CINELLI ZYDECO consigli e recensioni...

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Quanti metri fai con una pedalata.
Comunque il rapporto più corto è 1:1, che a me sembra ragionevole per una gravel classica. D'altronde con il monocorona se riduci la corona poi su asfalto sei un po' corto. Questione di esigenze.
Hai ragione dipende dalle esigenze: io tendenzialmente preferisco:
- monocorona sulla mtb, dove il rapportone lungo serve davvero a poco (anche se so già che, come al solito, qualcuno dirà che poi non riesce a pedalare a 50 km/h in discesa ... mah !!!)
- doppia sulla gravel, in modo da riuscire ad avere un rapporto bello corto per le salite, un rapporto pedalabile anche a velocità stradali ed una buona gradualità

Sulla gravel, poi, io sono un sostenitore delle doppie ruote:
- con gomme da gravel o ciclocross per offroad (su cui montare un pignone che consenta il rapporto più corto intorno a 1:1)
- con gomme da strada (su cui montare una cassetta con rapporti più stradali)

Trovo la gravel molto ben fruibile anche su percorsi prevalentemente stradali, perchè sulle lunghe percorrenze è molto comoda; però in questo caso le ruote stradali sono un must.

Questo l'ho fatto ieri con la mia Specy Diverge allestita con ruote stradali (201 km, 1850 mt d+):
ValleImagna e GirodelLago.png
Per quanto riguarda Cinelli, a me il marchio piace molto. In generale però sulla gravel (proprio per restare sul tema comodità) tendo a preferire un telaio carbon.

Questa (a mio avviso) è un ottimo rapporto q/p:

Sul sito sembra disponibile. Non so come funzioni con il bonus, se si compra online da un sito estero. Da una prima ricerca sembrerebbe essere possibile usufruirne ugualmente:
.
 

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
quale sarebbe una classica gravel ?, oppure cosa intendi tu per classica gravel ?, questo come già detto è un telaio con geometrie piuttosto tradizionali non troppo spinto da nessuna parte, e d'altra parte spesso questo è una gravel , un compromesso........

Non ho mai avuto una Gravel in vita mia, ho paura che possa causarmi problemi alla schiena e al collo. Fino ad ora ho avuto una Cube Curve Pro (Ibrida Trekking) e una Full con escursione da 140. Quindi una impostazione totalmente diversa. Temo possa pentirmi della scelta per i problemi che ti ho elencato. Su internet non trovo moltissime info sulla Zydeco ma solo sulle gravel in generale, che mi sembrano essere più rilassate rispetto ad una bici da corsa. Se mi dici che la Cinelli Zydeco è comoda quanto una Gravel classica stiamo a cavallo.
 

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Quanti metri fai con una pedalata.
Comunque il rapporto più corto è 1:1, che a me sembra ragionevole per una gravel classica. D'altronde con il monocorona se riduci la corona poi su asfalto sei un po' corto. Questione di esigenze.

Mettere il monocorona cosa comporta? Le corone (anche quella più grande) per motivi di spazio saranno più piccole della mono? Altra domanda: ma questo tipo di Gravel per quali percorsi è studiata? Anche salite molto ripide e grandi dislivelli? Io vorrei farci anche 100 km a uscita
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.783
1.115
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mettere il monocorona cosa comporta? Le corone (anche quella più grande) per motivi di spazio saranno più piccole della mono? Altra domanda: ma questo tipo di Gravel per quali percorsi è studiata? Anche salite molto ripide e grandi dislivelli? Io vorrei farci anche 100 km a uscita
Di solito con il monocorona hai un range di rapporti un po' più stretto.
Tutte le gravel possono fare dislivelli e distanze, quello dipende da te.
L'unica cosa che ti mancherà con il mono sono rapporti molto lunghi, ma servono per fare velocità su strada.
 
Ultima modifica:

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
molta gente tende a voler affrontare con la gravel percorsi che sarebbero assai più adatti ad una mtb, il che è legittimo , ancor di più per chi possiede solo quella, il nostro amico però mi pare possegga già un mezzo per andare sui single track , fossi in lui starei su un mezzo più stradale, senza dubbio con la doppia e con gomme non esagerate(35\37) e molto scorrevoli , la zydeco va benissimo dovrai abituarti un po alla posizione , ma dopo ne apprezzerai i vantaggi e potrai eventualmente esplorare anche il mondo del ciclismo su strada che ha un suo perchè.........
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
ho telefonato a mezzo mondo per reperire la Zydeco 2020....praticamente non è più ordinabile da sito in quanto attendono il modello 2021
Io ho scritto su Facebook a cinelli un paio di settimane fa e mi hanno risposto che i modelli Zydeco 2021 verranno presentati e messi in vendita in autunno. Potrebbe essere settembre come dicembre.
 
  • Mi piace
Reactions: Jacque

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Di solito con il monocorona hai un range di rapporti un po' più stretto.
Tutte le gravel possono fare dislivelli e distanze, quello dipende da te.
L'unica cosa che ti mancherà con il mono sono rapporti molto lunghi, ma servono per fare velocità su strada.

Ciao, mi intrometto nella discussione per evitare di aprirne un'altra.
Posseggo una bdc ed una mtb e vorrei acquistare una gravel. Il motivo? Vorrei fare qualche viaggio, portare mio figlio a spasso con il seggiolino posteriore e provare qualche altra esperienza. Addirittura stò valutando se vendere la bdc e passare alla gravel, acquistandone una di buon livello, oppure se tenere la bdc ed acquistare una gravel entry level o comunque ad un prezzo inferiore. Per quanto riguarda invece la guarnitura, inizialmente ero deciso su una doppia ma leggendo ho potuto notare che la singola stà prendendo sempre più quota e non vorrei fare un acquisto sbagliato.
Voi cosa ne pensate?
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Comunque e' possibile che non si possano avere info riguardanti un nuovo modello zydeco 2021? Rumors o altro? Mi sto perdendo le giornate migliori per uscire in bici a causa dell'attesa del nuovo modello. Anche perché la zydeco 2020 e' introvabile già da qualche mese.
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Ragazzi un'informazione dai possessori: questo che vedete in foto e' l'ultimo modello, il 2020? Con freni idraulici, perni passanti e pacco pignoni 11-42?
Guardando qui https://bicitreviso.altervista.org/...cinelli-zydeco-2019-quali-sono-le-differenze/ sembrerebbe proprio il modello 2020, mentre se guardo sul sito cinelli vedo che il modello esposto ha la ruota tutta nera. Sembra che nel sito cinelli abbiamo ancora la foto del modello 2019. Qualcuno mi può fare chiarezza?
 
Ultima modifica:

robifiore

Biker serius
5/10/10
153
610
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Zydeco
Ragazzi un'informazione dai possessori: questo che vedete in foto e' l'ultimo modello, il 2020? Con freni idraulici, perni passanti e pacco pignoni 11-42?
Guardando qui https://bicitreviso.altervista.org/...cinelli-zydeco-2019-quali-sono-le-differenze/ sembrerebbe proprio il modello 2020, mentre se guardo sul sito cinelli vedo che il modello esposto ha la ruota tutta nera. Sembra che nel sito cinelli abbiamo ancora la foto del modello 2019. Qualcuno mi può fare chiarezza?

Non vedo bene i freni idraulici, ma quello in foto sembra proprio il modello 2020.
A me il sito Cinelli risulta aggiornato...

https://cinelli.it/it/prodotti/zydeco/

Ciaooo R
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Ragazzi un'informazione dai possessori: questo che vedete in foto e' l'ultimo modello, il 2020? Con freni idraulici, perni passanti e pacco pignoni 11-42?
Guardando qui https://bicitreviso.altervista.org/...cinelli-zydeco-2019-quali-sono-le-differenze/ sembrerebbe proprio il modello 2020, mentre se guardo sul sito cinelli vedo che il modello esposto ha la ruota tutta nera. Sembra che nel sito cinelli abbiamo ancora la foto del modello 2019. Qualcuno mi può fare chiarezza?

confermo è il modello 2020...uguale alla mia
in teroria in 2019 aveva pacco pignoni color silver da 11-36 e freni meccanici
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Buongiorno a tutti, sono indeciso sulle borse da acquistare per giri medio-lunghi quindi parliamo di borse da telaio + top tube (max 3l)
che cosa montate?
sono indeciso su miss grape (internode 40.6) e apidura (versione backcountry)
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono indeciso sulle borse da acquistare per giri medio-lunghi quindi parliamo di borse da telaio + top tube (max 3l)
che cosa montate?
sono indeciso su miss grape (internode 40.6) e apidura (versione backcountry)
io ho un set miss grape cluster13+internode+node e non posso che parlarne bene, sono robuste e ben fatte , unica cosa le mie sono della prima serie pertanto water resistant e non water proof, però la roba che non si deve bagnare la metto cmq dentro a sacchetti di nylon e non ho mai avuto problemi........
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo