col frontino che si fa?!

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Sono da poco entrato nel mondo della MTB con un frontino (orbea alma) ho cercato una bici non proprio basic ma neanche top primo per questione di budget e poi giusto per capire cosa mi piace fare e come farlo perchè appunto non ci capisco ancora molto....ma volevo chiedervi.... cosa posso fare con il frontino?
Mi spiego.... al momento la uso per strade bianche, campi e un po di collina.....ma ho addocchiato questa estate camminando con la famiglia in montagna, alcuni che risalivano le montagne oppure che ne scendevano, non facendo enduro o parchi con salti, erano diciamo single track nei boschi, o sui pendii delle montagne, e mi è sembrato divertente e ci vorrei provare :D
Ma la cosa "strana" che ho visto è che il 90/95% delle persone avevano doppia ammortizzazione....solo alcune mosche bianche avevano frontini...ma quindi è cosi impossibile?? se io ci provassi qualche volta?? o è meglio lasciare stare e pensarci solo quando e se mai avro voglia di acquistare una full??
Ripeto non cerco la discesa da urlo o l'adrenalina del "pericolo" vorrei puntare più sul lato ENDURANCE :D
 

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
648
527
0
Visita sito
non è necessario limitarsi all'utilizzo molto soft che hai descritto, la bici è pensata per affrontare difficoltà superiori.

Immagino che il vero limite delle bici da XC, specialmente se front, sia l'altezza dei salti che puoi affrontare senza rischiare di fare danni, e la velocità con la quale ti puoi permettere di affrontare fondi particolarmente accidentati/sconnessi. Anche certi passaggi gradonati molto trialistici, tipici del ciclo-alpinismo/ciclo-escursionismo su sentieri particolarmente tecnici forse rappresentano un po' un limite tecnico per il mezzo più che una semplice questione di capacità del biker.
Ma come vedi per descrivere i limiti del campo di utilizzo di una front da XC bisogna fare riferimento a condizioni abbastanza estreme, che penso identificheresti da solo già grazie all'istinto di sopravvivenza.

Vai pure oltre l'utilizzo che ne hai fatto, prima del limite della bici troverai i tuoi.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Ma allora come si spiega la stragrande maggioranza, se non quasi assoluta di full?? A mio avvviso da neofita la vedo come "Se non hai la full non andare, qui si va solo con quella" ed è quello che mi fa dubitare della cosa...
Certo è anche vero che una volta si faceva tutto con le rigide e con i freni a pinza :roll:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
....ma volevo chiedervi.... cosa posso fare con il frontino?
Si legge il topic Front da Enduro, si esce armati di ottime intenzioni e belle speranze e si vince un favoloso viaggio in elicottero. Giallo, il più delle volte (almeno da queste parti) :-|

Una full è (a livello generale) generalmente più efficace, più veloce, più facile e anche più comoda. E sullo scassato sale anche meglio.
Questo è il motivo per cui sui percorsi accidentati troverai in massima parte full.
Non vuol dire però che con una front non si possa fare nulla; percorsi non particolarmente tecnici sono alla portata, percorsi più tecnici richiedono più manico.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.533
1.095
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma allora come si spiega la stragrande maggioranza, se non quasi assoluta di full?? A mio avvviso da neofita la vedo come "Se non hai la full non andare, qui si va solo con quella" ed è quello che mi fa dubitare della cosa...
Certo è anche vero che una volta si faceva tutto con le rigide e con i freni a pinza :roll:
comodita', facilita', capacita' di colmare i limiti tecnici del pilota...

giusto oggi stavo vedendo sto video girato al whistler bike park con una front da 150mm... ovviamente lui ha tanto ma tanto manico e conosce pure bene i trail in questione:
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
diciamo che con la full ci si stanca di meno... mentre con la front devi ammortizzare tutto di gambe... ma sono estremamente utili per imparare la tecnica di discesa... io ho iniziato con una front da enduro, quasi dh e mi ha insegnato molto... certo le giornate in park erano più corte perchè dopo 4/5 discese ero ko... ma ho ricordo veramente positivo
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma allora come si spiega la stragrande maggioranza, se non quasi assoluta di full?? A mio avvviso da neofita la vedo come "Se non hai la full non andare, qui si va solo con quella" ed è quello che mi fa dubitare della cosa...
Certo è anche vero che una volta si faceva tutto con le rigide e con i freni a pinza :roll:
bisogna distinguere tra riuscire a fare tutto e divertirsi a fare tutto

se vai alle gare tipo marathon in griglia vedi tantissime front, a volte anche il 50%, e se li vedi nei passaggi tecnici in discesa hanno ben pochi problemi, ma è gente esperta, corsaiola e ben allenata.

l'amatore medio invece in genere fa questo ragionamento, meglio 2kg in più di bici e in discesa essere più comodo e con meno limiti, anche se tecnicamente non sono un drago, quindi meglio full
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ma allora come si spiega la stragrande maggioranza, se non quasi assoluta di full?? A mio avvviso da neofita la vedo come "Se non hai la full non andare, qui si va solo con quella" ed è quello che mi fa dubitare della cosa...
Certo è anche vero che una volta si faceva tutto con le rigide e con i freni a pinza :roll:
Semplicemente la full ti permette di fare di più con meno fatica.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
no ripeto io farei giri senza pretese di tempi ovvio......vabbe insomma ho apito che mi sono fatto pippe mentali e che è solo per non stancarsi troppo che si usa una full :O
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.021
1.257
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Non poassiamo da un estremo all'altro, anche se non stancarsi troppo è comunque importante per tutta una serie di ragioni.

Ma se vuoi scendere a cannone su percorsi tecnici (e diversa gente vuole farlo) ti serve una full, così come se vuoi fare ore in sella su percorsi accidentati.
Questo però non vuol dire che con una front non si possa andare oltre uno sterratino.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
l'ideale e' averle entrambe ed alternare....
capitan-ovvio.gif


:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.946
2.981
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Più che limiti di una front i limiti della TUA front li trovi nel fatto che è indicata e montata per determinate situazioni, non è fatta per scendere da determinati Trail, poi ci si va lo stesso? Certo! Ma come ti hanno detto non sarà molto divertente!

Comunque è giusto che tu prova, non pensare che se un percorso montano viene affrontato da sole full (o quasi) allora è impensabile con una front (sempre da XC intendo), moltissimi giri che fa la gente con la full trail/enduro in montagna sono agibilissimi anche in XC front.

Certo che se inizi a vedere tanti furgoni carichi di bici, solo gente con casco integrale, pettorina e protezioni... magari i percorsi che imboccando loro evitarli!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.626
13.447
0
Reggio Emilia
Visita sito
La front ha un gran fascino, da gran gusto, ma non è per gente con le giunture deboli e non favorisce il kom su strava in discesa.
E' una scelta di vita più alternativo, da elfo della mtb.
 

tonisasso58

Biker serius
31/7/18
158
30
0
44
conegliano
Visita sito
Bike
stella
Più che limiti di una front i limiti della TUA front li trovi nel fatto che è indicata e montata per determinate situazioni, non è fatta per scendere da determinati Trail, poi ci si va lo stesso? Certo! Ma come ti hanno detto non sarà molto divertente!

Comunque è giusto che tu prova, non pensare che se un percorso montano viene affrontato da sole full (o quasi) allora è impensabile con una front (sempre da XC intendo), moltissimi giri che fa la gente con la full trail/enduro in montagna sono agibilissimi anche in XC front.

Certo che se inizi a vedere tanti furgoni carichi di bici, solo gente con casco integrale, pettorina e protezioni... magari i percorsi che imboccando loro evitarli!

SI chiaro sicuro non vado a scassarmi giù per pendii o cose varie hahahaha
Più che altro... dove posso vedere per COSA è assemblata la mia front?!
 

Classifica mensile dislivello positivo