Col Telefono sempre in mano ...

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
In Italia in generale il rispetto delle regole è notoriamente basso. Settimana scorsa tornavo a casa dopo il giro in bici, in macchina....un ragazzino mi stava venendo contromano perché guardava lo schermo del telefono. Ho fatto inversione e l'ho fermato, ovviamente neanche si è scusato, anzi..... Ha detto "perché tu non usi il telefono in macchina"?
Qualche ora prima un gruppo di ciclisti appaiati che creavano la.fila di macchine dietro a loro. Siamo in Italia purtroppo bisogna accettarlo.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
" ho visto un poliziotto (giovane) al volante della pattuglia, che scriveva messaggi al telefono!"..

esatto anche io (per non parlare di sigarette gettate per terra, auto parcheggiata ovunque se devono farsi il caffè o l aperitivo al bar e via dicendo) e più di una volta...da noi i primi trasgressori sono quelli che dovrebbero fare rispettare la legge e il senso civico!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.462
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In Italia in generale il rispetto delle regole è notoriamente basso. Settimana scorsa tornavo a casa dopo il giro in bici, in macchina....un ragazzino mi stava venendo contromano perché guardava lo schermo del telefono. Ho fatto inversione e l'ho fermato, ovviamente neanche si è scusato, anzi..... Ha detto "perché tu non usi il telefono in macchina"?
Qualche ora prima un gruppo di ciclisti appaiati che creavano la.fila di macchine dietro a loro. Siamo in Italia purtroppo bisogna accettarlo.
Appunto , che poi forse aveva ragione , chi giura qua sui propri figli di non aver mai guardato il cell alla guida?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Appunto , che poi forse aveva ragione , chi giura qua sui propri figli di non aver mai guardato il cell alla guida?
Un conto è la volta nella vita che ti capita, un conto è l'utilizzo costante e sistematico. Se uno ti dice "[...] tu non usi [...]?" è chiaro che si riferisce al secondo scenario. In ogni caso se uno è in torto marcio che almeno lo riconosca e chieda scusa, anche perché l'altro potrebbe sempre rispondergli che almeno lui non ha mai infilato un senso unico contromano, smartphone o meno...
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
per il poliziotto c......e , gli facevi una bella foto e la pubblicavi da qualche parte .
si, ma per fargli la foto (che cmq era di profilo), avrei dovuto usare il telefono anche io ... ;-)
Forse ci voleva una dashcam.

Quelli che stanno sui social mentre guidano sono decisamente i peggiori.
sicuramente sono i più infoiati a scrivere e a mettere faccine ... ho un collega che non guida, ma se ne sta tutto il giorno a scrivere, guardare i video, mettere like, ecc., ed ha quasi 75 anni. :il-saggi:
Ho fatto servizi anche con un collega che guida in modo troppo nervoso (accelera e frena, stando a 1/2 metro dal veicolo davanti), scrive, risponde a due telefoni e si infila pure gli occhiali da lettura, mentre guida nel traffico ... una roba da fuori di testa infinita. Spero che non succeda mai niente, perlomeno mentre trasporta i passeggeri (che già sono fragili).

Ma ormai, siamo arrivati a dei livelli improponibili. Nessuno vuole più prendersi la responsabilità di fare un pò d'ordine, nemmeno gli addetti ai lavori. Sembra che siamo governati da degli emeriti imbecilli !!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.287
28.462
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Un conto è la volta nella vita che ti capita, un conto è l'utilizzo costante e sistematico. Se uno ti dice "[...] tu non usi [...]?" è chiaro che si riferisce al secondo scenario. In ogni caso se uno è in torto marcio che almeno lo riconosca e chieda scusa, anche perché l'altro potrebbe sempre rispondergli che almeno lui non ha mai infilato un senso unico contromano, smartphone o meno...
Hai ragione , ma come sappiamo per una distrazione fatale alla guida basta anche una volta solo….
Tutti lo usiamo chi più e chi meno purtroppo, già il fatto che sta lì in bella mostra sul cruscotto o a fianco del cambio dice tutto !
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Hai ragione , ma come sappiamo per una distrazione fatale alla guida basta anche una volta solo….
Tutti lo usiamo chi più e chi meno purtroppo, già il fatto che sta lì in bella mostra sul cruscotto o a fianco del cambio dice tutto !
Il mio sta nel vano apposito ed è sempre connesso via bluetooth. Ci telefono, di rado (rispondendo o chiamando dall'infotainment), e in genere manda musica in streaming all'impianto audio. Onestamente non saprei come fare a chattare e guidare contemporaneamente. Non l'ho mai fatto perché non mi sentirei in grado (nonostante abbia una certa dimestichezza con qualsiasi mezzo informatico), se non rispondendo a monosillabi, o brevemente, fermo al semaforo rosso. Quest'ultima pratica, vorrei ricordare, infrange comunque il codice, ma la annovero nel personale elenco di infrazioni "innocue" che mi concedo. Qui però mi sembra si parli di ben altro e per nulla innocuo.
 

A.L.E 71

Biker urlandum
9/2/19
554
392
0
52
L Aquila
Visita sito
Bike
Specialized
Comunque, qualche volta,mi capita di vedere anche ciclisti,in marcia, con il telefonino in mano (telefonando ma anche a scrivere messaggi)
Di sicuro non si sta guidando un autoarticolato, però......
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Comunque, qualche volta,mi capita di vedere anche ciclisti,in marcia, con il telefonino in mano (telefonando ma anche a scrivere messaggi)
Di sicuro non si sta guidando un autoarticolato, però......
Verissimo, ed è altrettanto pericoloso e vietato.
C'è anche chi ha parlato di auricolari qui, ma sono anch'essi vietati dato che non consentono di sentire i rumori e i suoni della strada.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Verissimo, ed è altrettanto pericoloso e vietato.
C'è anche chi ha parlato di auricolari qui, ma sono anch'essi vietati dato che non consentono di sentire i rumori e i suoni della strada.
Credo,ma non me ho la certezza,che sia vietato utilizzarli in entrambe le orecchie proprio perché non consentono di sentire ma sia consentito in uno solo.
 

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Con la mia esperienza professionale posso dire che l'80% degli incidenti stradali sono dovuti ai telefoni..
Oramai negli incidenti grossi la prima cosa che prendono le forze dell'ordine dopo i documenti sono proprio i cellulari per controllare se i conducenti li stavano usando o no...
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Credo,ma non me ho la certezza,che sia vietato utilizzarli in entrambe le orecchie proprio perché non consentono di sentire ma sia consentito in uno solo.
Credo tu abbia ragione. L'articolo del CdS che ne parla, il 173, al comma 2 riporta:
CdS art. 173/2 ha scritto:
[...]È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguata capacità uditiva ad entrambe le orecchie che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani.
Dunque se hai entrambe le orecchie che funzionano puoi usare un auricolare. Certo che è scritto in un italiano orripilante...
Detto questo, ho visto ciclisti sia con entrambi gli auricolari (non li giustifico, ma se devi ascoltarci la musica con uno solo tanto vale che non la ascolti) che con le cuffie (non ciclisti della domenica, solo giovinastri che vanno da A a B con una bici sgangherata, oggi comunque quasi sempre sostituita dal monopattino). Il codice non distingue, ma se uno indossa delle cuffie a dinamica aperta ci sente più che con un solo auricolare. Dubito però che qualcuno andrebbe in giro con delle cuffie "serie" per pedalare faticando. Io stesso un auricolare lo affogherei di sudore.
 
  • Mi piace
Reactions: daetr1

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Con la mia esperienza professionale posso dire che l'80% degli incidenti stradali sono dovuti ai telefoni.
Beh, ma allora cosa aspettiamo a fare qualcosa?

Secondo altre fonti, le principali cause sono le solite:
1 - eccesso di velocità
2 - guida distratta (telefoni, ecc) e pericolosa
3 - mancato rispetto di precedenza
4 - mancata distanza di sicurezza (questo è importantissimo !!!)
5 - assunzione di alcol e sostanze stupefacenti

Nei miei 35 anni di patente di guida, non ho mai creato un incidente (sgrat, sgrat), ma ho subito almeno 5 incidenti per colpa di altri, due gravi per me e due gravi per l'altro (scooter). Mancate distanza di sicurezza e precedenza, più guida distratta e pericolosa, sono state le cause.
E ricordo che quando nella pianura padana c'era la nebbia (quella che ci voleva un coltello per tagliarla), ogni autunno/inverno, sull'autostrada A1, nella mia zona c'erano sempre un sacco di morti. Oltre alla scarsa visibilità, la causa è semrpe stata la mancata distanza di sicurezza. In genere, c'era un primo incidente non grave (tamponamento), con il coinvolgimento di altre 4 o 5 auto a seguire ... poi arrivava il camion a 100 all'ora, e li schiacciava tutti ...

Oramai negli incidenti grossi la prima cosa che prendono le forze dell'ordine dopo i documenti sono proprio i cellulari per controllare se i conducenti li stavano usando o no...
Si, le principali cause di incidenti tra i giovani (fonte ISTAT):
1 - droga-alcool
2 - smartphone
3 - corse illegali
4 - scarsa esperienza alla guida


... se hai entrambe le orecchie che funzionano puoi usare un auricolare. Certo che è scritto in un italiano orripilante...
hai ragione, ho dovuto rileggerlo un paio di volte per capirlo, e sono d'accordo: lo riscriverei meglio, ammodernandolo.

se uno indossa delle cuffie a dinamica aperta ci sente più che con un solo auricolare.
è proprio così, le "cuffie aperte" potrebbero essere la migliore soluzione (per i musicofili ;-) )
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.769
15.001
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel Regno Unito ogni volta che capita un incidente stradale la polizia requisisce I telefoni degli autisti.
Se risulta che nei momenti precedenti all'incidente uno dei telefoni era in funzione (chiamata, sms o qualsiasi altra funzione) il proprietario è automaticamente dalla parte del torto e ne risponde penalmente ed economicamente.
Sembra che come deterrente funzioni piuttosto bene
 

jab

Biker ultra
22/1/11
656
218
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Secondo altre fonti, le principali cause sono le solite:
1 - eccesso di velocità
2 - guida distratta (telefoni, ecc) e pericolosa
3 - mancato rispetto di precedenza
4 - mancata distanza di sicurezza (questo è importantissimo !!!)
5 - assunzione di alcol e sostanze stupefacenti
Si, le principali cause di incidenti tra i giovani (fonte ISTAT):
1 - droga-alcool
2 - smartphone
3 - corse illegali
4 - scarsa esperienza alla guida


Le statistiche lasciano il tempo che trovano... Bisogna essere sul campo per vedere certe cose purtroppo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo