ciclocomputer gps.quale?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
buongiorno
spero sia la sezione corretta.
vorrei acquistare un ciclocomputer con gps da utilizzare sia mtb che bdc non vorrei spendere troppo (150/250 max)e non so quale.mi interessa principalmente che si possano consultare mappe e che si possano creare percorsi oltre a rilevamento velocità e le funzioni base.grazie mille
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Io utilizzo (e mi trovo benissimo) il Bryton 310, completo per quanto riguarda le funzioni e si trova con fascia cardio e sensore cadenza a meno di quanto costa il solo GPS di qualche altra marca che non offre niente di più.
Semplicissimo nell'utilizzo, aggancio satelliti immediato, schermo programmabile con le funzioni che si vogliono controllare (fino ad 8 su 3 pagine), batteria da 36 ore!!!! che ri ricarica tramite presa usbogni volta che si collega il dispositivo al pc per caricare le tracce (o sul sito Brytono direttamente su Strava)
L'unica cosa che gli manca è il poter caricare e seguire una traccia già registrata, funzione che è stata aggiunta ai nuovi modelli 330/530, ma che il mio utilizzo non era necessaria.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Poi visto che vuole anche spendere poco (o almeno il giusto), deve necessariamente non guardare i Garmin (è come l'Iphone, te lo fanno pagare di più per avere le stesse funzioni, forse anche qualcuna in meno).


Premesso che non uso IPhone ma Xiaomi, ritengo che probabilmente Garmin e' abbastanza caro, sicuramente di piu' di altri brand.
Depo pero' dire che se si prende non proprio l'ultimo modello e si cerca bene sul Web si riescono anche a spuntare prezzi decenti.
In tutta onesta' devo anche dire che da "storico" possessore di Forerunner (non cartografico, lo so) fin dalle prime uscite, non posso che lodare la grande affidabilita' dei prodotti Garmin. In passato anche l'assistenza era di prim'ordine, ora francamente si sono tristemente adeguati alla massa.
 

miles74

Biker serius
27/8/15
167
0
0
Visita sito
per ora sto usando un ciclocomputer della deca da 20 euro che mi dice velocità attuale.max/min.orario e km.abbinato al mio smartphone huawei e utilizzo strava e oruxmap.non è male.ma se lascio acceso il cell sempre, arriva a massimo 2 ore in più non si vede molto bene lo schermo con il sole.oltre a questo se sbaglio strada non c'è possibilità che mi indichi la strada corretta per ritornare a casa almeno che io sappia.da qui la mia esigenza,certo se devo spendere 500 euro tengo così com'è..se posso cavarmela tra i 150/250 con un oggetto discreto ci posso pensare.ad esempio il polar v650 che ne dite mi sembra un buon prodotto.grazie
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
se posso cavarmela tra i 150/250 con un oggetto discreto ci posso pensare.ad esempio il polar v650 che ne dite mi sembra un buon prodotto

Io con quel budget prenderei un eTrex Touch 35, direi che è uno dei modelli top attualmente in commercio. Il Polar non lo conosco, dovrebbe costare 50 euro di meno ed avere compresa la fascia cardio.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Infatti gli ho chiaramente detto che quella funzione la trova sul 330.
Essendo identici nelle altre caratteristiche gli ho detto la mia esperienza.

Forse non ci siamo capiti ;-)
miles74 ha chiesto espressamente un GPS che gli permetta di consultare mappe, creare percorsi, che gli indichi la strada corretta per tornare a casa, ecc.
Come fa a con il Bryton 330 o anche con il 530 che non sono cartografici?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Forse non ci siamo capiti ;-)
miles74 ha chiesto espressamente un GPS che gli permetta di consultare mappe, creare percorsi, che gli indichi la strada corretta per tornare a casa, ecc.
Come fa a con il Bryton 330 o anche con il 530 che non sono cartografici?

Come tutti i GPS non cartografici.
ti viene comunque segnato il percorso e la freccina che ti indica la tua posizione che scorre sul tracciato.

Se non sono cartografici puoi comunque caricare una traccia e seguirla.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Credo che tu faccia confusione tra non cartografici e quelli (come appunto il 310) che non fanno caricare e seguire tracce.

Non penso di fare confusione, ovviamente non ho provato tutti i dispositivi in commercio, ma è dal 2003 che sono appassionato di elettronica applicata alla mtb, le varie tipologie di dispositivi mi sono chiare :celopiùg:
Sto solo dicendo che i Bryton 310, 330 e 530 non hanno i requisiti tecnici richiesti nel primo post di questa discussione e quindi in questo specifico caso non possono essere consigliati, non sto mettendo in dubbio il rapporto qualità/prezzo dei Bryton, o che non permettano di seguire tracce, o che qualcuno acquistandoli abbia un dispositivo che fa esattamente quello che gli serve.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Non penso di fare confusione, ovviamente non ho provato tutti i dispositivi in commercio, ma è dal 2003 che sono appassionato di elettronica applicata alla mtb, le varie tipologie di dispositivi mi sono chiare

Mi sa che allora devi ripassare qualcosa, perché ci sono GPS NON CARTOGRAFICI che permettono di seguire tracce precaricate, il Bryton 330 e 530 sono due esempi.
 

retax

Biker popularis
12/1/16
85
2
0
Visita sito
Hai esposto le tue idee dando un voto negativo alle mie.... complimenti.
E soprattutto valutando negativamente il fatto che anche un GPS non cartografico possa seguire una traccia precaricata, beata ignoranza.



Scusa se mi intrometto, ma guarda che Somis non ha detto che un GPS non cart. non possa seguire una traccia, ha solo detto che nel primo post si chiede espressamente un dispositivo in grado di consultare mappe, cosa che un non cart. non può fare, se non limitatamente ad una piccola porzione di mappa che solo alcuni modelli non cart. fanno scaricare sul dispositivo, ma ovviamente non è la stessa cosa. Non te la prendere, ma credo che tu abbia frainteso.
Tornando alla domanda iniziale, l'Etrex 35T si trova su Amazon a poco più di 200 € e risponde in pieno a tutte le richieste espresse dall'utente.
 

bittu

Biker urlandum
13/8/13
576
2
0
Lago di Garda
Visita sito
Garmin edge 800 ( o il nuovo 810 ), lo presi usato ad un ottimo prezzo qualche anno fa (circa 180,00), nei giri montani non vado mai senza, ho caricato openstreetmap (che sono gratuite) e ci carico i file gpx dei giri così non perdo più tempo a cercare trail nei boschi etc. ed in caso di varianti al percorso ci sono segnati anche i sentieri meno marcati. Ovviamente ha tutte le funzioni "normali" di un computer per bike... Consigliatissimo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo