city bike @ 29er

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ciao a tutti, ammesso di poter trasformare una city-bike in 29er, spogliandola di parafanghi, luci, portapacchi, insomma, tenendo solo telaio e componenti standard, cambiando le coperture con delle coperture da 29 pollici che fittano lo stesso cerchio, mi chiedo a questo punto: a livello di geometrie del telaio, ci sarebbero controindicazioni di qualche genere?
grazie
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dipende dall'utilizzo che ne farai, sicuramente non si comporta come una 29er "pura", il primo problema che mi viene in mente è il BB drop, cioé nei frame nati per 29er, la scatola del movimento centrale è più bassa della linea dei mozzi, nel caso delle trekking bike no (almeno non tutte).

Inoltre gli angoli di sterzo potrebbero non essere "ideali".
Cmq l'ho fatto anche io, montando su una crosstrail i racing ralph da 2,25, ma non è una 29er, bensì una trekking dopata e che va bene per fuoristrada senza velleità agonistiche, insomma, ci andavo a lavoro passando per i campi, tutto qui.

A 140€ CRC vende telai da 29er...
Mentre Inbred di On-One viene via per circa 125£

Insomma, se proprio vuoi una 29er, piuttosto ricicla i componenti della trekking e montali su un telaio adatto, poi poco alla volta cambierai i componenti...

ps.: Provare una trekking con ruote grasse non è come provare una 29er. Così come mettere ruote da corsa su una mtb da 26 non è come provare una bici da corsa...
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
in effetti è una trekking, non una city bike. è ben equipaggiata (gruppo XT) a parte per reggisella manubrio e pipa.. allora volevo realizzare una mezza mtb. con le ruote fini non ci vado da nessuna parte, ma così.. qualche giretto ce lo posso fare!
il telaio è un ktm in alluminio 7005, molto bello! la bici devo dire che ha cambiato faccia.. volevo sapere appunto se quello che ho fatto si può in qualche modo avvicinare a una 29er o no.. sarebbe bello sovrapporre un telaio 29er per confrontare le geometrie.. magari provo a farlo con qualche foto..
grazie intanto
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
in effetti è una trekking... è ben equipaggiata (gruppo XT) ... allora volevo realizzare una mezza mtb. con le ruote fini non ci vado da nessuna parte...

Io ho una cinelli Racing Rats 2003 che usciva dalla fabbrica con ruota anteriore 26", forka da MTB, ruota posteriore 28"; per il resto manubrio, gruppo (ahimé) e copertoncini erano da corsa.

Ho montato gomme da 2" (quindi sulla ruota posteriore mi trovo in condizioni simili alle tue). Risultato: aumento di peso di diversi etti e rapporti sballati.

Presumo che tu con il gruppo da mtb abbia meno casini, io ho risolto sostituendo la corona da 52 con una da 48; prima o poi cambierò pignoni da 13-26 a 14-29 (o quello che si potrà fare).


Credo che il telaio sia comunque troppo poco robusto per i sentieri, diciamo che così come è ora trova il suo impiego ideale quando l'asfalto è in cattive condizioni e su strade sterrate (detto per inciso ho messo manubrio dritto e comandi flat bar).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo