cicloalpinismo & ciclodisagio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ecco ... ogni volta che ricapito su sta discussione ... beh mi viene l'indolenzimento alle spalle solo a pensierci
però ecco ... anche la voglia di uscire :celopiùg: ... e la consapevolezza che tante di queste uscite per me sono off-limits :roll:
però la voglia vince
adesso rompo un pò le palle a @paiogs
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Bella questa discussione.
Anch'io fino a due anni fa ero un biker "normale" poi, dall'anno scorso, è cominciato a salirmi il disagio.
Adesso passo ore in internet a guardare le foto su siti di trekking per cercare di capire quanto è ciclabile il sentiero.
Al momento il problema principale è trovare qualcuno disposto ad accompagnarmi. Quando spiego il giro ai miei amici di solito mi mandano a cagare :mrgreen:

Lo scorso Ottobre ho provato il Passo delle Coronelle sul gruppo del Catinaccio.
Purtroppo la discesa vesro il rifugio Vajolet si è dimostrata meno ciclabile di quel che speravo (escludo che tornerò a rifarlo) comunque lo spettacolo di quei posti è impagabile.

http://instagr.am/p/B3h_M0JoFSJ/
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
Bella questa discussione.
Anch'io fino a due anni fa ero un biker "normale" poi, dall'anno scorso, è cominciato a salirmi il disagio.
Adesso passo ore in internet a guardare le foto su siti di trekking per cercare di capire quanto è ciclabile il sentiero.
Al momento il problema principale è trovare qualcuno disposto ad accompagnarmi. Quando spiego il giro ai miei amici di solito mi mandano a cagare :mrgreen:

Lo scorso Ottobre ho provato il Passo delle Coronelle sul gruppo del Catinaccio.
Purtroppo la discesa vesro il rifugio Vajolet si è dimostrata meno ciclabile di quel che speravo (escludo che tornerò a rifarlo) comunque lo spettacolo di quei posti è impagabile.

http://instagr.am/p/B3h_M0JoFSJ/

finchè ti preoccupi della ciclabilità della discesa hai ancora speranza. quando non guarderai nemmeno più quella allora sarà Disagio Vero
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Vedi l'allegato 20200227_115258.mp4
Vedi l'allegato 20200227_113907.mp4
20200227_151402.jpg 20200227_150450.jpg 20200227_151345.jpg 20200227_150742.jpg 20200227_145907.jpg

Ciclodisagio sul Cimone. Approfitto della bella giornata malgrado vento a quasi 100 km orari per fare una bellissima raidata #freeridefatbike. Purtroppo non riesco a caricare i video delle discese...‍♂️
Super divertenti su neve fresca della sera prima. Goduria. Su Facebook al mio profilo ci sono. Pietro novelli nonnobanshee.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciclodisagio sul Cimone. Approfitto della bella giornata malgrado vento a quasi 100 km orari per fare una bellissima raidata #freeridefatbike. Purtroppo non riesco a caricare i video delle discese...‍♂
Super divertenti su neve fresca della sera prima. Goduria. Su Facebook al mio profilo ci sono. Pietro novelli nonnobanshee.

Tanta stima ! ...e gli orchetti ciaspolanti ?.....mmmuuuuuuutiii

:-|
 
  • Haha
Reactions: NONNOBANSHEE

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Vedi l'allegato 327238
Vedi l'allegato 327250
Vedi l'allegato 327251 Vedi l'allegato 327252 Vedi l'allegato 327253 Vedi l'allegato 327254 Vedi l'allegato 327255

Ciclodisagio sul Cimone. Approfitto della bella giornata malgrado vento a quasi 100 km orari per fare una bellissima raidata #freeridefatbike. Purtroppo non riesco a caricare i video delle discese...‍♂
Super divertenti su neve fresca della sera prima. Goduria. Su Facebook al mio profilo ci sono. Pietro novelli nonnobanshee.

Grande!

Sei salito alla Croce Arcana dal Capanno Tassone oppure dalla parte della Tauffi?
Che giro hai fatto?
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
Grande!

Sei salito alla Croce Arcana dal Capanno Tassone oppure dalla parte della Tauffi?
Che giro hai fatto?
ciao tiziano, sono salito da ospitale. capanno tassoni croce arcana cresta sentiero europa fino a libro aperto poi discesa tornando indietro un po' per sentiero acque marce 417 e mirandola dopo. super giornata per condizioni neve fresca e meteo.
a parte in cresta dove c'erano raffiche vento a 100 km orari...ma divertente...camminavo in salita a granchio con la bici in spalla di traverso appoggiato al vento costante che tirava.
le discese inutile dirlo stupende visto in manto vergine di neve fresca e la totale assenza di qualunque essere umano. incontrato solo una lepre e un capriolo. bellissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano

milk&alcohol

Biker novus
27/4/17
28
62
0
46
Tradate
it.wikiloc.com
Bike
Felt Decree FRD 2018
il lato positivo di questa disgrazia che sta colpendo l'Italia è che posso stare in giardino a fare prove di tecnica trialistica, prima avevo sempre le scuse per bigiare e andare in ambiente. ma in ambiente, essendo sempre da solo, prevale l'istinto di conservazione e troppe volte mi viene da scendere e fare a piedi il precipizio.
i miei nuovi amici stanno lavorando bene per farmi perdere l'istinto di autoconservazione.
grazie per queste foto e idee motivazionali
 
  • Love
Reactions: NONNOBANSHEE

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
esatto. anche io trovo molto utile riprendere dimestichezza con agilita' e trial in cortile o davanti al garage. con l'eta' ho perso tanto e mi sono scordato molto dei tempi in cui si andava a fare street bike nelle city. ne aproffittiamo ora che meglio #iostoacasa
buona sorte a tutti ragazzi.
 

hyper

Biker novus
20/6/19
6
4
0
31
Tarantasca
Visita sito
Bike
Cannondale Habit 3 Carbon
Ho sentito parlare di ciclodisagio e quindi mi sono sentito in chiamato in causa.
Purtroppo e per caso ho iniziato a seguire il blog di cicloalpinismo.com (per me del Piemonte ottima fonte di itinerari) e dal quel momento sono diventato dipendente. Un giro, se non ha del portage, per me, non è soddisfacente e più ce né meglio è.
Ora, data l'emergenza, sono in crisi di astinenza.
Ecco le foto del mio disagio, magari non è molto ma penso che con il tempo aumenterà :pirletto: IMG_20190616_132532.jpg IMG_20190914_092452.jpg IMG_20190616_132532.jpg IMG-20190701-WA0016.jpg
img-20190701-wa0025-jpg.342306
IMG_20190825_122809.jpg IMG-20190816-WA0062.jpg IMG-20190816-WA0067.jpg IMG_20190616_132532.jpg IMG_20190914_092452.jpg IMG_20190616_132532.jpg IMG_20190825_122809.jpg IMG-20190816-WA0062.jpg IMG-20190816-WA0067.jpg
 

Allegati

  • IMG-20190701-WA0025.jpg
    IMG-20190701-WA0025.jpg
    93,6 KB · Visite: 141

hyper

Biker novus
20/6/19
6
4
0
31
Tarantasca
Visita sito
Bike
Cannondale Habit 3 Carbon
Questa è la strada tra il Lago di Valscura e il Lago del Claus per arrivare poi al Questa, giusto?
Bellissima, purtroppo però io l'ho fatta solo a piedi... spero di farla quest'estate in bici... se mai si potrà! :????::????:

Esatto. Ho già fatto questo giro due volte. Partendo da terme di Valdieri, la prima volta, sono arrivato fino al lago di Valscura e poi sono andato in esplorazione fino alla Bassa del Drous. La seconda volta ho terminato l'anello proseguento verso il rif. Questa dove c'è il lago delle Portette e sono sceso per la Val Morta. Giro bellissimo.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Esatto. Ho già fatto questo giro due volte. Partendo da terme di Valdieri, la prima volta, sono arrivato fino al lago di Valscura e poi sono andato in esplorazione fino alla Bassa del Drous. La seconda volta ho terminato l'anello proseguento verso il rif. Questa dove c'è il lago delle Portette e sono sceso per la Val Morta. Giro bellissimo.
Il secondo è quello che vorrei fare io, lo scorso anno lo hanno fatto dei miei amici ma non potevo.. :(, l'ho fatto a piedi scendendo direttamente dal Questa di nuovo sulla strada del lago di Valscura ma in bici quel sentiero è veramente troppo poco "pedalabile"
 

brubikeboard

Biker popularis
22/12/07
96
26
0
Torino
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao caoos. rispondo onestamente. abbiamo solo quelle 2 bike io e mia moglie mara. semplicemente per questo che giriamo in fat.
poi possiamo dire che: io dopo 28 anni di full non trovavo piu' divertimento nel girare se non cercare la velocita' e salti sempre piu' alti ma dovendo fare i conti con la mia eta', allora 50 anni, mi sono convertito nel lento ma violento, cioe' fat. miamoglie gli ultimi anni si e' fatta due 360 con le full e d'accordo si e' venduto 3 full e una front da dirt/enduro violento per acquistare senza mai averle provate le due canyon dude fat rigide.
onestamente, e parlo per me' e mia moglie solamente, mi ci trovo alla grande. le usiamo tutto l'anno su qualsiasi terreno, dalla sabbia del deserto alla neve dei 3000 mt ed ovviamente boschi e sentieri e ci piacciono molto. patisci in salita se asfalto ovviamente e ti rallentano per via della superfice attrito su sterrato e forestali in salita ma non abbiamo patemi d'animo per cio'. sul discorso discesa si va' piano palese, non ti permettono forti velocita' e non sono precise come una 27 o 29 tradizionale, ma ti permettono di galleggiare su pietrisco e ghiaia tipica delle discese d'alta quota con piu' sicurezza.
le ns ce le godiamo appunto facendo percorsi con portage e arrampicate per via del peso. sono 10.4 kg.
per cui ti confermo quanto hai detto te caoos, sono meno precise e meno veloci sicuramente di 1 tradizionale e copiano meglio il terreno in salita anche sconnesa e facilitano le discese su scassato e smosso.
buona giornata fratello biker.
pietro novelli.

Tanto rispetto per la buona volontà ma la fat proprio no!
Le ho provate (anche in montagna) e mi è bastato provarle..
È stata una bella boutade commerciale per vendere qualche decina di migliaia di giocattoli per chi o non capiva cos'è una bici o credeva di andare al polo nord.
Fatto sta che ora ne vendono qualche decina a chi ha esigenze molto molto particolari (sabbia, neve,... ); per andare in montagna mi paiono, comunque, assolutamente senza senso.
A meno di non essere assolutamente capaci e di aver necessità di avere una moto per scendere.
Mancano totalmente di precisione e necessitano gonfiaggi e sgonfiaggi continui per non rimbalzare o non derivare di lato ad ogni cambio direzione.
Peserà anche 10 kg ma lo sforzo per pedalarla non compensa la mancanza di sospensioni.
Almeno io (e molti amici e amiche) la penso così.
Poi ognuno si fa del male come vuole..
 

hyper

Biker novus
20/6/19
6
4
0
31
Tarantasca
Visita sito
Bike
Cannondale Habit 3 Carbon
Il secondo è quello che vorrei fare io, lo scorso anno lo hanno fatto dei miei amici ma non potevo.. :(, l'ho fatto a piedi scendendo direttamente dal Questa di nuovo sulla strada del lago di Valscura ma in bici quel sentiero è veramente troppo poco "pedalabile"

Si, non è il massimo della ciclabilità, quello vero, ma ho scelto quel percorso per concludere l'anello e perchè non lo avevo mai fatto.
 

Capt.Willard

Biker novus
20/1/15
20
8
0
Ridigiù
Visita sito
Bike
Junk
Tanto rispetto per la buona volontà ma la fat proprio no!
Le ho provate (anche in montagna) e mi è bastato provarle..
È stata una bella boutade commerciale per vendere qualche decina di migliaia di giocattoli per chi o non capiva cos'è una bici o credeva di andare al polo nord.
Fatto sta che ora ne vendono qualche decina a chi ha esigenze molto molto particolari (sabbia, neve,... ); per andare in montagna mi paiono, comunque, assolutamente senza senso.
A meno di non essere assolutamente capaci e di aver necessità di avere una moto per scendere.
Mancano totalmente di precisione e necessitano gonfiaggi e sgonfiaggi continui per non rimbalzare o non derivare di lato ad ogni cambio direzione.
Peserà anche 10 kg ma lo sforzo per pedalarla non compensa la mancanza di sospensioni.
Almeno io (e molti amici e amiche) la penso così.
Poi ognuno si fa del male come vuole..

Concordo.
Una biammortizzata non credo abbia concorrenza: sale meglio sul difficile (se 29") e in discesa garantisce sicurezza a tutte le velocità.
Una fat darà sicurezza a chi scende con paure e tecnica scarsa ma alla minima difficoltà (tanto più se rigida!) devi rassegnati e fai prima a piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo