collari mx (no leatt brace)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
volevo provare un collare mx che dovrebbe prevenire movimenti pericolosi e di conseguenza anche far sì che non ci si spacchi le clavicole con la mentoniera del casco,senza prendere subito il leatt,perchè voglio aspettare che scenda di prezzo:celopiùg:
Che modello mi consigliate?
Qualcuno lo usa?
io pensavo di prendere questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38544[/URL]
oppure questo:
[url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33598[/URL]

anche se mi sembrano uguali.......
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quelli sono praticamente INUTILI...anzi se vuoi sudare di piu' compralo :smile:...be' se aspetti che il leatt VERO scenda di prezzo dovrai aspettare ancora molto secondo me...diciamo che e' la protezione piu' valida...molti rider sia in DH che in MX girano ormai solo col leatt senza protezioni,x quanto sia piu' o meno giusto. ;-)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
visto che in mx alle gare lo vedo a tutti quelli senza leatt:nunsacci:
Ne sei proprio sicuro? ;-) ...a me risulta che o portano il leatt o niente,cmq a prescindere da questo,che poi gnuno gira come vuole x carita'...ho provato il collare in questione prestatomi da un sivende in un park...a mio parere fa molto caldo e cmq non sta fermo come dovrebbe,quindi da fastidio...il mio potrebbe esser un giudizio affrettato dal fatto che come in tutte le altre cose bisogna farci abitudine...xo' alcuni miei amici che lo avevano comprato,ora non lo hanno piu' nessuno,o cmq chi lo ha non lo usa e gira senza niente,gli altri si son comprati il leatt.:prost:
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
Ti consiglio almeno quello con le braghe,ho un modello ufo pagato 45€,mi trovo benissimo ed importantissimo non si muove per nulla al contrario dei modelli da te menzionati.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
per come lo vedo io è un ottimo aiuto per spezzarsi il collo in caso di forte urto o colpo di frusta ... hai presente quando per spezzare la legna si punta in mezzo il ginocchio ?!
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
frenk mi hai spaventato :specc:
allora a questo punto sono intenzionato a non prenderlo,anche se mi fa strano che sia cosi pericoloso....... non dovrebbe invece impedire al collo di andare tanto all'indietro e quindi,in un incidente estremo,di non spezzarselo?
anche perchè sulla parte posteriore se ho ben capito tocca il casco in caso di megavolo.... non il collo
 

Bonicia

Biker popularis
28/7/09
70
1
0
trento
Visita sito
volevo provare un collare mx che dovrebbe prevenire movimenti pericolosi e di conseguenza anche far sì che non ci si spacchi le clavicole con la mentoniera del casco,senza prendere subito il leatt,perchè voglio aspettare che scenda di prezzo:celopiùg:
Che modello mi consigliate?
Qualcuno lo usa?
io pensavo di prendere questo:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38544"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=38544[/URL][/URL]
oppure questo:
[URL="http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33598"][url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=33598[/URL][/URL]

anche se mi sembrano uguali.......

fatti solo questa domanda se hai dei dubbi sul leatt...quanti soldi vale il tuo collo?vedrai che come me sarai ben disposto a dargli quei 400 e passa euri per sare al sicuro.
ciao
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
perchè parlate a caso? come molte cose il marketing fa miracoli, nel mondiale enduro c'è gente che preferisce correre con quegli affari che con i più noti leatt e ciapalo, solo perchè costa poco deve fare cacare??
prima informatevi poi sputate sentenze.


ciao
 

Disco_Stu

Biker cesareus
15/10/07
1.641
0
0
Città di Castello(PG)
Visita sito
Non mi sembra nessuno abbia detto nulal di avventato o insensato,anzi,hanno esposto tutti le proprie opinioni sull'uno e l'altro prodotto.
La qualità si paga,e non si può mettere a confronto un oggetto come il Leatt Brace con i collari in materiale morbido che molte case producono;-)
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Scusa come gli definisci tu commenti del genere, io per lo meno avventati e senza cognizione quantomeno:
"sono praticamente inutili, risparmia i tuoi soldi, un ottimo aiuto per spaccarsi il collo".

Essendo in diretto contatto con gente che corre in enduro e cross ti posso dire che le cose non stanno proprio così, e potrei raccontartene qualcuna anche sul leatt tanto amato, ma non è luogo e tempo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusa come gli definisci tu commenti del genere, io per lo meno avventati e senza cognizione quantomeno:
"sono praticamente inutili, risparmia i tuoi soldi, un ottimo aiuto per spaccarsi il collo".

Essendo in diretto contatto con gente che corre in enduro e cross ti posso dire che le cose non stanno proprio così, e potrei raccontartene qualcuna anche sul leatt tanto amato, ma non è luogo e tempo.

invece che giudicare quanto scritto dagli altri facendo della vana e sterile polemica ... potresti provare a riportare qualcuna delle tue preziose esperienze .. così da illuminare noi poveri scriteriati che parliamo a vanvera ... dato che da quanto fai intendere sull'oggetto in questione hai una grossa esperienza .. sicuramente dovuta al fatto che lo hai utilizzato e testato a lungo .....

grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Essendo in diretto contatto con gente che corre in enduro e cross ti posso dire che le cose non stanno proprio così, e potrei raccontartene qualcuna anche sul leatt tanto amato, ma non è luogo e tempo.

Ciao,
il contenuto del tuo spunto è a mio parere interessante: sarebbe per me utile conoscere (secondo quanto a te noto) cosa ne pensino nel mondo dell'enduro e del MX dei prodotti come quelli indicati da eugy:
http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=38544
http://www.chainreactioncycles.com/M...?ModelID=33598

Sono effettivamente validi o sono una scelta povera rispetto al leatt?

E sul Leatt qual'è il parere più diffuso (ovviamente sempre considerando quanto a te noto)?

Grazie mille.
Ciao.
 

FREESYNDY

Biker assatanatus
30/1/06
3.024
2
0
black mountain
Visita sito
Scusa come gli definisci tu commenti del genere, io per lo meno avventati e senza cognizione quantomeno:
"sono praticamente inutili, risparmia i tuoi soldi, un ottimo aiuto per spaccarsi il collo".

Essendo in diretto contatto con gente che corre in enduro e cross ti posso dire che le cose non stanno proprio così, e potrei raccontartene qualcuna anche sul leatt tanto amato, ma non è luogo e tempo.

tranquillo... che il caldo non lo stai soffrendo solo tu.:rosik:
prima di attaccare gli altri, dovresti chiederti quanto siano attendibili le loro opinioni e se queste sono frutto del racconto di amici o di esperienza.
io non sono in contatto con gente che corre in enduro e cross, ma ho provato quanto c'era di economico sul mercato prima di arrivare a spendere una fortuna nel leat brace. posso quindi parlare per esperienza personale e non per esperienze altrui (che rientrano sempre nel "sentito dire").
- ho comprato il classico collare da 50 euro, come quello postato dal nostro amico e mi andava scorrendo da tutte le parti senza stare mai fermo. oltretutto nella parte anteriore, dove si chide lo strap, è assente qualsiasi protezione, quindi non protegge nelle compressioni effettuate dal cranio verso avanti.
- visti i difetti del primo, e facendomi due conti in tasca, mi sono preso l'evs rc evo. va molto bene in moltissime occasione, ma ha un piccolissimo difetto: ti blocca la rotazione della testa. qualcuno, un giorno, mi disse che in bici se non ruoti la testa non giri... quel tizio aveva proprio ragione:smile:.
- siamo dunque arrivati al leat brace. ti dirò di più, ho preso il club, perché stavo scomodo anche con l'adventure. sarò fighetto? no, ho solo il collo di un rotwiler e se non lo posso regolare in larghezza mi ritrovo un collare borchiato stile sid vicious.
ora mi trovo strabene, regolato bene mi calza a pennello. riesco a guidare senza problemi in ogni condizione e mi sento molto protetto.
questa è la mi esperienza.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
prima di cercare di avvallare tesi di cui si sa poco ... provate a leggere cosa riporta il costruttore sull'etichetta del collare ....

PC02075_02.jpg



vi starete chiedendo ora .. ma se lo stesso produttore ammette che non serve a nulla in caso di incidenti ... cosa lo vendono a fare ? .. quale dev'essere il suo utilizzo ? .. che scopo potrà mai avere ?!


semplice

questo collare non è fatto per il DH o per proteggere il collo o la colonna vertebrale da movimenti strani in seguito a cadute che potrebbero creare danni permanenti .. per quello infatti esiste il leatt brace ...
questo collare è fatto per attutire le forti oscillazioni del capo sotto al peso del casco durante la marcia .. e quindi per prevenire quell'indolenzimento del collo dovuto allo sforzo di tenere dritta la testa durante ore di enduro (in moto ovviamente) ... tutto qui

molti però hanno smesso di utilizzarlo dato che in caso di forti colpi .. compressioni ed iperflessioni del collo .. questo genere di collare rischia di fare leva aumentando la probabilità di danni permanenti ....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
- qualcuno, un giorno, mi disse che in bici se non ruoti la testa non giri... quel tizio aveva proprio ragione
Esssì....io ho notato che si va dove si "punta" con il naso..ed osservando i miei amici con il leatt ho notato che non vi sono vincoli in tal senso.

- no, ho solo il collo di un rotwiler e se non lo posso regolare in larghezza mi ritrovo un collare borchiato stile sid vicious.
ora mi trovo strabene, regolato bene mi calza a pennello. riesco a guidare senza problemi in ogni condizione e mi sento molto protetto.
questa è la mi esperienza.
Fun Corner: Essì...sulla DH di champery ti ho visto proprio a tuo agio con il leatt...ahahh :-)

IT: Io ne ho sentite e lette di ogni...e credo proprio che il Leatt sia l'unica scelta definitiva e realmente efficace.....non solo per cadute che possano portare a danni permanenti, ma anche nel caso di semplici "capottoni" dove il "colpo di frusta" è in agguato (io ne ho sperimentato uno la scorsa estate ed ho avuto dolori al collo per quasi 9 mesi....credo che con il leatt non mi sarei fatto così male...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo