CINELLI ZYDECO consigli e recensioni...

mau_89

Biker popularis
3/10/19
73
3
0
34
Avellino
Visita sito
Bike
Cube Curve Pro
Ciao ragazzi! Da un po’ di tempo stavo pensando di comprare una Gravel. Ho adocchiato la Cinelli Zydeco (Cliccate qui). Fino ad ora ho avuto solo Cube (mai gravel) e mi sono trovato benissimo. Non so nulla sulle Cinelli e sulla meccanica e componentistica della bici in questione (non sono in grado di capire) ma mi affascina moltissimo il brand e il mondo gravel e il bonus bici potrebbe ammortizzare il prezzo che è abbastanza alto. Avete informazioni sulla Cinelli? Può essere un buon affare? Rapporto qualità prezzo?
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Cinelli ha sempre un suo fascino e a me esteticamente piace molto, se ti piace il monocorona (io sulla gravel preferisco la doppia)il montaggio è discreto, forse a parità di montaggio potresti spendere qualcosa meno ma cmq non costa un esagerazione e "al cuor non si comanda" e probabilmente mantiene un valore sull'usato superiore alle bici di brand meno blasonati......
è un telaio molto "tradizionale" le geometrie sono abbastanza standard, mi piacciono le bici poco slooppate come questa anche xche ti permettono di montare il frame -bag mantenendo l'uso di entrambi i portaborraccia e questo non è un dettaglio trascurabile se hai intenzione di fare bike packing , io avrei apprezzato uno stack maggiore xche sulle gravel preferisco stare più dritto cosi come preferirei il movimento centrale più basso ,ma di fatto la scelta di una bici è sempre cosa molto personale e molto dipende da come sei abituato e cosa vuoi fare.......
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Cinelli è uno dei produttori bici italiani più apprezzati all'estero, le bici Cinelli hanno un taglio particolare un loro stile sia come scelta di materiali che come soluzioni tecniche.
Questa ha un telaio in acciaio di media qualità cosa non comune attualmente per la produzione in serie ma molto apprezzato dai puristi specialmente nell'ambito gravel.
Anch'io non sono un sostenitore del monocorona per il mondo gravel ma è una scelta ormai abbastanza diffusa, comunque dalle foto si vede che il telaio è predisposto anche al montaggio del deragliatore anteriore nel caso di un upgrade futuro.
Il montaggio non è strepitoso ma comunque in grado di soddisfare le esigenze di un amatore, siamo comunque su componentistica di media gamma.
Interessante il passaggio ruota che permette di montare gomme fino a 40mm quindi decisamente ampie anche se ci sono gravel che permettono dimensioni ancora maggior.
Predisposizione per i portapacchi che non fa mai male.
Colori accattivanti.
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
422
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Vi riferite al modello 2020? La 2019 non aveva nemmeno i freni idraulici. È stata migliorata tanto a quanto pare (Come potete vedere qui). La mia domanda è questa: è molto simile ad una classica gravel o è più vicina ad una bici da corsa?
quale sarebbe una classica gravel ?, oppure cosa intendi tu per classica gravel ?, questo come già detto è un telaio con geometrie piuttosto tradizionali non troppo spinto da nessuna parte, e d'altra parte spesso questo è una gravel , un compromesso........
 

robifiore

Biker serius
5/10/10
153
610
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Zydeco
Ho la Zydeco 2020 da qualche mese e mi trovo benissimo, anche con il monocorona.
Confesso di averla presa anche x infatuazione del marchio e della livrea, e so che forse con gli stessi soldi avrei potuto trovare di meglio in termini di componenti, ma non ho alcun rimpianto e mi diverto moltissimo.
Ora ho in programma la sostituzione delle ruote x passare a tubeless, ma questo è un'upgrade comune...
Non posso che consigliarla a mani basse! Ciao R
 

ale.spg

Biker serius
20/1/18
212
166
0
40
pavia
Visita sito
Bike
olmo kavir 26''
La zydeco, quella "metallizzata" di @robifiore è in alluminio.
Anche quella arancione (lalala), montata con il Sora è in alluminio. La king zydeco ( verde e monocorona) è in carbonio. Non esiste la zydeco in acciaio. Anche le versioni vecchie, quando era la bici da cx di Cinelli, sono sempre state in alluminio. Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La zydeco, quella "metallizzata" di @robifiore è in alluminio.
Anche quella arancione (lalala), montata con il Sora è in alluminio. La king zydeco ( verde e monocorona) è in carbonio. Non esiste la zydeco in acciaio. Anche le versioni vecchie, quando era la bici da cx di Cinelli, sono sempre state in alluminio. Ale
Si, è specificato anche sul loro sito. La gravel in acciaio è la Nemo.
 

Cbrnt

Biker popularis
7/5/19
60
6
0
Veneto
Visita sito
Bike
RR 520
Ho la Zydeco 2020 da qualche mese e mi trovo benissimo, anche con il monocorona.
Confesso di averla presa anche x infatuazione del marchio e della livrea, e so che forse con gli stessi soldi avrei potuto trovare di meglio in termini di componenti, ma non ho alcun rimpianto e mi diverto moltissimo.
Ora ho in programma la sostituzione delle ruote x passare a tubeless, ma questo è un'upgrade comune...
Non posso che consigliarla a mani basse! Ciao R
Com'è lo sviluppo metrico in questa monocorona? Va bene un po' per tutto (salite impegnative e velocità elevate)?
 

robifiore

Biker serius
5/10/10
153
610
0
Milano
Visita sito
Bike
Cinelli Zydeco
Com'è lo sviluppo metrico in questa monocorona? Va bene un po' per tutto (salite impegnative e velocità elevate)?
Non ho idea di cosa sia lo sviluppo metrico...
So solo che proprio stamattina, durante il mio giretto solitario, riflettevo di quanto mi trovi bene con questo monocorona.
Un po' in tutte le situazioni, non sento mai necessità di altri rapporti, nè in pianura (tanta!) nè sulle salite (poche!), tieni conto che giro intorno a Milano, non certo sulle montagne dell'Himalaya!! ;-)
Ciaooo, R
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non ho idea di cosa sia lo sviluppo metrico...
So solo che proprio stamattina, durante il mio giretto solitario, riflettevo di quanto mi trovi bene con questo monocorona.
Un po' in tutte le situazioni, non sento mai necessità di altri rapporti, nè in pianura (tanta!) nè sulle salite (poche!), tieni conto che giro intorno a Milano, non certo sulle montagne dell'Himalaya!! ;-)
Ciaooo, R
Quanti metri fai con una pedalata.
Comunque il rapporto più corto è 1:1, che a me sembra ragionevole per una gravel classica. D'altronde con il monocorona se riduci la corona poi su asfalto sei un po' corto. Questione di esigenze.
 
Ultima modifica:

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A me la Zydeco piace, ha una forma tradizionale (sembra una ciclocross), ma al tempo stesso le quote geometriche sono abbastanza moderne. Forse avrei preferito un carro leggermente più corto, ma se vuoi passaggi ruota ampi con quella forma, non hai molte alternative.
 
Ultima modifica:

MircoHD

Biker novus
16/10/11
11
0
0
Carpi (MO)
Visita sito
Io ho la 2019 e sono molto contento. Il 2020 con i freni idraulici è già un grosso passo avanti, ritengo sia la quadratura del cerchio di quella bici....dipende da cosa ti aspetti dal modello 2021, magari una nuova colorazione? Qualcosa non ti convince della 2020?
Se ti piace la 2020 e la trovi con un buon sconto magari conviene prenderla e iniziare ad usarla da subito....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo