Colorado 300: fregatura??

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilcontevlad

Biker tremendus
26/8/05
1.200
0
0
43
brianza
Visita sito
ciao a tutti!

più o meno un anno fa ho comprato un garmin colorado 300 ma durante questi mesi di utilizzo (sporadico) ho trovato un pò di problemi che mi stanno sc@xxando parecchio..

chi riesce a essermi utile??

1) il peggiore: dopo circa 2 ore di utilizzo in cui è acceso e sta registrando una traccia, si spegne! le pile sono nuove e se lo riaccendo mi segnano ancora 3 o 4 tacche di carica..

2) non si può spegnere il display lasciandolo però in modalità registrazione di traccia?? le pile durerebbero di più!

3) le pile col freddo: quest'inverno, dur@cel nuove, navigatore in tasca per tenerlo caldo, dopo 90-120 minuti si spegnava x pile scariche... non parliamo poi delle ricaricabili, anche da 2800! voi andate in giro con un sacchetto di pile??

4) come è possibile che non riesca a dirmi esattamente a che quota mi trovo e chiede a me di inserirla per essere calibrato?

5) non c'è un modo di fargli emettere un urlo straziante prima che si spenga in automatico? così almeno uno saprebbe che si sta spegnendo da solo..

6) non ho mai fatto aggiornamento del firmware.. serve? come si fa? dove li scarico? sono pericolosi?

grazie a chi si sbatterà!!
 
ciao a tutti!

più o meno un anno fa ho comprato un garmin colorado 300 ma durante questi mesi di utilizzo (sporadico) ho trovato un pò di problemi che mi stanno sc@xxando parecchio..

chi riesce a essermi utile??

1) il peggiore: dopo circa 2 ore di utilizzo in cui è acceso e sta registrando una traccia, si spegne! le pile sono nuove e se lo riaccendo mi segnano ancora 3 o 4 tacche di carica..

2) non si può spegnere il display lasciandolo però in modalità registrazione di traccia?? le pile durerebbero di più!

3) le pile col freddo: quest'inverno, dur@cel nuove, navigatore in tasca per tenerlo caldo, dopo 90-120 minuti si spegnava x pile scariche... non parliamo poi delle ricaricabili, anche da 2800! voi andate in giro con un sacchetto di pile??

4) come è possibile che non riesca a dirmi esattamente a che quota mi trovo e chiede a me di inserirla per essere calibrato?

5) non c'è un modo di fargli emettere un urlo straziante prima che si spenga in automatico? così almeno uno saprebbe che si sta spegnendo da solo..

6) non ho mai fatto aggiornamento del firmware.. serve? come si fa? dove li scarico? sono pericolosi?

grazie a chi si sbatterà!!
gli aggiornamenti firmware servono proprio a risolvere questo tipo di problemi..a volte ne creano di nuovi ma è sempre consigliabile aggiornare il gps
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
La prima cosa da fare è l'aggiornamento del firmware, con i più vecchi i problemi con le batterie erano all'ordine del giorno.
Vedrai che prendendo un buon set di ibride (anche da "solo" 2100mA/h) lo potrai usare per 10 e più ore di funzionamento continuo. Controlla anche nelle impostazioni di avere selezionato il giusto tipo di pile (NiMH, alcaline o litio).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) il peggiore: dopo circa 2 ore di utilizzo in cui è acceso e sta registrando una traccia, si spegne! le pile sono nuove e se lo riaccendo mi segnano ancora 3 o 4 tacche di carica..
Aggiorna il sw.


2) non si può spegnere il display lasciandolo però in modalità registrazione di traccia?? le pile durerebbero di più!
No, non si può. A me durano 12/14 ore con la retroilluminazione sempre al massimo, collima?

3) le pile col freddo: quest'inverno, dur@cel nuove, navigatore in tasca per tenerlo caldo, dopo 90-120 minuti si spegnava x pile scariche... non parliamo poi delle ricaricabili, anche da 2800! voi andate in giro con un sacchetto di pile??
Il problema della temperatura è irrisovibile, col freddo le batterie forniscono minore "carica". 2h mi sembrano però veramente poche, io il Colorado l'ho preso a giugno ma col Foretrex101 che ho usato quattro anni la vita utile delle batterie calava all' incirca del 30%.


4) come è possibile che non riesca a dirmi esattamente a che quota mi trovo e chiede a me di inserirla per essere calibrato?
Va attivata la taratura automatica.

5) non c'è un modo di fargli emettere un urlo straziante prima che si spenga in automatico? così almeno uno saprebbe che si sta spegnendo da solo..
Se il beep è attivato, quando arriva il messaggio di pile esaurite lo fa, ma il beep attivato consuma le pile di più. Io le cambio quando mi avverte che sono quasi esaurite, o nel giro di una decina di minuti (alla prima sosta).


6) non ho mai fatto aggiornamento del firmware.. serve? come si fa? dove li scarico? sono pericolosi?
Vai sul sito Garmin e scarica il webupdater. Colleghi il GPS al pc e lanci il programma ed al resto ci pensa lui.
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Ho usato per anni un Etrex Summit con grande soddisfazione: non è cartografico (ma poi a che serve questa cartografia?), semplice da utilizzare anche mentre pedali ecc. ecc. Insomma: mai avuto problemi! Qualche giorno fa mia moglie mi ha regalato un Colorado 300....Lo sto studiando ma ho avuto già qualche problema dovuto probabilmente ad un manuale molto riassuntato. Qualche anno fa ho acquistato una calcolatrice della Casio che aveva circa 300 pagine di manuale! Il manuale del Colorado mi pare lasci a desiderare..
Problemi riscontrati:
1-Caricare e scaricare tracce con OziExplorer
2-Visualizzare quanta memoria è utilizzata
3-Stabilire un livello di contrasto e luminosità di default
Tanto per iniziare!
Se i possessori del Colorado volessero pubblicare delle dritte sul suo utilizzo in modo da integrare il manuale, farebbero sicuramente felici molti; a cominciare da me.
 
Ho usato per anni un Etrex Summit con grande soddisfazione: non è cartografico (ma poi a che serve questa cartografia?), semplice da utilizzare anche mentre pedali ecc. ecc. Insomma: mai avuto problemi! Qualche giorno fa mia moglie mi ha regalato un Colorado 300....Lo sto studiando ma ho avuto già qualche problema dovuto probabilmente ad un manuale molto riassuntato. Qualche anno fa ho acquistato una calcolatrice della Casio che aveva circa 300 pagine di manuale! Il manuale del Colorado mi pare lasci a desiderare..
Problemi riscontrati:
1-Caricare e scaricare tracce con OziExplorer
2-Visualizzare quanta memoria è utilizzata
3-Stabilire un livello di contrasto e luminosità di default
Tanto per iniziare!
Se i possessori del Colorado volessero pubblicare delle dritte sul suo utilizzo in modo da integrare il manuale, farebbero sicuramente felici molti; a cominciare da me.
straquoto i manuali Garmin con quello che paghiamo questi aggeggi fanno schifo
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Già Wiki, siamo passati tutti da lì, più o meno.
Penso che la cosa più importante per il Colorado sia capire come funzionano i Profili e settare vari profili.
Ad esempio io uso in MTB il profilo Recreational, con la registrazione della traccia. Alla fine di ogni giro la salvo, e la scarico nel PC come se fosse una memoria di massa. Con questo profilo uso le Treck map.
Nel profilo Automotive, utile in auto, uso le City, senza registrare le tracce. ( Ma confesso di aver acquistato un Nuvi dedicato )
Nel Profilo Marine ( in gommone ) settato in Nautical Miles, uso la Carta Nautica, con registrazione della traccia, colori diversi etc.
Per pasticciare e fare esperimenti uso il profilo Geocache ( non sono un appassionato cercatore )
Buon divertimento
G.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@aldoct: dipende se la cartografia c'è o no. In molte aree del paese il cartografico è oggettivamente inutile, in altre no.

In ogni caso, qualche problemino c'è, e credo che dipenda dalla relativa gioventù del sw di gestione. Per esempio quando il segnale è debole talvolta la traccia parte per la tangente, e spegnendo e riaccendendo il fix torna sufficientemente preciso, quindi non è un problema di ricezione.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
@gioberti: parlando di utilizzo in auto, mi par di capire che alla fine hai preferito comprare un navigatore dedicato: lo hai fatto perche' alla fine costa meno che comprare le mappe per il colorado, o perche' magari la ricezione del colorado in auto non e' buona, o perche' non da' indicazioni vocali... ?

Grazie
Stefano
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Per esempio quando il segnale è debole talvolta la traccia parte per la tangente, e spegnendo e riaccendendo il fix torna sufficientemente preciso, quindi non è un problema di ricezione.

Già, su questo ho il dente avvelenato con Garmin... a volte neanche spegnendo e riaccendendo si riottiene un fix corretto. Ho visto che hanno appena rilasciato delle nuove versioni di firmware per l'Oregon che "dovrebbero" risolvere questo tipo di problemi, vediamo se a breve sarà disponibile qualcosa anche per il Colorado.
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
@gioberti: parlando di utilizzo in auto, mi par di capire che alla fine hai preferito comprare un navigatore dedicato: lo hai fatto perche' alla fine costa meno che comprare le mappe per il colorado, o perche' magari la ricezione del colorado in auto non e' buona, o perche' non da' indicazioni vocali... ?

Grazie
Stefano
La ricezione del Colorado in auto è ottima, ma lo schermo è più piccolo del Nuvi ed è senza le indicazioni vocali.
Mi ero anche stufato di montare e smontare il GPS per passarlo dalla bici all'auto.
Aggiungi poi che ho avuto l'occasione delle City Nav Europa 2009 insieme al Nuvi...
G.
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Se mastichi un po' di inglese la cosa più utile è leggere il relativo wiki:
[url]http://garmincolorado.wikispaces.com/[/URL]
Grazie dell'informazione, ma io appartengo a quella generazione che studiava ancora il francese...
Dunque, quesito 1:
Insieme al Colorado c'era la confezione con "Land Navigator". Dentro ho trovato il CD e la scheda SD. Ho seguito le istruzioni e ho fatto la copia di backup della scheda SD e poi ho registrato e sbloccato il CD. Qui mi sono fermato perchè non ho capito se devo di volta in volta caricare la cartografia che mi serve da MapSource, ovvero se devo inserire la scheda SD nel GPS.
Quesito 2: Da dove controllo quanta memoria occupo nel Colorado?
Per il momento mi fermo qui
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
238
0
0
Lugo (RA)
Visita sito
Grazie dell'informazione, ma io appartengo a quella generazione che studiava ancora il francese...
Dunque, quesito 1:
Insieme al Colorado c'era la confezione con "Land Navigator". Dentro ho trovato il CD e la scheda SD. Ho seguito le istruzioni e ho fatto la copia di backup della scheda SD e poi ho registrato e sbloccato il CD. Qui mi sono fermato perchè non ho capito se devo di volta in volta caricare la cartografia che mi serve da MapSource, ovvero se devo inserire la scheda SD nel GPS.
Quesito 2: Da dove controllo quanta memoria occupo nel Colorado?
Per il momento mi fermo qui
1) Primo step. SD Garmin così come sono senza pasticciare con Map Source. Funzionano senza problemi. Secondo step. Quando vorrai complicarti la vita...pardon...le mappe...potrai farti le tue SD personalizzate con MapSource. Nel frattempo con la mappa scaricata da CD sul tuo PC, potrai visualizzare in MapSource i tuoi percorsi.
2) La cosa più semplice, quando colleghi il GPS al PC, è trattarlo come fosse una chiavetta USB in Esplora Risorse. Clicchi Proprietà e vedi quanta memoria hai.
G.
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
276
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Per il secondo step ero arrivato anch'io alla stessa conclusione per quanto riguarda lo spazio occupato dalla cartografia. Intendevo controllare lo spazio occupato dalle tracce. Mi spiego: col mio Etrex Summit quando vedo che la memoria è satura all'80-90% (cosa che avviene dopo qualche ora di utilizzo) salvo la traccia; così non perdo nulla quando la traccia attiva comincia a cancellare i punti più vecchi. Forse col Colorado la memoria è sufficiente per le esigenze "normali"; il problema si riproporrebbe nel caso di viaggi con un gran nmero di tracce. Dunque chiedo: è possibile visualizzare lo stato di saturazione della memoria senza ricorrere al PC?
Saluti
 

kuk64

Biker novus
30/1/09
17
0
0
Pinasca
Visita sito
Nel Colorado, e penso anche nell'oregon e altri, la traccia viene sempre salvata in un file current.gpx, che cresce fintanto che non lo azzeri. A mio avviso dopo ogni escursione puoi salvare la traccia su un altro file che rimane salvato a parte del current, e azzerare il current stesso. Secondo le specifiche puoi tenere 20 tracce salvate con ognuna 10.000 punti traccia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo