Comandi rotanti SRAM, pro e contro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
azzz......:mavadaviaiciapp::soffriba::azz-se-m: son proprio stordito....non l'avevo capito...scusami jk6
ciauz :prost:

esattamente ha fatto proprio QUEL rumore...lo splach dopo il cedimento dell'ossicino ve lo raccomando...no meglio di no...:smile:...ma non sono incaxxato...:celopiùg:

tornando in topic ho chiesto se x9 e x0 sono meccanicamente diversi anche perchè come già notato da voi si trovano pesi contrastanti...io vorrei scegliere i più adatti ad essere maltrattati...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
esattamente ha fatto proprio QUEL rumore...lo splach dopo il cedimento dell'ossicino ve lo raccomando...no meglio di no...:smile:...ma non sono incaxxato...:celopiùg:

tornando in topic ho chiesto se x9 e x0 sono meccanicamente diversi anche perchè come già notato da voi si trovano pesi contrastanti...io vorrei scegliere i più adatti ad essere maltrattati...

io come ti ho detto ho i rotanti x0 su quella da freeride e dei problemi non me li danno....hanno beccato anche qualche botta...in uno si era scollato il vetrino trasparente (forse una botta)ma l'ho incollato ed è ancora lì....

se non hai ...questioni particolari sull'estetica... e preferisci risparmiare qualche €...
stai sul x9...
altrimenti non posso che dirti prendi x0...

ciauz
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Ciao a tutti, avrei intenzione di cambiare gli attuali comandi cambio (X0 Trigger) con i rotanti. Avrei bisogno di avere qualche opinione dagli utilizzatori e non dai giornali...:-)
Attento vostre notizie e vi ringrazio anticipatamente.:celopiùg:

io mi trovo molto bene sia con gli X9 che con gli X0, apprezzo la possibilita' di cambiate multiple, pulizia del manubrio, peso (e puoi ribalatare la bici appoggiandola su sella e manubrio senza problemi ..). effettivamnete ti puoi trovare in condizioni strane tipo cambiata-frenata dove i trigger aiutano di piu'. hanno un feeeling molto secco, la cambiata "la senti" rispetto ad un trigger. li ho su biclciette che uso in sentieri di montagna, molta discesa. per l'xc pero' ti consiglio i tirgger
 

carlomtb

Biker ciceronis
28/8/04
1.571
3
0
57
Visita sito
io mi trovo molto bene sia con gli X9 che con gli X0, apprezzo la possibilita' di cambiate multiple, pulizia del manubrio, peso (e puoi ribalatare la bici appoggiandola su sella e manubrio senza problemi ..). effettivamnete ti puoi trovare in condizioni strane tipo cambiata-frenata dove i trigger aiutano di piu'. hanno un feeeling molto secco, la cambiata "la senti" rispetto ad un trigger. li ho su biclciette che uso in sentieri di montagna, molta discesa. per l'xc pero' ti consiglio i tirgger

ma io uso i comandi rotanti da quando ci sono; in tutte le situazioni,ho fatto e in piusia gare xc,discese tecniche,in più hanno la possibilità in situazioni di emergenza(vedi percorso che nn conosci ti trovi salita ripida)la cambiata multipla più die triger.ciao
 

vipcar

Biker novus
26/10/09
10
0
0
massafra (ta)
Visita sito
Bike
Scott 910
Io li uso da 3 anni gli X0 e non tornerei indietro, anche la nuova bici fatta il mese scorso li ho montati, l'unico inconveniente è che quando cambi gli altri lo sentono e in gara tutto ciò che gli altri non sanno è meglio.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Io li uso da 3 anni gli X0 e non tornerei indietro, anche la nuova bici fatta il mese scorso li ho montati, l'unico inconveniente è che quando cambi gli altri lo sentono e in gara tutto ciò che gli altri non sanno è meglio.

azzz...nel senso che in bagarre se ti sentono fare uno o due clik i competitors sanno che stai tramando qualcosa?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Quest'anno gli ho montati per risparmiare un pò di peso e anche per provare qualcosa di diverso.
Una volta presa l'abitudine penso che difficilmente qualcuno torna indietro.
Ti lasciano totale libertà sul manubrio e posizione leve freno,le cambiate involontarie sono leggenda metropolitana.
 

antonellop

Biker popularis
2/9/11
55
3
0
pescara
Visita sito
Bike
al momento sono a piedi
a me i rotanti esteticamente piacciono moltissimo, rendono il manubrio molto pulito...

mentre non mi piacciono per questo:

in discesa prima di una curva se stai frenando e vuoi scalare per poi poter rilanciare con una marcia + agile, o perkè dopo c'è una salita (situazione in gara) non puoi fare l'operazione contemporaneamente... a meno di non fare strane acrobazie con la mano...

mentre invece con i comandi a leva... con il pollice clicco e alleggerisco mentre freno

se devo cambiare tocca che io pedali altrimenti la catena non si sposta
ma mi risulta difficile pedalare mentre cerco di frenare o bloccare la ruota come si fa?
 

md955

Biker popularis
vengo anch'io da push pull e adesso ho x0 rotanti,una volta abituato vanno da dio!!esteticamente i più belli,hai il manubrio bello pulito e molto spazio x la mani..
il difetto a mio avviso che sono rumorosi ma che ci frega!!io sono a favore..
Anche il mio record sulla bdc è rumoroso rispetto a shimano..io guardo la funzionalità delle cose..prendili..
 

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
....e chi si ricorda più come funzionano i trigger.........
......montato i primi girp shif nel lontanissimo 1990 e mai più tornato indietro......:il-saggi:..e nemmeno mi viene voglia di provarci.......

In gare XC un'altissima percentuale dei bikers usa i rotanti (si parla ormai di più del 70 % ) abbinati al cambio X-0 sono il massimo in fatto di leggerezza, precisione, velocità di cambiata, regolazione fine del deragliatore anteriore (....e chi usa come me la doppia sa benissimo di cosa parlo...) poi la comodità di poter scalare 9 rapporti in una sola manovra...e non per ultimo il prezzo.

Per rendere l'idea della velocità di cambiata, quando senti lo "STACK " del comando, la catena ha gia deragliato sulla corona...il passaggio è immediato...

Quest'anno gli ho montati per risparmiare un pò di peso e anche per provare qualcosa di diverso.
Una volta presa l'abitudine penso che difficilmente qualcuno torna indietro.
Ti lasciano totale libertà sul manubrio e posizione leve freno,le cambiate involontarie sono leggenda metropolitana.

quanto peso si risparmia circa montando rotanti e cambio tutto X0 rispetto a cambio a pulsanti Shimano XT ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo