Cicloalpinismo: pazzesco!

andreabiker65

Biker superis
6/9/10
465
3
0
Alta padovana
Visita sito
Bike
Specy Stumpy Carbon Fsr
L'apertura mentale di ex istruttore titolato del CAI è emblematica della posizione di tutto il consorzio, lo stesso che vorrebbe censire e vietare la pratica della MTB sui sentieri liberamente relegando la stessa solo all'interno dei luoghi espressamente attrezzati dove il soccorso è presente e costante.
Vedi legge regionale del Piemonte n. 31/2009
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2712805&postcount=1[/URL]
[omissis]
Quindi la prossima volta sarebbe meglio che PENSASSI E RAGIONASSI PRIMA DI SCRIVERE


Allora siamo in due che dobbiamo pensare e ragionare prima di scrivere.

Punto 1) EX istruttore: il che potrebbe significare che non lo sono più, o no?
Punto 2) quella che tu riporti con il link è una legge regionale, come anche quella del 93 della provincia di TN per l'utilizzo della mtb o quella della provincia di BZ che vieta di percorrere determinati sentieri (tipo accesso alle famose tre cime di Lavaredo se non per asfalto). Non sono leggi formulate e approvate dal Cai.
Punto 3) il CAI stesso ha inserito da qualche anno l'attività della mtb nelle attività di montagna, ci sono parecchie sezioni che stanno portando avanti sia in piena autonomia che secondo linee guida la frequentazione alpina con questo mezzo, cosa di cui puoi trovare riscontro anche nel forum.
Punto 4) se il cai stesso volesse ridurre l'attività ai soli bike park, come mai non lo si vede non ha ancora cercato di eliminare tutte le gare che si svolgono in tutto l'arco alpino, anche all'interno di parchi naturali?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Allora siamo in due...

Anzichè cavillare e tirare in ballo il CAI, che a ben vedere non c'entra niente con il succo della vicenda se non darti un pretesto per vantare la tua (ex) patacca di "istruttore titolato", perchè non rispondi alle domande che ti sono state poste? Te ne ho fatta più di una (a te o a chi apparentemente la pensava come te), ma di risposte non ne ho viste.
Te le ripropongo, nel caso ti fossero sfuggite:

Messner, Bonatti, Valeruz, tanto per citare tre nomi che conoscono anche i sassi. Tutti dei poveri stupidi e cretini? (titoli affibbiati da andreabiker65 ai due ragazzi del video). O forse la colpa di questi ragazzi è solamente quella di non essere suifficientemente famosi per non essere considerati dei poveri sprovveduti?...

...dimmi in base a quali elementi puoi affermare che quel che fanno i ragazzi del video sia meno lecito dell'alpinismo himalayano, tanto per fare un esempio.

E tu sai che i protagonisti del video sono impreparati ed inconsapevoli dei pericoli a cui vanno incontro?
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
grazie, Muldox, comunque al di fuori di leggi ecc..ec.... i tipi non mi sembrano degli sprovveduti, dalle immagini, o hanno provato e riprovato i passaggi prima di filmarli o sanno quello che fanno, la consapevolezza dei propri limiti in base a ciò che si fà rende la cosa più o meno sicura o azzardata, e chiaro che è sempre un rischio, ma come purtroppo la cronaca recente a dato notizia, l'andare in giro tranquillamente su una strada qualunque non è che sia più sicuro, perlomeno alcune situazioni sono legate solo alla tua cpacità fisica e psicologica e alla conoscienza del territorio che pratichi, il resto sono solo sciocchezze.
 

patmikibo

Biker ultra
21/10/09
644
0
0
MILANO
Visita sito
e comunque 30-40 anni fà era impensabile buttarsi giù da una mulattiera qualsiasi, ma se qualcuno non ci provava e non affinava la giusta tecnica, saremo ancora ad andare in giro con bici a freni a bacchetta su dei calcestri.
non è cosa fai, ma come lo fai, e con che intenzioni.
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Il video è bello e spettacolare, i ragazzi hanno corso dei bei rischi non tanto nella discesa tecnica che l'angolo di ripresa ha estremizzato ma sulle vie attrezzate dove per regola di deve indossare l' imbragatura alta con due moschettoni di sicurezza con nodo a doppio otto( ad ogni passaggio di catena , scala o cavo si stacca un moschettone lasciando l'altro attaccato per ridurre quasi a zero i rischi di caduta). Poi è pericoloso scendere con la ruota bloccata che può causare caduta di sassi(nel video capita qualche volta) sulle persone sottostanti(ecco il motivo del caschetto in montagna). Anche su quel sentiero innevato esposto a sinistra scorre un cavo dove vanno infilati i due moschettoni e lasciati scorrere fino al chiodo. Finire giù da un sentiero cosi è molto più facile di quello che sembra e non c'entra la preparazione la tecnica o il manico, basta che un piede poggi su una pietra instabile coperta dalla neve come è capitato a me e finisci nel vuoto( mi salvò l'imbragatura)

Ho fatto un pò di alpinismo e arrampicata sportiva(tesserato F.a.s.i) arrivando a fare il 6b+ e le regole mi hanno salvato la pelle più di una volta.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
bel video, percorsi e difficolta' difficilmente immaginabili dal sottoscritto che soffre di vertigini, ma molto suggestivo, ottima tecnica da parte dei biker ed estrema spericolatezza.
in quanto al resto liberi loro di rischiare la propria vita come meglio credono non sta a me giudicare, ne a nessun altro
 

andreabiker65

Biker superis
6/9/10
465
3
0
Alta padovana
Visita sito
Bike
Specy Stumpy Carbon Fsr
Anzichè cavillare e tirare in ballo il CAI, che a ben vedere non c'entra niente con il succo della vicenda se non darti un pretesto per vantare la tua (ex) patacca di "istruttore titolato", perchè non rispondi alle domande che ti sono state poste? Te ne ho fatta più di una (a te o a chi apparentemente la pensava come te), ma di risposte non ne ho viste.
Te le ripropongo, nel caso ti fossero sfuggite:

Comincio dalla terza: probabilmente sono preparati, sono anche consapevoli dei pericoli a cui vanno incontro e per questo motivo ritengo sia stato molto stupido salire completamente slegati (e con l’ulteriore ingombro delle bike) per un sentiero attrezzato dove bisognerebbe avere imbrago e kit cordini/moschettoni/dissipatore (cosa ribadita da più di qualcuno nel topic): neanche 2 kg in più ed avrebbero fatto la salita completamente in sicurezza. Ed era questo il motivo per cui ho scritto il primo intervento relativamente ad un possibile intervento di soccorso. Per quanto concerne la discesa sicuramente erano (e sono) in grado di gestire bene le bike, anche se come qualcuno ha fatto notare bisogna fare attenzione che le pietre smosse non creino problemi ad altri.
Non è il fatto di essere famosi che ti permette di rischiare o no. E’ chiaro che ognuno decide per se stesso, l’importante è che quello che fai non coinvolga (volontariamente o no) altre persone che non c’entrano assolutamente nulla con quello che vuoi tentare (ed è sempre quello a cui mi riferivo nel mio post, relativamente ai soccorritori).
Tirare in ballo l’alpinismo himalayano e l’etica alla sua base mi sembra un argomento non affrontabile in un forum. Probabilmente ( e lo dico anche per come si sta portando avanti il dibattito relativamente all’esperienza dei due bikers nel filmato) comporterebbe non so quanti interventi dove ognuno ha la sua idea e probabilmente non la cambia dopo aver sentito quella degli altri. Oltretutto c’è anche il fatto che a volte quello che uno scrive potrebbe non essere interpretato da chi lo legge con lo stesso senso di chi l’ha scritto, proprio perché le idee possono essere diverse e quindi lette con una distorsione di fondo, ovviamente senza colpa di alcuno.
E per concludere faccio un accenno alla tua premessa, in quanto anche tu non mi hai fornito una risposta ma hai glissato come un politico tirando in ballo la strumentalizzazione di Bertolaso.E poi la questione del Cai non l’ho tirata in ballo io ma Salgomasudo nel suo intervento che ti pregherei di rileggere. Io gli ho solo risposto per come si stanno muovendo attualmente le cose nel club, informazioni che probabilmente qualcuno più informato di me potrà sicuramente fornire.
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...probabilmente sono preparati, sono anche consapevoli dei pericoli a cui vanno incontro...Per quanto concerne la discesa sicuramente erano (e sono) in grado di gestire bene le bike...

Bene, quindi senza sprecare troppi bit mi pare che non ci sia nulla di diverso dalla pratica di altre attività ad alto livello da parte di gente ben preparata (alpinisti, scialpinisti, sub, sciatori del ripido/estremo e via discorrendo).
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Salgomasudo

Biker grossissimus
25/6/03
5.747
-2
0
52
Torino
Visita sito
Comincio dalla terza: probabilmente sono preparati, sono anche consapevoli dei pericoli a cui vanno incontro e per questo motivo ritengo sia stato molto stupido salire completamente slegati (e con l’ulteriore ingombro delle bike) per un sentiero attrezzato dove bisognerebbe avere imbrago e kit cordini/moschettoni/dissipatore (cosa ribadita da più di qualcuno nel topic): neanche 2 kg in più ed avrebbero fatto la salita completamente in sicurezza. Ed era questo il motivo per cui ho scritto il primo intervento relativamente ad un possibile intervento di soccorso. Per quanto concerne la discesa sicuramente erano (e sono) in grado di gestire bene le bike, anche se come qualcuno ha fatto notare bisogna fare attenzione che le pietre smosse non creino problemi ad altri.
Non è il fatto di essere famosi che ti permette di rischiare o no. E’ chiaro che ognuno decide per se stesso, l’importante è che quello che fai non coinvolga (volontariamente o no) altre persone che non c’entrano assolutamente nulla con quello che vuoi tentare (ed è sempre quello a cui mi riferivo nel mio post, relativamente ai soccorritori).
Tirare in ballo l’alpinismo himalayano e l’etica alla sua base mi sembra un argomento non affrontabile in un forum. Probabilmente ( e lo dico anche per come si sta portando avanti il dibattito relativamente all’esperienza dei due bikers nel filmato) comporterebbe non so quanti interventi dove ognuno ha la sua idea e probabilmente non la cambia dopo aver sentito quella degli altri. Oltretutto c’è anche il fatto che a volte quello che uno scrive potrebbe non essere interpretato da chi lo legge con lo stesso senso di chi l’ha scritto, proprio perché le idee possono essere diverse e quindi lette con una distorsione di fondo, ovviamente senza colpa di alcuno.
E per concludere faccio un accenno alla tua premessa, in quanto anche tu non mi hai fornito una risposta ma hai glissato come un politico tirando in ballo la strumentalizzazione di Bertolaso.E poi la questione del Cai non l’ho tirata in ballo io ma Salgomasudo nel suo intervento che ti pregherei di rileggere. Io gli ho solo risposto per come si stanno muovendo attualmente le cose nel club, informazioni che probabilmente qualcuno più informato di me potrà sicuramente fornire.

Allora alcuni chiarimenti.
L'hai letto l'editoriale dell'ultimo numero dello Scarpone???
O forse da EX hai smesso anche di ricevere la rivista?
Se così fosse fammelo sapere che posso scansionarlo e inviartelo via posta.
L'hai letto il topic della legge regionale del Piemonte o ti sei fermato al titolo? Dalla risposta immagino la seconda, fai uno sforzo e leggi gli ultimi interventi e vedrai che la composizione dell'attuale Commissione che dovrà redigere il Regolamento attuativo è composta da rappresentanti del CAI, che per quanto siano amici e ottimi biker, di certo non potranno rappresentare l'intero consesso dei biker con ciascuno le proprie necessità, tantomeno quelle di chi intende la MTB in maniera similare a quella proposta nel video.

In ultimo visto che il tuo iniziale e polemico intervento è tutto incentrato sul fatto che gli sprovveduti biker con le loro inconsapevoli azioni rischiavano di mettere a repentaglio la loro e l'altrui incolumità (nello specifico quella dei soccorritori) e che invece nell'ultimo hai cambiato opinione uniformando l'attività a tutte le altre potenzialmente pericolose (soprattuto alla ricerca dei funghi domenicale non dimenticarlo) lascia perdere le paternali specifiche o abbi la coerenza di estenderle a tutti.
 

enri le fou

Biker cesareus
mi sono riletto un pò di interventi...
:il-saggi:... mi sembra sia nata una polemica noiosa da un intervento iniziale di andreabiker65 che forse è stato un pò troppo istintivo nell'esprimere un giudizio così perentorio e negativo, forse basterebbe che lo ammetta...mi sembra siamo tutti daccordo nel pensare che ciò che rappresenta la punta di diamante di un attività non è a portata di tutti...
@andreabiker65 non credo si corra il rischio di vedere una folla di cicloalpinisti a mettere a repentaglio la vita di qualcuno sulla motagna del video...quindi scampato pericolo per questo punto:
(come d'altronde dalla discesa nel 1988 di debenedetti e passino non credo ci siano state folle di emulatori sulla aiguille blanche:smile:)

roba seria invece e che danneggerebbe molto il nostro sport le questioni che dai presupposti sopra menzionati volgono a regolamentare/vietare la mtb sui sentieri...roba seria che andrebbe trattata altrove visto che qui si parla di video di allmountain!
QUESTO VIDEO DI QUESTI RAGAZZI E' INDISCUTIBILMENTE BELLO, BEN GIRATO, EMOZIONANTE E DOCUMENTA UNA PRESTAZIONE SPORTIVA DI INDISCUTIBILE LIVELLO ALTISSIMO!!!
o sbaglio?
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Si, e se Andrea non lo vuole ammettere che facciamo?
Lo banniamo?
Andiamo a prenderlo a casa?
Mah... secondo me Andrea è libero di avere una sua opinione contraria al tipo di gesto rappresentato in video.
Bon, io non sono d'accordo, ma francamente di convincere Andrea che sbaglia non me ne frega niente, almeno finchè la sua resta un'opinione.
Altra cosa sarebbe se Andrea fosse il capo del mondo o dei sentieri del mondo, e dicesse "Sapete cosa? Siete tutti dei pazzi fottuti e d'ora in poi potete andare solo su asfalto, altrimenti vi sequestro le bici e vi faccio espellere dall'Italia." Allora ci andrei io anche da solo a prenderlo a casa.
Ma non mi sembra questo il caso (vero, Andrea?).
Allora Andrea ha la sua opinione, io la mia, tu la tua, un'altro la sua, e per me è bello così. Senza menarsela troppo.
Però io non me la prendo perchè - lo ammetto - non mi sento troppo coinvolto.
Muldox, ad esempio, mi è sembrato sentirsi più tirato in ballo (beato lui, si vede che ci arriva più vicino di me, a quei livelli, lo sheriffo), e nemmeno su questo discuto.
Io la finirei qui, e continuerei a godermi altri video se qualcuno mi fa la gentilezza.
E Andrea, se ritiene i video in questione "rob-de-mat", può tranquillamente aggirarsi in altri più sicuri e rassicuranti meandri di questo vastissimo forum, ove non si corra sul filo di lama, e tanti saluti.

O no?

M. (un pazzo fottuto wanna-be)

:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
... secondo me Andrea è libero di avere una sua opinione contraria al tipo di gesto rappresentato in video...

Andreabiker65 è libero di farsi piacere o dispiacere tutto quel che gli pare. Da lì a dare dello stupido, cretino e sprovveduto a chi fa ciò che a lui non piace però ne passa. Piuttosto fastidioso anche l'invito, scritto a caratteri cubitali, a pensare e ragionare indirizzato a chi non la pensa come lui.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il video è bello e spettacolare, i ragazzi hanno corso dei bei rischi non tanto nella discesa tecnica che l'angolo di ripresa ha estremizzato ma sulle vie attrezzate dove per regola di deve indossare l' imbragatura alta con due moschettoni di sicurezza con nodo a doppio otto( ad ogni passaggio di catena , scala o cavo si stacca un moschettone lasciando l'altro attaccato per ridurre quasi a zero i rischi di caduta). Poi è pericoloso scendere con la ruota bloccata che può causare caduta di sassi(nel video capita qualche volta) sulle persone sottostanti(ecco il motivo del caschetto in montagna). Anche su quel sentiero innevato esposto a sinistra scorre un cavo dove vanno infilati i due moschettoni e lasciati scorrere fino al chiodo. Finire giù da un sentiero cosi è molto più facile di quello che sembra e non c'entra la preparazione la tecnica o il manico, basta che un piede poggi su una pietra instabile coperta dalla neve come è capitato a me e finisci nel vuoto( mi salvò l'imbragatura)

Ho fatto un pò di alpinismo e arrampicata sportiva(tesserato F.a.s.i) arrivando a fare il 6b+ e le regole mi hanno salvato la pelle più di una volta.

Bah, ti dirò, pur essendo uno che ritiene molto importante garantire la propria sicurezza (uso sempre le protezioni e spesso il casco integrale anche per pedalare), non sono d'accordo con la parte in neretto.
Innanzitutto prima di dare un giudizio, bisognerebbe conoscere il percorso, esserci stati di persona e solo a quel punto si possono dare delle valutazioni tipo "sono stati degli sprovveduti". Spesso, soprattutto su sentieri molto trafficati, i tratti con corda fissa vengono messi anche in punti dove obiettivamente sono inutili, vuoi per cautelarsi da parte di chi cura il sentiero, vuoi per agevolare i turisti della domenca nel superare tratti leggermente impegnativi, vuoi per rendere sicuro il passaggio in zone dove spesso si forma ghiaccio o rimangono nevai.

Quanto volte troviamo passaggi con corda fissa inutili in condizioni di fondo asciutto? Alcuni addirittura gli affrontiamo in sella tanto sono semplici...
Non è che perchè uno ha deciso di mettere una corda fissa, bisogna assicurarsi. Bisogna assicurarsi quando non si è in grado di affrontare un passaggio in sicurezza, non solo perchè c'è una corda attaccata alla parete.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
daniel, in questo caso è abbastanza evidente che si tratta di una via attrezzata/ferrata dove sarebbe comunque meglio assicurarsi in salita, soprattutto con una bici a spalle, in alcuni passaggi.

la ferrata dell'Alpspitze è comunque classificata moderatamente difficile in alcuni passaggi, e richiede già l'utilizzo di materiale da ferrata (da quanto si desume dalle informazioni trovate in rete), e non è un percorso attrezzato per gli escursionisti della domenica.



Per il resto video spettacolare, posto spettacolare, e biker molto bravi!

l'ottima impresa resta, le polemiche volano via assieme ai venti di montagna..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
daniel, in questo caso è abbastanza evidente che si tratta di una via attrezzata/ferrata dove sarebbe comunque meglio assicurarsi in salita, soprattutto con una bici a spalle, in alcuni passaggi.

la ferrata dell'Alpspitze è comunque classificata moderatamente difficile in alcuni passaggi, e richiede già l'utilizzo di materiale da ferrata (da quanto si desume dalle informazioni trovate in rete), e non è un percorso attrezzato per gli escursionisti della domenica.

Si, in questo caso specifico sono d'accordo. Anche se le riprese grandangolari possono amplificare, sicuramente non si può dire che sia una salita in piena "sicurezza", ma sinceramente non saprei come ci si può assicurare: se con una mano devi tenere la bici, con l'altra devi rimanere attaccato alla parete, come fai a gestire i moschettoni?
 

lennon

Biker serius
28/11/10
133
0
0
milano
Visita sito
Si, in questo caso specifico sono d'accordo. Anche se le riprese grandangolari possono amplificare, sicuramente non si può dire che sia una salita in piena "sicurezza", ma sinceramente non saprei come ci si può assicurare: se con una mano devi tenere la bici, con l'altra devi rimanere attaccato alla parete, come fai a gestire i moschettoni?

Io ho fatto le vie ferrate più difficili del lecchese e delle dolomiti ma questa del video no. Dopo ho fatto alpinismo e arrampicata libera per qualche anno. Ti posso garantire che questa via fatta con le bici in spalla,
che comunque ti sbilanciano(vedi 1 min 06 sec) e ti tengono occupata almeno una mano su pendii esposti ed innevati(vedi a 56 sec del video), ti impediscono i movimenti e sono un ingombro nei passaggi più difficili(vedi 1 min 15 sec), è una prestazione estrema ed ad alto rischio(vedi passaggio ad un min 35 sec). Evidentemente se dietro non ci fosse una preparazione fisico/tecnica elevata ed una certa dose di sprezzo del pericolo non saremmo qui a parlare di questo comunque bellissimo video. In questo senso non sono d'accordo con chi ha giudicato degli stupidi i sprovveduti e due biker autori dell'impresa(magari scrivendo troppo di getto). Io ti posso solo dire che, come giustamente hai fatto notare anche tu, non è possibile usare correttamente l'imbrago ed i moschettoni( se non impiegando ore ed aumentando ancora di più i rischi per la difficolta di eseguire correttamente le manovre). La mia era e rimane una valutazione tecnica ed io che ho fatto cose ben più estreme(in ambito alpinismo), questa via con la bici in spalla non l'avrei fatta nemmeno se mi avesssero pagato. Riconosco la bellezza dell'impresa ma non condivido il metodo perchè in montagna le regole si devono rispettare altrimenti si corrono dei rischi inutili (anche le pietre fatte rotolare a valle con ruota bloccata possono essere fatali per chi sta sotto, in questo caso si urla" SCARICA" avvisando tutti e si cerca un riparo). Questo vale per i trekker alle prime armi sia per gli alpinisti più esperti. W. Bonatti (secondo me il più grande di tutti e se qualcuno ha letto i suoi libri già lo sà) non ha mai corso rischi inutili in tutta la sua carriera pur facendo cose estreme ed ha sempre riportato la pellaccia a valle propio per questo , per sua stessa ammissione).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Anche se le riprese grandangolari possono amplificare...

E di molto anche. Basta guardare a 38" dall'inizio, quando sembra stiano percorrendo una scaletta verticale e appena prima che la scala termini ne escono lateralmente e cominciano "magicamente" a camminare. Avevano le ventose sotto le scarpe?
O magari ad 1' e 13", quando sembra che percorrano un diedro verticale ma la bici sta in una posizione che andrebbe contro le leggi della fisica.
Il punto comunque non è quello, dato che ognuno deve conoscere i propri limiti (chi non li conosce in genere non campa troppo a lungo, cercatore di funghi o alpinista estremo che sia) e non mi pare giusto sputare sentenze senza conoscere i ragazzi del video e le loro capacità.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
daniel, in questo caso è abbastanza evidente che si tratta di una via attrezzata/ferrata dove sarebbe comunque meglio assicurarsi in salita, soprattutto con una bici a spalle, in alcuni passaggi.

la ferrata dell'Alpspitze è comunque classificata moderatamente difficile in alcuni passaggi, e richiede già l'utilizzo di materiale da ferrata (da quanto si desume dalle informazioni trovate in rete), e non è un percorso attrezzato per gli escursionisti della domenica.



Per il resto video spettacolare, posto spettacolare, e biker molto bravi!

l'ottima impresa resta, le polemiche volano via assieme ai venti di montagna..
resta il fatto che comunque cadere in ferrata è un po' da polli e quando succede spesso è per imprevisti, tipo caduta sassi o cose così....inoltre se cadi in ferrata un bel volo lo fai comunque, nonostante ciò fa comuque venire i brividi vedere loro non assicurati dove io sicuramente preferirei assicurarmi, ma li entra in gioco l'esperienza e le abilità dei 2 bikers....
 

Classifica mensile dislivello positivo