Ciclocomputer... Di quelli che fanno anche il caffè :P

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Sto cercando uno di quei giocattolini da mettere sul manubrio che sia in grado di svolgere tutte le funzioni (eccetto gps per ridurre i costi) che possono interessare ad un biker.
dal banale contaKm fino alle funzioni più sofisticate come interfaccia pc cardio e altimetro.
Dato che vorrei conciliare a questo anche un concetto diametralmente opposto (spendere poco o quantomeno il minimo indispensabile ma anche avere un buon prootto), dove consigliate di comprare l'oggetto da voi segnalato?
 

fmfpizzi

Biker tremendus
io ti consiglierei i polar della serie s io ho il 720 e mi sono trovato benissimo unico ma .............costano un botto, prova magari i ciclosport dei quali ho sentito parlare bene o anche i vdo e i vetta che ho visto sul sito di gambacicli

i vdo li ho visti di presenza e sembrano ben fatti
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
fmfpizzi ha scritto:
io ti consiglierei i polar della serie s io ho il 720 e mi sono trovato benissimo unico ma .............costano un botto, prova magari i ciclosport dei quali ho sentito parlare bene o anche i vdo e i vetta che ho visto sul sito di gambacicli

i vdo li ho visti di presenza e sembrano ben fatti

sono comodi da leggere i polar? i VDO mi pare che abbiano un dispay molto piccolo
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
I cardio Polar concepiti per uso su bici hanno un display con caratteri più grandi rispetto alla norma...mediamente sono più leggibili dei vari ciclocomputer
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
dendra ha scritto:
I cardio Polar concepiti per uso su bici hanno un display con caratteri più grandi rispetto alla norma...mediamente sono più leggibili dei vari ciclocomputer

ah bene ma hannoa nche l'altimetro? quali sono le funzioni piu utili?
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
No, perchè a correre dovresti avere il polso piccolo come un manubrio e dovresti usarlo solo i giorni pari e poi e in palestra ti arrestano perche con la loro potenza i cardio Polar della serie S coprono tutti gli altri e soprattutto spaventano le ragazze della reception................. :shock: :shock: :shock: ....ah bello ma che domande fai????
Te lo vendono con il cinturino, mica con il manubrio!!! :smile: :smile: :smile:
Magari la cassa non è come quella dello swatch Skin ma...SVEGLIA!!!
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
dendra ha scritto:
No, perchè a correre dovresti avere il polso piccolo come un manubrio e dovresti usarlo solo i giorni pari e poi e in palestra ti arrestano perche con la loro potenza i cardio Polar della serie S coprono tutti gli altri e soprattutto spaventano le ragazze della reception................. :shock: :shock: :shock: ....ah bello ma che domande fai????
Te lo vendono con il cinturino, mica con il manubrio!!! :smile: :smile: :smile:
Magari la cassa non è come quella dello swatch Skin ma...SVEGLIA!!!

tranquillo chiedevo solo...pensavo che il forum fosse fatto per avere maggiori chiarimenti...se sapessi già tutto non sarei qui :-?

cmq io mi informo su tutto prima di comprare non voglio finire come qualcuno che qui sul forum compra la mtb da un giorno all'altro e un mese dopo la vende perchè ha sbagliato taglia! quelli si dovrebbero svegliare!
 

ziopin12

Biker forumensus
Io ne ho 2.
Polar S710i (come il modello S720i ma con cassa in plastica anziché acciaio): è una potenza professionale. Ha l'impossibile ed è indicato per chi si allena in modo specifico. Con gli infrarossi scarico i files sul Notebook. Come cardio penso sia imbattibile, facile da usare. Il software è ben fatto e pieno di funzioni. Ha anche l'altimetro (dislivello, altitudine) e la temperatura.
Unica cosa negativa: il prezzo. Ma Polar è Polar...


Ciclomaster CM436M: ha tutto tranne che il cardio (l'HAC4 lo include). Come funzioni altimetriche è migliore del Polar: dà anche la velocità ascensionale, la pendenza media ed istantanea. Lo colleghi al PC tramite porta seriale o USB (quindi non ti serve avere l'intefaccia IR, cosa non da poco) e scarichi i dati. Ha un ottimo database per tutti i giri. A me piace perché posso fare i grafici altimetrici con scritte, icone, simboli e menate varie: è una mia fissa. Tuttavia il software potrebbero migliorarlo un po'.
Il Polar lo puoi usare anche come "orologio", questo no, è un ciclocomputer classico.
Il prezzo è decisamente più abbordabile (in offerta a 99€ su un sito tedesco).
Ripeto, con l'Hac4 hai tutto ciò + il cardio.

Non ho detto tutto ma spero di esserti stato d'aiuto. :-o
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Io ne ho 2.
Polar S710i (come il modello S720i ma con cassa in plastica anziché acciaio): è una potenza professionale. Ha l'impossibile ed è indicato per chi si allena in modo specifico. Con gli infrarossi scarico i files sul Notebook. Come cardio penso sia imbattibile, facile da usare. Il software è ben fatto e pieno di funzioni. Ha anche l'altimetro (dislivello, altitudine) e la temperatura.
Unica cosa negativa: il prezzo. Ma Polar è Polar...


Ciclomaster CM436M: ha tutto tranne che il cardio (l'HAC4 lo include). Come funzioni altimetriche è migliore del Polar: dà anche la velocità ascensionale, la pendenza media ed istantanea. Lo colleghi al PC tramite porta seriale o USB (quindi non ti serve avere l'intefaccia IR, cosa non da poco) e scarichi i dati. Ha un ottimo database per tutti i giri. A me piace perché posso fare i grafici altimetrici con scritte, icone, simboli e menate varie: è una mia fissa. Tuttavia il software potrebbero migliorarlo un po'.
Il Polar lo puoi usare anche come "orologio", questo no, è un ciclocomputer classico.
Il prezzo è decisamente più abbordabile (in offerta a 99€ su un sito tedesco).
Ripeto, con l'Hac4 hai tutto ciò + il cardio.

Non ho detto tutto ma spero di esserti stato d'aiuto. :-o

Il ciclosport CM436 con SW e interfaccia costa circa 150 euro ( non 99 :cry: ) , IMHO la configurazione max migliore è Hac4 + CM436 ma il prezzo lievita notevolmente ( penso attorno ai 400 euro :razz: )
I polar sono prodotti fantastici ma li vedo molto indicati per funzioni di allenamento , meno per escusionismo. Io sono combinato in questa maniera : CM436 al manubrio ( quindi tutti i parametri relativi al percorso dist/velcità/altimetria/pendenza/temperatura etc. memorizzabili e scaricabili sul PC ) + Polar M21 al polso con funzioni cardio e qualcos'altro.
Alla fine ho tutto sotto controllo anche se non posso scaricare i dati del cardio ( e se anche potessi non potrei metterli insieme ai dati del ciclocomputer ).
Se vuoi fare jogging puoi usare solo il Polar , se vuoi fare camminate in montagna ti puoi mettere in tasca il CM436 ( modalita Walking ) ed avrai il profilo altimetrico su base tempi del giro.

IMHO Ciclosport CM436 eccezzionale!!!! :-? :-?
 

ziopin12

Biker forumensus
Joe ha scritto:
Il ciclosport CM436 con SW e interfaccia costa circa 150 euro ( non 99 :cry: ) ,

non ho detto una stupidaggine, guarda qua:
http://www.bike-components.de/catal...=3845&osCsid=c7703a38dc420db1b070ea5ac6a0f7ec

Sono d'accordo con te che il Polar è specifico per l'allenamento e non per l'escursionismo; credo che in questo caso la cosa migliore sia fare come hai fatto tu: il CM436M (scarichi tutto sul pc) + un cardio modello base per tenersi sottocontrollo durante il giro.

Sto cercando di allenarmi in maniera semi-decente (chissà se ci riuscirò mai) ed ho gara quasi ogni domenica, per questo credo che il Polar mi sia molto utile. Mi è capitato di sbagliare completamente gli allenamenti durante la settimana e di fare un disastro di gara la domenica. Il cardio non sostituisce la carenza di materia grigia nel mio cranio, spero solo mi aiuti... (ho sparato la mia?!?!)


Il VDO non lo conosco.
 

Joe

Biker tremendus
30/10/02
1.307
0
0
59
PC
Visita sito
ziopin12 ha scritto:
Joe ha scritto:
Il ciclosport CM436 con SW e interfaccia costa circa 150 euro ( non 99 :cry: ) ,

non ho detto una stupidaggine, guarda qua:
http://www.bike-components.de/catal...=3845&osCsid=c7703a38dc420db1b070ea5ac6a0f7ec

OK , in effetti mi sono basato sul mio acquisto che conprende anche il Kit per la seconda bici e la spedizione.
Il modello nel link è però con la seriale anzichè la USB (+20euro)
Non ho capito però quanto costa la spedizione e se i prezzi sono già ivati.
 

ziopin12

Biker forumensus
Joe ha scritto:
ziopin12 ha scritto:
Joe ha scritto:
Il ciclosport CM436 con SW e interfaccia costa circa 150 euro ( non 99 :cry: ) ,

non ho detto una stupidaggine, guarda qua:
http://www.bike-components.de/catal...=3845&osCsid=c7703a38dc420db1b070ea5ac6a0f7ec

OK , in effetti mi sono basato sul mio acquisto che conprende anche il Kit per la seconda bici e la spedizione.
Il modello nel link è però con la seriale anzichè la USB (+20euro)
Non ho capito però quanto costa la spedizione e se i prezzi sono già ivati.
il transfer rate non cambia da usb a seriale; io ho il seriale e non ho assolutamente problemi. Certo l'Usb è un po' + comodo; io mi accontento perché lo uso 2-3 volte a settimana, mai di più.
il kit per la seconda ruota mi attira ma per il momento preferisco fare uno stacca attacca da una bici all'altra sacrificando un paio di fascette elettriche alla volta. Per l'attacco del computer al manubrio, infatti, uso l'elastico e quindi non è un problema. Questi, però, sono dettagli. :-o

Le ss dovrebbero aggirarsi sui 17€. Io dal mio sivende il CM436M lo trovo a 155€ scontato. Giusto per la cronaca.
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
cavoli i polar non sapevo avessero tutte queste funzioni....

mi sembra un prodotto stupendo perchè hai tutto in un dispositivo solo il che è comodo meno cose in giro per la bici e meno cose da impostare ecc...

ma il polar come si collega al sensore sulla ruota con wirless o filo?
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Grazie per tutti i preziosi consigli.
Tra quelli che ho letto mi sembra più adatto alle mie esigenze l'HAC4 plus.
Sapete dove posso trovarlo col prezzo più vantaggioso?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.703
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
riccardosl45 ha scritto:
ma il polar come si collega al sensore sulla ruota con wirless o filo?

Wireless.
2 difetti dei polar sono che a volte subiscono l'influsso dei campi magnetici sotto i tralicci dell'alta tensione (difetto marginale, al massimo poi ti dirà che sei andato a 125km/h), cmq i ciclosport non hanno questo difetto. In più col cambio di temperatura repentino (es. interno/esterno)il display diventa "arcobaleno" e la cosa può infastidire qualcuno. Tant'è che molti si sono lamentati con la Polar che però niente ci può fare...
Altra cosa fastidiosa dei Polar è la fascia toracica con la batteria " a perdere", ovvero non te la puoi cambiare da te.
Al primo difetto (interferenze) si può ovviare con un trucchetto che avevo postato AAAAAAAnnni fà, chissà se c'è ancora, per aumentare la potenza dei trasmettitori (e diminuire la vita delle batterie).
Per la questione delle fascie, oggi si possono acquistare le nuove Polar Wearlink, morbide in tessuto con le battereie sostituibili.
In generale ciclosport è più orientato al "fitness escursionistico" (creazione percorsi,etc.), mentre Polar all'"agonista hardcore" (programmi per le ripetute, etc.)
Io ho il Polar 720i e sono soddisfatto. In germania li paghi MOLTO meno che in italì (s.s. comprese).

p.s.
@ziopin: il 720i da usare come orologio è troppo tamarro! ;.=9/
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo