Civetta Superbike 2009, il marathon c'è!

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Oggi ho partecipato al classic dopo tre anni che non la facevo. E' stata sempre dura, ma affascinante come ricordavo. Le discese poi sono esaltanti, soprattutto i single track della picchiata finale da Fertazza ad Alleghe. Carino anche il pacco gara, con gli occhiali da bici, un porta CD, una cartina dei senteri e una traversa. Il pasta party comprendeva la pasta al ragu era decisamente migliore della media, poi un pezzetto di formaggio, il pane fresco di giornata, la crostata che però non ho preso e a scelta coca cola o acqua o birra. Insomma è sempre una bella gara a cui vale la pena di partecipare anche se si sa che bisognerà soffrire.

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Confermo Effe.
Gran gara, una di quelle da fare almeno una volta nella vita.
Dura sia in salita che in discesa, ci vuole gamba, fiato e tecnica.
Ho trovato un pasta party veloce ma soprattutto buono e fornito, lavaggio bici rapido, acqua calda, panorami pazzeschi, luoghi incontaminati, dormito in albergo con 20 euro e gara terminata tutto intero.
Cosa volere di più da una gara?

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Maaaaaaaaa... è stato fatto il marathon??

Qualcuno di voi l'ha fatto?? Impressioni??

Se ci fossero ancora le indicazioni (e tempo permettendo) mi piacerebbe farlo il prossimo weekend...

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Maaaaaaaaa... è stato fatto il marathon??

Qualcuno di voi l'ha fatto?? Impressioni??

Se ci fossero ancora le indicazioni (e tempo permettendo) mi piacerebbe farlo il prossimo weekend...

ieri ero nei dintorni, e ho fatto un salto a alleghe nel dopo gara.

-partiti sul marathon una 80ina, arrivati circa 50.
-ha vinto Caro in meno di 4 ore.
-i km erano circa 72 e non 80 come dichiarato.
-pareri contrastanti all'arrivo: chi dice che sia meravigliosa, stupenda, tremendamente dura, chi invece che è un percorso improponibile, con salite da ribaltarsi e discese da downhill.
-un compagno di sqaudra è arrivato secondo tra gli amatori, e ha detto che è stata la gara più dura che abbia mai fatto: salite al 30% e oltre che non finivano mai e discese da massima concentrazione, senza un attimo per rifiatare.

la domanda che sorge spontanea ora è: vale la pena all'organizzatore spendere tempo e risorse per un marathon che - pur con un percorso tra i più duri e belli d'europa - conta al via 80 persone?!?!?!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
In Italia questa tipologia di gare non è per nulla gradita ai bikers.
Fossimo all'estero, di concorrenti al via ce ne sarebbero stati almeno 800 (probabilmente anche di più), benchè fosse solo la prima edizione.
La Civetta Superbike Marathon andrebbe pubblicizzata maggiormente all'estero. Il sito è anche in lingua tedesca, ma non credo che siano in molti a leggerlo. All'organizzazione manca quasi certamente il tempo per esercitare un'efficace azione promozionale in Austria e Germania. E, a dire il vero, anche in Italia non è che ci sia stato un grande battage pubblicitario per questa gara...

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito

certo hai ragione...

Io ho fatto lo scorso anno il classic da 42km, ed è stato durissimo. Non ho ancora capito come potessero mettere certe discese in una gara in cui possono partecipare "tutti". E' per questo che quest'anno ho chiesto com'era andato il marathon.

Detto questo, comunque concordo anche con xtrncpb nel fatto che il CivettaSBK in realtà dovrebbe avere maggiore visibilità. Dato il percorso impegnativo ma spettacolare, date le bellissime zone in cui si svolge, noto con dispiacere che ci sono sempre poche persone al via. E non penso sia dovuto alla grande difficoltà del percorso, ma proprio una questione di pubblicità.

In effetti anche qui sul forum, ci sono state solo 3 persone a commentare questo post, mentre per esempio sul post della DSB si comincia 2 mesi prima e si finisce 1 mese dopo a scrivere commenti!!!

Quindi io temo che le poche presenze siano solo una questione di pubblicità, non di percorso.

Comunque sia, se domenica mi salta il matto vado a provare il marathon... Speriamo di trovare ancora le segnalazioni!

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
il plauso va agli organizzatori che anno dopo anno si "ostinano" a organizzare una gara non popolare come il Civetta
e per di piu' provano ad inserire una versione marathon durissima .
Se dopo lo scarso successo di quest'anno , vorranno riproporre la lunga distanza ....
beh tanto di cappello .
E stavolta spero di esserci anch'io , che apprezzo molto le gare lunge e possibilmente tecniche

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
il ....si "ostinano" a organizzare una gara non popolare come il Civetta....

non popolare solo perchè non ha la pubblicità e la storia della DSB... il percorso è duro, ma se preso con il giusto ritmo penso sia fattibile da "tutti"...
L'unico guaio è per quelli che vanno oltre i propri limiti...

Se facessero una maggiore pubblicità, scommetto potrebbero fare il doppio come minimo degli iscritti...

Minni

Biker tremendus
Se facessero una maggiore pubblicità, scommetto potrebbero fare il doppio come minimo degli iscritti...

Secondo me non è questione di pubblicità o meno. La gara è alla 12esima (mi pare) edizione ed è sempre stata durissima fin dalla prime edizioni. I primi anni cambiavano sempre i km ed anche la location di partenza. Nel trivento la conoscono tuttti almeno di nome e di fama

Domenica ho parato con i ragazzi ed il team manager di un Team invitato dall'organizzazione. Uno dei ragazzi che ha corso il marathon ha detto che per ora è la più dura marathon che abbia fatto.
A tardo pomeriggio visto il risultato globale del we (percorso ed organizzazione della gara) hanno detto che il prossimo anno non torneranno ... poi da qui al prossimo anno cambieranno idea

mrb2007

Biker tremendus
3/7/07
1.242
1
0
Venezia
Visita sito
Bike
C.le Flash
Q8 la conoscono tutti e per questo molti nn la fanno, del giro di bikers che conosco io (nn è da molto che gareggio quindi le mie amicizie nel settore son limitate) almeno 5/6 nn son venuti per la sua difficolta, poi a me nn sembra che sia molto meno pubblicizzata della Custoza, dove ci saranno sicuramente + del doppio dei partecipanti che, nn me ne vogliano gli organizzatori, ma nn è minimamente paragonabile alla Civetta.
Io ho provato a farla nonostante nn fossi in buone condizioni fisiche, ma questa gara nn permette superficialità e mi son dovuto ritirare, nonostante tutto son stato contento, la giornata era splendida e i posti fantastici, sicuramente il prossimo anno la rifarò.

chop

Biker serius
8/9/08
123
0
0
treviso
Visita sito
ho partecipato anch'io alla classic e posso dire che è bella e affascinate ma troppo dura per un principiante come me. Le salite non è che ti lascino il tempo di rifiatare anzi l'ultimo tratto sul prato dopo oltre 1500m di dislivello è stato un supplizio. Poi per "riposare" 10km incredibili di discesa che mi sarebbero piaciuti se solo avessi avuto avuto ancora la forza e lucidità necessaria per affrontarli in sicurezza.
Una gara con la G maiuscola ma obbiettivamente fuori dalla mia portata e troppo rischiosa per le mie capacità tecniche.

Minni

Biker tremendus

mi spiace per il tuo ritiro

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Resto della mia idea. Se martellassero un po' di più con la pubblicità (il sito lo aggiornano si e no 2 mesi prima), la gara passerebbe facilmente i 1.000 concorrenti, e anno dopo anno crescerebbe ancora verso i 2.000.
Altrimenti non si spiega il successo della Kitz Alp Bike, che ora raggiunge i 2.500 partenti sui tre percorsi (ma quello da 26 km è per gli Junior, che sono pochi), mentre fino all'anno 2.000 c'erano 500 atleti. Poi hanno iniziato a promuovere maggiormante la cosa, hanno allestito un sito internet ben fatto e aggiornato frequentemente... hanno creato dunque delle aspettative, hanno aumentato la curiosità attorno alla gara.
Il comprensorio del Civetta non ha nulla da invidiare a Kitzbuhel e dintorni. Basterebbe valorizzarlo maggiormente. E il "passa-parola", anche qui sul Forum, non attira certo la massa.

Minni

Biker tremendus
omissi
E il "passa-parola", anche qui sul Forum, non attira certo la massa.

io la Civetta l'ho fatta ormai tre volte. Per le mie capacità è estrema da morire sopratutto in discesa dove metto giù spesso e volentieri i piedini ... io personalmente ti posso dire che l'organizzazione domenica ha avuto qualche pecca nelle premiazioni. Il percorso è tecnico come pochi e bello io l'ultimo pezzo in salita tutto a piedi lungo una pista da sci personalmente lo modificherei. Impossibile che non vi siano strade o sentieri dove far transitare i bikers in bici anzichè mandarli dritti lungo la pista da sci a piedi.
In riferimento al passa-parola del forum che non attira la massa, questa affermazione mi dispiace molto. Perchè ritengo che non sia vero. Tutti chiedono info su gare, percorsi e altro relativo alla fara. Chi ha fatto la gara da le prorpie impressioni. Le prorpie impressioni sono soggettive perchè ognuno ha le proprie capacità, i propri limiti. Quello che può essere difficile per me può essere facile per te o viceversa. Io personalmente, nonostante a come vivo o la Civetta (vedi sopra) non ho mai detto a nessuno di non fare questa o un'altra gara perchè non mi è piaciuta. Sta alla singola persona scegliere se fare la gara o meno in base a cosa ha letto o sentito a riguardo. Io posso cercare solo di tramettere con obiettività la mia esperienza a riguardo. Così è nelle gare come nella vita .... ripeto questo è il mio pensiero personale

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo