Cicloescursioni in MTB con il CAI

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Ovviamente comincio io, visto che ho lanciato la pietra...

sabato 4 e domenica 5 settembre la SEZIONE DI GARESSIO organizza il secondo raduno in mtb delle Alpi del Sole

ecco il programma:

Sabato 4 settembre
il pomeriggio sarà dedicato ai ragazzi e ai giovani: gli accompagnatori di cicloescursionismo del Cai assieme ai responsabili dell'Alta Val Tanaro Bike Team di ciclismo accompagneranno i ragazzi lungo la ciclabile che da Garessio porta fino ai Ponti di Nava e li divertiranno in un mini campo scuola con gimcane ed altro. Naturalmente dopo tutto questo all'arrivo non mancheranno ... generi di conforto.

Domenica 5 è in programma l'escursione del
" 2° raduno di MTB delle Alpi del sole".
I percorsi previsti saranno due con diversi gradi di difficoltà.
Il primo con difficoltà MC/MC, lunghezza di ca. 25 km e dislivello di ca. 800 mt prevede la salita su asfalto fino a Mindino poi sterrata al Colle di Casotto e discesa su Garessio attraversando boschi importanti per la produzione della rinomata castagna Garessina - percorso adatto anche ai ragazzi dell'AG!

Il secondo con difficoltà BC/BC, di lunghezza di ca. 33 km dislivello di ca. 1200 mt prevede una prima parte uguale all'altro percorso ma, dopo aver scollinato sul Colle di Casotto, è prevista l'ascensione al monte Berlino ( mt. 1789 ) con successiva discesa al rifugio Savona, quindi Valdinferno, Penoni soprani, Trappa e ritorno a Garessio per la ciclabile.

A Garessio all'arrivo, ci attenderà una gustosissima "Polenta Saracena" preparata da soci CAI.
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
ovviamente non c'è solo il raduno delle Alpi del Sole. Molte sezioni hanno gite in programma:

3-5 settembre - Retour au Queyras - Sez. di Savona Col Viex, Peas, Fromage... Dopo sei anni si può anche tornare per un grande anello nei favolosi ambienti al di là del Monviso!

4 settembre - Colle e Laghi di Palasina - Sez. di Venaria (TO) Valle d'Ayas

4 settembre - Colle Vallonetto - Sez. di Novi Ligure (AL) La Valle Stura è una delle valli più amate da chi utilizza la mtb e anche questa volta non delude con un grande giro di ampio respiro… pensato per i “nemici” del bitume.

5 Settembre - Lago Bianco e Forte Varisello - Sez. di Giaveno (TO) Escursione che ci permetterà di ammirare in un ambiente particolarmente suggestivo diversi laghi tra cui Arpone, Roterel ed il lago Bianco.

la sottosezione di Chieri partecipa al Raduno di Garessio


Ce n'è davvero per tutti i gusti!!
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Bello questo topic!

Aggiungo che non ci sono solo le uscite ufficiali ma anche quelle massoniche di esplorazione o per non stare con la gambe sul divano

Ad esempio domani io ed altei due pards ce ne andiamo in Val Germanasca a farci la salita fino al Colle Cialancia condita dalla discesa dai 13 laghi ed arrivo a Prali... http://www.gulliver.it/index.php?modulo=itinerari&template=dettaglio&id_gita=10986 per le info

Cia'
 

ApoBike

Biker serius
14/9/06
195
0
0
Venaria
picasaweb.google.it
Le Sezioni CAI di Liguria Piemonte e Valle d'Aosta organizzano centinaia di escursioni guidate ogni anno.
Propongo questo topic per scambio di informazioni, relazioni gite, spunti e osservazioni.

Buone cicloescursioni a tutti!

Bella idea ! Magari proporrei un cambio titolo tipo: "Cicloescursioni in MTB con il CAI", che ne dite?

Ieri noi, fra 6 amici, fatto il periplo dei forti del Moncenisio, a presto le foto ! (vento incavolatissimo per tutta l'escursione, difatti abbiamo rinunciato alla salitella finale al Col Clapier fermandoci invece al Lac de Savine, itinerario molto interessante anche dal punto di vista storico).
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Poiché mi sono giunte alcune richieste in mp, pubblico le risposte a beneficio di tutti.

Per partecipare alle uscite occorre contattare direttamente gli organizzatori (i recapiti sono sul sito internet della Sezione, linkato a fianco della gita proposta).
Ogni sezione cai adotta proprie modalità di iscrizione (termine ultimo di adesione, quota di partecipazione, ecc. ecc.), quindi informarsi di volta in volta.
I non soci cai versano una quota aggiuntiva per l'assicurazione, anche qui con alcuni distinguo legati alle diverse sezioni.
Infine, è meglio ricordare che per partecipare alle gite più impegnative di solito è richiesto di aver partecipato a uscite precedenti più facili e/o di avere un minimo di referenza da parte di accompagnatori cai: questo per evitare di trovarsi in gita con gente impreparata dal puntodi vista tecnico e/o atletico o male equipaggiata. Ci sono gite facili per tutti e gite più impegantive dove la selezione è necessaria e la selezione inevitabilmente la si fa in funzione della conoscenza.
 

spacer_GM

Biker serius
26/8/08
247
0
0
Fossano
Visita sito
Sabato 11 settembre Cicloescursione della sezione del Cai Fossano al Passo della Mulattiera - info nel volantino allegato
 

Allegati

  • Passo della Mulattiera.pdf
    170,9 KB · Visite: 5

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
adesso cosa succede ??
ci dite anche come è andata l'uscita o rimane tutto lì, e il post viene usato proprio come una semplice bacheca ??

Urca, certo che no!
Io sono andato a Garessio. Sabato pomeriggio una trentina di assatanati ragazzini sono stati accompagnati a fare un giretto sulla ciclabile lungo Tanaro (con salite da infarto... per noi, non per loro...) e poi si sono cimentati in una gimcana appositamente predisposta.
Perfino i più piccolini (7-8 anni al massimo) hanno superato la bascula più alta, per non dire della trave d'equlibrio... fantastici! e le ragazzine: proprio brave, qualcuna ha persono bagnato il naso ai maschietti. Alla fine nutella party per tutti, meritatissima.

domenica circa 40 cicloescursionisti per fare il giro Garesso, Mindino, Collla di Casotto, Monte Berlino, Rifugio Savona, Valdinferno, Trappa. 1300 metri di D+, 35 km circa, MC/MC ma in salita alcuni tratti BC+ da metter alla prova gambe e cuore. Qualcuno meno allenato ha scelto il giro breve, rientrando direttamente dalla Colla di Casotto.

Complimenti e ringraziamenti al CAI di Savona che ci ha fatto trovare focaccia, tè e amaretti di Sassello al Rifugio Savona, e ovviamente al CAI di Garessio che ha organizzato proprio bene. L'accoglienza all'arrivo a base di bruschetta, salamini e polenta saracena è stata mooolto gradita!!

Il prossimo anno si replica...in grande?
 

Little Eagle

Biker superis
1/11/08
443
0
0
Western Alps
Visita sito
Per chi si fosse perso questo magnifico week-end, ecco le proposte per il prossimo, così vi potete programmare. Non avete che l'imbarazzo della scelta!

9-12 settembre
Tour Val Borbera - In occasione del 50° di fondazione il gruppo di Cicloescursionismo percorrerà i sentieri che racchiudono la Val Borbera contribuendo alla valorizzazione dell’importante lavoro del nostro gruppo Sentieristico. Possibilità di aggregarsi per tappe - Sez. di Novi Ligure (AL)

11 settembre
Passo della Mulattiera - Valle Susa - Un escursione che non deve assolutamente mancare nel carnet di un mountain biker - Sez. di Fossano (CN)

12 settembre
Fort de Pattacreuse - Sulle vecchie strade militari sotto il Forte Malamot con bellissima balconata sul colle del Moncenisio e omonima diga - Sez. di Chivasso (TO)
Intorno a Sampeyre - Valle Varaita - Sez. di Albenga (SV)
Sentiero Gelindo - Un balcone sull’alta Val Susa, passando per il Col Basset (2425 m), in collaborazione con la Sezione UGET Torino - Sottosez. di Chieri (TO)
Giro dell’Albergian - Val Chisone. - Sez. di Pinerolo (To)
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Questo giro:

9-12 settembre
Tour Val Borbera - In occasione del 50° di fondazione il gruppo di Cicloescursionismo percorrerà i sentieri che racchiudono la Val Borbera contribuendo alla valorizzazione dell’importante lavoro del nostro gruppo Sentieristico. Possibilità di aggregarsi per tappe - Sez. di Novi Ligure (AL)

Ha subito la modifica dei giorni passando da 4 a 3 con partenza quindi il 10 settembre... anche se stiamo monitorando il meteo perchè trovarsi immersi in una eventuale temporale catastrofico a 1800m in cresta non è il massimo...

ps. ma quanto è bello il giro del Vallonetto? TAAAANTOOOOO , domani metto foto e piccolo report della nostra gita sociale di sabato 4 settembre
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo