CLUB Orbea OIZ - "Official"

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
io ce l'ho, funziona perfettamente. Come pulizia dei cavi non mi sembra crei più confusione di quella necessaria ad averli lì... anzi mi sembra organizzato più che bene
il mio dubbio è sul cavo del dropper, dove mi va a finire quel tubicino ad arco rispetto la pompa del freno xtr, quello del twinloc sembra più lungo e scendere al di sotto della pompa freno, quindi ad allinearsi con i due forca/ammo, ma questa è solo pulizia estetica, il fatto che funzioni perfettemente è molto più importante, grazie.
 

CPMTB

Biker popularis
7/9/14
96
76
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie.....
Il funzionamento è buono però sinceramente avrei preferito un comando distinto tra dropper e blocchi. La leva del telescopico secondo me rimane un po' troppo alta se le altre due son perfette; devi fare un movimento con il pollice che non è dei migliori soprattutto se sei all'inizio di qualche tratto impiccato dove sarebbe meglio avere il pollice che sta al di sotto della metà manubrio e non sopra. Si rischia di non avere una presa ottima in quei secondi. Oltre al fatto che avrei preferito poter mettere il solo drop a destra avendo il freno anteriore a sinistra...
sulla mia bici che non è oiz ho di serie due comandi separati, peccato che forca/ammo sono sopra, molto sopra, il pollice deve mollare completamete la presa della manopola per azionare il comando, il dropper sarebbe ok dove si trova, tutto sotto la manopola e facilmente raggiungibile, avrei forse preferito il contrario, aziono molto di più forca/ammo che dropper, i due sistemi con tre funzioni mi sembrano un buon compromesso.
a destra no assolutamente, li la mano deve essere dedicata e ben concentrata per azionare il cambio.
Peccato che il bontrager abbia la leva forca/ammo solo a due posizioni e non a tre come per squid e twin
 

bebo82

Biker popularis
24/4/18
82
38
0
42
trieste
Visita sito
Bike
Orbea Oiz H20, Rockrider 560
sulla mia bici che non è oiz ho di serie due comandi separati, peccato che forca/ammo sono sopra, molto sopra, il pollice deve mollare completamete la presa della manopola per azionare il comando, il dropper sarebbe ok dove si trova, tutto sotto la manopola e facilmente raggiungibile, avrei forse preferito il contrario, aziono molto di più forca/ammo che dropper, i due sistemi con tre funzioni mi sembrano un buon compromesso.
a destra no assolutamente, li la mano deve essere dedicata e ben concentrata per azionare il cambio.
Peccato che il bontrager abbia la leva forca/ammo solo a due posizioni e non a tre come per squid e twin
Son abitudini, io con la vecchia front avevo comandi separati e avevo il dropper a destra con la levetta tenuta piuttosto bassa in modo che in caso di colpo improvviso il pollice mi sarebbe caduto sotto il manubrio e non sopra rischiando di perdere la presa. Questo non dava nessun fastidio al cambio che comunque difficilmente, se non mai, devi usare nello stesso istante del dropper. Inoltre avendo la leva del freno anteriore a sinistra e dovendolo spesso usare nelle condizioni in cui scendevo anche col tele mi era tutto molto più comodo (discorso non valido per chi inverte i freni)
Altro vantaggio era che in caso di caduta con impatto del comando rompi solo uno dei controlli e lo squid ha un pernetto che fin che dura ok ma non mi sembra indistruttibile (ho visto già di gente che l'ha rotto). Ho visto un video di un bel comando tre posizioni (non ricordo la marca) più dropper che attiva il telescopico con una pressione aggiuntiva sul comando di apertura di forca e ammo, in quando verosimilmente se stai usando il telescopico ti serviranno per forza anche ammo e forca aperti
 

Pinter89

Biker novus
15/11/19
13
9
0
34
San Daniele Del Friuli
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Se la compri senza telescopico ti arriva con il comando solo per le sospensioni, poi quello per il telescopico metti quello che vuoi dove vuoi, o meglio dove trovi posto, magari hai già un telescopico a casa.
Una foto delle guaine, Oiz h20
 

Allegati

  • DSC_2688.JPG
    DSC_2688.JPG
    924,6 KB · Visite: 52

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Se la compri senza telescopico ti arriva con il comando solo per le sospensioni, poi quello per il telescopico metti quello che vuoi dove vuoi, o meglio dove trovi posto, magari hai già un telescopico a casa.
Una foto delle guaine, Oiz h20
ciao,
vedo che hai messo la Martello davanti (la Agarro dietro ce l'ho anch'io ed è fenomenale).... come va ?
certo pero' che quasi 1kg... senti tanto il peso in più ?
 

Pinter89

Biker novus
15/11/19
13
9
0
34
San Daniele Del Friuli
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Te lo saprò a dire, appena cambiate e tra le pioggie incessanti e un ginocchio infiammato e ferma da tre settimane circa, ho messo la martello perché cmq ho solo questa bici e ci faccio il giro pedalato come le uscite sali e scendi con enduristi,e a tornare indietro sono sempre in tempo, cmq si la agarro e quasi 1kg, la martello non so ma sarà 1kg buono anche quella
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ciao ragazzi! Devo cambiare le gomme alla mia Oiz. Il Forekaster all'anteriore non mi da troppa sicurezza sull'asciutto, mi sembra di perderlo troppo spesso (sul suo terreno, bagnato, è un'altra cosa invece).
L'Ardent Race al posteriore invece mi piace molto ma al contrario perdo troppo grip sull'umido.
Vorrei montare qualcosa di potenzialmente universale già che devo cambiarle e stavo pensando alla combo Ikon 2,35 all'anteriore e Rekon 2,25 al posteriore.
Che ne pensate? Non faccio gare e l'utilizzo è trasversale. Lunghi giri pedalati così come salite e discese più o meno tecniche su fondi di ogni tipo. Non mi interessa eccellere in nulla ma nemmeno patire in qualcosa. La classica via di mezzo che va bene un po per tutto. Voglio solo divertirmi e stare in forma.
 

moro70

Biker extra
23/7/09
725
451
0
roma
Visita sito
Buongiorno, io ho una M10 ed avevo una ardent all'anteriore 2.25 , durante una gara ho spaccato la spalla e quindi l'ho dovuta sostituire. La gomma non era malvagia però dovevo tenerla bassa per avere un buon grip. Ora ho montato una rocket ron e debbo dire che va molto meglio.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Dipende tanto dai giri che fai. Io ho tenuto per moltissimo una barzo 2,35 davanti e una mezcal 2.25 dietro.... Mai bucato in due anni. Ora facendo giri molto più Trail/am ho una nobby nic davanti e una agarro dietro... Pesano un po' di più ma permwuello che faccio sono una bomba
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ho cambiato idea e vedendole mi sono sembrate idonee per me le Pirelli Scorpion. R da 2,2 al posteriore e M Lite da 2,4 anteriore... Vedremo quando le monterò in vista dell'autunno...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
oggi mi sono accorto di aver bucato (per la PRIMA volta in 4 anni)...
e dove ? nel garage di casa !!!
Comunque per fortuna la mia Agarro posteriore era ormai alla frutta.

Ora il dilemma: cosa metto ?
Vista la carenza in giro...
avrei la tentazione di provare la Scorpion Trail M 2,4 (al posteriore).... la R l'ho già provata e non mi aveva molto convinto...
qualcuno ha esperienze con la M o altri consigli in casa Pirelli ?

grazie
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
oggi mi sono accorto di aver bucato (per la PRIMA volta in 4 anni)...
e dove ? nel garage di casa !!!
Comunque per fortuna la mia Agarro posteriore era ormai alla frutta.

Ora il dilemma: cosa metto ?
Vista la carenza in giro...
avrei la tentazione di provare la Scorpion Trail M 2,4 (al posteriore).... la R l'ho già provata e non mi aveva molto convinto...
qualcuno ha esperienze con la M o altri consigli in casa Pirelli ?

grazie
Io le ho montate. Come dicevo prima R da 2.2 al posteriore ed M-Lite da 2.4 anteriore. Per uso trail io mi trovo benissimo. Decisamente meglio che con l'accoppiata di serie Ardent Race / Forekaster. Ho più grip al posteriore sull'umido e perdo meno l'anteriore sul secco. Certo rumorose e più affaticanti su asfalto ma non mi importa, dove prima ero in difficoltà ora sono soddisfatto. Vedremo la durata.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto dell'Orbea Oiz M pro 2022. Ho visto che è abbastanza completa come montaggio e ha un buon rapporto qualità prezzo. Vorrei chiedervi alcune cose, volendo fare qualche piccolo upgrade in fase di acquisto cosa mi consigliate? Ho visto che la trasmissione è mista Shimano XT/XTR mi piacerebbe che fosse tutta XTR. Mi chiedevo anche se le ruote di serie siano valide, non riesco a trovare nulla online magari se qualcuno di voi può darmi le sue impressioni a riguardo o magari consigliarmi un modello equivalente per un eventuale upgrade. Tipo le Dt swiss Xrc 1501

Parlando con i negozianti a quanto ho capito dal listino fanno circa un 10/15% di sconto, io vorrei rimanere intorno le 6000 euro circa.

Alternativa a questa bici è una front specialized Epic HT, montata con xx1 meccanico e ruote Roval in carbonio, ma con rapporto qualità prezzo direi a favore dell'Orbea senza considerare che questa è una full con tutti i vantaggi che ne conseguono.


Grazie mille
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto dell'Orbea Oiz M pro 2022. Ho visto che è abbastanza completa come montaggio e ha un buon rapporto qualità prezzo. Vorrei chiedervi alcune cose, volendo fare qualche piccolo upgrade in fase di acquisto cosa mi consigliate? Ho visto che la trasmissione è mista Shimano XT/XTR mi piacerebbe che fosse tutta XTR. Mi chiedevo anche se le ruote di serie siano valide, non riesco a trovare nulla online magari se qualcuno di voi può darmi le sue impressioni a riguardo o magari consigliarmi un modello equivalente per un eventuale upgrade. Tipo le Dt swiss Xrc 1501

Parlando con i negozianti a quanto ho capito dal listino fanno circa un 10/15% di sconto, io vorrei rimanere intorno le 6000 euro circa.

Alternativa a questa bici è una front specialized Epic HT, montata con xx1 meccanico e ruote Roval in carbonio, ma con rapporto qualità prezzo direi a favore dell'Orbea senza considerare che questa è una full con tutti i vantaggi che ne conseguono.

Grazie mille
è scontato dirlo ma sono proprio due cose diverse..

Io ho pedalato una vita con delle front, alzando il livello e avendo frontini sempre più prestazionali (sempre considerando le performance legate ad un frontino) ma poi di recente ho cambiato e mi sono preso una Oiz M-Team 2021 e ti assicuro che è veramente un altro andare!
In praticamente qualsiasi situazione..

Quindi tornando alla tua casistica, visto che hai un budget consistente di circa 6000€ non ci penserei un attimo a prendere la OIZ.
Le ruote XRC1501 sono montate anche sulla mia M-Team e sono delle ottime ruote! Molto scorrevoli e reattive!
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
è scontato dirlo ma sono proprio due cose diverse..

Io ho pedalato una vita con delle front, alzando il livello e avendo frontini sempre più prestazionali (sempre considerando le performance legate ad un frontino) ma poi di recente ho cambiato e mi sono preso una Oiz M-Team 2021 e ti assicuro che è veramente un altro andare!
In praticamente qualsiasi situazione..

Quindi tornando alla tua casistica, visto che hai un budget consistente di circa 6000€ non ci penserei un attimo a prendere la OIZ.
Le ruote XRC1501 sono montate anche sulla mia M-Team e sono delle ottime ruote! Molto scorrevoli e reattive!
Ciao Grazie della risposta, si a dirla tutta sono stato in diversi negozi e considerato diversi preventivi con montaggi tutti più o meno equivalenti, ho valutato sia una Epic HT Expert che una BMC Twostroke 01 con vari upgrade ma stavo intorno le 6000euro, alla fine girando ho visto la Oiz con rapporto qualità prezzo ottimo, di fatti sto davvero valutando l'acquisto.

Ti volevo chiedere, quali upgrade mi consiglieresti di fare in fase d'acquisto della bici, io sinceramente visti i percorsi e gare che andrò a fare pensavo di togliere il reggisella telescopico e magari montarne uno fisso in carbonio per togliere un di peso, non faccio percorsi troppo accidentati "ecco pure perché mi sono sempre orientato su bici front", trasmissione non la toccherei la guarnitura non è Xtr ma ho visto che è in carbonio e pesa quanto una XX1, quindi direi ok, sono un po combattuto con le ruote vorrei chiedere al negoziante se posso sostituire quelle di serie con una coppia più leggere o anche le DT xrc 1500
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao Grazie della risposta, si a dirla tutta sono stato in diversi negozi e considerato diversi preventivi con montaggi tutti più o meno equivalenti, ho valutato sia una Epic HT Expert che una BMC Twostroke 01 con vari upgrade ma stavo intorno le 6000euro, alla fine girando ho visto la Oiz con rapporto qualità prezzo ottimo, di fatti sto davvero valutando l'acquisto.

Ti volevo chiedere, quali upgrade mi consiglieresti di fare in fase d'acquisto della bici, io sinceramente visti i percorsi e gare che andrò a fare pensavo di togliere il reggisella telescopico e magari montarne uno fisso in carbonio per togliere un di peso, non faccio percorsi troppo accidentati "ecco pure perché mi sono sempre orientato su bici front", trasmissione non la toccherei la guarnitura non è Xtr ma ho visto che è in carbonio e pesa quanto una XX1, quindi direi ok, sono un po combattuto con le ruote vorrei chiedere al negoziante se posso sostituire quelle di serie con una coppia più leggere o anche le DT xrc 1500

scusa, ho visto solo ora la risposta..

senza sapere che bici vai a prendere e come è montata "di serie" è impossibile darti consigli su eventuali upgrade!
Premesso che, personalmente ritengo un errore acquistare una mtb pensando già a quali upgrade fare.. Può essere che la compri, la usi per un periodo (prolungato.. non 4 giorni) e poi in base alle tue esigenze reali, eventualmente puoi pensare a degli upgrade..

seconda cosa, sempre a mio modesto parere, per fare l'acquisto non mi soffermerei solo sull'aspetto gare.
Non ho idea di quante gare vuoi fare in una stagione, ma in ogni caso dovrai pure uscire infrasettimanale, fare uscite lunghe ecc.. ecc.. quindi le ore in sella ce le passi eccome!
Se hai la possibilità di prendere una full di alto livello (sottolineo di alto livello visto che hai 6000€ disponibili) ti accorgerai che la differenza rispetto ad una front è notevole! Soprattutto molto più "comoda" per le uscite lunghe ecc..
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Ciao grazie ancora per i consigli, alla fine ho optato per l'Orbea Oiz Mpro 2022 "la versione con la Fox 34 da 100mm" era in pronta consegna di colore grigio e scritta Orbea color corallo nella mia taglia "M", "visto il momento, e che spesso i tempi d'attesa possono essere piuttosto lunghi, ho approfittato" Di serie è montata molto bene, ed almeno in un primo momento non mi sento di fare upgrade, ho solo sostituto con un piccolo sovrapprezzo le ruote di serie con le Dt Swiss Xrc 1500. Credo che qualità prezzo la bici sia imbattibile e come dici tu rispetto ad una front c'è una bella differenza. Magari aggiorno il post non appena andrò a ritirarla nei prossimi giorni.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.299
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ottime ruote!
Le monto anche io sulla M-Team e sono spettacolari!
Molto scorrevoli, reattive, canale da 30.. e i mozzi DTSwiss 240 sono belli rumorosi come piace a me.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: carminemx

Classifica mensile dislivello positivo