Primi centimetri di corsa"assorbimento sui piccoli urti" intendi primi centimetri di corsa oppure la risposta della molla alle alte, medie o basse velocità ?
Primi centimetri di corsa"assorbimento sui piccoli urti" intendi primi centimetri di corsa oppure la risposta della molla alle alte, medie o basse velocità ?
Io uso una molla giusta, confrontando anche con alcuni calcolatori online sono in linea (2 lbs in più di quanto dovrebbe essere) e come cts ho usato fino ad ora il silver ed ora sto usando il blu. Rispetto all'aria a fine giro uso più corsa ma offre comunque più supporto e più grip, rimanendo comunque più comoda. Non penso che nel tempo tornerò ad una forcella ad aria.io sto usando la Selva con la molla al posto dell'aria e non ho tutta questa gran sensibilità però è proprio un altro tipo di forcella. Anche quando era ad aria funzionava molto bene (con l'aggiunta dei neopos mi piaceva molto di più) ma è proprio il comportamento della molla che preferisco per la sua linearità e per la sua sensazione di corsa infinita. Con l'aria, soprattutto sugli urti ravvicinati, la forcella si sentiva molto sulle mani mentre ora molto molto meno (l'idraulica è rimasta uguale). Pur usando una molla molto morbida i fondocorsa sono rari (forse per merito della cartuccia con cts arancione che ha una certa progessività) e la forcella, a metà corsa, è bella frenata e sostenuta. In sostanza con la molla mi sembra che abbia un comportamento molto più sincero e prevedibile.
mai fatta e penso mai la farà in titanio, anni fa la Marzocchi faceva la 55ti con la molla in titanio.Cavoli sentendo i vostri pareri sono ancora più impaziente di averla tra le mani…
Ma la molla in titanio formula la fa ma non si trova in questo periodo, oppure non la fa ancora?
la mola in titanio comporterebbe solo una differenza di peso o porta ad altri benefici?
Hai dimenticato un dettaglio, il titanio oltre ad alleggerire la forcella alleggerisce il portafogli del proprietariomai fatta e penso mai la farà in titanio, anni fa la Marzocchi faceva la 55ti con la molla in titanio.
Oltre che essere più resistente dell'acciaio (che sarebbe un vantaggio molto marginale) è molto più leggera rendendo quindi la forcella più vicina come peso alla corrispettiva versione ad aria.
Ok, chiaro. Immaginavo ma magari poteva portare a differenze nella risposta :) mi accontento dell’acciaio allora ahahmai fatta e penso mai la farà in titanio, anni fa la Marzocchi faceva la 55ti con la molla in titanio.
Oltre che essere più resistente dell'acciaio (che sarebbe un vantaggio molto marginale) è molto più leggera rendendo quindi la forcella più vicina come peso alla corrispettiva versione ad aria.
ho tirato fuori la molla ohlins e l'ho appena confrontata con quella originale formula e sono entrambe lunghe uguali (302-303mm) e diametro identico quindi confermo la perfetta compatibilità (la mia è una Selva 29 da 160mm).la lunghezza della molla deve esssere di 318 mm mi sembra per formula, quindi col precarico non riesci a compensare una disparità di mezzo centimetro, soprattutto il precarico ha compito ben diverso che compensare la lunghezza della molla. ogni volta che stacchi la ruota da terra in realtà la molla è libera all'interno dello stelo e se controlli usando lo spessore formula con molla ohlins troverai lo spessore consumato nel tempo. Le ho entrambe le molle e parlo a ragion veduta, dopo averle usate, misurate e visto i risultati
La molla ohlins che ho io è 4 mm più corta della formula, pari libraggioho tirato fuori la molla ohlins e l'ho appena confrontata con quella originale formula e sono entrambe lunghe uguali (302-303mm) e diametro identico quindi confermo la perfetta compatibilità (la mia è una Selva 29 da 160mm).