Comandi rotanti SRAM, pro e contro

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao legolas...... come vedi il mondo dei biker su questo componente si spacca in due. Da parte degli estimatori sono giudizi entusiastici da parte di tutti gli altri ci sono delle perplessità. Per fortuna entrambi i comandi sono comunque molto efficenti..... si tratta solo di farci l'abitudine.
Detto questo ti dico che io uso i rotanti dalla loro prima comparsa nel mondo mtb ..... si chiamavano Gripshift SRT 800 XRAY, non ricordo se a 7 oppure 8 velocità, da allora non li ho mai mollati.
..........quelli con la plastica trasparente.......eravamo già ad 8 velocità......comunque resto daccordo su di un fatto...........il più comodo ed efficace lo decidi solo te quindi...
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Eh si... Io ho una stump fsr, quindi più trail che xc, e i rotanti mi sconfiferano, in primis, per la possibilità di posizionare ad hoc il deragliatore...
Se ho capito bene dunque, a meno che uno non faccia gare li può montare tranquillamente. Giusto?

In gare XC un'altissima percentuale dei bikers usa i rotanti (si parla ormai di più del 70 % ) abbinati al cambio X-0 sono il massimo in fatto di leggerezza, precisione, velocità di cambiata, regolazione fine del deragliatore anteriore (....e chi usa come me la doppia sa benissimo di cosa parlo...) poi la comodità di poter scalare 9 rapporti in una sola manovra...e non per ultimo il prezzo.

Per rendere l'idea della velocità di cambiata, quando senti lo "STACK " del comando, la catena ha gia deragliato sulla corona...il passaggio è immediato...
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
come i classici di RETE 4....

o-o però sono discussioni piacevoli o-o

anche perkè cambiano sia i protagonisti che le esperienze, che le tecnologie... ad esempio come dice Will, ora con le doppie il rotante sinistro ha + senso di un Xtr o-o (ke io però preferisco :-| )
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Qualcuno mi spiega sta faccenda del deragliatore?

Max

I comandi push-pull o push-push (sram) consentono scatti secchi, cioè ad ogni scatto sali (o scendi) di una posizione definita senza possibilità di avere posizioni intermedie (tre e solo tre, quindi); i comandi rotanti hanno delle posizioni intermedie. Di conseguenza il deragliatore ha la possibilità di essere posizionato meglio e, praticamente, la catena non striscia sul deragliatore.
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Qualcuno mi spiega sta faccenda del deragliatore?

Max

Il comando del deragliatore, non ha tre scatti secchi per passare da una corona allatra, ma tre micro scatti che ti portano alla posizioni di cambiata. Questo ti permette, con un micro scatto di spostare leggermente la gabbia del deragliatore senza far cadere la catena. In questo modo puoi usare per esemprio il 32/11 semza sentire la catena che gratta nella parte interna del deragliatore.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Smontiamo un mito: che in discesa la presa con i rotanti è meno salda che con i rapid-fire e che si cambia involontariamente. Uso i rotanti per fare enduro serio e non accade nessuna delle due cose; la mia ricetta personale consiste nell'accoppiare ai rotanti (X-9 shorty) delle manopole normali tagliate a 120 mm. Così ho tutto lo spazio che serve per far presa sulla manopola senza appoggiarmi al rotante; se devo cambiare, un colpo di polso al volo e via (fantastica la velocità dei rotanti, lontana anni luce dai rapid-fire). Non ho problemi di spazio sul manubrio perchè baro: uso un riser da 700 mm con freni Magura che hanno leve belle lunghe e mi permettono di frenare comodamente impugnando la sola manopola fissa (quella da 120 mm).
Io ho le manone (guanti taglia 11); chi ha taglie più normali può benissimo usare le manopole Sram da 110 mm o talgiare la manopola a 100 mm. Sconsiglio di usare la manopolina da 60 mm.
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Smontiamo un mito: che in discesa la presa con i rotanti è meno salda che con i rapid-fire e che si cambia involontariamente. Uso i rotanti per fare enduro serio e non accade nessuna delle due cose; la mia ricetta personale consiste nell'accoppiare ai rotanti (X-9 shorty) delle manopole normali tagliate a 120 mm. Così ho tutto lo spazio che serve per far presa sulla manopola senza appoggiarmi al rotante; se devo cambiare, un colpo di polso al volo e via (fantastica la velocità dei rotanti, lontana anni luce dai rapid-fire). Non ho problemi di spazio sul manubrio perchè baro: uso un riser da 700 mm con freni Magura che hanno leve belle lunghe e mi permettono di frenare comodamente impugnando la sola manopola fissa (quella da 120 mm).
Io ho le manone (guanti taglia 11); chi ha taglie più normali può benissimo usare le manopole Sram da 110 mm o talgiare la manopola a 100 mm. Sconsiglio di usare la manopolina da 60 mm.

Quindi mi consigli, io che ho un 8 e mezzo di guanti, di usare le manopole sram in formato originale (110 mm)?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Smontiamo un mito: che in discesa la presa con i rotanti è meno salda che con i rapid-fire e che si cambia involontariamente. Uso i rotanti per fare enduro serio e non accade nessuna delle due cose; la mia ricetta personale consiste nell'accoppiare ai rotanti (X-9 shorty) delle manopole normali tagliate a 120 mm. Così ho tutto lo spazio che serve per far presa sulla manopola senza appoggiarmi al rotante; se devo cambiare, un colpo di polso al volo e via (fantastica la velocità dei rotanti, lontana anni luce dai rapid-fire). Non ho problemi di spazio sul manubrio perchè baro: uso un riser da 700 mm con freni Magura che hanno leve belle lunghe e mi permettono di frenare comodamente impugnando la sola manopola fissa (quella da 120 mm).
Io ho le manone (guanti taglia 11); chi ha taglie più normali può benissimo usare le manopole Sram da 110 mm o talgiare la manopola a 100 mm. Sconsiglio di usare la manopolina da 60 mm.

Peccato però che con i rotanti non si possa cambiare senza togliere il dito dal freno.
Per me è una grave pecca perchè in certe situazioni cambiare e frenare allo stesso tempo succede. Specialmente in gara, frenare e allo stesso tempo scalare le marce per essere pronti a rilanciare dopo una curva stretta è una cosa frequente.
Quest'operazione risulta invece facilissima con i comandi push push e con i dual control (che però hanno altri problemi). Per questo ritengo che i comandi pollice pollice ad oggi sono i migliori.
 
...Se ho capito bene dunque, a meno che uno non faccia gare li può montare tranquillamente. Giusto?

Si infatti e' per questo che una buona parte dei professionisti dell' XC li usano benvolentieri...specie se pur essendo sponsorizzarti SRAM hanno a disposizione i trigger...che sicuramente la casa sara' piu interessata a vendere...
E solo una questione di abitudini, ma sono piu i vantaggi che i svantaggi te lo dice uno che ha sempre utilizzato e continua a utilizzare i rapidfire e solo esclusivamente shimano , ma che ha provato solo una volta i rotant
Quando cambiero bici se ne prendo una equipaggiata SRAM, se non ha gia i rotanti il primo upgrade sara destinato a quelli...
Ciao
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Peccato però che con i rotanti non si possa cambiare senza togliere il dito dal freno..

E' vero, ma x me non rilevante: dipende dall'uso e per quello che faccio io proprio non è un limite. Noi ci aspettiamo in cima e mentre scendiamo magari rifacciamo quel passaggio finchè non lo chiudiamo tutti a zero. La gara è sullo stile con cui passiamo un passaggio ostico e non sul tempo ... Bye
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
riesumo questa discussione sui rotanti

a causa di un infortunio sul lavoro non ho più l'osso e ho rimasto pochissima roba buona nella prima falange del pollice sinistro, in pratica tutto quello che è dalla base dell'unghia fino alla cima è diventato "mangime da pressa":hahaha:.

sarà quindi necessario montare sulla stumpy il twist almeno a sx e non facendo gare e non essendo grammomaniaco mi chiedevo se nei vari modelli il rotante X9 è di costituzione più robusta rispetto all' X0 ...o la meccanica è identica e la differenza di peso riguarda l'uso di materiale di pregio...insomma x9 o x0 per trailriding????????
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
riesumo questa discussione sui rotanti

a causa di un infortunio sul lavoro non ho più l'osso e ho rimasto pochissima roba buona nella prima falange del pollice sinistro, in pratica tutto quello che è dalla base dell'unghia fino alla cima è diventato "mangime da pressa":hahaha:.

sarà quindi necessario montare sulla stumpy il twist almeno a sx e non facendo gare e non essendo grammomaniaco mi chiedevo se nei vari modelli il rotante X9 è di costituzione più robusta rispetto all' X0 ...o la meccanica è identica e la differenza di peso riguarda l'uso di materiale di pregio...insomma x9 o x0 per trailriding????????
da glamsport ( http://www.glamsport.it/index.php?main_page=index&cPath=68_102&language=italian&sort=20a&page=2 ) trovi gli X0 a 42 euro e gli X9 a 34 euro... a te la scelta... per 8 euro di differenza io prenderei gli X0 quanto meno, eventualmente non dovessero andare bene gli X9, per non pentirmi...:smile::smile::smile:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
riesumo questa discussione sui rotanti

a causa di un infortunio sul lavoro non ho più l'osso e ho rimasto pochissima roba buona nella prima falange del pollice sinistro, in pratica tutto quello che è dalla base dell'unghia fino alla cima è diventato "mangime da pressa":hahaha:.

sarà quindi necessario montare sulla stumpy il twist almeno a sx e non facendo gare e non essendo grammomaniaco mi chiedevo se nei vari modelli il rotante X9 è di costituzione più robusta rispetto all' X0 ...o la meccanica è identica e la differenza di peso riguarda l'uso di materiale di pregio...insomma x9 o x0 per trailriding????????

intanto .....che dire..... condoglianze x il defunto dito!!!! mazza che male dev'esser stato!!!

tra x9 e x0 il peso e la meccanica,è esattamente uguale cambia solo il costo.. e l'estetica...
ciauz
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
intanto .....che dire..... condoglianze x il defunto dito!!!! mazza che male dev'esser stato!!!

tra x9 e x0 il peso e la meccanica,è esattamente uguale cambia solo il costo.. e l'estetica...
ciauz
in verità X0 è dato per 184 gr mentre X9 per 200 gr... (per entrambi modelli la coppia...) non so se la meccanica è identica e quindi non mi pronuncio...
a me della differenza di 16 grammi non me ne frega nulla...al limite mi taglio le unghie prima di uscire in bici...
:spetteguless: solo per la precisione...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
in verità X0 è dato per 184 gr mentre X9 per 200 gr... (per entrambi modelli la coppia...) non so se la meccanica è identica e quindi non mi pronuncio...
a me della differenza di 16 grammi non me ne frega nulla...al limite mi taglio le unghie prima di uscire in bici...
:spetteguless: solo per la precisione...

qui : sito della sram....la coppia li mette a 195 tutti e due i modelli....
http://www.sram.com/en/srammountain/components/x9/twistshifter.php
http://www.sram.com/en/srammountain/components/x0/twistshifter.php
giusto x la precisione...
poi in casa ho solo gli x0 ma non ho voglia di smontarli x vedere quanto realmente pesano :prost:
ciauz
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo