Comandi rotanti SRAM, pro e contro

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
a me i rotanti esteticamente piacciono moltissimo, rendono il manubrio molto pulito...

mentre non mi piacciono per questo:

in discesa prima di una curva se stai frenando e vuoi scalare per poi poter rilanciare con una marcia + agile, o perkè dopo c'è una salita (situazione in gara) non puoi fare l'operazione contemporaneamente... a meno di non fare strane acrobazie con la mano...

mentre invece con i comandi a leva... con il pollice clicco e alleggerisco mentre freno
 

Manu ciao

Biker superioris
27/8/08
953
0
0
TORINO
Visita sito
io li ho!!!

sono passato da i taigher ai rotanti, e mi trovo molto meglio... perhce puoi fare scalate di 5-6 rapporti in una volta sola, mi è capitato molte volte in gare per degli strappi...

cmq son gusti io te li consiglio, sinceramente mi sembra che cambi anke meglio, e poi togli pure un pò di peso...

hanno molti pro e pochi contro..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
a me i rotanti esteticamente piacciono moltissimo, rendono il manubrio molto pulito...
ciao
io aggiungo anche però, che i rotanti son velocissimi nella cambiata...volendo puoi saltare dalla prima all'ultima marcia in un sol colpo.poi altra cosa favolosa sul deragliatore lo puoi spostare anche in posizioni intermedie cosa che con gli altri non si può fare.

mentre non mi piacciono per questo:

in discesa prima di una curva se stai frenando e vuoi scalare per poi poter rilanciare con una marcia + agile, o perkè dopo c'è una salita (situazione in gara) non puoi fare l'operazione contemporaneamente... a meno di non fare strane acrobazie con la mano...

mentre invece con i comandi a leva... con il pollice clicco e alleggerisco mentre freno
hai ragione..infatti in quella da freeride ho i rotanti x0, mentre in quella da xc ho i trigger x0..
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao
io aggiungo anche però, che i rotanti son velocissimi nella cambiata...volendo puoi saltare dalla prima all'ultima marcia in un sol colpo.poi altra cosa favolosa sul deragliatore lo puoi spostare anche in posizioni intermedie cosa che con gli altri non si può fare.


hai ragione..infatti in quella da freeride ho i rotanti x0, mentre in quella da xc ho i trigger x0..

si ke siano velocissimi non lo metto in dubbio o-o

io per questo utilizzo gli XTR, hanno sia il vantaggio della leva (vedi cambiate in frenata) sia la velocità di cambiata.... cambiando 4 rapporti per volta, con 2 pigiate di pollice passo dall'11 al 32 o-o

poi comunque è una questione personale...

è come il discorso "full o front" :duello:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
si ke siano velocissimi non lo metto in dubbio o-o

io per questo utilizzo gli XTR, hanno sia il vantaggio della leva (vedi cambiate in frenata) sia la velocità di cambiata.... cambiando 4 rapporti per volta, con 2 pigiate di pollice passo dall'11 al 32 o-o

poi comunque è una questione personale...

è come il discorso "full o front" :duello:
:celopiùg: hai ragione:prost:
ciauz
 

jackpg

Biker tremendus
5/10/07
1.284
3
0
57
Perugia
Visita sito
si ke siano velocissimi non lo metto in dubbio o-o

io per questo utilizzo gli XTR, hanno sia il vantaggio della leva (vedi cambiate in frenata) sia la velocità di cambiata.... cambiando 4 rapporti per volta, con 2 pigiate di pollice passo dall'11 al 32 o-o

poi comunque è una questione personale...

è come il discorso "full o front" :duello:
lo sram rotativo è più veloce...ne posso cambiare anche tutte e nove in un colpo solo....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
lo sram rotativo è più veloce...ne posso cambiare anche tutte e nove in un colpo solo....

si ma di fatto quando mai passi dall'11 al 32 o viceversa in un colpo solo? una volta che ne hai cambiati 3/4 in un colpo solo basta e avanza.
Personalmente i rotanti non li ho mai provati, ma la sensazione è che in situazioni di emergenza o impegnative, in cui la presa sulla manopola deve essere stabile, siano meglio le leve anzichè i rotanti.
Ripeto è un impressione non suffragata da una prova sul campo....magari con un pò di abitudine le cose si fanno efficacemente lo stesso.
 

legolas70

Biker serius
4/5/08
127
0
0
Biella
Visita sito
Eh si... Io ho una stump fsr, quindi più trail che xc, e i rotanti mi sconfiferano, in primis, per la possibilità di posizionare ad hoc il deragliatore...
Se ho capito bene dunque, a meno che uno non faccia gare li può montare tranquillamente. Giusto?
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Eh si... Io ho una stump fsr, quindi più trail che xc, e i rotanti mi sconfiferano, in primis, per la possibilità di posizionare ad hoc il deragliatore...
Se ho capito bene dunque, a meno che uno non faccia gare li può montare tranquillamente. Giusto?

secondo me è più una questione di abitudine e ci fai qualunque cosa...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
si ma di fatto quando mai passi dall'11 al 32 o viceversa in un colpo solo? una volta che ne hai cambiati 3/4 in un colpo solo basta e avanza.
Personalmente i rotanti non li ho mai provati, ma la sensazione è che in situazioni di emergenza o impegnative, in cui la presa sulla manopola deve essere stabile, siano meglio le leve anzichè i rotanti.
Ripeto è un impressione non suffragata da una prova sul campo....magari con un pò di abitudine le cose si fanno efficacemente lo stesso.

io ci faccio discese con i rotanti...fidati che la presa è stabilissima
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....e chi si ricorda più come funzionano i trigger.........
......montato i primi girp shif nel lontanissimo 1990 e mai più tornato indietro......:il-saggi:..e nemmeno mi viene voglia di provarci.......
 

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.151
11
0
46
novara
Visita sito
io ho i grip shift e non torno più indietro! veloci, precisi, con il deragliatore regolabile su posizioni intermedie (che pacchia!)...
in discesa non ho mai riscontrato problemi di cambiate non volute o quant'altro....
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
lo sram rotativo è più veloce...ne posso cambiare anche tutte e nove in un colpo solo....

:spetteguless: ma infatti non ho detto ke l'xtr è + veloce... la cambiata è sicuramente a vantaggio di Sram o-o

poi tra i vantaggi del rotativo mettiamoci anche che costano meno della metà degli xtr e che pesano anche meno...

ok, costano meno, ma come materiali e durata nel tempo non c'è paragone...

gli xtr sono eterni...

Eh si... Io ho una stump fsr, quindi più trail che xc, e i rotanti mi sconfiferano, in primis, per la possibilità di posizionare ad hoc il deragliatore...
Se ho capito bene dunque, a meno che uno non faccia gare li può montare tranquillamente. Giusto?

ma no... in gara li usano in TANTISSIMI!! il rotante è molto diffuso...

come già detto è anke questione di abitudine..

io dopo averli provati, non mi ci sono trovato e ho lasciato perdere :celopiùg:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok, costano meno, ma come materiali e durata nel tempo non c'è paragone...

gli xtr sono eterni...
.......qua sono in leggero disaccordo..........se per niente 10 anni di fila di onorato servizio prima di essere cambiati sono pochi allora ..........ho visto miei compagni cambiare più volte shimano prima che io cambiassi i grip...........forse è solo questione di fortuna..........a parte la manopola.........
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
.......qua sono in leggero disaccordo..........se per niente 10 anni di fila di onorato servizio prima di essere cambiati sono pochi allora ..........ho visto miei compagni cambiare più volte shimano prima che io cambiassi i grip...........forse è solo questione di fortuna..........a parte la manopola.........

:spetteguless: io parlavo della manopola...

la meccanica è paragonabile (anke se gli ingranaggini dell'x0 sembrano + fragili... sembrano...)

come sempre però sulle parti meccaniche spesso si va a fortuna...


:spetteguless:io comunque mi riferivo a top di gamma x0 e xtr.... gli altri comandi shimano dai deore agli xt hanno componenti in comune di qualità e durata inferiore
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.........è che oltre a montare gli xo sulla scapin ho anche un paio di sram attack che comandano un xtr e sono li dal 2000......e comunque le manopole mi sa che si consumano per tutti...........

 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.829
1.440
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
A prescindere dagli opinabili discorsi tecnici a vantaggio di un modello piuttosto di un altro, stavo guardando per curiosità i prezzi. Ebbene i rotanti pur pesando meno costano solamente 1/3.
Domande provocatorie:
1 - è mai possibile che se i trigger costano il triplo e pesano pure di più non siano meglio? Sarebbe da fessi prenderli. Il prezzo non è tutto, ma, specie a parità di marca (sram) qualcosa significherà....
2 - è mai possibile spendere il triplo per comandi che alla fine pesano di più e hanno delle funzionalità in meno? (leggasi velocità di cambiata)
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.081
570
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
Ciao legolas...... come vedi il mondo dei biker su questo componente si spacca in due. Da parte degli estimatori sono giudizi entusiastici da parte di tutti gli altri ci sono delle perplessità. Per fortuna entrambi i comandi sono comunque molto efficenti..... si tratta solo di farci l'abitudine.
Detto questo ti dico che io uso i rotanti dalla loro prima comparsa nel mondo mtb ..... si chiamavano Gripshift SRT 800 XRAY, non ricordo se a 7 oppure 8 velocità, da allora non li ho mai mollati.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo