Civetta superbike

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
Se annullano la Civetta Superbike io smetto di correre in biga; comunque la fanno perchè ho ricevuto alla G.F. dei Cimbri la brochure della gara all' interno del pacco gara della g.f. altopianese:mrgreen:
Ci mettono sempre molto ad aggiornare il sito. è sempre così da un' paio di anni a questa parte:????:

Il Genio

Biker superis
6/7/06
323
0
0
Visita sito
Forse quest'anno la faccio anch'io (ci devo ancora pensare). Un mio amico vuole che vada con lui a farla.
Mi potete dire com'è tecnicamente?

bikersgiant

Biker grossissimus
Forse quest'anno la faccio anch'io (ci devo ancora pensare). Un mio amico vuole che vada con lui a farla.

non so se il percorso è ancora come quando la feci io, quell'anno la partenza era da Pecol di Zoldo, un percorso molto bello da vera mountain bike, immerso nelle stupende Dolomiti, duro un bel pò, mi ricordo che l'ultima discesa era micidiale si arrivava in fondo con le braccia ed il collo a pezzi, poi nel tratto finale c'era un tratto in salita spacca cambe, adesso però non so se il percorso è ancora lo stesso. E' stata la mia prima g.f. e mi è rimasta nel cuore, uno dei più bei percorsi, per il resto all'epoca era sullo standard delle altre gare, ora non so se si sono evoluti (mi riferisco al contorno, alla logistica ed ai servizi) Quando lho fatta io per questi aspetti era nella norma visto per esempio che il pasta party dove andavi era sempre quello ovvero le penne al pomodoro, ma il percorso era tosto davvero

zava

Biker popularis
17/1/05
50
2
0
VENEZIA
Visita sito
Ciao a tutti gli amanti della civetta superbike ho ricevuto una mail dall' organizzatore e la copio qui:

"la gara si farà il 02/09/2007 con partenza sempre da Alleghe, le novità per quest'anno sul percorso è che sarà accordiato di un paio di Km in quanto toglieremo il Mondeval e quindi sarà un pelino più leggero 1898 mt. di dislivello"

io e' da 4 anni che la faccio e mi dispiace che ci siano pochi bikers che la prendono in considerazione, ogni anno ci sono meno iscritti penso che se va avanti cosi' non la faranno piu!!

Confermo che il percorso e' veramente duro ma racchiude in se tutte le caratteristiche della vera mountain bike.

ciao a tutti!!

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Quest'anno un bel weekend me lo faccio anch'io da quelle parti

mi segno il 2 settembre ;-).............poi se il percorso è uno di quelli da vera mtb vale la pena di farlo :-o

Minni

Biker tremendus
E' una bella gara, non e' la mia preferita ma e' una bella gara.
La salita iniziale e' lunga ed il pezzettino con 28% di pendenza spezza le gambe per bene ed anche le altre salite non sono da meno.
La discesa e' molto tecnica se uno sa scendere si diverte.

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Te la consiglio vivamente, vale di + di Rampilonghe e Conca D' Oro o Dolomiti Superbike messe assieme...:-?

Come sempre decidero' all'ultimo momento...e seguiro' il mio istinto ;-) :-?,comunque e' una GAROZZA :idea1: che mi ECCITA e ATTRAE moltissimo :-?...

Ciauzzzzzzzzzzzz 666 le demon o-o

cecco84

Biker novus
18/4/07
19
0
0
Belluno
www.robisport.it

bhe il percorso è cosi partenza dal lago di alleghe e subito la salita di piani di Pezzè salita di asfalto pendenze impegnative ma non impossibile sara lunga circa 6 km poi ai piani di Pezzè si prende fiato per circa un km e poi inizia il muro civetta circa 2.5 km con pendenze dal 15 all'oltre 20% il fondo è ghiaioso:OOO:dopo questa sfaccinata si arriva al gpm di forcella alleghe da qui lunga discesa verso Palafavera lungo una strada ghiaiosa senza difficolta un po di piana a Palafavera(circa 1km)e poi si riinizia a salire verso forcella Pecol la salita è all'inizio un singol track poi verso la fine un sentiero piu' ampio il fondo prima è un sottobosco e poi ghiaia pendenze non troppo impegnative a parte brevi tratti dove è duretta,la salita è lunga circa sei km.dalla forcella prima si va un pochino in piano circa 1km e poi iniozia la discesa :-? discesa impegnativa su un canalino con scalini e pietre che spesso sono umide poiche è sottobosco è un po bastarda perche invita a mollarla e appena prendi velocita ti trovi un bel pietrone umido in curva!!!!:scassat:arrivati in fondo a pescul inizia la salitella(confronto alle altre)che porta al rifugio aquileia prima inizia in sottobosco per poi finire in asfalto è lunga circa 4 km ed è semplice da qui si scende discesa facile senza insidie su sottobosco si arriva a santa fosca e agli impianti di val fiorentina inizia l'ultima salita lunga circa 5km su ghiaia salita dura e se non bastasse alla fine aumenta la pendenza negli ultimi 500mt. a forcella possedera si scende un pochino su prato discesa molto veloce(attenti alle mucche:il-saggi:) arrivati a tiezza inizia uno strappo di circa 300mt lungo una pista da sci che porta al gpm di col dei Baldi starppo durissimo in genere in cima si vedono gli angeli i piu fortunati anche i santi!!!:prega: da qui inizia lo sballo se si è ancora lucidi infatti inizia la discesa finaleprima su ghiaia poi si cva un po in costa con un po di sali scendi poi lungo un sentiero sul sottobosco da urlo sassi radici fichissimo poi altro strappettino si torna a piani di pezzè e poi giu per una serie di canalini da fare a tutta con miolte curve in appoggio con fondo battuto(è un bosco di pini) arrivati ad Alleghe altro strappettino spaccagambe di 100mt e poi arrivo sul lungolago!!!

da provare se potete la gf piu bella insieme a quella del montello!!!!!:bum-bum-:

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Bellissima. Chi ha la possibilità di andare, non se la lasci scappare...
Peccato che di anno in anno il percorso diventi sempre più corto e il dislivello meno accentuato.
Micidiale la 1° edizione del 1998, cui presi parte: 67 km e 2.474 mdsl, con partenza da Alleghe. Pronti via con il rapportino in salita sulla pista da sci (ora è l'ultima porzione della discesa finale). Bellissime le discese, ora tecniche tra i boschi ora velocissime sulle piste da sci, saltando le canaline di scolo. Adrenalina pura. Si toccavano tutte le località del comprensorio del Civetta: Alleghe, Zoldo, Palafavera, Selva di Cadore. Memorabile.

bikersgiant

Biker grossissimus
Confermo tutto quello che è stato detto finora il Civetta lho fatta una sola volta ed il percorso mi è rimasto nel cuore, veramente bello anche se duro un bel pò, peccato che non abbia il dovuto riscontro da parte dei bikers benchè stia in una location dove il bacino d'utenza è notevole. Quando lho fatta io siamo partiti da Pecol di Zoldo. Fu il mio esordio, la foto che posto qui riguarda proprio quella gara, il terreno in quel punto era scivolosissimo, la foto era stata scattata dopo una discesona e stavo per entrare in un gruppetto di casine in pietra con l'attraversamento di un vicoletto in discesa, davvero bello. Non ve la perdete merita, forse se io fossi negli organizzatori lavorerei un tantino di più sul contorno e sul marketing tanto oggi funziona tutto così. Credo che sia da un punto di vista del percorso la gara al top in Italia.:bum-bum-:

Allegati

• foto3.jpg
    foto3.jpg
    42,6 KB · Visite: 21

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
sono veramente disgustato dalla quantita' di differenza di gente presente alla Lessinia legend rispetto quella presente a gare come Civetta e Grappissima :zapalott:
Anche la gente presente alla Vecia Frerrovia e' molta di piu' :oops:
Chi mi spiega tutto questo ?

bikersgiant

Biker grossissimus
sono veramente disgustato dalla quantita' di differenza di gente presente alla Lessinia legend rispetto quella presente a gare come Civetta e Grappissima :zapalott:
Anche la gente presente alla Vecia Frerrovia e' molta di piu' :oops:
Chi mi spiega tutto questo ?

Io non so darti una spiegazione sinceramente anche perchè abito nelle Marche e quindi magari possono sfuggirmi quei particolari che invece da quelle parti altri conoscono. Comunque il mondo della mountain bike è un mondo strano, molto particolare, dove prosperano campanilismi assurdi, e logiche incomprensibili. E' un pò il problema che avevamo alla nostra gran fondo, che solo con la nona e con la decima edizione ha raggiunto quel target di partenti consoni al suo spessore (stando ai bikers che l'han fatta) tutti ci lodavano, percorso bellissimo, contorno bellissimo, costi esageratamente bassi rispetto ai servizi, ma quando andavi a stringere i partenti si fermavano a non più di 400. Poi ti vedevi gran fondo che costavano molto di più con servizi anche scarsi fare almeno il doppio di partenti. Noi abbiamo sempre additato alla posizione geografica del nostro paese il principale motivo della latitanza dei bikers e al fatto che le Marche non sono il Veneto o Il Trentino in fatto di quantità di bikers, poi negli ultimi due anni il salto di qualità. Ora il Civetta sinceramente non capisco perchè non abbia il giusto tributo, ha un bacino d'utenza importante e molto fertile, ha un percorso spettacolare anche se duro, non comprendo perchè non decolli.

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
vero...dimenticavo la Gimondi , che pero' bisogna vedere come :

una garetta alla portata di tutte le gambe ,
a fine stagione ,
una specie di festa di fine anno ,
inserita nel Prestigio

Per quanto riguarda Civetta e Grappisssima , forse :
Non sono pubblicizzate con enfasi in rete e sulle riviste , un po' come anche la "Da Piazza A Piazza " . Poi sono durette e forse molti bikers non sono poi cosi' amanti delle gare DURE veramente . Inoltre essendo un po' a meta' stagione , in un periodo di ferie molti hanno scaricato la loro voglia di gare nei primi mesi come Marzo Aprile Maggio .
Nopn vedo altri motivi .....
Cmq e' giusto dire "meglio pochi ma buoni" , ma allo stesso tempo mi metto nei panni degli organizzatori che credo che poi facendo i loro confronti conquelle garette sovraffollate , poi possono pensare a mollare.

Io comunque cerco sempre di fare quel che piu' mi piace , cioe' quello che mi da soddisfazioni ...quindi gare vere , tecniche e/o lunghe e non megabiciraduni e basta

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo