Col Telefono sempre in mano ...

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Guidare l'auto col telefono in mano, è VIETATO !!! Soprattutto, se stai cercando di rispondere ai messaggi.
Possibile che la gente non abbia ancora capito il senso di questo divieto?

L'altro giorno stavo per sciacciare un cretino nella sua panda, contro il camion che stava seguendo da un pò, mentre ero in procinto di superare entrambi. Ovviamente non mi aveva visto ed è uscito in sorpasso davanti a me come se niente fosse. Fortunatamente ho frenato in tempo, la mia collega si è spaventata moltissimo e io mi sono inca**ato di brutto; quindi l'ho inseguito e lampeggiato. Lui rallenta, io lo affianco, abbasso il finestrino e gli chiedo col muso irritato: "ma hai bevuto?". Lui si scusa: "scusate, scusate ... stavo scrivendo al telefono!"

:pirletto: ... testa di ca**o! :prega:
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Qui da me perfino gli autisti dei bus (a dire il vero chi era in procinto di andare in pensione, i nuovi li vedo che si sono organizzati con gli auricolari wireless e mai visti a cazzeggiare col Telefono) camionisti, furgonisti, il tizio che guida il furgoncino con le bombole del gas ( qualche GG salta in aria perché perennemente alla guida con telefono in mano). Nella tratta da Forlì, direzione Roma, nel 2016 vidi un tizio in autostrada con una multipla, che leggeva un libro alla guida. Da lì ho capito che la maleducazione alla guida, è una cosa che non ha confini.

Io ho provato a rispondere al telefono per un emergenza, dopo un po' mi sono dovuto fermare perché non ero capace a guidare. O guido o parlo. Di scrivere non se ne parla proprio. I vaffanculissimi sono perciò, strameritati.
 
  • Mi piace
Reactions: FedeNova12

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Quello dell' uso del telefono è uno dei tanti problemi che si vedono sulle strade.Indicatori di direzione inesistenti,corsie di accelerazione e decelerazione neanche prese in considerazione e potrei continuare con una lunghissima serie di altri esempi.Purtroppo la strada è lo specchio di un popolo che ormai ha perso da tempo il rispetto e il senso civico
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.283
28.456
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sarà anche giustamente vietato, ma i controlli sono difficili e pochi e il telefono che sia alla guida o sul water ormai è diventata una dipendenza al pari della droga e chissà con che effetti , quello della deficienza ormai è già stato visto , c’è poco da stupirsi!
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.687
5.025
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
E poi ci sono quelli, soprattutto quelle (non me ne vogliano) dei messaggi vocali. Telefono per ritto davanti alla bocca, smanaccano impegnate come se fossero a parlare del trattato di pace ucraina Russia, una mano sola sul volante.

Ma sono quasi convinto che sono convinti che sia lecito (a differenza di telefonare e scrivere). In molti chi me mi mandano sto cazzo di messaggi vocali..."eh sai stavo guidando".....
 
  • Mi piace
Reactions: EtscoD

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.444
2.625
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Sono semplicemente dei deficienti ; capisco che visto il parco auto vetusto italiano non tutti abbiano il bluetooth ma potrebbero almeno comprarsi 30 euro di auricolari wireless …. A me sta gente fa schifo e pena mettono a rischio l’incolumita’ degli altri per nulla …. fosse per me alla prima volta che li becco 1000 euro di multa e senza patente per 1 anno poi se perseverano ritiro per 5 anni e qualche centinaio di ore di servizi sociali presso le vittime di incidenti stradali .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.041
18.278
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quello che più non capisco è visto che ormai tutte le auto hanno di serie il bluetooth se non Android Auto, perché cazzo parlate col telefono all'orecchio se non in vivavoce col telefono stesso?
Hanno paura che li sentano da fuori l'auto?

ma tu hai presente gli imbranati col telefono che non sanno neanche come mettere un accento o una maiuscola?
Neanche sanno cos'è il bluetooth
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.211
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Le leggi si concentrano su tanti aspetti ma dovrebbero in qualche modo limitare l'utilizzo del telefono in auto, anche con un disturbatore di segnale se necessario. Certo non è facile, perché non puoi costringere eventuali passeggeri a non utilizzare il telefono, ma modi sicuramente l'elettronica e la sensoristica di bordo li offrono di certo.
Dopo le cinture di sicurezza, l'airbag e l'ABS potrebbe essere uno degli obblighi di legge più utili quanto a sicurezza sulla strada perché ormai il problema è dilagante.
L'educazione sicuramente fino ad ora non è bastata. Le multe, inesistenti, nemmeno. L'applicazione della legge attuale non è semplice e in ogni caso non l'ho mai vista applicare (fino a vedere molte volte guidatori passare davanti a polizia e carabinieri spudoratamente col telefono all'orecchio e senza conseguenze): nel 2021 si parlava di 140 mila infrazioni rilevate su 7 milioni (fonte Istat), nonostante la quasi totalità degli automobilisti dichiara di utilizzare il telefono alla guida e statistiche variabili di incidenti causati dallo smartphone vanno dal 25 al 75 % a seconda delle fasce di età e degli esiti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Sailman

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Causa persa..ma la cosa che da k idea dello stato fatiscente do questo paese....avete mai visto un poliziotto vigile o carabiniere intervenire? Io mai: compaiono solo dopo che l'incidente è successo altrimenti fate prima a trovarli al bar !
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.259
4.351
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Guidare l'auto col telefono in mano, è VIETATO !!! Soprattutto, se stai cercando di rispondere ai messaggi.
Possibile che la gente non abbia ancora capito il senso di questo divieto?

L'altro giorno stavo per sciacciare un cretino nella sua panda, contro il camion che stava seguendo da un pò, mentre ero in procinto di superare entrambi. Ovviamente non mi aveva visto ed è uscito in sorpasso davanti a me come se niente fosse. Fortunatamente ho frenato in tempo, la mia collega si è spaventata moltissimo e io mi sono inca**ato di brutto; quindi l'ho inseguito e lampeggiato. Lui rallenta, io lo affianco, abbasso il finestrino e gli chiedo col muso irritato: "ma hai bevuto?". Lui si scusa: "scusate, scusate ... stavo scrivendo al telefono!"

:pirletto: ... testa di ca**o! :prega:
Ho rischiato grosso con una in bici mentre tornavo a casa a piedi, in un tratto senza marciapiede,lei veniva in discesa armeggiando col tel. senza guardare la strada quando era molto vicino ho strillato, lei si è impaurita, ha messo le mani sul manubrio, qualche qua e là e il tel gli è volato via....moriammazzata!!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.363
9.834
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Causa persa..ma la cosa che da k idea dello stato fatiscente do questo paese....avete mai visto un poliziotto vigile o carabiniere intervenire? Io mai: compaiono solo dopo che l'incidente è successo altrimenti fate prima a trovarli al bar !
Il problema è alla base, la strafottenza generale, se si dovesse controllare ogni singola persona ci sarebbe bisogno di un vigile per ogni cittadino.
Giusto per fare un esempio, davanti le scuole elementari di mia figlia c'è un parcheggio per disabili, puntualmente occupato da mamme frettolose che non sanno neanche cosa sia il tesserino parcheggio disabili, il tutto per non fare 50 e dico 50 metri in più per parcheggiare nei parcheggi liberi.
Ho scritto al sindaco, persona molto sensibile a temi del genere, e per conoscenza alla polizia locale per sollevare la questione, mi hanno risposto che cercheranno di effettuare più controlli.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Concordo: l italiano medio è un incivile di default:appena sa che non c'è controllo fa quello che vuole, viola il violabile, si arroga diritti e privilegi che non ha e che non deve avere.
Ovvio che non possiamo avere 50 milioni di vigili..ma se quelli che ci sono di fatto NON fanno quello che dovrebbero fare!...vedrai che quando cominciano a volare multe e affini (fatte pagare subito)...le cose potrebbero cambiare.
La riprova: l italiano in viaggio all estero! Patetico! Visto che sa che in certi paesi è meglio non sgarrare perché non solo ti beccano (ma nemmeno la polizia, gli stessi cittadini che allineati al vivere civile e rispettoso sono i primi a farti passare la voglia di fare quello che vuoi) ma te la fanno pagare subito e salata..cosa fa...se ne sta bello tranquillo e con le orecchie abbassate!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto...l' italiano medio è così, è uno spaccato reale purtroppo, fortunatamente non tutti, ma quella buona fetta esistente va a danneggiare l' altra.
Le polizie ci sono, ma non sempre presenti quando serve, e quando ci sono ci si lamenta che devon far cassetto...
Vero è che quando i comuni han bisogno di finanziamenti ricorrono agli autovelox, ma è anche vero che molti di questi signori in divisa fanno anche un emerito (bip) tutti i giorni...io stesso li ho visti in pattuglia, dentro l' auto a guardar i cellulari e ridere, e intanto fuori sulla strada scorrettezze a go go...in America ti seguono e ti fermano solo se la tua auto scoreggia in modo anomalo, qui si passa davanti alle pattuglie col telefono in mano mentre si guida!! È incredibile!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and orso2020

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Il mese scorso, dall'alto del pulmino che guidavo, ho visto un poliziotto (giovane) al volante della pattuglia, che scriveva messaggi al telefono!
L'ho guardato (male) aspettando che mi guardasse per dargli del c......e :arrabbiat:, ma non ha alzato lo sguardo, nemmeno per guardare la strada.

A questo punto, che cosa si deve fare? Quando anche le forze di polizia sono dentro la stessa rete ...
... limitare l'utilizzo del telefono in auto ... con un disturbatore di segnale se necessario.
Non so se possa funzionare nè se sia legalmente fattibile, ma un domani, la tecnologia potrebbe portare alle soluzioni più semplici (ad esempio): auto in movimento + telefonata in atto o messaggi, chat, ecc. = multa automatica. Se ne potrebbero inventare mille di soluzioni, anche il "disintegratore per deficienti". :smile:


Sarà anche giustamente vietato, ma i controlli sono difficili e pochi e .... il telefono...ormai è diventata una dipendenza al pari della droga e chissà con che effetti , quello della deficienza ormai è già stato visto , c’è poco da stupirsi!
Si, è proprio una droga o assimilabile a tale dipendenza.

ps: sembra che stia diventando necessario iniziare a sterminare/estinguere gli elementi dannosi !!! :prega:

pps: oltre ai telefoni, devo ammettere che la mia città, nell'arco di 30-40 anni, è passata dall'avere 50-60 mila abitanti, agli odierni 200 mila, circolanti sulle stesse strade (del centro).
 
  • Mi piace
Reactions: thejackass

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo