Riporto la mia esperienza con Fox Rithm montata con la modifica marzocchi a molla,Fox 36 è la sorella gemella.Io ho la selva c montata su mde damper da 10 giorni ,oggi la proverò cambiando il CTS e ti aggiorno,nonostante fosse troppo progressiva con il CTS di prima e usavo poca esursione mi piace un sacco
Tra due molle consecutive c'è una differenza di 5 lbs, ai fini del sag dovrebbe essere intorno al 3/4% più o meno. Il fatto è che con una forcella a molla il sag lascia il tempo che trova, l'importante è capire quale si addice più alle proprie necessità tra le due possibilitàquanta differenza di sag c'e' tra due molle consecutive?
io ho trasformato la mia Selva S-29 da 160mm ad aria mettendoci il kit molla. Formula propone poche molle (e tutte abbastanza dure) ma per fortuna le molle sono uguali alle ohlins Rxf 36-29 che offre più scelta (e anche un costo un pò minore).
adesso formula propone anche due molle più morbide, in realtà quella della ohlins non è pienamente compatibile a causa della differente lunghezza (dovresti farti fare uno spessore più lungo da un tornitore come ho fatto)io ho trasformato la mia Selva S-29 da 160mm ad aria mettendoci il kit molla. Formula propone poche molle (e tutte abbastanza dure) ma per fortuna le molle sono uguali alle ohlins Rxf 36-29 che offre più scelta (e anche un costo un pò minore).
Mi sto trovando molto bene con il cts arancione che dovrebbe garantire un pò di progressività in più rispetto ad esempio al cts blu (che avevo di serie).
cioe'? per quale motivo con la molla lascerebbe il tempo che trova?Tra due molle consecutive c'è una differenza di 5 lbs, ai fini del sag dovrebbe essere intorno al 3/4% più o meno. Il fatto è che con una forcella a molla il sag lascia il tempo che trova, l'importante è capire quale si addice più alle proprie necessità tra le due possibilità
Provala e capirai, un sag minore con la molla non prescinde un peggior assorbimento delle piccole asperità come con l'ariacioe'? per quale motivo con la molla lascerebbe il tempo che trova?
se hai una molla progressiva sono d'accordo ma la maggioranza delle molle sono lineari e sia nei primi cm che negli ultimi si comprime degli stessi mm a parità di forza esercitata, infatti con una molla molto morbida hai un sag maggiore rispetto ad una molla più dura.Non ho provato ancora una forcella a molla…però stando alla fisica in teoria nella primissima parte di corsa una molla dura ed una morbida di comportano in maniera molto simile…man mano che vengono compresse si accentua sempre più la differenza tra le differenti durezze. Quindi valutare solo il sag (compressione della parte iniziale della molla) ha molto meno senso rispetto all’aria per capire quale molla mettere
ripeto però che non ho ancora provato, quindi potrebbe essere diversa la situazione.
infatti stranamente adesso sono disponibili le stesse molle. Ho una molla media originale formula e una più morbida ohlins, prima o poi la smonto e le metto a confronto ma se proprio la differenza fosse di pochi mm non si può compensare agendo un pò sul registro di precarico ?adesso formula propone anche due molle più morbide, in realtà quella della ohlins non è pienamente compatibile a causa della differente lunghezza (dovresti farti fare uno spessore più lungo da un tornitore come ho fatto)
andrea, provala una forcella a molla e vedrai che a parità di sag rispetto ad una forca ad aria c'è un migliore assorbimento dei piccoli urti e un maggiore grip. tra due molle consecutive, nell'ordine di 5 lbs, l'assorbimento ai piccoli urti è simile ma cambia la risposta dai medi a salire. qui non si parla di molto morbido o poco morbido ma di differenze su due molle adiacenti, stai sbagliando ad impostare l'argomentazione quindise hai una molla progressiva sono d'accordo ma la maggioranza delle molle sono lineari e sia nei primi cm che negli ultimi si comprime degli stessi mm a parità di forza esercitata, infatti con una molla molto morbida hai un sag maggiore rispetto ad una molla più dura.
la lunghezza della molla deve esssere di 318 mm mi sembra per formula, quindi col precarico non riesci a compensare una disparità di mezzo centimetro, soprattutto il precarico ha compito ben diverso che compensare la lunghezza della molla. ogni volta che stacchi la ruota da terra in realtà la molla è libera all'interno dello stelo e se controlli usando lo spessore formula con molla ohlins troverai lo spessore consumato nel tempo. Le ho entrambe le molle e parlo a ragion veduta, dopo averle usate, misurate e visto i risultatiinfatti stranamente adesso sono disponibili le stesse molle. Ho una molla media originale formula e una più morbida ohlins, prima o poi la smonto e le metto a confronto ma se proprio la differenza fosse di pochi mm non si può compensare agendo un pò sul registro di precarico ?
Sì, tra due molle consecutive La differenza è percentualmente uguale in tutti i punti dell'escursione. Il miglior assorbimento sul piccolo della molla deriva dal fatto che la forcella ad aria ha un carico di stacco Maggiore. A parità di sag quella ad aria e' nettamente più dura dal punto Di tutto esteso fino al sag. Qui misurato al banco:se hai una molla progressiva sono d'accordo ma la maggioranza delle molle sono lineari e sia nei primi cm che negli ultimi si comprime degli stessi mm a parità di forza esercitata, infatti con una molla molto morbida hai un sag maggiore rispetto ad una molla più dura.
"assorbimento sui piccoli urti" intendi primi centimetri di corsa oppure la risposta della molla alle alte, medie o basse velocità ?andrea, provala una forcella a molla e vedrai che a parità di sag rispetto ad una forca ad aria c'è un migliore assorbimento dei piccoli urti e un maggiore grip. tra due molle consecutive, nell'ordine di 5 lbs, l'assorbimento ai piccoli urti è simile ma cambia la risposta dai medi a salire. qui non si parla di molto morbido o poco morbido ma di differenze su due molle adiacenti, stai sbagliando ad impostare l'argomentazione quindi