Colazione!!!

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
PHP:
perche? troppi grassi?

io parto sempre con the e marmellate con pane o biscotti. se non mi alleno latte e cereali. Qualche anno fa tutte le mattine pane e nutella, anche prima delle gare e mai avuto problemi. Aspetto sempre 1 h tra colazione e inizio attivitá fisica...
premesso che non siamo tutti uguali, nel mio gruppo ci sono persone che fanno colazione con le cose più improbabili e zero problemi, io ho 46 anni ed il mio metabolismo, non mi permette più queste cose, cmq. in linea di massima,
basta leggere gli ingredienti per capire che non va bene, intendiamoci, mi piace e ogni tanto la compro, ma prima di girare in bici o fare attività fisica, meglio cose più naturali, come miele, marmellata con poco zucchero, meglio se fatta in casa, per me, niente latte prima della bici, di solito, frutta fresca, magari in macedonia, pane e marmellata o miele e un bel caffe
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Io di solito mi faccio una panino con la nutella e una spremuta però bo sotto sforzo in salita mi sembra che mi venga su la roba? voi che dite?

I grassi, in generale, rallentano la digestione e lo svuotamento gastrico.
La cioccolata, poi, è uno di quei cibi che tendono a dilatare lo sfintere esofageo. C'è ovviamente una variabilità individuale, ma la quella è in cima alla lista degli alimenti che favoriscono il reflusso.

Io, purtroppo, ho un'ernia iatale e conseguente reflusso gastroesofageo quindi lotto spesso con il problema di "cosa / quanto / quanto prima" mangiare.
Se mi metto a mangiare della nutella, in salita mi pianto che è una meraviglia.
 

Giostop

Biker novus
29/8/14
14
0
0
Mozzecane
Visita sito
I grassi, in generale, rallentano la digestione e lo svuotamento gastrico.
La cioccolata, poi, è uno di quei cibi che tendono a dilatare lo sfintere esofageo. C'è ovviamente una variabilità individuale, ma la quella è in cima alla lista degli alimenti che favoriscono il reflusso.

Io, purtroppo, ho un'ernia iatale e conseguente reflusso gastroesofageo quindi lotto spesso con il problema di "cosa / quanto / quanto prima" mangiare.
Se mi metto a mangiare della nutella, in salita mi pianto che è una meraviglia.

Devo provare a cambiare qualcosa, ho sempre pensato che cioccolata e spremuta aiutassero a dare energia e zuccheri per evitare cali di pressione sotto sforzo. Un altro mio problema è che sono una persona un po' pigra nel senso che lavorando tutta settimana il week end mi piace dormire quindi quando giro in bici mi piace dormire fino all'ultimo dopo di che mi alzo mi vesto faccio colazione e parto il tutto nell'arco di una mezzoretta. Ovvio che i primi 10/15 km li ho di pianura e li vado tranquillo..
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
questa la mia colazione tipo: 4 fette biscottate con miele d' acacia, 3 scodellone di the verde, 1 tazzona di guaranà ( che faccio bollire x 3 min., lascio decantare per 15 e poi filtro ), un paio di biscotti ( tipo Saiwa ), 1 spremuta d' arancia, 1 caffè.
tutto questo comporta almeno 3-4 soste pipì prima di iniziare a pedalare :smile: ma mi garantisce un' ottima idratazione di partenza ed energia a sufficenza per stare bene durante tutta la giornata. io mi porto sempre dietro qualche barretta energetica che non sempre assumo, della frutta secca mista ( con prevalenza di goji che sono un portento naturale ), una cioccolata ( gianduia della coop :hahaha: ), e dell' acqua che, durante l' uscita, cerco di bere anche quando non ne ho voglia...e via di sosta pipì di nuovo:smile:
 

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
se 97 sta per il tuo anno di nascita, alla tua età , puoi tranquillamente mangiare in trattoria prima di fare una uscita in bici, che non patisci nulla....:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Salve a tutti...spesso mi capita di andare in mtb la domenica ed il sabato appena dopo la colazione...cosa mi consigliate di mangiare?? Alcuni mi hanno detto di mangiare il muesli (spero di averlo scritto bene...) per via del fatto che è ricco di carboidrati...voi cosa dite in merito??? :nunsacci: Un goccettino di caffè (sennò non mi sveglio!!!!) fa male?? Grazie!!
noooooooooo :il-saggi: il muesli e' strapieno di zuccheri semplici che non sono consigliati prima dell'attivita' fisica.se devi uscire subito dopo mangiato(e qui' ti chiedo:non puoi mangiare almeno un'ora e mezza prima? )devi stare leggerissimo,bastano tre biscottate ,tanto hai dentro i carbo che hai mangiato il giorno prima.non bisogna comunque abusare di biscottate,biscotti,marmellate(a meno che non siano fatte in casa senza zuccheri aggiunti),miele perche' contengono molti zuccheri,del muesli ho detto,(eccetto quelli di sola frutta,senza il croccante, che e' tutto zucchero),crackers,e dolci in genere,barrette energetiche,nutella(una montagna di grassi e zuccheri). se invece vuoi mangiare sostanzioso,puoi usare i wasa,che sono fette di segale,tipo crackers,con pochissimi zuccheri oppure la pasta,che ha un quantitativo di zuccheri medio.con ig basso va bene anche la frutta,la pasta condita con olio evo. se poi si e' a livelli di parecchie uscite a settimana,parliamo di allenamenti spinti,e' bene prendere un po' di proteine:prosciutto sgrassato,tonno al naturale,bresaola,uovo,senza esagerare,50-100 gr vanno bene.se per scelta o per necessita' si mangia poco a colazione e si prevede un allenamento lungo,dopo un'ora dall'inizio bisogna cominciare a mangiare,ogni 30-40 min
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Devo provare a cambiare qualcosa, ho sempre pensato che cioccolata e spremuta aiutassero a dare energia e zuccheri per evitare cali di pressione sotto sforzo. Un altro mio problema è che sono una persona un po' pigra nel senso che lavorando tutta settimana il week end mi piace dormire quindi quando giro in bici mi piace dormire fino all'ultimo dopo di che mi alzo mi vesto faccio colazione e parto il tutto nell'arco di una mezzoretta. Ovvio che i primi 10/15 km li ho di pianura e li vado tranquillo..
la cioccolata,nutrizionalmente e' una zozzeria(grassi e zuccheri)per una persona sedentaria,immagina x chi si appresta a fare attivita' fisica...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Posso fare esempi di forti atleti che si mangiano dalla fetta di pane con marmellata e viaggiano forte ad altri che si mangiano la fetta di pane con nutella e vanno forte ugualmente.
non siamo tutti uguali.

Io più che altro sconsiglierei di abbuffarsi di carboidrati prima, anche perchè ci vorrà del tempo perchè il glicogeno si potrà stoccare nei muscoli per essere disponibile, vale la regola che la colazione deve saziare e che deve presentare tutti i nutrienti, quindi grassi, carboidrati e proteine.

Io consiglio uno yoghurt intero o greco con cereali, oppure io mi faccio spesso una frittatina dolce con 2 uova con marmellata o miele o nutella, se volete qualcosa ancora di più veloce digeribilità solo albumi cotti.
per me anche i grassi a colazione sono importanti.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
questa la mia colazione tipo: 4 fette biscottate con miele d' acacia, 3 scodellone di the verde, 1 tazzona di guaranà ( che faccio bollire x 3 min., lascio decantare per 15 e poi filtro ), un paio di biscotti ( tipo Saiwa ), 1 spremuta d' arancia, 1 caffè.
tutto questo comporta almeno 3-4 soste pipì prima di iniziare a pedalare :smile: ma mi garantisce un' ottima idratazione di partenza ed energia a sufficenza per stare bene durante tutta la giornata. io mi porto sempre dietro qualche barretta energetica che non sempre assumo, della frutta secca mista ( con prevalenza di goji che sono un portento naturale ), una cioccolata ( gianduia della coop :hahaha: ), e dell' acqua che, durante l' uscita, cerco di bere anche quando non ne ho voglia...e via di sosta pipì di nuovo:smile:


no ma te sei fuori :smile: ti credo che pisci come un cammello con il caffe 3 tazze di the verde e il guaranà, porca miseria e mettici anche una red bull
bacche goji son la fuffa del secolo http://www.butac.it/le-bacche-di-gojii/
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
io a colazione mi faccio un succo di frutta fresco. (circa mezzo litro).

dopo due ore, seconda colazione con frutta fresca e acquosa.
spuntino in tarda mattinata con altra frutta fresca.

da un po' di tempo faccio così anche per le uscite in bici.
digestioni velocissime ed energia disponibile subito.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo