Comando sram x7 pigro...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
allora ho aperto il coperchio del comando incriminato e mi è immediatamente scappata una molla... forse è presente solo nel mio comando cmq la molla è saltata fuori...
inoltre è anche caduta una vita corta e grossa di plastica nera che non ho capito dove va posizionata... non l'ho rimontata ....sembra una vite che va smontata per dare la possibilità di ingrassare...:nunsacci:
le viti che servono a togliere il coperchio non sono ne a croce e neppure il coperchio si toglie con un cacciavite piatto ma si svitano con una normale brugola piccola...
tanto per la precisione...
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
La vite di plastica potrebbe essere il tappo del cavo, prova a guardare dalla parte opposta a dove si innesta la guaina se rimane un buco e prova a metterci quella vite.

Forse era proprio quello il problema, il tappo stretto alla morte che è scappato dentro il comando.

Dalla via che lo hai aperto pulisci con wd40/diluente/trick e track/bombe a mano e poi una bella spalmata di grasso.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La vite di plastica potrebbe essere il tappo del cavo, prova a guardare dalla parte opposta a dove si innesta la guaina se rimane un buco e prova a metterci quella vite.

Forse era proprio quello il problema, il tappo stretto alla morte che è scappato dentro il comando.

Dalla via che lo hai aperto pulisci con wd40/diluente/trick e track/bombe a mano e poi una bella spalmata di grasso.
mercì Spinone... probabilmente hai ragione...comunquemente ho spruzzato un pò di olio al teflon...
e va alla grande..se insiste gli dò una martellata e monto i rotanti...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
La vite di plastica potrebbe essere il tappo del cavo, prova a guardare dalla parte opposta a dove si innesta la guaina se rimane un buco e prova a metterci quella vite.

Forse era proprio quello il problema, il tappo stretto alla morte che è scappato dentro il comando.

Dalla via che lo hai aperto pulisci con wd40/diluente/trick e track/bombe a mano e poi una bella spalmata di grasso.
confermo quel che hai detto... vite sistemata...
saluti e grazie...
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Ciao a tutti.
Anch'io ho problemi di lentezza del ritorno della leva dello Sram X-9, nel senso che non ritorna proprio. Tutto questo è successo dopo le 4 ore di acqua e fango della Lessinia Legend.
Ho provato a smontare il coperchietto con una chiave a brugola ma dopo un pò si blocca e gira a vuoto. Gli ho dato una lubrificata e tutto è tornato a posto... fino ad oggi quando si è insipiegabilmente ribloccata la leva..:nunsacci:
Che caspitaccia fare? Come faccio a smontare del tutto il coperchio.

Grazie dell'aiuto
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
L'X9 ultima versione è facilissimo da smontare, uguale a XO che ho io.

Togli la vite di fissaggio corpo cambio-braccialetto manubrio
togli la ghiera di fissaggio coperchio (si svita con le mani)
lava con sbloccante (WD 40 o simili)
lubrifica con olio sottile (al silicone o teflon)
richiudi

Se hai preso tanto fango fai trattamento simile a cavi e guaine, per i cavi io pulisco bene ( se ossidati passo paglietta acciaio, una goccia di olio finissimo all'inizio da spalmare su tutta la lunghezza).

al link trovi le istruzionbi per la manutenzione montaggio

http://www.sram.com/_media/techdocs/FD_XGen_3_Ins_07_04.pdf
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Quasi sicuramente si è riempito di sporco.

Puoi provare a sfilare il cavo, togliendo il tappo di plastica dal lato opposto, e, con la bici coricata su un lato spruzzi dentro dello svitol o wd40 o quello che hai, dalla sede del cavo fino a quando non esce dal buco opposto.

Una volta fatto ciò dovresti soffiare con il compressore, ma se non c'è l' hai puoi far scorrere dell' acqua, io generalmente uso gli spruzzini dei prodotti da casa, tipo Vetril per intenderci, per dare un minimo di spinta all'acqua, poi altra spruzzata di svitol per togliere le gocce residue, e una siringata di grasso.

A questo punto, ci vuole più a dirlo che a farlo, si può rimontare il cavo, neanche a dirlo nuovo, perchè per sfilarlo dal comando si deve fare uscire prima dalla guaina, e rimettere lo stesso cavo è praticamente impossibile, senza contare che si rischia di danneggiare anche la guaina.
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Io ho rilevato in officina un problema simile su una bici montata xt...ho risolto aprendo il coperchio del dual control e, senza smollare il bulloncino che sta sul perno che tiene insieme tt il meccanismo, ho spruzzato uno sgrassatore specifico, facendo lavorare al contempo il comando, una volta acquistata la fluidità ho fatto asciugare e ingrassato con grasso alteflon che nn aggredisce le parti plastiche, ...il comando è tornato come nuovo...se il problema sono i cavi sostituiscili...magari con cavi foderati di teflon....(costano sui 4 euri) oppure ingrassando a dovere
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Niente da fare...
Le ho provate tutte, ma niente, la levetta in alluminio, dopo aver impostato il rapporto non tornava indietro e cosi ho deciso di toglierla per vedere se dentro c'era della sporco...:scassat:
Il problema è che dopo ho tribulato quasi un'ora per rimetterla apposto in quanto ho litigato con la molla che non ne voleva sapere di tornare al proprio posto...:maremmac:
Risultato... tutto esattamente come prima:azz-se-m:

Resto in attesa di suggerimenti
 

pierosap

Biker ultra
2/11/06
644
1
0
41
Milazzo (ME)
www.facebook.com
Ancora nn ho capito come QUOTARE bene un messaggio...cmq...
Effettivamente la manutenzione dei comandi sram è più scocciante dei Shimano, in quanto tt la meccanica del comando sram è tenuto insieme solo dal coperchietto e nn dal perno in acciaio con relativo bulloncino che trovi in shimano...
La vite nera di cui parli serve, una volta svitata, a sostituire il cavo della trasmissione..
Nn so che altro potresti fare...anche io passerei ai rotanti di cui mi hanno parlato alla grande, anzi, sarà la primissima operazione che farò nn appena acquisterò la RR 8.2...
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Ancora nn ho capito come QUOTARE bene un messaggio...cmq...
Effettivamente la manutenzione dei comandi sram è più scocciante dei Shimano, in quanto tt la meccanica del comando sram è tenuto insieme solo dal coperchietto e nn dal perno in acciaio con relativo bulloncino che trovi in shimano...
La vite nera di cui parli serve, una volta svitata, a sostituire il cavo della trasmissione..
Nn so che altro potresti fare...anche io passerei ai rotanti di cui mi hanno parlato alla grande, anzi, sarà la primissima operazione che farò nn appena acquisterò la RR 8.2...

Ho dovuto desistere :ahhh: e portare la biga dal dottore...
Gli ho detto che se non riesce a sistemare il cambio di mettere i rotanti... così avrò due comandi differenti per un bike tipo Frankestin :smile::smile:
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Sistemato il cambio e sostituzione di un nuovo cavo teflonato.
Pesa molto contenuto. Ora è solo da testare, sperando che non mi pianti nuovamente.
 

Classifica mensile dislivello positivo