Colazione pre allenamento

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
3/4 fette biscottate con marmellata o miele, un caffè.
Tanto non è la colazione che ti fa aumentare le prestazioni, o sei in grado di fare il giro, o a metà sei finito.
Logicamente da portare dietro molta acqua, se vuoi con integratori di sali minerali e/o carboidrati, qualche barretta o frutto, bustine di miele.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ai fini della prestazione conta di piu' l'alimentazione dei giorni precedenti ed il recupero corretto. Il pasto immediatamente precedente conta poco e l'importante è che sia leggero e sano per non appesantire...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
La colazione pre gara/allenamento deve essere ponderata sulla base delle durata della gara stessa e deve essere assunta almeno un paio d'ore prima della partenza.
Cerca di mangiare parecchi carbo ma assumi anche un po di proteine (20/30gr).
4 fette biscottate sono una cosa ridicola, ti daranno si e no 200Kcal... in meno di mezzora hai le hai bruciate.
Devi trovare il giusto bilancio tra quanto brucerai e quanto introdurrai prima e durante in modo da non andare in blackout.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
4 fette biscottate sono una cosa ridicola, ti daranno si e no 200Kcal... in meno di mezzora hai le hai bruciate.
D

Non dimenticare che un organismo adeguatamente nutrito nei giorni precedenti alla gara si ritrova con le scorte di glicogeno al massimo, anche se fosse a digiuno.
I muscoli contengono mediamente una quantità di glicogeno pari a 500 g, pari cioè a 2000 kcal, sufficienti ad un soggetto di 70 kg per percorrere circa 30 km di corsa.

Il pasto prima della gara spesso è totalmente ininfluente ai fini energetici della prestazione sportiva, lo è molto di più quello dei giorni precedenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kc31ツ

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Non dimenticare che un organismo adeguatamente nutrito nei giorni precedenti alla gara si ritrova con le scorte di glicogeno al massimo, anche se fosse a digiuno.
I muscoli contengono mediamente una quantità di glicogeno pari a 500 g, pari cioè a 2000 kcal, sufficienti ad un soggetto di 70 kg per percorrere circa 30 km di corsa.

Il pasto prima della gara spesso è totalmente ininfluente ai fini energetici della prestazione sportiva, lo è molto di più quello dei giorni precedenti.
Si, in effetti sono stato un tantino superficiale, se parliamo di gare XC che durano tipicamente meno di un paio d'ore sono d'accordo.
Quo ci sono degli ottimi spunti di approfondimento : http://www.scienceofcycling.it/alimentazione-pre-gara-la-guida
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
4 fette biscottate sono una cosa ridicola, ti daranno si e no 200Kcal... in meno di mezzora hai le hai bruciate.

Ci sono mattine in cui io non mangio neanche quelle, solo caffè.
Non sono mai morto per strada.
Anche perché stiamo parlando di raduni o uscite tra amici, non di gare.
 
  • Mi piace
Reactions: DrZivago

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.789
491
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ci sono mattine in cui io non mangio neanche quelle, solo caffè.
Non sono mai morto per strada.
Anche perché stiamo parlando di raduni o uscite tra amici, non di gare.

Esattamente, con 2000 kcal di glicogeno con gli amici si va ovunque.
Al limite basta portarsi via un gel in caso di cali glicemici.
Addirittura spesso mangiando prima di uscire non si fa altro che caricare inutilmente lo stomaco, e non è per niente piacevole faticare con un peso sullo stomaco.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo