COIL formula o marzocchi?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Io ho la selva c montata su mde damper da 10 giorni ,oggi la proverò cambiando il CTS e ti aggiorno,nonostante fosse troppo progressiva con il CTS di prima e usavo poca esursione mi piace un sacco
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Fabrizio61

Biker novus
26/9/16
22
11
0
Visita sito
Io ho la selva c montata su mde damper da 10 giorni ,oggi la proverò cambiando il CTS e ti aggiorno,nonostante fosse troppo progressiva con il CTS di prima e usavo poca esursione mi piace un sacco
Riporto la mia esperienza con Fox Rithm montata con la modifica marzocchi a molla,Fox 36 è la sorella gemella.
Forcella efficace per gran parte dei percorsi, idraulica semplice.
Personalmente l'ho cambiata perché una molla era troppo soft e mancava sostegno nei gradoni,l'altra era troppo dura. La Selva per quel che leggo,mai provata,ha idraulica piu raffinata.
Consiglio: per la marzocchi state sulla parte alta del range di peso per la molla.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
quanta differenza di sag c'e' tra due molle consecutive?
Tra due molle consecutive c'è una differenza di 5 lbs, ai fini del sag dovrebbe essere intorno al 3/4% più o meno. Il fatto è che con una forcella a molla il sag lascia il tempo che trova, l'importante è capire quale si addice più alle proprie necessità tra le due possibilità
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Apro questa nuova discussione per parlare dell'avvento delle forcelle a molla, siete invitati a condividere nuovi modelli e le vostre personali esperienze. Al momento sono in procinto di acquistarne una ed ero indeciso tra formula selva C e marzocchi bomber z1 coil. Accetto consigli.
io ho trasformato la mia Selva S-29 da 160mm ad aria mettendoci il kit molla. Formula propone poche molle (e tutte abbastanza dure) ma per fortuna le molle sono uguali alle ohlins Rxf 36-29 che offre più scelta (e anche un costo un pò minore).
Mi sto trovando molto bene con il cts arancione che dovrebbe garantire un pò di progressività in più rispetto ad esempio al cts blu (che avevo di serie).
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
io ho trasformato la mia Selva S-29 da 160mm ad aria mettendoci il kit molla. Formula propone poche molle (e tutte abbastanza dure) ma per fortuna le molle sono uguali alle ohlins Rxf 36-29 che offre più scelta (e anche un costo un pò minore).
Mi sto trovando molto bene con il cts arancione che dovrebbe garantire un pò di progressività in più rispetto ad esempio al cts blu (che avevo di serie).
adesso formula propone anche due molle più morbide, in realtà quella della ohlins non è pienamente compatibile a causa della differente lunghezza (dovresti farti fare uno spessore più lungo da un tornitore come ho fatto)
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Tra due molle consecutive c'è una differenza di 5 lbs, ai fini del sag dovrebbe essere intorno al 3/4% più o meno. Il fatto è che con una forcella a molla il sag lascia il tempo che trova, l'importante è capire quale si addice più alle proprie necessità tra le due possibilità
cioe'? per quale motivo con la molla lascerebbe il tempo che trova?
 

twist1990

Biker superis
14/4/09
436
157
0
pianezza TO
Visita sito
Non ho provato ancora una forcella a molla…però stando alla fisica in teoria nella primissima parte di corsa una molla dura ed una morbida di comportano in maniera molto simile…man mano che vengono compresse si accentua sempre più la differenza tra le differenti durezze. Quindi valutare solo il sag (compressione della parte iniziale della molla) ha molto meno senso rispetto all’aria per capire quale molla mettere

ripeto però che non ho ancora provato, quindi potrebbe essere diversa la situazione.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Non ho provato ancora una forcella a molla…però stando alla fisica in teoria nella primissima parte di corsa una molla dura ed una morbida di comportano in maniera molto simile…man mano che vengono compresse si accentua sempre più la differenza tra le differenti durezze. Quindi valutare solo il sag (compressione della parte iniziale della molla) ha molto meno senso rispetto all’aria per capire quale molla mettere

ripeto però che non ho ancora provato, quindi potrebbe essere diversa la situazione.
se hai una molla progressiva sono d'accordo ma la maggioranza delle molle sono lineari e sia nei primi cm che negli ultimi si comprime degli stessi mm a parità di forza esercitata, infatti con una molla molto morbida hai un sag maggiore rispetto ad una molla più dura.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
adesso formula propone anche due molle più morbide, in realtà quella della ohlins non è pienamente compatibile a causa della differente lunghezza (dovresti farti fare uno spessore più lungo da un tornitore come ho fatto)
infatti stranamente adesso sono disponibili le stesse molle. Ho una molla media originale formula e una più morbida ohlins, prima o poi la smonto e le metto a confronto ma se proprio la differenza fosse di pochi mm non si può compensare agendo un pò sul registro di precarico ?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170

se hai una molla progressiva sono d'accordo ma la maggioranza delle molle sono lineari e sia nei primi cm che negli ultimi si comprime degli stessi mm a parità di forza esercitata, infatti con una molla molto morbida hai un sag maggiore rispetto ad una molla più dura.
andrea, provala una forcella a molla e vedrai che a parità di sag rispetto ad una forca ad aria c'è un migliore assorbimento dei piccoli urti e un maggiore grip. tra due molle consecutive, nell'ordine di 5 lbs, l'assorbimento ai piccoli urti è simile ma cambia la risposta dai medi a salire. qui non si parla di molto morbido o poco morbido ma di differenze su due molle adiacenti, stai sbagliando ad impostare l'argomentazione quindi
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
infatti stranamente adesso sono disponibili le stesse molle. Ho una molla media originale formula e una più morbida ohlins, prima o poi la smonto e le metto a confronto ma se proprio la differenza fosse di pochi mm non si può compensare agendo un pò sul registro di precarico ?
la lunghezza della molla deve esssere di 318 mm mi sembra per formula, quindi col precarico non riesci a compensare una disparità di mezzo centimetro, soprattutto il precarico ha compito ben diverso che compensare la lunghezza della molla. ogni volta che stacchi la ruota da terra in realtà la molla è libera all'interno dello stelo e se controlli usando lo spessore formula con molla ohlins troverai lo spessore consumato nel tempo. Le ho entrambe le molle e parlo a ragion veduta, dopo averle usate, misurate e visto i risultati
 
Ultima modifica:

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se hai una molla progressiva sono d'accordo ma la maggioranza delle molle sono lineari e sia nei primi cm che negli ultimi si comprime degli stessi mm a parità di forza esercitata, infatti con una molla molto morbida hai un sag maggiore rispetto ad una molla più dura.
Sì, tra due molle consecutive La differenza è percentualmente uguale in tutti i punti dell'escursione. Il miglior assorbimento sul piccolo della molla deriva dal fatto che la forcella ad aria ha un carico di stacco Maggiore. A parità di sag quella ad aria e' nettamente più dura dal punto Di tutto esteso fino al sag. Qui misurato al banco:

 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
il maggior carico di stacco credo sia dovuto al fatto che come minimo la forcella ad aria ha un quad-ring che un pò di attrito lo fa.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
andrea, provala una forcella a molla e vedrai che a parità di sag rispetto ad una forca ad aria c'è un migliore assorbimento dei piccoli urti e un maggiore grip. tra due molle consecutive, nell'ordine di 5 lbs, l'assorbimento ai piccoli urti è simile ma cambia la risposta dai medi a salire. qui non si parla di molto morbido o poco morbido ma di differenze su due molle adiacenti, stai sbagliando ad impostare l'argomentazione quindi
"assorbimento sui piccoli urti" intendi primi centimetri di corsa oppure la risposta della molla alle alte, medie o basse velocità ?
 

Classifica mensile dislivello positivo