collari mx (no leatt brace)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
prima di cercare di avvallare tesi di cui si sa poco ... provate a leggere cosa riporta il costruttore sull'etichetta del collare ....

PC02075_02.jpg



vi starete chiedendo ora .. ma se lo stesso produttore ammette che non serve a nulla in caso di incidenti ... cosa lo vendono a fare ? .. quale dev'essere il suo utilizzo ? .. che scopo potrà mai avere ?!


semplice

questo collare non è fatto per il DH o per proteggere il collo o la colonna vertebrale da movimenti strani in seguito a cadute che potrebbero creare danni permanenti .. per quello infatti esiste il leatt brace ...
questo collare è fatto per attutire le forti oscillazioni del capo sotto al peso del casco durante la marcia .. e quindi per prevenire quell'indolenzimento del collo dovuto allo sforzo di tenere dritta la testa durante ore di enduro (in moto ovviamente) ... tutto qui

molti però hanno smesso di utilizzarlo dato che in caso di forti colpi .. compressioni ed iperflessioni del collo .. questo genere di collare rischia di fare leva aumentando la probabilità di danni permanenti ....
Quoto,infatti sono chiamati supporti,e non neck brace.
Durante una risalita in furgone mi è capitato di parlare con un amico di Roma,mi raccontava che lui lo usava in bici quando aveva il torcicollo,così che il collare gli sostenesse il peso del casco e riuscisse a guidare senza molto dolore:celopiùg:
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
53
firenze
www.giuseppecabras.it
quelle cose le scrivono per motivi di responsabilità verso l'utente, per me è ovvio che l'attrezzo in questione serva a limitare la torsione del collo in caso di impatto. Io lo uso da 2 anni (quello della UFO), non si muove quasi x niente e cadute rovinose ne ho fatte diverse, quindi ritengo che il suo lavoro lo faccia, sostanzialmente limitando l'angolo casco/clavicola. Ritengo ovvio che un Leatt Brace ripari di più considerata la sua struttura. Ora UFO ne vende uno con una bretella che lo tiene fermo sulle spalle
g.
 

Gaikingstar

Biker novus
26/9/08
10
0
0
Giussano
www.endurofrit.com
quelle cose le scrivono per motivi di responsabilità verso l'utente, per me è ovvio che l'attrezzo in questione serva a limitare la torsione del collo in caso di impatto. Io lo uso da 2 anni (quello della UFO), non si muove quasi x niente e cadute rovinose ne ho fatte diverse, quindi ritengo che il suo lavoro lo faccia, sostanzialmente limitando l'angolo casco/clavicola. Ritengo ovvio che un Leatt Brace ripari di più considerata la sua struttura. Ora UFO ne vende uno con una bretella che lo tiene fermo sulle spalle
g.

Anche io uso il "Bulldog" della ufo e devo dire che mi trovo molto bene. Ovvio sono consapevole dei suoi limiti ,ma anche il più famoso "leatt brace" nel suo manuale di istruzioni non garantisce di non farsi male e vi riporto il primo punto dei warning del manuale:

"The Leatt-Brace® cannot protect against all possible impacts and/or injuries. Although the Leatt-Brace® is
designed to help reduce the risk of such injuries, there is no guarantee that any injury will be prevented by the use of
this equipment. Perform any motor sport activity with caution and use/wear appropriate safety equipment."
 

dueruoteforli

Biker serius
15/4/09
150
0
0
Forlì
www.dueruoteforli.it
Anche io uso il "Bulldog" della ufo e devo dire che mi trovo molto bene. Ovvio sono consapevole dei suoi limiti ,ma anche il più famoso "leatt brace" nel suo manuale di istruzioni non garantisce di non farsi male e vi riporto il primo punto dei warning del manuale:

"The Leatt-Brace® cannot protect against all possible impacts and/or injuries. Although the Leatt-Brace® is
designed to help reduce the risk of such injuries, there is no guarantee that any injury will be prevented by the use of
this equipment. Perform any motor sport activity with caution and use/wear appropriate safety equipment."


Questo si chiama pararsi il culo! Del resto fanno firmare il consenso anche se devi usare la ritirata nell'ambulatorio di un dentista! Io uso lett, bisogna sistemarlo per bene, soprattutto ricordare che va indossato sotto la protezione,cioé "a pelle". In tal senso per fortuna molte pettorine ora stanno nascendo perché siano adattabili al lett, vedi la nuova della UFO. Trovo che partire col collari un po' meno ingombranti possa essere d'aiuto per capirne la funzionalità e l'utilità e poi eventualmente deciso il grande passo, perché porca miseria costa una fortuna, quello si può prestare ad un amico ancora indeciso.
Io consiglio sempre di provare un lett di un amico, perché indossarlo non è subito così matematico, inoltre durante le prime discese si sentirà una sensazione non molto naturale soprattutto nella mobilità del collo verso la colonna vertebrale. Con la giusta sistemazione però il tutto si sistema immeditamente e portarlo non reca alcun fastidio!
Gloria
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
invece che giudicare quanto scritto dagli altri facendo della vana e sterile polemica ... potresti provare a riportare qualcuna delle tue preziose esperienze .. così da illuminare noi poveri scriteriati che parliamo a vanvera ... dato che da quanto fai intendere sull'oggetto in questione hai una grossa esperienza .. sicuramente dovuta al fatto che lo hai utilizzato e testato a lungo .....

grazie

allora riporto la domanda iniziale:

volevo provare un collare mx che dovrebbe prevenire movimenti pericolosi e di conseguenza anche far sì che non ci si spacchi le clavicole con la mentoniera del casco,senza prendere subito il leatt,perchè voglio aspettare che scenda di prezzo:celopiùg:
Che modello mi consigliate?
Qualcuno lo usa?
anche se mi sembrano uguali.......

tua risposta

per come lo vedo io è un ottimo aiuto per spezzarsi il collo in caso di forte urto o colpo di frusta ... hai presente quando per spezzare la legna si punta in mezzo il ginocchio ?!

Io a casa ne ho due della ufo, del mio amico, e l'ho provato, voi avete fatto lo stesso?
Per la clavicola funziona come ci sono alcune pettorine che hanno la protezione per la stessa comunque, per il colpo di frusta non è chiaramente come il leatt ma costa 30€ ed a detta di chi la testato schiantandosi il suo sporco lavoro lo fà, un pò di fastidio lo arreca comunque visto che i movimenti un pò li limita; ora se uno non può permettersi il più funzionale e bello "leatt" e vuole sentirsi più sicuro spendendo 30€ (da subito) deve essere aditato come uno completamente pazzo e fuori di senno.
Sentiamo orsù come promuoverebbe la rottura del collo stò aggeggio, e chi conosci che ha avuto quest'inconveniente?

io non faccio polemica io sono oggettivo.
ciao
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ora se uno non può permettersi il più funzionale e bello "leatt" e vuole sentirsi più sicuro spendendo 30€ (da subito) deve essere aditato come uno completamente pazzo e fuori di senno.
Sentiamo orsù come promuoverebbe la rottura del collo stò aggeggio, e chi conosci che ha avuto quest'inconveniente?

io non faccio polemica io sono oggettivo.
ciao

nessuno ha additato nessuno come pazzo o altro .. rilassati e non inventarti le cose

per quanto riguarda i potenziali rischi di questo aggeggio mi sono già espresso ed è una mia opinione personale fortunatamente non avvallata da nessun caso in particolare .. questo significa che non conosco nessuno che si è spezzato il collo con questo collare ... ma se per questo non conosco nemmeno nessuno che si è rotto la testa usando un casco di banane al posto di un integrale .... ma non per questo ho alcuna intenzione di fare dh con un casco di banane in testa

più che oggettivi i tuoi interventi mi sono sembrati polemici .. oltre che volgari

perchè parlate a caso? come molte cose il marketing fa miracoli, nel mondiale enduro c'è gente che preferisce correre con quegli affari che con i più noti leatt e ciapalo, solo perchè costa poco deve fare cacare??
prima informatevi poi sputate sentenze.


ciao

personalmente visti i toni non ho voglia di stare a fare polemica e battibecchi .... per me la questione finisce qui
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.165
479
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Io uso da circa un anno quello della 661 preso sempre su crc e mi ci trovo bene. Non sarà efficace come il leatt brace (che non ho mai provato) ma effettivamente impedisce al collo di flettere troppo in caso di caduta e già un paio di volte l'ho ringraziato...Per quei soldi non posso che consigliartelo
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Nella mia esperienza , dato che faccio DH per passione non ho voglia di trasformare la mia passione in un potenziale suicidio quindi uso quasi sempre (tranne situazioni di estremo caldo dove non uso la pettorina integrale ma quella smanicata) tutte le protezioni possibili circa 6 mesi fa mi convinsi che l'uso del collare era quasi fondamentale a dispetto di tutte le altre escluso il casco ... prima di comprare il leatt brace , l'ho provato e ho provato anche l'altro ... sicuramente il leatt è tutta un'altra cosa , nemmeno paragonabile al collarino sia per comodita , protezione e sicurezza che infonde ... io lo uso sopra la pettorina , ci vuole circa una giornata di riding per trovare il settaggio giusto , ma una volta trovato non si fa più sentire , per la cronaca io uso un fox v3 da cross come casco , che è bello ingombrante e sicuramente con un casco da bici tipo troy lee o the la situazione diventa ancora più comoda ...

Ergo : io ti consiglio di aspettare e prenderti il leatt, non perchè gli altri collari non funzionano , ma perchè il leatt è veramente comodo e infonde tanta sicurezza!
 

bitter

Biker serius
30/4/07
103
0
0
Perugia
www.myspace.com
MO CI SIAMO!!! mi sento particolarmente tirato in ballo da questa discussione perchè un paio di mesi fa dopo una brutta caduta da un salto mi sono fratturato 3 vertebre, questo accadeva il 6 giugno e ad oggi ancora mi porto il busto dorso cervicale, quel girno io portavo il famoso collarino e nn credo che abbia fatto il suo lavoro oppure magari la fatto egregiamente altrimenti nn sarei qui a scriverlo, anche se ne dubito, cmq appena sono riuscito a sedermi d'avanti al pc la prima cosa che ho fatto è di comperarmi il leattbrace, costa un po ma la pelle nn ha prezzo sopratutto quand'è la vostra, in conclusione invece di risparmiare soldi per comperare i cerchi che s' intonino al manubrio prima pensate alla salute...
CAZZO!!! MI SEMBRO MIO PADRE...
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO and kristian

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
MO CI SIAMO!!! mi sento particolarmente tirato in ballo da questa discussione perchè un paio di mesi fa dopo una brutta caduta da un salto mi sono fratturato 3 vertebre, questo accadeva il 6 giugno e ad oggi ancora mi porto il busto dorso cervicale, quel girno io portavo il famoso collarino e nn credo che abbia fatto il suo lavoro oppure magari la fatto egregiamente altrimenti nn sarei qui a scriverlo, anche se ne dubito, cmq appena sono riuscito a sedermi d'avanti al pc la prima cosa che ho fatto è di comperarmi il leattbrace, costa un po ma la pelle nn ha prezzo sopratutto quand'è la vostra, in conclusione invece di risparmiare soldi per comperare i cerchi che s' intonino al manubrio prima pensate alla salute...
MI SEMBRO MIO PADRE...

1) riprenditi presto, rider! ;-)
2) "risparmiare soldi per comperare i cerchi che s' intonino al manubrio prima pensate alla salute..."..PAROLE SANTE!
3) complimenti per la "maturità"....e per avere un padre dai solidi principi! :-)
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Ieri grande facciata in allenamento,trauma cranico con amnesia momentanea,troy lee distrutto,avevo su il leatt brace,e per fortuna ho solo un leggero dolorino al collo,se non l'avessi avuto non so cosa sarebbe successo,ERGO quoto quanto detto da bitter,risparmiate sui cerchi abbinati e compratevi il leatt!!
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Ieri grande facciata in allenamento,trauma cranico con amnesia momentanea,troy lee distrutto,avevo su il leatt brace,e per fortuna ho solo un leggero dolorino al collo,se non l'avessi avuto non so cosa sarebbe successo,ERGO quoto quanto detto da bitter,risparmiate sui cerchi abbinati e compratevi il leatt!!
Cacchio Disco una bella cartellata quindi...il Troy Lee da buttare? ha comunque fatto il suo dovere?
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
MO CI SIAMO!!! mi sento particolarmente tirato in ballo da questa discussione perchè un paio di mesi fa dopo una brutta caduta da un salto mi sono fratturato 3 vertebre, questo accadeva il 6 giugno e ad oggi ancora mi porto il busto dorso cervicale, quel girno io portavo il famoso collarino e nn credo che abbia fatto il suo lavoro oppure magari la fatto egregiamente altrimenti nn sarei qui a scriverlo, anche se ne dubito, cmq appena sono riuscito a sedermi d'avanti al pc la prima cosa che ho fatto è di comperarmi il leattbrace, costa un po ma la pelle nn ha prezzo sopratutto quand'è la vostra, in conclusione invece di risparmiare soldi per comperare i cerchi che s' intonino al manubrio prima pensate alla salute...
CAZZO!!! MI SEMBRO MIO PADRE...

io ho comprato il leat brace per lo stesso motivo. un mio amico, all'atterraggio da un salto, si è scomposto ed ha battuto la testa contro un albero: 1 anno con impalcatura e 4 viti piantate nel cranio.
il tuo ragionamento dovrebbe essere di esempio ai tanti bambimi prodigio che giocano a fare i pro ed ai tanti cresciutelli che li imitano.
andare senza protezioni fa cool, ma le ossa rotte fan mal!!!
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
ma il lett come lo indossate.........so che va indossato a pelle e so anche che le pettorine dedicate tipo ufo, tanto dedicate poi non lo sono in realtà in quanto prevedono che il lett venga indossato sopra lla pettorina (in realtà credo che si siano resi conto dell'errore in un secondo momento...)

io ho appena preso la axo evo h .....che dovrei fare per indossare il leatt ?
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
ma il lett come lo indossate.........so che va indossato a pelle e so anche che le pettorine dedicate tipo ufo, tanto dedicate poi non lo sono in realtà in quanto prevedono che il lett venga indossato sopra lla pettorina (in realtà credo che si siano resi conto dell'errore in un secondo momento...)

io ho appena preso la axo evo h .....che dovrei fare per indossare il leatt ?
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=99769
;-) :celopiùg:
...altrimenti penso diventi un topic doppio. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo