cigolio metallico

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
essendo inesperto chiedo a voi.
mentre corro in bici sento un costante cigolio metallico molto fastidioso e non so cosa può essere.se pedalo in sella si sente se non pedalo si sente lo stesso.se la metto sul cavalletto da officina e la faccio girare non si sente. se mi alzo dalla bici non si sente sia che pedali che non.ho notato che ha iniziato a sentirsi leggermente dopo una salita dove ho messo i rapporti piccoli ma era quasi impercettibile ora è aumentato.può essere il cambio?è una cosa che posso sistemare da solo?
grazie mille
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
cube reaction carbonio.penso al giro ruota perchè se smetto di pedalare lo sento lo stesso anche se diminuisce leggermente.non c'è quando mi alzo sui pedali.
Dunque, eliminiamo carro e ammortizzatore (fondamentalmente perché non ce l'hai), eliminiamo snodi o punti di contatto (sella, cannotto, serie sterzo) che sentiresti al ritmo della pedalata netto sforzando in salita e dunque non sentiresti se fili via in discesa immobile sulla bici, eliminiamo il movimento centrale perché lo senti anche se non pedali, rimangono ruote, dischi e poco altro.
Claudio
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
Dunque, eliminiamo carro e ammortizzatore (fondamentalmente perché non ce l'hai), eliminiamo snodi o punti di contatto (sella, cannotto, serie sterzo) che sentiresti al ritmo della pedalata netto sforzando in salita e dunque non sentiresti se fili via in discesa immobile sulla bici, eliminiamo il movimento centrale perché lo senti anche se non pedali, rimangono ruote, dischi e poco altro.
Claudio
grazie
quindi il cambio lo escludi.nel caso del resto che citi cosa si fa di solito.le ruote potrebbero girare male ad esempio?dischi sono oliare?
 

Specialized77

Biker urlandum
24/10/08
591
22
0
Vicino a Bergamo
Visita sito
Tieni lontano l'olio dai dischi!!!

Dischi -> controlla che le viti di fissaggio dei dischi siano ben strette, magari sono state messe senza frenafiletti e qualcuna si è allentata

Ruote -> magari è colpa di un loro cuscinetto, se riesci prova la bici con un altro paio di ruote

Controlla anche di aver stretto bene lo sgancio rapido (o perno passante) delle ruote, a me era capitato col quick release sulla bici da corsa, l'avevo stretto poco e cigolava
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
Tieni lontano l'olio dai dischi!!!

Dischi -> controlla che le viti di fissaggio dei dischi siano ben strette, magari sono state messe senza frenafiletti e qualcuna si è allentata

Ruote -> magari è colpa di un loro cuscinetto, se riesci prova la bici con un altro paio di ruote

Controlla anche di aver stretto bene lo sgancio rapido (o perno passante) delle ruote, a me era capitato col quick release sulla bici da corsa, l'avevo stretto poco e cigolava
ecco oggi ho messo l'olio sui dischi....ora che succede????:maremmac:
 

goosebike

Biker popularis
13/2/16
62
1
0
piemonte
Visita sito
Be io sono un principiante ed ho anche la mia prima bici con freni a disco ma non mi verrebbe mai in mente di oliare le piste dei freni .
insomma i freni a disco delle mtb sono in tutto e per tutto parenti dei fremi a disco delle motocickette son solo piu piccoli visto che devono rallentare una massa piu piccola.
ma come per le moto non oliare mai i dischi senno ci si ammazza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo