Club Cazzari da Gara

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ragazzi scusate, domanda tecnica che avrei da sempre voluto porre.
Vedi l'allegato 284826
Il pin serve come prevenzione anticaduta della catena e in fase di montaggio corona va posto in corrispondenza della pedivella (dietro) ed è solito trovarsi sulla corona che monta esternamente alla guarnitura.
Il "dentino"..., che è solito trovarsi sulle corone interne, anch'esso va posizionato dietro alla pedivella. Lo chiamano Alignment guide.
Qual'è il motivo?
i denti delle corone hanno sagome e rampe per far salire e scendere la catena più facilmente. pertanto vanno "sincronizzati" fa loro. Per questo ci sono i riferimenti sulle corone.
Per dirti sulla mia esistono due corone da 22 fatte dalla stessa ditta che produce la guarnitura, ma se le sovrapponi e fai coincidere i due riferimenti le corone sono sfasate di mezzo dente. Se uso quella sbagliata ad ogni "deragliata" per salire dal 22 al 36 senti sferragliare la catena, se metto quella giusta la risalita è istantanea senza nessun rumore.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.847
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
i denti delle corone hanno sagome e rampe per far salire e scendere la catena più facilmente. pertanto vanno "sincronizzati" fa loro. Per questo ci sono i riferimenti sulle corone.
Per dirti sulla mia esistono due corone da 22 fatte dalla stessa ditta che produce la guarnitura, ma se le sovrapponi e fai coincidere i due riferimenti le corone sono sfasate di mezzo dente. Se uso quella sbagliata ad ogni "deragliata" per salire dal 22 al 36 senti sferragliare la catena, se metto quella giusta la risalita è istantanea senza nessun rumore.
Mo su questa differenza tra le due 22 si potrebbe aprire un trattato d'ingegneria per capire al primo colpo qual'è quella adatta alla tua 36 senza ritrovarsi a dover smontare e rimontare:nunsacci: :pirletto:

Ok, quella lieve bombatura serve per allineare le corone con le altre per sincronizzare la catena alla cambiata.
In caso di monocorona il problema non esiste;-)
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
[QUOTE="Big Steak One, post: 8744229, ]
Ok, quella lieve bombatura serve per allineare le corone con le altre per sincronizzare la catena alla cambiata.
In caso di monocorona il problema non esiste;-)

Eh ma poi con il mono devi cambiare catena ogni 500km....:smile::smile::smile:
[/QUOTE]
Io ne fatto 750km senza controllare l'allungamento catena, che dici cambio direttamente bici!? :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.847
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Anche le corone singole hanno un riferimento per il montaggio sulla guarnitura
La mia in particolare, una Megatooth FSA, ha degli incavi alternati da far combaciare alle maglie esterne della catena. Già è montata al suo spider e pedivella e non ho visto se quel riferimento è presente perchè giusto il tempo di fare una foto e l'ho rimessa in scatola.
Il foglietto con le istruzioni di montaggio me lo sono tenuto per leggermelo e ci sono entrambi gli esempi, con pin o con riferimento...da li la curiosità.
20191009_104735.jpg 20191009_104625.jpg
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.905
5.847
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
forse perchè sono ovali???
Ma anche per le normali, sempre alle mono dico. Ora ho visto questa megatooth che ha gli incavi appositi per la catena ma per le altre? Che senso ha avere un riferimento per il montaggio se non deve sincronizzare la cambiata? :nunsacci:

Edit: Forse perchè le mettono in produzione e sono utilizzabili anche per doppie e triple?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.075
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se il motivo è la risposta citata nel messaggio 1312 allora qualche mod deve venire a spiegare qualcosa.
contestazioni pubbliche alla moderazione, e se non ti sta bene puoi ritirarti anche tu a vita privata

p.s. qui nessuno deve spiegare nulla, avresti dovuto chiedere in privato anche tu, buona vacanza

qui dentro non è l'asilo
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.075
5.129
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
la pazienza è esaurita e vi è stato detto più volte, chi continua ad infrangere le regole fregandosene bellamente poi non può lagnarsi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo