Colle / Kohlern - incontri & uscite

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Perchè begli ultimi 2 anni è aumentato di 1 euro all'anno?? no, spiegatemelo...:omertà::omertà: Hanno creato enne mila altre discese? hanno fatto strutture stile canada? non mi pare, sono dei pochi gloriosi local che tengono sistemato l'unico sentiero (che io amo alla follia) da dh.. quindi a fronte de che aumentano così? che vergogna! :omertà:

Perchè non fare un giornaliero bici, anche da 25 euro? se anche ho le forze di fare la 5a, mi passa la voglia di arrivare a 35e solo di risalite.. f**kkkk :omertà:
:prost:
Perchè dovrebbero costruire altri trail/strutture?
O meglio, chi dovrebbe farlo? Il vecchietto gestore della funivia? Il figlio?

Il Colle non è un bike park, nessuno viene pagato per la manutenzione o altro. I soldini che paghi sono solo per la funivia.

Le strutture (pessime) che ci sono sono opera di appassionati ragazzetti/local/improvvisati carpentieri.

Perchè è aumentato il prezzo? Inflazione, iva... e probabilmente perchè comunque ci guadagna qualcosina. Perchè no.

Perchè non fare un giornaliero bici? Perchè non è un bikepark. Perchè probabilmente ci sono già troppe bici sui sentieri, perchè probabilmente il gestore è fin troppo buono e cerca comunque di far tollerare le bici a tutti coloro a cui invece danno fastidio -che sono tanti tanti tanti.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
In realtà se la funivia fosse gestita dalla SAD come quella del Renon si potrebbe usare il Sudtirol pass e fare il "giornaliero" per la bici.. ma a 7€ a risalita, conviene quasi organizzare dei furgoni che fanno su e giù tipo Finonchio, chessò 20€ al gg e via.. sulle strutture non mi espongo, però il trail è sempre percorribile e viene tenuto pulito da chi non riceve nessun compenso se non la soddisfazione di farlo.. mi pare strano che non venga fatto niente per spingere un po la disciplina, voglio dire, la gente dovrà pur anche pranzare, qualche soldino lo si spende tutti.. la tipa del bar di sopra deve aver aumentato le sue entrate grazie ai freeriders affamati..
 
In realtà se la funivia fosse gestita dalla SAD come quella del Renon si potrebbe usare il Sudtirol pass e fare il "giornaliero" per la bici.. ma a 7€ a risalita,
dato che la funivia è a gestione familiare, credo sia piuttosto difficile attuare una cosa di questo tipo.

l'ultima funivia semi-familiare che conosco che è diventata gestione SAD non supporta il giornaliero per le bici, il prezzo è di fatto aumentato e sono scomparsi gli sconti/omaggi tipo 3°/4° risalita omaggio-massì-ti-regaliamo-una-cassa-di-birra-bavarese-e-giriamo-gratis-un-paio-di-volte con dispiacere del gestore che la birra difatti la gradiva.

conviene quasi organizzare dei furgoni che fanno su e giù tipo Finonchio, chessò 20€ al gg e via..
giusto giusto per inquinare anche dove si potrebbe evitare di farlo

mi pare strano che non venga fatto niente per spingere un po la disciplina, voglio dire, la gente dovrà pur anche pranzare, qualche soldino lo si spende tutti.. la tipa del bar di sopra deve aver aumentato le sue entrate grazie ai freeriders affamati..
Chi dovrebbe spingere cosa scusa? La signora che vende 5-6 panini in più?
Di quanto mai può aver aumentato le entrate, e anche se, come dovrebbe "spingere la disciplina"? Costruendo drop del cetriolo, nuovi trail puliti e regalando risalite?


Ritornando al punto: il colle NON è un bikepark. Non è neppure un impianto invernale, non ha nessun presupposto per diventare nè una nè l'altra cosa.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Mettiamola così, il Colle non è più un "secret spot" da tempo, anzi la sua "fama" è arrivata fin molto a nord portando gente che viene a girarci quando lì è ancora inverno pesto.. tanto varrebbe cercare di regolarizzare la cosa in qualche modo, non dico affatto di chiuderlo ai pedoni o chiedere i permessi per farlo diventare un park, ma nemmeno lasciare tutto al caso nè cercare di reprimere il "movimento" mettendoci la forestale a far multe. Si dovrebbero rassegnare da quanta gente dovrebbero fermare in certe giornate. Personalmente non mi fa impazzire come trail, ma è una delle poche montagne dei dintorni con un certo potenziale di divertimento/allenamento, secondo me alzare il prezzo non fà altro che spostare il problema che vorrebbero risolvere, ovvero la gente si orienterà dove costa meno.. oppure si comprerà un enduro e saliranno pedalando :cucù:
 
Tutto giustissimo Marmuz.
Ma chi dovrebbe:
cercare di regolarizzare la cosa in qualche modo

chi: forse un'associazione sportiva attiva e sopratutto fatta di volontari tipo i nostri amici FreeMTB.
modo: eh, che modo? Se l'associazione è volontaria...il modo è volontario.

Altre associazioni legati a FCI/UCI non posso per vari altri limiti.
Comune? Albergatori? Ass. Turismo? Uhm, non credo.

Se ci fosse una qualche forma di manutenzione gestita da un gruppo di volontari, in qualche modo dovresti pagarli, quindi oltre ai 7euro potresti iscriverti alla società per avere un leggero sconto o cose così.

Se la manutenzione fosse gestita da qualcun'altro, di certo non lo farebbe "aggratis".

Tirando le somme, con tutti i casini possibili che potrebbero saltare fuori da "cercare di regolarizzare la cosa in qualche modo", tanto vale non fare i taccagni, spendere 7-8-9 euro per una risalita, divertirsi sul trail e godersi la il fatto che le bici siano ancora così ben tollerate.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Paradossalmente, chi ne avrebbe la volontà/potenzialità/possibilità non viene assolutamente invogliato a cercare di mettere tutto in regola... per cui credo proprio che non solo qui ma un po ovunque, tutto rimanga così com'è. Ovvero tutti scontenti. Se si trattasse di un altro ambito, chessò, caccia&pesca, si attiverebbe immediatamente la lobby di potere che magicamente sbloccherebbe ogni ostacolo. Ma siamo troppo pochi e troppo deboli e senza nessun amico nel posto giusto. In Italia funziona così.
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
303
58
0
Bozen
Visita sito
e poi.... a parte ribadire che il colle non è un park, mi viene da aggiungere: ma con l'iva al 22 percento, la benzina a 2 euri al litro, e gli affitti di bolzano....l'ultimo dei miei problemi è un euro in più di funivia.
manco ci girassi tutti i giorni al colle....
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
@Marmuz
Ho paura che se prendesse in mano la SAD .....bici ne farebbero girare poche ...stile renon:nunsacci:
Il discorso non regge, la sad non c'entra niente con chi ha vietato i sentieri del renon, anzi nonostante i divieti continua a far salire le bici

dato che la funivia è a gestione familiare, credo sia piuttosto difficile attuare una cosa di questo tipo.
La funivia del colle è di proprietà del comune e tira avanti con i contributi comunali oltre che con i biglietti, i gestori contano poco, avranno sicuramente avuto ordini dal comune di non fare più salite gratuite
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
64
Merano
www.meranobike.it
:nunsacci:secondo me loro le bici continuano a farle salire in maniera pilatesca dato che alcuni sentieri non sono vietati
allora per essere ancora più chiari, la sad è una societa privata per il trasporto pubblico legata alla provincia autonoma, e cura perciò i suoi interessi facendo salire le bici sull'altopiano, che poi possono andare sulle forestali o sentieri non vietati, in fondo i freeriders sono solo una nicchia. Chi ha vietato i sentieri al Renon è invece il comune di Renon, perciò le due cose sembrano in contrasto ma in effetti non c'entrano una con l'altra o-o
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, come dice giustamente [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION] l'aumento dei prezzi della funivia non dipende dai gestori ma dal comune/provincia (non ho ancora ben capito chi...) e pure gli addetti alla funivia non ne sono entusiasti dato che le maggiori entrate derivano dai raider nei weekend...e in particolare da uno vero [MENTION=4490]cjack[/MENTION] ??? :-)
Riguardo al discorso di regolarizzare il Colle per le DH posso solamente dirvi che ci saranno novità nel prossimo periodo...
Come dice correttamente [MENTION=24323]katanakgb[/MENTION] il Colle non è un bike park e non lo sarà mai e per fortuna aggiungo. Riguardo alle strutture è quanto di meglio la gente (ragazzetti/local/improvvisati carpentieri) negli anni è riuscita a realizzare le quali possono tranquillamente essere evitate se si ritengono pericolose/pericolanti...ma a breve ci saranno novità anche su queste... [MENTION=17344]Marmuz[/MENTION] ha ragione, il trail viene tenuto pulito e curato nel limite del possibile da volontari/appassionati però purtroppo non si possono fare miracoli vista la lunghezza del percorso e quanto è smosso...
Per come la vedo io il Colle nonostante le sue problematiche resta sempre il Colle...un trail cattivo che ti insegna molto, che si può percorrere quasi tutto l'anno, a pochi minuti da casa e soprattutto un luogo di ritrovo tra amici!!!
 

elmachiko

Biker novus
4/10/13
4
0
0
Bolzano
Visita sito
..... pensavo di aprire un "punto d'incontro" dove programmare uscite in compagnia, visto che spesso faccio gran fatica a tirarmi dietro altri weekend warriors, che di solito fanno troppa baldoria il sabato sera per trovare la forza di caricare la biga in macchina e spaccarsi un pò giù per il nostro Colle..


Buonasera riders!
Mi sono appena iscritto al forum e ho visto il post del colle di qualche tempo fa (….2008).
Visto che ogni tanto mi trovo nella stessa situazione mi chiedevo se ci si può aggregare?
Tanto per info: guido una Cube Stereo 160, vado in mtb da qualche anno……, pedalo ma mi diverte moooooolto il DH, diciamo sono un endurista!

Stay metal e ciao a tutti
mago
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Buonasera riders!
Mi sono appena iscritto al forum e ho visto il post del colle di qualche tempo fa (….2008).
Visto che ogni tanto mi trovo nella stessa situazione mi chiedevo se ci si può aggregare?
Tanto per info: guido una Cube Stereo 160, vado in mtb da qualche anno……, pedalo ma mi diverte moooooolto il DH, diciamo sono un endurista!

Stay metal e ciao a tutti
mago[/QUOTE]

Ciao,
sinceramente il colle te lo sconsiglio vivamente con una bici da enduro...provalo una volta ma scendi tranquillo...il colle è famoso per distruggere oltre ai raider anche le bici :smile:
se invece cerchi compagnia per fare qualche giro enduro con qualche bella discesa in zona qui ci organizziamo per delle uscite in compagnia [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=256966&page=23[/URL]
 

freeride_lover

Biker superis
1/9/08
494
37
0
Pisa
Visita sito
Bike
Kenevo expert 2019
Ciao ragazzuoli...
durante le feste (forse già domenica questa) vorrei farmi un po masochismo alle braccia con un po di discese al Colle :)
ho sentito e visto in foto che la situazione ad una settimana fà è che c'èra un albero di traverso e il resto del tracciato era pieno di foglie, e che una parte è stata pulita.. e il resto? ci sono notizie recenti sullo stato del tracciato?

E' fattibile o si corre su un letto di foglie che non si sa neanche dove si corre e quindi per chi come me e compari si fa un bel po di km per venire non vale la pena?

sarebbero stragradite risposte in tempi brevi .. tnx :)
grazie

:prost:
 

elmachiko

Biker novus
4/10/13
4
0
0
Bolzano
Visita sito
Buonasera riders!
Mi sono appena iscritto al forum e ho visto il post del colle di qualche tempo fa (….2008).
Visto che ogni tanto mi trovo nella stessa situazione mi chiedevo se ci si può aggregare?
Tanto per info: guido una Cube Stereo 160, vado in mtb da qualche anno……, pedalo ma mi diverte moooooolto il DH, diciamo sono un endurista!

Stay metal e ciao a tutti
mago

Ciao,
sinceramente il colle te lo sconsiglio vivamente con una bici da enduro...provalo una volta ma scendi tranquillo...il colle è famoso per distruggere oltre ai raider anche le bici :smile:
se invece cerchi compagnia per fare qualche giro enduro con qualche bella discesa in zona qui ci organizziamo per delle uscite in compagnia http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=256966&page=23[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=256966&page=23[/URL][/QUOTE]



Bon dì!!
si si provato tutto!! alla fine vado verso il sait e poi giù fino a castell flavon!!!:i-want-t:
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao,
sinceramente il colle te lo sconsiglio vivamente con una bici da enduro...provalo una volta ma scendi tranquillo...il colle è famoso per distruggere oltre ai raider anche le bici :smile:
se invece cerchi compagnia per fare qualche giro enduro con qualche bella discesa in zona qui ci organizziamo per delle uscite in compagnia [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=256966&page=23"][URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=256966&page=23[/URL][/URL]



Bon dì!!
si si provato tutto!! alla fine vado verso il sait e poi giù fino a castell flavon!!!:i-want-t:[/QUOTE]
ah non sono mai sceso da quella parte...com'è?bello?
 

elmachiko

Biker novus
4/10/13
4
0
0
Bolzano
Visita sito
Bon dì!!
si si provato tutto!! alla fine vado verso il sait e poi giù fino a castell flavon!!!:i-want-t:[/QUOTE]
ah non sono mai sceso da quella parte...com'è?bello?[/QUOTE]


Si, direi di si!! tratto misto: sopra bosco e pezzi lungo i prati con qulache incrocio della strada. Verso il basso bello ripido fra radici e pietre. L' ultimo pezzo passa dalla "madonnina" (sopra castel flavon) è un po esposto poi giù a manetta per sbucare ca. 200m dal castello!!
 

Classifica mensile dislivello positivo