com'è il vostro sag sulle xc

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Ne ho sentito parlare di quest'olio "miracoloso".
Ma cosa ha di particolare, e dove si può acquistare?

Riduce al massimo il fenomeno dello stick-slip, cioè quel fenomeno che tende a far aderire al massimo due oggetti fermi in contatto tra di loro (in questo caso steli e paraoli).
Un lavoro ottimale dovrebbe esser completato utilizzando un buon olio per i meccanismi interni (magari con qualche additivo) e con una lubrificazione con il grasso giusto (Stendec Grease) di tutte le guarnizioni interne.


li trovi qui (per esempio)

http://negozio.bikeandgravity.it/pr...d=162&osCsid=11b81ec4bc3c4098b9b8dfa941714594

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3150
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
Riduce al massimo il fenomeno dello stick-slip, cioè quel fenomeno che tende a far aderire al massimo due oggetti fermi in contatto tra di loro (in questo caso steli e paraoli).
Un lavoro ottimale dovrebbe esser completato utilizzando un buon olio per i meccanismi interni (magari con qualche additivo) e con una lubrificazione con il grasso giusto (Stendec Grease) di tutte le guarnizioni interne.


li trovi qui (per esempio)

[url]http://negozio.bikeandgravity.it/product_info.php?products_id=162&osCsid=11b81ec4bc3c4098b9b8dfa941714594[/URL]

[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=3150[/URL]

Costa veramente una fucilata!!
Comunque per adesso, stò usando per lubrificare gli steli della forcella e anche del RP23, l'olio che uso per la catena: Dry Lube Motorex che dovrebbe essere al teflon.
Va bene uguale?
E ogni quanto si debbono lubrificare gli steli?
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Costa veramente una fucilata!!
Comunque per adesso, stò usando per lubrificare gli steli della forcella e anche del RP23, l'olio che uso per la catena: Dry Lube Motorex che dovrebbe essere al teflon.
Va bene uguale?
E ogni quanto si debbono lubrificare gli steli?

L'olio che usi lo conosco solo di nome, ma se è simile al Finish line rosso (secco al teflon) io non mi trovo molto bene (mi sembra fin troppo secco) .. per questioni di budget io uso normale olio per forcelle, praticamente lo stesso che è dentro alla forcella (10€ 500ml e dura veramente tanto...un paio d'anni direi).

Un buon compromesso può essere olio al silicone (c'è dell'arexons, costa sui 6€ una bomboletta che dura abbastanza) che oltretutto è ottimo per preservare la morbidezza dei raschiapolvere.

Quando lubrificare? Alla fine di ogni giro dai una pulita agli steli e ci passi l'olio, lo spalmi bene con uno straccio e dai qualche pompata finché non viene più su sporcizia. Poi dai un'altra passata facendo un bel velo anche e soprattutto a livello dell'interfaccia stelo/raschiapolvere.
Poi lo lasci lì. Quando riprendi la bici per fare un giro dai una passata per levare l'eccesso di olio.
Ovviamente tutto questo solo se usi un olio di quelli che ti ho detto, non certo lo stanchion.

Se usi quest'ultimo non lo spalmi su tutto lo stelo ma ne metti poche gocce vicino ai raschiapolvere.
 

Megatron

Biker serius
5/5/10
199
0
0
Prov. di COSENZA
Visita sito
L'olio che usi lo conosco solo di nome, ma se è simile al Finish line rosso (secco al teflon) io non mi trovo molto bene (mi sembra fin troppo secco) .. per questioni di budget io uso normale olio per forcelle, praticamente lo stesso che è dentro alla forcella (10€ 500ml e dura veramente tanto...un paio d'anni direi).

Un buon compromesso può essere olio al silicone (c'è dell'arexons, costa sui 6€ una bomboletta che dura abbastanza) che oltretutto è ottimo per preservare la morbidezza dei raschiapolvere.

Quando lubrificare? Alla fine di ogni giro dai una pulita agli steli e ci passi l'olio, lo spalmi bene con uno straccio e dai qualche pompata finché non viene più su sporcizia. Poi dai un'altra passata facendo un bel velo anche e soprattutto a livello dell'interfaccia stelo/raschiapolvere.
Poi lo lasci lì. Quando riprendi la bici per fare un giro dai una passata per levare l'eccesso di olio.
Ovviamente tutto questo solo se usi un olio di quelli che ti ho detto, non certo lo stanchion.

Se usi quest'ultimo non lo spalmi su tutto lo stelo ma ne metti poche gocce vicino ai raschiapolvere.

Si, dovrebbe essere analogo al Finish line tappo rosso.
Ho anche il Wet lube che è molto più denso ed è adatto per clima umido, ma non so se è al teflon.
Se metto l'olio per forcelle, che gradazione sae devo prendere?
 

Simbad

Biker popularis
21/12/07
96
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi,
.....come promesso mi do al ping pong:pirletto:, sto già cercando una buona marca per le racchette..

Tornando a noi ho trovato la camera negativa e l'ho impostata come la positiva a 120 psi.


Qualche giro e vi saprò dire..


Ciao e grazie:medita:
 

Swiggy

Biker superis
13/3/08
397
9
0
Legnano
Visita sito

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo