislivello in un sentiero ripidissimo tutto pietre smosse e scivolose.
mi è capitato di perdere l'anteriore piu volte rimanendo sempre in bici ma quello che mi ha fatto piu innervosire è che sbagliando traiettoria ho trovato un buco tra due sassi e mi sono cappottato. adesso ho paura a scendere da sentieri cosi...come devo fare per far passare la paura?
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Devi rifare la stessa discesa. Più volte, finché non conoscerai a memoria la disposizione di ogni singolo sasso e la profondità di ogni singola buca. Quando ciò avverrà avrai acquisito tecnica, dimestichezza col mezzo e fiducia in te stesso.
E' così, è successo anche a me: dopo un paio di voli l'iniziale baldanza aveva lasciato il posto al timore. Ma la perseveranza paga, anche se un gran manico non ce l'hai. Io non ce l'ho.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...se il sentiero è effettivamente come lo descrivi, con una full ti saresti certamente divertito parecchio.
 

chia87

Biker serius
22/4/08
169
1
0
37
savona
Visita sito
ciao ieri sera sono stato in un percorso molto impegnativo sia per me che per la mia front.
la salita (molto dura) non è stata poi così drammatica, ma la discesa...circa 800 m di dislivello in un sentiero ripidissimo tutto pietre smosse e scivolose.
mi è capitato di perdere l'anteriore piu volte rimanendo sempre in bici ma quello che mi ha fatto piu innervosire è che sbagliando traiettoria ho trovato un buco tra due sassi e mi sono cappottato. adesso ho paura a scendere da sentieri cosi...come devo fare per far passare la paura?

Mi permetto di inserirmi nella discussione perchè ho un po' lo stesso problema, anzi peggio perchè tu parli di "sentiero ripidissimo in discesa", io invece mi trovo in panico anche nelle discese più blande... Magari ci son volte in cui riesco a far bene, ma basta una caduta per ribloccarmi e tornare al punto di partenza... Mi sembra di non riuscire ad aver il controllo della bike, di non essere in sintonia eppure è quasi un anno che ce l' ho... sono un caso irrecuperabile?
 

Zampa00

Biker serius
21/5/09
100
0
0
45
Roma
www.facebook.com
Devi rifare la stessa discesa. Più volte, finché non conoscerai a memoria la disposizione di ogni singolo sasso e la profondità di ogni singola buca. Quando ciò avverrà avrai acquisito tecnica, dimestichezza col mezzo e fiducia in te stesso.
E' così, è successo anche a me: dopo un paio di voli l'iniziale baldanza aveva lasciato il posto al timore. Ma la perseveranza paga, anche se un gran manico non ce l'hai. Io non ce l'ho.

Quoto in pieno!
A me è successa la stessa identica cosa e dopo una settimana di stampelle avevo molta paura a riaffrontare discese sconnesse...avvolte mi piantavo prima della discesa e scendevo dalla bike. Poi uscendo con altri ho ritrovato il coraggio, vedendo gli amici che scendevano e adesso sono migliorato parecchio...anzi scendo discese che neache prima del volo scendevo!

Sbagliando si impara...però non bisogna piantarsi! :il-saggi:
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ragazzi... mi raccomando...quando affrontate le discese, specialmente se sono fetenti e sconnesse, specialmente con le front...la parola magica è "fluidità": niente tentennamenti e ditini spasmodicamente tesi sulle levette dei freni e nè tantomeno atteggiamenti rigidi e culi spaventosamente in fuorisella...tranquillità, morbidezza ed assorbimento delle asperità assecondando e "copiando" quello che ci si trova davanti con le "enormi" escursioni corporee di cui il Signore ci ha fornito; gambe e braccia assorbono tutto a patto che si vada giù fluidi e lucidi.
 

emanx

Biker superis
8/5/09
334
0
0
35
PRAHO
Visita sito
ragazzi... mi raccomando...quando affrontate le discese, specialmente se sono fetenti e sconnesse, specialmente con le front...la parola magica è "fluidità": niente tentennamenti e ditini spasmodicamente tesi sulle levette dei freni e nè tantomeno atteggiamenti rigidi e culi spaventosamente in fuorisella...tranquillità, morbidezza ed assorbimento delle asperità assecondando e "copiando" quello che ci si trova davanti con le "enormi" escursioni corporee di cui il Signore ci ha fornito; gambe e braccia assorbono tutto a patto che si vada giù fluidi e lucidi.

belle parole ma tra il dire e il fare c'e dimezzo il mare...comunque da ora in poi sella piu bassa e pipa piu corta...forse mi aiuta un po...
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Mi permetto di aggiungere che anche l tipo di manubrio (flat o rizer) può contribuire a dare minore o maggiore confidenza. Con un rizer (rialzato e più largo), ho sentito maggiore padronanza della bici in discesa, e anke questo mi ha aiutato.
 

New Rider

Biker assatanatus
8/2/07
3.418
-3
0
Vicenza
mercatino.mtb-forum.it
OVVIO CHE LA FACCIO SEDUTA LA DISCESA ALTRIMENTI CHE BELLO E! ::Abbassando la sella il tuo bel posteriore ha la possibilita di abbasarsi assieme a tutto il corpo abbasando di fatto anche il baricentro cosa che con la sella alta non ci riesci perche appunto ce la sella.. oltre che avere piu liberta di muovere il corpo sia destra che a sinistra appunto perche non c 'e la sella alta!
 
OVVIO CHE LA FACCIO SEDUTA LA DISCESA ALTRIMENTI CHE BELLO E! ::Abbassando la sella il tuo bel posteriore ha la possibilita di abbasarsi assieme a tutto il corpo abbasando di fatto anche il baricentro cosa che con la sella alta non ci riesci perche appunto ce la sella.. oltre che avere piu liberta di muovere il corpo sia destra che a sinistra appunto perche non c 'e la sella alta!
Ma tu hai una full o una front? Io mi riferivo agli "sfortunati" possessori della seconda
 

riotastro

Biker tremendus
rialzati e rimonta in sella. la paura non è cadere, la paura fa si che tu non cada e cadere fa parte del gioco :medita:
ciao ieri sera sono stato in un percorso molto impegnativo sia per me che per la mia front.
la salita (molto dura) non è stata poi così drammatica, ma la discesa...circa 800 m di dislivello in un sentiero ripidissimo tutto pietre smosse e scivolose.
mi è capitato di perdere l'anteriore piu volte rimanendo sempre in bici ma quello che mi ha fatto piu innervosire è che sbagliando traiettoria ho trovato un buco tra due sassi e mi sono cappottato. adesso ho paura a scendere da sentieri cosi...come devo fare per far passare la paura?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
OVVIO CHE LA FACCIO SEDUTA LA DISCESA ALTRIMENTI CHE BELLO E!

Argh... La prima cosa che si insegna è: in discesa sempre in piedi.
Ci si siede solo in tratti scorrevoli per riposare le gambe, ma altrimenti si deve stare sempre in piedi. Braccia e gambe devono assecondare le asperità del terreno, si devono gestire il bilanciamento dei pesi, l'avanzamento, la posizione delle pedivelle.
Non si può certo scendere a mo di sacco di patate appoggiato sulla sella :mrgreen:
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Ma tu hai una full o una front? Io mi riferivo agli "sfortunati" possessori della seconda
Perchè "sfortunati" i possessori di una front?
Io ho solo front
e in discesa non sono certo un asso (e talvolta ho paura)...
ma ci provo lo stesso e delle volte mi meraviglio.
Sicuramente arrivo dopo gli altri - ma non tanto dopo -
e ci sono certi passaggi un poco trialistici che riesco a fare con sedere arretrato e pancia sulla sella, tratti dove altri scendono a piedi (ho la sella fissa e così la voglio tenere!).

Poi ci sono momenti dove sbaglio tutto e non ne indovino una... allora mi prende lo sconforto.
Poi riprovo e riacquisto fiiducia.

Poi secondo me è importante pensare di portare a termine una escursione senza farsi male...
quindi occorre avere una buona compensazione fra cautela (sapere conoscere le proprie capacità e limiti) e insensato coraggio (sapere osare un poco di più per divertirsi e acquistare tecnica e fiducia) ... ma non è un mix facile da raggiungere.

Certo che l'età giovane aiuta! ;-)
 

sad smile

Biker tremendus
16/4/09
1.258
1
0
roma
Visita sito
adesso ho paura a scendere da sentieri cosi...come devo fare per far passare la paura?

la paura non deve passare, è proprio perchè ci fanno paura che affrontiamo certe sfide, se i tracciati ceh affrontiamo non ci facessero cacare sotto probabilmente avremmo già smesso di andare in biga:spetteguless:
devi solo arginare e tenere sotto controllo la tua giustissima paura per evitare ceh diventi irrazionale terrore, il quale ti porterebbe a fare azioni incontrollate e pericolose.
il rischio c'è sempre ma usando delle buone protezioni lo puoi minimizzare, inoltre se il sentiero è così difficile tecnicamente probabilmente starai andando ad una velocità talmente bassa da non farti rischiare di spaccarti il collo.
tenta e ritenta, e entro breve arriverai al punto in cui ogni caduta o spot non affrontato diventerà il tarlo che ti corrode per una settimana e ti porta a riprovarlo il weekend successivo:celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo