• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ciclisti picchiati a Milano: volevano far liberare una pista ciclabile.

meki

Biker ultra
16/6/08
679
1
0
torino
Visita sito
"Vi ammazziamo tutti" è la risposta che un gruppo di automobilisti ha dato davanti alla richiesta di liberare la pista ciclabile di Vittor Pisani, troppo spesso considerata come un comodo parcheggio per raggiungere i locali con pochi passi. Il culo di molti motorizzati pesa e dal sedile della macchina alla poltrona del bar per molti è inconcepibile che possano passare più di venti metri. E' giovedì sera sono le 23.00 la Critical Mass, biciclettata collettiva che ogni settimana raccoglie i ciclisti milanesi passa in Vittor Pisani. Il grande viale che porta alla stazione centrale è completamente occupato. Le auto sono parcheggiate sulla pista ciclabile e su una delle due corsie in direzione di Piazza Duca D'Aosta. Partono le telefonate alla Polizia Municipale: "c'è una pattuglia in zona stiamo arrivando". Dal locale escono i clienti e un signore sulla quarantina che si qualifica come il gestore dei locali. Volano insulti alla volta dei ciclisti : "levatevi dai coglioni".
Gli animi si scaldano quando le auto che provengono da Piazza della Repubblica iniziano a suonare. Il traffico è rallentato e innervositi gli automobilisti sfrecciano sulla corsia centrale dei taxi. Un ciclista viene investito. Dal locale partono le minacce: "adesso usciamo e vi riempiamo di botte". Detto, fatto. Escono in quattro ben piazzati volano pugni e spintoni. Un ciclista finisce a terra un altro ferito al volto. I ciclisti rimettono mano ai cellulari e chiamano il 118.
Passeranno quaranta minuti dalla prima telefonata prima che vigili e ambulanza si palesino, seguiti da tre auto dei Carabinieri che però lasceranno ai Ghisa il compito di intervenire. Il ciclista una volta soccorso accompagna i vigili nel locale con un gruppo di testimoni alla ricerca degli aggressori che naturalmente nel frattempo si sono dati alla macchia. Alla Critical Mass non resta che l'amara consolazione di aver fatto liberare una pista che ogni giorno viene occupata dalle auto. La fetta di panettone mangiata su uno dei viali più belli della città ha un sapore amaro, l'eco della promessa di chi si sente il padrone di Milano, al di sopra delle regole e della decenza: "Vi ammazziamo tutti". Questa volta non ci sono riusciti, forse loro al panettone nemmeno ci sono arrivati, costretti a scappare dopo le botte e il parcheggio in doppia fila. Restano un'infinità di domande. Quaranta minuti per un intervento dopo un aggressione non sono forse troppi?
Le multe per chi occupa le piste e le corsie delle strade per evitare la fatica di trovarsi un parcheggio non sono forse troppo poco? Chi utilizza la bicicletta per spostarsi una città inquinata come Milano non dovrebbe forse essere considerato in modo diverso? Buon Natale

http://youtu.be/SHN2VlbUJx0[url]http://youtu.be/SHN2VlbUJx0[/URL]
 
Reactions: maxrosso

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.431
15.621
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
'Vi ammazziamo tutti'??!!......Ghisa o non ghisa....quelli prima o poi vanno a casa si,ma a piedi.....a far felice il giorno dopo qualche gommista...e visto che quella sera non si potranno 'muovere'...con le loro auto...l'Aci e i ghisa avran il loro da fare con le rimozioni....a me non mi minaccia nessuno...quatto quatto,piano piano...pffffffffff...psssssss.....
Adesso avrò tutti contro....ma a me non mi minaccia nessuno...e se aspetto i 40 min dei ghisa ...son già bello che 'morto'.....ma che caz......a mali estremi...estremi rimedi...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...ci si può ritornare in quel locale, no?

solo che invece della critical mass, questa volta ci trovano la critical mazz!
 
Reactions: cesare RBO

Jaco MtB

Biker forumensus
Se i vigili MULTASSERO sempre o quasi le infrazioni,pure e sopratutto le più banali,forse certe cose non capiterebbero.Da utente della strada (con qualsiasi mezzo,dalle scarpe ad auto e corriera) mi sono strarotto di rispettare quanto più posso le regole,e di rimetterci per questo perchè c'è il solito furbo-menefreghista eccetera che se ne approfitta.
E che cavolo,non voglio pagare il dosso perchè la gente va forte;preferisco pagare un vigile che li imbottisca di multe... e magari,al netto,ci si guadagna pure...

Piccolo sfogo...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.263
1.287
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
E' la solita 'legge del branco', se parcheggiata in divieto ci fosse stata solo un'auto il tipo l'avrebbe spostata ma essendocene cento e più non si sa bene per quale logica sono passati dalla parte della ragione (e addirittura si sentono parte lesa e passano alle vie di fatto con i ciclisti....roba da matti) !!!
A ruoli invertiti e con le dovute differenze è un pò come quando per strada si incontra un gruppo da 100 ciclisti che occupano tutta una corsia e se un automobilista suona il clacson viene 'delicatamente' mandato a c@g@re....
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
si l'ho letto e sinceramente non sapevo cosa pensare. a prescindere che fossero ciclisti o no questo si tratta di delinquenza e basta. io non sono per la violenza e credo che sia giusto che fosse la polizia ad intervenire. ma si sa anche loro non navigano in buone acque ...
mi sento cosi impotente di fronte a queste e simili notizie. e' un paese per i piu' forti per chi si adegua .... me sa che me ne vado meglio
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
una serie di considerazioni sparse...
parte prima:
con tutti i telefonini da Nmila euro con funzioni spaziali nessuno con un po' di prontezza per fare foto (o magari filmatino...) utili ad evidenziare non dico lo svolgimento dei fatti ma almeno per procedere/agevolare l'identificazione di codesti "simpatici buontemponi"?
telecamere fisse (pubbliche e private) in zona?
denuncia formale, circostanziata e con testimoni dell'accaduto? (e non parlo di quella "d'ufficio" fatta dai sanitari o dai ghisa post intervento che spesso serve più a scopo statistico che altro)
esposto per denunciare il ritardo dell'intervento?
parte seconda:
ma c'è un motivo particolare per muoversi sempre come fossimo (noi ciclisti) degli ospiti poco graditi, sempre in punta di piedi, sempre "parte lesa", minoritaria debole e (peggio ancora di tutto e assolutamente ingiustificata e non veritiera) indifesa?
non è questione di essere ciclista è questione di essere cittadini (nell'accezione politica, sociologica e storica del termine) e quindi non (ripeto per quelli del loggione... non) esserini passivi in balia del primo idiota che passa ma soggetti attivi, consci ed edotti su diritti, doveri, leggi, norme, regolamenti e (soprattutto) con le palle per farsi avanti e farli rispettare (anche e soprattutto a chi indossa una divisa o ha il compito di tutelare il benessere e l'incolumità pubblica).
e non lo dico cosi, per fare quattro chiacchiere o semplicemente come sfogo ma per esperienza di lunga data, personale e diretta. se vuoi cambiare le cose devi metterci la faccina (ed il culo) altrimenti è fuffa... e pure velleitaria.
ciao
 
Reactions: Tc70

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

E quindi?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Brutta storia...
Ma un appunto di metodo: a me pare abbastanza ovvio che presentandosi davanti a un problema del genere affrontando con una massa (Ciclisti) un'altra massa detentrice di interessi più o meno legittimi (automobilisti/avventori/gestori) ne verrà fuori una gazzarra.

Tenere un profilo più basso e chiamare semplicemente le autorità no? Non si sarebbe ottenuto lo stesso risultato con minor sforzo?
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
D'obbligo una denuncia. Sarà la questura a fare le indagini.

Questi episodi di bullismo non devono rimanere impuniti.

Tutti belli grossi, quando poi gli si mette un paio di manette piangono come le femminucce...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Più che altro ribadisco che bisogna affrontare il problema alla radice, altrimenti va a finire che chi commette un'infrazione,anche banale(sia ciclista,automobilista,conducente di trattore,pedone...),restando impunito crederà che abbia il DIRITTO di ledere l'altrui emh... diritto (scusate!)
e che sia per lui dovuto non solo quell'atto ma che accaparri pure altri diritti che derivano da esso (esempio pratico riferito al caso: Parcheggio sulla ciclabile,non mi multano,così lo faccio sempre e se il ciclista mi chiede di spostare l'auto mi incavolo)
Ricordare che soprattutto in strada non si gioca mai: non metto una freccia e giro trovandomi sul SUV un'auto che credeva andassi dritto... constatazione amichevole. Sostituite ora l'auto con un ciclista o un pedone...
 

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
è per questo motivo che sotto le scarpe monto i ramponi, dove trovo intoppato m' appoggio e lascio un bel ricordo, in caso di aggressione funzionano molto bene come difesa.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
indecente...sono stati fin troppo bravi a mantenere la calma... se fossi stato io, dopo aver ricevuto il primo colpo gli avrei attorcigliato il telaio della bici attorno al collo ed appesi ai lampioni...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo