Colazione!!!

bodyfit

Biker popularis
4/6/08
80
0
0
bellinzona
Visita sito
l'utile è preparare le giuste riserve di glicogeno muscolare già prima dell'uscita curando ogni pasto, non solo quello precedente la pedalata.
Una colazione copiosa effettivamente non è ottimale proprio per i problemi legati alla digestione, la colazione leggera potrebbe essere una soluzione ma a patto di mettere nel sacco "carburante aggiuntivo" (barrette ecc), in tal modo da garantire un apporto sufficiente di nutrienti , quindi la produziojne di "benzina" che durante il giorno ti occorre per tirare avanti anche per molte ore....
 

muntanbici

Biker popularis
18/6/07
48
0
0
Torino
Visita sito
Che te devo dì... probabilmente ho la digestione lenta... ed ho già provato sia a rimanere senza "benzina"... che a pedalare col mangiare sullo stomaco... non è bello... ti rovini la giornata... quindi preferisco andarci cauto... e partire come si deve, poi la cosa è talmente soggettiva.
 

rovermtb

Moderatur Beatus

Il tutto parte da un discorso del tipo: per un giro la mattina presto come posso mangiare a colazione per poter partire subito?

Concordo, che tutti questi suggerimenti sono controproducenti per un 6-7 ore di mtb.... ma non è questo il caso.

Mi sembra sia stato chiarito che ci sono due esigenze: partire subito e poter pedalare.... con 3-4 fette biscottate non fai 100 km, ma non muori a farne 20-30.
Adesso qualcuno dirà: guarda che 20-30 fatti bene muori lo stesso.... eccetera eccetera...

Il consiglio alla fin fine era: se non devi fare una marathon e devi proprio partire subito dopo aver fatto colazione, fatti 3-4 fette biscottate e portati dietro qualcosa da mangiare poi (barrette, banane, ecc.).

o-o
 

bodyfit

Biker popularis
4/6/08
80
0
0
bellinzona
Visita sito
 

rovermtb

Moderatur Beatus
-CUT-
fiocchi d'avena con latte e miele caffè leggero con pane tostato, oppure ricotta piemontese con miele pane tostato con burro tè leggero, oppure yoghurt o succo di frutta acidula o frullato con qualche mandorla noce e biscotti secchi....

Non mi sembra poi molto diverso da fette biscottate con miele / marmellata + qualcosa da portarsi dietro (banane / barrette)....

Ma vabbhé... De gustibus non disputandum est
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
a leggere di certe colazioni resto basito io faccio fatica a digerire la banana mangiata due ore prima della bike in palestra. beati voi.

io mangio due fette di pane integrale con un bel pò di marmellata rigoni di asiago all'albicocca senza zucchero biologica (eccezzionale) e poi una scodella di cereali di varia natura e forma. mi bevo un bicchierone di succo all'arancio 100% non zuccherato e parto dopo 30-40 minuti. con me porto acqua e pro action al limone oppure un altro biberon con malto destrine ed eventualmente una barretta ai cereali. di più non riesco a mangiare se devo pedalare altrimenti dimezzerei come minimo la velocità. ho lo stomaco delicato......
 

Classifica mensile dislivello positivo