cicloalpinismo & ciclodisagio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LupoSolitario82

Biker serius
6/10/19
137
140
0
41
Castellamonte
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper
Tanto rispetto per la buona volontà ma la fat proprio no!
Le ho provate (anche in montagna) e mi è bastato provarle..
È stata una bella boutade commerciale per vendere qualche decina di migliaia di giocattoli per chi o non capiva cos'è una bici o credeva di andare al polo nord.
Fatto sta che ora ne vendono qualche decina a chi ha esigenze molto molto particolari (sabbia, neve,... ); per andare in montagna mi paiono, comunque, assolutamente senza senso.
A meno di non essere assolutamente capaci e di aver necessità di avere una moto per scendere.
Mancano totalmente di precisione e necessitano gonfiaggi e sgonfiaggi continui per non rimbalzare o non derivare di lato ad ogni cambio direzione.
Peserà anche 10 kg ma lo sforzo per pedalarla non compensa la mancanza di sospensioni.
Almeno io (e molti amici e amiche) la penso così.
Poi ognuno si fa del male come vuole..

Vallo a dire al buon Paiogs
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Vallo a dire al buon Paiogs
Paiogs ha gambe e cog***oni.. potrebbe salire col rimorchio e scendere mettendolo a spalle; non è un riferimento equo.
E ha almeno la forcella ammortizzata.
E va sulla neve (anche se il senso devo ancora capirlo..)
Ho visto in foto una donna con fat e forcella rigida. Senza essere sessisti dubito abbia la sua potenza e la sua tecnica.
Sono convinto che la fat limiti anche lui..
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao.
In "zona" lago Santo sopra Fiumalbo (MO).
Appennino Tosco Emiliano.
Allora suppongo sia quello a 3,5 km a nord in linea d'aria dal Lago Santo, il Monte Nuda anche se non vedo nessun percorso che passi di lì e dal Passo della Porticciola arrivare al Passo del Terzino passando dal Monte Nuda mi pare veramente ciclodisagio.
 
Ultima modifica:

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
Io parto dal presupposto che la bici è fatta per stare sotto al culo e non sopra le spalle, quindi
se (in termini di tempo, non di distanze) i tratti in sella sono almeno l'80% del giro ok ci sto ... se si arriva al 90% ancora meglio
altrimenti lascio a casa la bici e preferisco il buon vecchio scarpone con due bastoncini
detto questo io la mtb la vedo così

E io la vedo come te, non capisco il gusto di caricarsi in spalla 14 kg di un oggetto che è fatto per muoversi, per giunta su tratti in cui una sua caduta potrebbe causare gravi danni a chi sta sotto. Ma è una mia opinione e comunque ho gran rispetto per chi lo fa.
 

Classifica mensile dislivello positivo