ah.. ho girato al colle questo weekend.
Venerdì una discesa "di fretta" con la hardtail... Non c'è storia... non ci si diverte per nulla.
Domenica ho fatto 2 discese con una vecchia cacKona, drop-off e poco altro. Già un'altra cosa.
Non so chi costruisce le cose al colle ma...
- sotto al traliccio della funivia hanno fatto un kick in terra che spara molto in alto. quasi da dirt... figo...lavoro super. Ma zero landing. Proprio zero. Sporco, storto e con i ceppi di piante tagliate. Se arrivi veloce ...e non fai backflip...atterri o sul piatto, o sullo storto e poi c'è la curva. Peccato.
- la nuova north shore to drop (dopo la sponda/micro wall ride) è una delle cose peggio costruite mai viste su un trail (sì, anche peggio del primo drop che ha scassato cjack):
-- e' storta
-- ha le assi avvitate ...avvitate con viti zincate, nemmeno di acciaio, che entrano nel legno per neppure un cm, quindi si spezzano!
-- le assi in molti punti sono molto distanti tra loro. Molto, molto pericoloso
-- il landing è piatto, stretto e storto. Considerando che il drop è di 2,5 - 3 metri ...fa schifo.
-- vogliamo parlare dell'albero primo dello stacco? che se hai il manubrio più di 750mm ci vai a sbattere, o se non ci sbatti devi saltare talmente tanto a destra che manci il già risicato landing?
Ora io premio la volonta di cimentarsi a costruire certe cose. Ma cavolo. Informarsi prima? Non è che si può imparare dagli errori in questi casi.
On-line ci sono delle bibbie che tutti dovrebbero leggere prima di mettere solo mano ad un rastrello... figuriamoci costruire cose:
[url]http://www.imba.com/resources/trail-building[/URL]
[url]http://nsmba.ca/trail-building-tips[/URL]
Qualcuno conosce i "builders"?