cicloalpinismo sul monte...........

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Fede, sei un grande! Il merito di aver organizzato questo giro è tutto tuo.
Ieri ho faticato, ma oggi ho già superato l'affanno, i dolori, il caldo.
Mi restano solo frammenti di immagine che custodisco gelosamente nel mio albun dei ricordi.
Per me queste occasioni sono preziose come l'oro. Ho cose di cui poter parlare con orgoglio, ho esperienze da poter raccontare.

Ora ditemi un po' voi....ai miei nipotini è meglio parlare della conquista del Monte Velino o di come ho raggiunto il budget di Index linked nel 2010? :smile:

Grazie 1, 100, 1000 volte Fede e se organizzerai altre spedizioni simili, ti prego ricordati dell'amico Pippixe :celopiùg:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
foto bellissime, natura spettacolare

questa è fantastica
img4918k.jpg
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
[url]http://mmedia.kataweb.it/foto/5876428/sul-monte-velino-pi-ampia-la-spaccatura-della-terra[/URL] sembra che sia solo la neve ma in verità continua anche sotto.

Ho appena finito di vedere le foto, che dire, fantastiche a dir poco o-o


questo non è le vetta del velino....se ho ben capito è il monte selice...un po' + la...la vetta del velino è stretta....ce 1 madonna e 1 croce...e se ci stava 1 spaccatura cosi ce ne saremo x forza accorti....

grazie x i complimenti
fede
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
questo non è le vetta del velino....se ho ben capito è il monte selice...un po' + la...la vetta del velino è stretta....ce 1 madonna e 1 croce...e se ci stava 1 spaccatura cosi ce ne saremo x forza accorti....

grazie x i complimenti
fede
Si si lo so, infatti non ho detto che stava proprio sulla vetta, ricordavo che stava in zona velino però.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Si vedono grandi cose dalla valle, solo piccole cose dalla vetta.
(G.K. Chesterton)
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
belle foto, ma chiedo l'intervento del moderatur .... non si può evitare questa rottura di p@lle di foto troppo grandi .... l'amico fede non riesce a capirlo che danno fastidio!!!
adesso per ripicca, alle prossime mail faccio "rispondi a tutti" continuamente
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Fede, ho finalmente guardato tutte le tue foto. Cavolo, mi sembra tutto ancora più bello. Forse quando ero lassù non riuscivo ad apprezzare adeguatamente il paesaggio circostante perchè ero troppo euforico e quasi non capivo più niente.

Però ho mantenuto la lucidità per filmare. Voglio fare un lavoro decente per questa che è stata una cosa bellissima.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.101
5.176
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
belle foto, ma chiedo l'intervento del moderatur .... non si può evitare questa rottura di p@lle di foto troppo grandi .... l'amico fede non riesce a capirlo che danno fastidio!!!
adesso per ripicca, alle prossime mail faccio "rispondi a tutti" continuamente

ridimensionate... però facciamo rispondi a tutti lo stesso :smile:
 

M@rs56

Biker popularis
27/5/08
91
0
0
Roma
Visita sito
e ora tocca a me....

"erano anni che mi guardavo questo monte.....il velino....dai tempi dei primi forum raduni che si facevano coi ragazzi di magliano dei marsi.......credo che stiamo parlando ormai di 4-5 anni fa....e ogni volta mi domandavo...chissa' che fico arrivare fin lassu con le bici....ma poi per anni non ci ho pensato piu....fino a 2 mesi fa circa....causa una ricerca su internet mi portava qui sul forum...un post parlava di 1 gruppo di biker che ben 4 anni fa avevano tracciato con le mtb lo stesso percorso che abbiamo fatto noi ieri....ne parlavo con giuseppe circa 1 mese fa e .....sorpresa lui mi si presenta con 1 copia di mtbw che parlava di un'altra ascesa al velino in mtb....in questo caso di 2 giorni....beh....ormai DOVEVO andare anche io lassu!!ho sempre amato le sfide....mi sono sempre considerato 1 "esploratore"....un "PAZZO" (cosi ci hanno chiamato dei escursionisti a piedi sulla sella a 2400m quando ci hanno visto in bici)....un giro di parole alle persone che hanno piu o meno le mie stesse caratteristiche (raga'...non ve offendete se v'ho chiamato pazzi ;-) )...e in poco meno di 1 mese riesco a trovare la giornata ottima per andare lassu!!

domenica 11/07 ore 5:40 suona la sveglia..sono caricatissimo...tutto è gia pronto...alle 7 passo a prendere marsilio...alle 7:15 appuntamento con marco e giuseppe in negozio....alle 8 appuntamento al benzinaio solito....

alle 10 circa siamo in sella..... per quasi mezzogiorno siamo gia al rifugio sebastiani..un piccolo pasto e via...comincia la lunga scarpinata....da li in poi sara' al 90% tutto a spinta... fino a 2200 siamo in 5....alla sella del bicchero abbandonano sia marsilio che marco... (giramenti di testa e giramenti vari :-) )....in 3 decisi proseguiamo...il panorama è sempre piu bello e il "bdc" è sempre maggiore...la pendenza aumenta e il fondo non consente 1 "spinta" agevole...cosi fino a 2400.....da qui...la splendita cresta che unisce il monte cafornia al monte velino....quasi tutta pedalabile e moolto spettacolare.....lasciamo le bici a poco meno di 100m di dislivello dalla vetta....saliamo a piedi....lassu a 2486m il panorama è a 360°....il gran sasso ci ammira da lontano " con soddisfazione" :-) ...e noi siamo felicissimi di aver fatto una impresa se cosi si puo' dire...e ora.....2000m a scendere ci aspettano....ritorniamo alle bici...protezioni e giu...fino a capanna sevice...non prima di aver sbagliato sentiero per la discesa ...abbiamo preso e specia di direttissima che ci ha fatto fare almeno 200-300m di discesa a piedi :-( ..l'altro sentiero piu agevole stava poco piu la...vabbe...
dalla capanna sevice non si sbaglia....giu...tutto ghiaino bello bastardo...la bici la devi far surfare...puo' piacere o non puo' piacere....a me finche' non faccio il botto piace ;-) ....fontana di sevice...una bella rinfrescata....da qui il sentiero è classificato per i "pedoni" difficile...per noi biker impossibile o quasi....molti punti da fare a piedi purtroppo....altri 200m almeno "bruciati " cosi.....arriva il bosco....la situazioni migliora...ora è uno sballo....ci dobbiamo fermare un po' di volte perche' i dischi fumano....questa discesa mette a dura prova gli impianti a disco....e sara' quasi cosi fino allo stradone che portera' prima a cartore in divertente discesa su strada bianca piena di curvoni e poi al parcheggio dove abbiamo le auto...sono le 18:30 circa....totale del giro quasi 9 ore...cotti ma soddisfatti

ora mi direte ne valeva la pena?lo rifaresti?
....si ne valeva davvero la pena...era 1 sogno...e ora lo esaudito....
lo rifarei???mmm ...anche io credo di dire no....ma mai dire mai...sono pazzo no?! :-)

un ringraziamento a simone e giuseppe che hanno tenuto duro e creduto nella mia pazzia fino alla fine....per marco e marsilio mi dispiace....si sono persi forse la parte migliore ma anche la parte piu tosta....magari per questo gli dispiace di meno....

qualcuno potra' dire "potevi mettere il topic " prima......mi dispiace ma non potevo rischiare...non è sicuramente un giro per tutti...qualcuno si potrebbe sopravalutare e avrebbe rischiato di "rovinare" l'uscita sia per se stesso sia per noi...andavo in un posto che non conoscevo....non sapevo che mi aspettava avanti...meglio fare queste cose con poche persone di cui si conosce bene il carattere...che non si tirano indietro a niente...o quasi ;-)

i dati salienti dell'uscita:
32km
1289m dislivello positivo
1946m dislivello negativo
9 ore circa totali comprese le soste la durata dell'uscita

e ora parleranno le foto.....

...e comunque anche se ritirati siamo arrivati a quota 2.200 mt., purtroppo ho accusato un improvviso problema con la pressione (e non delle gomme) già dalla partenza, ma nonostante ciò ho tirato la carretta fino a che ho potuto, poi abbinato il giramento di testa con il giramento di p... di Marco siamo tornati indietro.
Un saluto ai colleghi d'avventura e un buon per loro che hanno concluso felicemente.

p1020379b.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo