Comando sram x7 pigro...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Monto i comandi sram X7 trigger... da qualche giorno spingendo sulla leva per salire dai pignoni più piccoli ai più grandi spesso la leva non torna indietro e devo riportarla io in posizione corretta. Questo succede più frequentemente quando salgo sui pignoni più grandi...
da cosa può dipendere?
forse bisogna lubrificare il comando? e se si come fare?
può essere un problema del cambio post. sram x9?
o forse la guaina?
la bici ha 9 mesi di vita....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, la lubrificazione delle parti meccanike potrebbe essere responsabile della pigrizia:

il cambio posteriore basta una pella passata di sgrassatore, poi con spazzolino rimuovi lo sporco (anke se il cambio difficilmente rende pigra la cambiata, a meno ke non sia intasato di fango)

le guaine e i cavetti dopo un po' di tempo vanno cambiate, sopratutto se la bike è passata nel fango, e se la guaina non è a filo continuo o non sono presenti i cappuccetti gommati anti sporco...oltre a questo, le guaine dopo un po' di possono ossidare, o il liner interno si taglia o consuma... i cavetti se non sono lubrificati prendono umido e piano piano si ossidano

il comando cambio anke se sembra sigillato in realtà (magari usando il compresore o la pompa per l'acqua o peggio l'idropulitrice, si riempe di sporcizia) potresti smontarlo e pulirlo con il compressore, poi lubrificarlo, togliere l'eccesso di lubrificante e rikiuderlo.

cmq penso ke con un cambio guaine e cavi risolvi tutto.

ps: prima di farlo però prova a farti regolare a puntino il cambio, potrebbe anke essere ke (molto in ritardo) i cavi e le guaine si siano assestati comportando ad un rilassamento della cambiata o-o
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
se succede quando sale sui pignoni più grandi c'è da capire un paio di cose:

-la cambiata è perfetta?
-quanto scendi di un pignone la leva e il cambio lavorano correttamente?
-quando cambi devi fare forza sulla leva?

altrimenti una bella pulizia del comando potrebbe essere più che sufficiente, olio al teflon e via....
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
se succede quando sale sui pignoni più grandi c'è da capire un paio di cose:

-la cambiata è perfetta? Si
-quanto scendi di un pignone la leva e il cambio lavorano correttamente? Si
-quando cambi devi fare forza sulla leva? No

altrimenti una bella pulizia del comando potrebbe essere più che sufficiente, olio al teflon e via....
Se smonto il comando non escono molle e/o mollette ?
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
allora sotto il comando c'è una vite a brugola con un foro e lo cazzuliata un pochino...
praticamente girando in un senso la leva praticamente non torna ..girando nell'altro senso la leva torna regolarmente... pare che ho risolto il problema senza sapere neppure come...
le viti che fissano il coperchio si smontano con una brucola?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
allora sotto il comando c'è una vite a brugola con un foro e lo cazzuliata un pochino...
praticamente girando in un senso la leva praticamente non torna ..girando nell'altro senso la leva torna regolarmente... pare che ho risolto il problema senza sapere neppure come...
le viti che fissano il coperchio si smontano con una brucola?

ora ke mi ci fai pensare ebbi un problema simile con dei comandi deore... li smontai, e mi resi conto ke nn era il comando a non funzionare, ma erano 2 i fattori sballati la guaina corta e una vite di regolazione interna smollata.

cmq i comandi si aprono o con i cacciavitini a croce se ci sono le viti, altrimenti con il cacciavitino piatto e si sgancia il coperkietto..
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
ho avuto lo stesso prob su dei comandi x-9 (che poi ho buttato x una caduta, poi ricomprati) questo succede per il freddo la molla all'interno si ghiaccia e non ritorna piu bene, l'unica cosa e lubrificare ma non ti aspettare miracoli!!!!!!!!!!!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ho avuto lo stesso prob su dei comandi x-9 (che poi ho buttato x una caduta, poi ricomprati) questo succede per il freddo la molla all'interno si ghiaccia e non ritorna piu bene, l'unica cosa e lubrificare ma non ti aspettare miracoli!!!!!!!!!!!

mmm... una molla fredda non penso possa far succedere quello ke dikiara tacito...

a questo punto quando fa caldo dovremmo avere la molla come una gelatina :duello:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
concordo con off... probabilmente non è la molla a congelarsi ma forse l'olio o il grasso all'interno del comando a causa del freddo diventa più pastoso creando problemi alla molla...

e forse neanke quello, calcolando ke il comando altro non è ke una leva ke per quanto piccola ha una sua bella forza o-o

senza contare ke ci sono comandi ke a secco di lubrificante(o completamente impastati di grasso) vanno benissimo. secondo me il problema è da ricercare nella scorrevolezza limitata dovuta o allo sporco, o a qualke vitarella lasca o alle guaine/cavi o-o

(a meno ke non si sia usato un grasso ke soffre maledettamente degli sbalzi termici, ma se il comando non è stato mai "toccato" il grasso della casa madre non può avere questo difetto o-o)

alex
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
44
Lucca
www.appalla.com
se il problema fosse legato alle guaine forse avvertirebbe il problema anche in fase di cambiata, quando fa salire il rapporto...

una pulizia delle guaine e dei cavi con wd40 e compressore non può che far bene... però, come già letto altrove, vedo più probabile che la molla di ritorno o qualcosa all'interno del comando cambio, funzioni male...

che il grasso si congeli e non faccia tornare la levetta nella posizione corretta è possibile, però deve fare freddo, tanto freddo... eh eh... a me ancora non è successo!!
 

Classifica mensile dislivello positivo