cicloalpinismo sul monte...........

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
per ora non scrivo nulla....qualcuno gia sapra'...qualcuno sapra' domani...intanto metto una foto al volo perche' so cotto sia dal sole che fisicamente (manco tanto dai....)
vi dico intanto.....vetta conquistata!!! :)
img4987h.jpg
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Sono divelto.

Ieri io e ConCu siamo tornati a notte fonda da un un' altro giro sul Sirente. Non ho chiuso occhio tutta la notte pensando a quanto ci aspettava il giorno dopo.

Una rapida sinsesi: il Velino è lo spingismo per autonomasia. Ricordate la cresta del Pellecchia con quella salita a spinta sul Pizzo? Bene, moltiplicatela almeno per tre ed eccovi il Velino.

Non so se lo rifarei, ma ci sono stati momenti incredibili come la cavalcata sulla cresta e la conquista della vetta.

Mi fermo qui. Voglio fare un resoconto degno di questo giro con tanto di video e foto.

A presto.
 

mariuccio

Biker poeticus
27/7/07
3.697
-1
0
roma
Visita sito
Sono divelto.

Ieri io e ConCu siamo tornati a notte fonda da un un' altro giro sul Sirente. Non ho chiuso occhio tutta la notte pensando a quanto ci aspettava il giorno dopo.

Una rapida sinsesi: il Velino è lo spingismo per autonomasia. Ricordate la cresta del Pellecchia con quella salita a spinta sul Pizzo? Bene, moltiplicatela almeno per tre ed eccovi il Velino.

Non so se lo rifarei, ma ci sono stati momenti incredibili come la cavalcata sulla cresta e la conquista della vetta.

Mi fermo qui. Voglio fare un resoconto degno di questo giro con tanto di video e foto.

A presto.
Bene, posti stupendi ma so dove NON andare ... :smile:
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
Sono divelto.

Ieri io e ConCu siamo tornati a notte fonda da un un' altro giro sul Sirente. Non ho chiuso occhio tutta la notte pensando a quanto ci aspettava il giorno dopo.

Una rapida sinsesi: il Velino è lo spingismo per autonomasia. Ricordate la cresta del Pellecchia con quella salita a spinta sul Pizzo? Bene, moltiplicatela almeno per tre ed eccovi il Velino.

Non so se lo rifarei, ma ci sono stati momenti incredibili come la cavalcata sulla cresta e la conquista della vetta.

Mi fermo qui. Voglio fare un resoconto degno di questo giro con tanto di video e foto.

A presto.

mi era balenata la voglia di venire su con voi, ma ora ho la conferma che ho fatto bene a rinunciare...la sveglia all'alba di sabato, il caldo, e in parte la Monna mi avevano parzialmente provato...comunque dall'unica foto che vedo non è escluso che mi ci avventuri magari con il mio compagno di merende icsere appena sarà in grado con il polso e con chi altro voglia aggregarsi...:spetteguless: Fede se hai la traccia me la mandi?
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
mi era balenata la voglia di venire su con voi, ma ora ho la conferma che ho fatto bene a rinunciare...la sveglia all'alba di sabato, il caldo, e in parte la Monna mi avevano parzialmente provato...comunque dall'unica foto che vedo non è escluso che mi ci avventuri magari con il mio compagno di merende icsere appena sarà in grado con il polso e con chi altro voglia aggregarsi...:spetteguless: Fede se hai la traccia me la mandi?

Totò.......dopo la levataccia che hai fatto il sabato, questa sarebbe stata devastante. Te lo dice uno che sabato si è fatto il giro del Sirente (62 Km e 1700 di dislivello): ieri a fine giro ero tutto un dolore, soprattutto alla schiena e ai piedi. Penso di aver fatto non meno di 500 metri di dislivello a spinta ma il problema era il fondo e la pendenza estrema.
Mi spiego meglio: tu conosci bene la salita ripida che porta a Pizzo Pellecchia. E' dura ma il fondo tiene bene. Quello del Velino è micidiale perchè il fondo è tutto ghiaioso e quindi ci scivoli sopra.

Ho registrato la traccia e la metterò a disposizione nel resoconto.

p.s. tra le poche persone che conosco che avrebbero trovato le motivazioni per fare sta roba ci siete tu e ICSERRE. Il troppo spingismo a tanti non piace. Però ad essere sincero dalla discesa mi aspettavo qualcosa di meglio. La prima parte è fattibile perchè c'è un po' di prato e rocce, poi diventa un deserto di ghiaia con pendenze improponibili ed è difficilissimo anche riuiscire a scendere a piedi. Purtroppo in questo modo siamo scesi di qualche centinaio di metri di quota. Poi con la pendenza un po' inferiore siamo riusciti a tratti a scendere in sella. Molto meglio quando è iniziato il bosco. Il ghiaione c'era sempre ma si riusciva a controllare abbastanza bene. Molto tecnica e guidata, con tanti tornanti. Vedrete il video :spetteguless:
In sintesi discpiace aver "perso" tanta discesa a piedi.

Una cosa però mi rimarrà sempre nella mente: la lunga cavalvata sulla cresta. Ieri ho visto il video della ripresa e mi sono venuti i brividi. Pochi minuti di goduria estrema: a tratti pedalavamo su uno stradello di poche decine di centimetri. Sulla sinistra si vede un ripidone di ghiaia e alla sua base una splendida vallata. Sulla destra il baratro!!!!!!!!!
Basta così. La voglia di descrivere è tanta ma voglio fare un lavoretto decente.

Solo un'ultima cosa. Se mi chiedi di rifarla probabilmente risponderei di NO. Se mi chiedi "sei soddisfatto di averla fatta?" la risposta è "ASSOLUTAMENTE, INDISCUTIBILMENTE SI". :celopiùg:
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
...Solo un'ultima cosa. Se mi chiedi di rifarla probabilmente risponderei di NO. Se mi chiedi "sei soddisfatto di averla fatta?" la risposta è "ASSOLUTAMENTE, INDISCUTIBILMENTE SI". :celopiùg:


...mi basta questo...siccome mi sapeva di impresa epica e, come tu ricordavi, io e Simone siamo sensibili a queste imprese perchè hanno il sapore dell'avventura e della scoperta di luoghi nuovi ed indiscutibilmente belli, sono ancora più convinto che un pensierino ce lo faremo...

...aspetto il resoconto corredato di foto e video :celopiùg:
 

pippixe

Biker grossissimus
29/2/08
5.169
-12
0
55
Tra Latina e Quartu S.Elena
Visita sito
Da dove siete saliti? Vallone di Sevice oppure dal versante nord? Cmq sia è davvero tanta tanta roba, che a piedi è un escursione normale ma in bici è proprio da eroi!!


Partenza da Tornimparte, salita fino al Rifugio Sebastiani, scavallato e indirizzati verso il Monte Cafornia senza arrivare in cima, da qui cavalcato la cresta che lo unisce al Monte Velino, lasciate le bici a poco meno di 100 metri di dislivello dalla cima che abbiamo raggiunto a piedi. Tornati alle bici scesi in direzione Sevice e poi il bosco.
 

Pier88

Biker grossissimus
18/3/10
5.297
16
0
35
Cerveteri [RM]
spaziomontagna.blogspot.it
Bike
Trek Fuel EX 7
Partenza da Tornimparte, salita fino al Rifugio Sebastiani, scavallato e indirizzati verso il Monte Cafornia senza arrivare in cima, da qui cavalcato la cresta che lo unisce al Monte Velino, lasciate le bici a poco meno di 100 metri di dislivello dalla cima che abbiamo raggiunto a piedi. Tornati alle bici scesi in direzione Sevice e poi il bosco.

Bel giro complimenti o-o aspetto trepidante le foto:i-want-t:
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Partenza da Tornimparte, salita fino al Rifugio Sebastiani, scavallato e indirizzati verso il Monte Cafornia senza arrivare in cima, da qui cavalcato la cresta che lo unisce al Monte Velino, lasciate le bici a poco meno di 100 metri di dislivello dalla cima che abbiamo raggiunto a piedi. Tornati alle bici scesi in direzione Sevice e poi il bosco.

Complimenti Pippi...a quando una piccozza tra gli attrezzi del tuo zaino ?
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
e ora tocca a me....

"erano anni che mi guardavo questo monte.....il velino....dai tempi dei primi forum raduni che si facevano coi ragazzi di magliano dei marsi.......credo che stiamo parlando ormai di 4-5 anni fa....e ogni volta mi domandavo...chissa' che fico arrivare fin lassu con le bici....ma poi per anni non ci ho pensato piu....fino a 2 mesi fa circa....causa una ricerca su internet mi portava qui sul forum...un post parlava di 1 gruppo di biker che ben 4 anni fa avevano tracciato con le mtb lo stesso percorso che abbiamo fatto noi ieri....ne parlavo con giuseppe circa 1 mese fa e .....sorpresa lui mi si presenta con 1 copia di mtbw che parlava di un'altra ascesa al velino in mtb....in questo caso di 2 giorni....beh....ormai DOVEVO andare anche io lassu!!ho sempre amato le sfide....mi sono sempre considerato 1 "esploratore"....un "PAZZO" (cosi ci hanno chiamato dei escursionisti a piedi sulla sella a 2400m quando ci hanno visto in bici)....un giro di parole alle persone che hanno piu o meno le mie stesse caratteristiche (raga'...non ve offendete se v'ho chiamato pazzi ;-) )...e in poco meno di 1 mese riesco a trovare la giornata ottima per andare lassu!!

domenica 11/07 ore 5:40 suona la sveglia..sono caricatissimo...tutto è gia pronto...alle 7 passo a prendere marsilio...alle 7:15 appuntamento con marco e giuseppe in negozio....alle 8 appuntamento al benzinaio solito....

alle 10 circa siamo in sella..... per quasi mezzogiorno siamo gia al rifugio sebastiani..un piccolo pasto e via...comincia la lunga scarpinata....da li in poi sara' al 90% tutto a spinta... fino a 2200 siamo in 5....alla sella del bicchero abbandonano sia marsilio che marco... (giramenti di testa e giramenti vari :-) )....in 3 decisi proseguiamo...il panorama è sempre piu bello e il "bdc" è sempre maggiore...la pendenza aumenta e il fondo non consente 1 "spinta" agevole...cosi fino a 2400.....da qui...la splendita cresta che unisce il monte cafornia al monte velino....quasi tutta pedalabile e moolto spettacolare.....lasciamo le bici a poco meno di 100m di dislivello dalla vetta....saliamo a piedi....lassu a 2486m il panorama è a 360°....il gran sasso ci ammira da lontano " con soddisfazione" :-) ...e noi siamo felicissimi di aver fatto una impresa se cosi si puo' dire...e ora.....2000m a scendere ci aspettano....ritorniamo alle bici...protezioni e giu...fino a capanna sevice...non prima di aver sbagliato sentiero per la discesa ...abbiamo preso e specia di direttissima che ci ha fatto fare almeno 200-300m di discesa a piedi :-( ..l'altro sentiero piu agevole stava poco piu la...vabbe...
dalla capanna sevice non si sbaglia....giu...tutto ghiaino bello bastardo...la bici la devi far surfare...puo' piacere o non puo' piacere....a me finche' non faccio il botto piace ;-) ....fontana di sevice...una bella rinfrescata....da qui il sentiero è classificato per i "pedoni" difficile...per noi biker impossibile o quasi....molti punti da fare a piedi purtroppo....altri 200m almeno "bruciati " cosi.....arriva il bosco....la situazioni migliora...ora è uno sballo....ci dobbiamo fermare un po' di volte perche' i dischi fumano....questa discesa mette a dura prova gli impianti a disco....e sara' quasi cosi fino allo stradone che portera' prima a cartore in divertente discesa su strada bianca piena di curvoni e poi al parcheggio dove abbiamo le auto...sono le 18:30 circa....totale del giro quasi 9 ore...cotti ma soddisfatti

ora mi direte ne valeva la pena?lo rifaresti?
....si ne valeva davvero la pena...era 1 sogno...e ora lo esaudito....
lo rifarei???mmm ...anche io credo di dire no....ma mai dire mai...sono pazzo no?! :-)

un ringraziamento a simone e giuseppe che hanno tenuto duro e creduto nella mia pazzia fino alla fine....per marco e marsilio mi dispiace....si sono persi forse la parte migliore ma anche la parte piu tosta....magari per questo gli dispiace di meno....

qualcuno potra' dire "potevi mettere il topic " prima......mi dispiace ma non potevo rischiare...non è sicuramente un giro per tutti...qualcuno si potrebbe sopravalutare e avrebbe rischiato di "rovinare" l'uscita sia per se stesso sia per noi...andavo in un posto che non conoscevo....non sapevo che mi aspettava avanti...meglio fare queste cose con poche persone di cui si conosce bene il carattere...che non si tirano indietro a niente...o quasi ;-)

i dati salienti dell'uscita:
32km
1289m dislivello positivo
1946m dislivello negativo
9 ore circa totali comprese le soste la durata dell'uscita

e ora parleranno le foto.....
 

Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
e allora dovresti provare QUESTA, merita davvero

...senza bici naturalmente



sicuramente.....pero' alle stessa altezza...anzi di piu ci sono arrivato l'estate passata....ghiacciaio del sommelier...pochi metri sotto i 3000....e in sella!

pero' a proposito di pazzie.....tempo fa una persona mi ha dato delle indicazioni per arrivare sulla vetta del terminillo ;-) .....e ora mi sto documentando su altre cosine ......
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo