Scusa come gli definisci tu commenti del genere, io per lo meno avventati e senza cognizione quantomeno:
"sono praticamente inutili, risparmia i tuoi soldi, un ottimo aiuto per spaccarsi il collo".
Essendo in diretto contatto con gente che corre in enduro e cross ti posso dire che le cose non stanno proprio così, e potrei raccontartene qualcuna anche sul leatt tanto amato, ma non è luogo e tempo.
tranquillo... che il caldo non lo stai soffrendo solo tu.
prima di attaccare gli altri, dovresti chiederti quanto siano attendibili le loro opinioni e se queste sono frutto del racconto di amici o di esperienza.
io non sono in contatto con gente che corre in enduro e cross, ma ho provato quanto c'era di economico sul mercato prima di arrivare a spendere una fortuna nel leat brace. posso quindi parlare per esperienza personale e non per esperienze altrui (che rientrano sempre nel "sentito dire").
- ho comprato il classico collare da 50 euro, come quello postato dal nostro amico e mi andava scorrendo da tutte le parti senza stare mai fermo. oltretutto nella parte anteriore, dove si chide lo strap, è assente qualsiasi protezione, quindi non protegge nelle compressioni effettuate dal cranio verso avanti.
- visti i difetti del primo, e facendomi due conti in tasca, mi sono preso l'evs rc evo. va molto bene in moltissime occasione, ma ha un piccolissimo difetto: ti blocca la rotazione della testa. qualcuno, un giorno, mi disse che in bici se non ruoti la testa non giri... quel tizio aveva proprio ragione
.
- siamo dunque arrivati al leat brace. ti dirò di più, ho preso il club, perché stavo scomodo anche con l'adventure. sarò fighetto? no, ho solo il collo di un rotwiler e se non lo posso regolare in larghezza mi ritrovo un collare borchiato stile sid vicious.
ora mi trovo strabene, regolato bene mi calza a pennello. riesco a guidare senza problemi in ogni condizione e mi sento molto protetto.
questa è la mi esperienza.