• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RidingTheGlobe

Biker novus
6/7/22
7
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Vi chiedo una mano per rispondere ad una mia esigenza, avrei bisogno di un ciclocomputer con navigatore gps, possibilmente cartografico (con navigazione offline) o che almeno permetta di importare i gpx al suo interno e mi mostri dove girare. Il tutto spendendo il meno possibile, rimanendo però sul nuovo. Le altre caratteristiche di cui avrei bisogno è che mi mostri altitudine gradiente/inclinazione della salita, velocità e che sia compatibile in ant+ con il mio sensore di battito cardiaco.
Al momento dopo un po' di ricerche mi sono orientato verso i 3 seguenti modelli:
  1. Magene C406 PRO
  2. XOSS Nav
  3. Sigma Rox 4.0
Il prezzo a cui puntavo è 80-100€.

Qualcuno di voi ha qualche notizia su questi modelli? Ho visto le discussioni precedenti ma non si parlava di effettiva navigazione, o almeno mi sembra.

Oppure se avete altri modelli che rispondano alle caratteristiche ben venga!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
se per 80/100€ riesci a trovare un ciclocomputer con anche navigazione GPS e che faccia tutto quello che hai richiesto (mi pare che le pretese non erano poche) ti stringo la mano e ti dico bravo!

E parlo di un ciclocomputer affidabile, che vada bene e che non perda il segnale appena entri nel bosco..
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Se hai lo smartphone android con i vari sensori (barometro, bussola, gps) puoi usare Oruxmaps, ha tutto quello che chiedi, io lo uso da anni, offline, mappe dettagliatissime con tutti i sentieri del CAI e ogni piccolo sentiero visibile, linee di altitudine ogni 10mt, POI completissimi, possibilità di selezionare il tipo fra escursione, città, ciclismo, mtb.
Unica pecca non fa da navigatore classico, nel senso che non puoi impostare una destinazione ma solo eventualmente seguire una rotta importata, sia in GPX che in KML e chiaramente memorizzare e salvare il tuo tracciato con tutti i dati misurati.
 
  • Mi piace
Reactions: RidingTheGlobe

Horuseye

Biker popularis
12/4/17
50
13
0
53
Roma
Visita sito
Bike
X
Se hai lo smartphone android con i vari sensori (barometro, bussola, gps) puoi usare Oruxmaps, ha tutto quello che chiedi, io lo uso da anni, offline, mappe dettagliatissime con tutti i sentieri del CAI e ogni piccolo sentiero visibile, linee di altitudine ogni 10mt, POI completissimi, possibilità di selezionare il tipo fra escursione, città, ciclismo, mtb.
Unica pecca non fa da navigatore classico, nel senso che non puoi impostare una destinazione ma solo eventualmente seguire una rotta importata, sia in GPX che in KML e chiaramente memorizzare e salvare il tuo tracciato con tutti i dati misurati.
intendo che per IOS non ci sia!!!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ci sono alcuni GPS economici che fanno quello che tu cerchi però devono essere collegati sempre col telefono e questo deve aver campo, cosa non sempre scontata in montagna.
Lascerei perdere cinesate come Magene e Oxxs che in caso di problemi non danno alcun tipo di assistenza, Sigma è nota è forse un po' più affidabile.
Ti consiglierei Bryton
ma comunque dovresti aumentare il tuo budget e la navigazione non è cartografica.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
non per insistere, ma oltre alla navigazione (che ok, mi pare un pò lo scoglio più grande) al nostro amico servono anche molti altri dati..
- importare tracce GPX
- che mostri svariati dati di velocità, pendenza, presumo dislivello ecc..
- compatibilità ANT+
- compatibilità con la sua fascia cardio (che non sappiano neanche quale sia)

il tutto per 100€.. e che magari sia anche preciso e affidabile..
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a mio parere, spendendo il giusto (ho visto che su Amazon lo trovi a 189€) potrebbe prendersi il Garmin 530 Edge.

Lo scorso anno sono passato dal Bryton 420 al Garmin 530 e sinceramente c'è un abisso di differenza. Ma non sono nemmeno lontanamente paragonabili!
Poi ok, subentra sempre il discorso "cosa devo farci con questo ciclocomputer? A che mi serve e quanto posso sfruttarlo concretamente? Quanto lo uso?"

Ma ripeto, a mio parere 189€ per TUTTO quello che puoi fare con il Garmin 530 (ed è davvero tanta, ma tanta roba) è un prezzo più che onesto e "giustificabile"
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Lo hai trovato ad un buon prezzo, generalmente lo si trova sui 210/220€, comunque anche a 190€ sono circa 70€ in più di un Rider 420 che sono pari ad un incremento di prezzo del 60% (al netto di arrotondamenti e approssimazion) che non è poco! Quindi mi sembra normale che abbia prestazioni migliori.
 

RidingTheGlobe

Biker novus
6/7/22
7
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider ST 520
Allora, vi ringrazio per i commenti che avete scritto, tutto molto interessante. E vi chiedo anche scusa per la mia ignoranza direi a dir poco eclatante.
Tralasciando il discorso cartografico, se ci fosse bene ma direi che non è possibile al mio budget, mi basterebbe un qualcosa che mi indichi le svolte, credo si chiami turn-by-turn ma potrei sbagliare e chiedo a voi. Non c'è problema per quanto mi riguarda ad avere un telefono collegato, che comunque porto sempre con me, però appunto data la possibile mancanza di rete presumo che collegarci komoot o un gpx sia una possibile soluzione.
Per quanto riguarda la fascia credo basti un qualsiasi ant+, sui rulli la riconosce senza problemi. Ed infine non pretendo la massima precisione, ovviamente, mi basta sapere se sto facendo fatica su una tal salita per motivi relativi al fatto che io sia una pippa o se effettivamente c'è un cambio di pendenza.


Lo dico giusto per chiarezza, ma gli spunti che mi avete già fornito sono ottimi e vi ringrazio ancora!
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
A me una freccina o altro che mi indica gira qui e non dall'altra parte va più che bene. Proverò Oruxmaps, grazie mille!
Se il tuo smartphone ha i sensori che ti servono con Oruxmaps fai tutto, se importi una rotta GPX puoi seguirla e lui ti dirà cosa fare, non ho mai usato questa opzione perchè le rotte importate le seguo come voglio io, quando hai bussola e gps puoi fare tutto poi se hai anche il barometro avrai le letture di altitudine più precise rispetto al gps e con la fascia Ant+ avrai anche le pulsazioni.
Però devi essere certo che il tuo smartphone abbia i sensori che ti servono, se bussola e gps sono quasi standard, non è facile trovare anche il barometro e Ant+.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.914
3.502
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Lo hai trovato ad un buon prezzo, generalmente lo si trova sui 210/220€, comunque anche a 190€ sono circa 70€ in più di un Rider 420 che sono pari ad un incremento di prezzo del 60% (al netto di arrotondamenti e approssimazion) che non è poco! Quindi mi sembra normale che abbia prestazioni migliori.
Ah certo! Proprio per quello che a mio parere vale la pena spendere 70€ in più ma avere in mano un prodotto veramente valido, affidabile, preciso e di alta qualità!

Io l'anno scorso l'avevo pagato 230€ e lo riprenderei subito.. adesso lo trovi a meno!
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Vi chiedo una mano per rispondere ad una mia esigenza, avrei bisogno di un ciclocomputer con navigatore gps, possibilmente cartografico (con navigazione offline) o che almeno permetta di importare i gpx al suo interno e mi mostri dove girare. Il tutto spendendo il meno possibile, rimanendo però sul nuovo. Le altre caratteristiche di cui avrei bisogno è che mi mostri altitudine gradiente/inclinazione della salita, velocità e che sia compatibile in ant+ con il mio sensore di battito cardiaco.
Al momento dopo un po' di ricerche mi sono orientato verso i 3 seguenti modelli:
  1. Magene C406 PRO
  2. XOSS Nav
  3. Sigma Rox 4.0
Il prezzo a cui puntavo è 80-100€.

Qualcuno di voi ha qualche notizia su questi modelli? Ho visto le discussioni precedenti ma non si parlava di effettiva navigazione, o almeno mi sembra.

Oppure se avete altri modelli che rispondano alle caratteristiche ben venga!
Ciao, ho visto che hai inserito il rox 4; ti consiglio di guardare l'11.1 evo. E' leggermente fuori budget ma è completamente un altro gps, sia per funzioni che per hardwere/softwere. Il 4 l'ho avuto per le mani per pochi giorni e non mi è piaciuto. l'11 .1 evo mio figlio lo usa da oltre un anno mentre io da gennaio e devo dire che è veramente completo.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.162
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Il "turn by turn" funziona su strada, sui sentieri non credo proprio che possa funzionare, anche perchè la cartografia non è adatta a questo tipo di navigazione.
Dipende ... dalla cartografia ma non soltanto.
Usando un Sigma (ROX4.0) se prepari la traccia prima con i punti di svolta su una mappa decente (già con la OpenStreetMap visibile tramite il SW Sigma Data Center) in molti casi é sufficiente.

Il ROX11 è sicuramente meglio anche se più costoso e fragile in caso di cadute (più grande e più esposto).
 

claudioc1964

Biker tremendus
6/10/10
1.260
292
0
Piemonte
Visita sito
Bike
2 ruote e 2 gambe
Dipende ... dalla cartografia ma non soltanto.
Usando un Sigma (ROX4.0) se prepari la traccia prima con i punti di svolta su una mappa decente (già con la OpenStreetMap visibile tramite il SW Sigma Data Center) in molti casi é sufficiente.

Il ROX11 è sicuramente meglio anche se più costoso e fragile in caso di cadute (più grande e più esposto).
Sigma ha un programma da PC che permette di creare la traccia che poi in automatico va sul Rox. Lo stesso dicasi x komoot
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Dipende ... dalla cartografia ma non soltanto.
Usando un Sigma (ROX4.0) se prepari la traccia prima con i punti di svolta su una mappa decente (già con la OpenStreetMap visibile tramite il SW Sigma Data Center) in molti casi é sufficiente.
Ovviamente se hai una traccia con i WP in cui sono indicate le svolte la cosa funziona (tipo road-book), ma non è il turn by turn, il turn by turn consiste nel far calcolare al dispositivo il migliore percorso andando a risolvere il problema del "cammino minimo" sfruttando le mappe come base dati, quindi è una cosa dinamica e sempre in evoluzione.
Che io sappia non ci sono dispositivi per la navigazione outdoor che abbiano questa funzione operativa al 100%, anche perchè spesso è inutile, durante le escursioni le svolte sono rare, cosa diversissima in un tracciato urbano dove può esserci una svolta ogni 100m.
 

Classifica mensile dislivello positivo