Sarebbe una bellissima gara (e mo mi prenderò gli insulti) se non avessero fatto (secondo me) 2 errori, il primo è la discesa con guado all'inizio che già lo scorso anno si è rivelata motivo di forte rallentamento e coda (perchè non far salire da dove siscende? vabè) e la seconda è la prima parte della discesa che per esperienza visto il livello dei partecipati al CDP sarà un'altro punto che si farà a piedi se non si arriva su staccati dal grosso del gruppo, invito tutti coloro che non amano la discesa a stare molto attenti a quella prima parte perchè le racidi la rendono un po tecnica, non impossibile anzi, ma soprattutto col fango da fare con attenzione, prima di tutto la sicurezza e il divertimento ragazzi.
P.s. per me la più bella del circuito è Golasecca, percorso completo, tecnico ma anche veloce e divertentissimo
Personalmente ho provato il percorso Domenica mattina in solitaria.
Rispetto allo scorso anno la situazione guadi è ulteriormente peggiorata visto che sono 2 (quest'anno si scenda dal nuovo ponte del cimitero della rasa). Lo scorso anno ero nelle prime 30 posizioni al guado e non ho avuto problemi. Effettivamente ben pensandoci è un punto critico visto che immagino nessuno voglia fare un bagno fuori stagione e dopo il secondo guado vi è una salita ripida e scivolosa.
Per quanto riguarda la parte nuova che porta fino al belvedere della Martica devo dire che non è del tutto una salita da "improvvisati". Intendiamoci: niente di trascendentale. Pero' è lunghetta (azzarderei tra i 3 e i 4 Km). Prevedo rallentamenti. Di contro per chi ha un pochino di gamba sarà possibile fare la differenza.
Concordo sulla tecnicità della discesa dal belvedere e sulla difficoltà data dalle radici scivolose. Domenica aveva smesso di piovere da poco ed un paio di numeri da Ottovolante non me li sono fatti scappare.
Dunque in definitiva: percorso ottimamente tracciato. tecnico ed impegnativo al punto giusto.
Chi non ama la discesa tecnica si troverà un po' in difficoltà a scendere dalla Martica ma per il resto non dovrebbero esserci ulteriori problemi (dimenticavo: anche la breve discesa che dalla "tagliata" porta al collegamento del single track che conduce alla militare della Martica ha due difficoltà: Due lastre di sasso malposte a coprire uno scolo dell'acqua all'ingresso nel bosco e numerose radici scoperte in discesa. Il lato migliore pare essere il sinistro).
Per non farmi mancare davvero nulla, poi sono andato a fare il 10 + Monte Morto, dove in discesa ho fatto un frontale clamoroso con un collega in salita. Io troppo veloce in curva in discesa, lui saliva tenendo la sinistra e .... BUM. Botto da antologia. Se è tra i lettori del forum "Sorry: sono stato di poche parole ma ero decisamente dolorante. Ho rimediato una micro-frattura ad un dito della mano ed un paio di ematomi sparsi" ....
Dimenticavo: faccio a tutti il mio in bocca al lupo. Domenica non saro' della partita per altri impegni !!
Alla prossima.