Partendo da Arcore, il percorso più semplice e facile da raggiungere sono i boschi di Bernate. Puoi entrarci salendo da via Tiziano, arrivato in alto allo stop entri nel cortile di una cascina sulla sinistra, da lì parte un sentiero.
Oppure allo stop prosegui a destra, e quasi subito dopo la chiesetta (appena ristrutturata) giri a sinistra: altro cortile di una vecchia casa di ringhiera e poi sentiero.
Altra opzione, vai quasi fino al LatBri, poco prima sulla sinistra c'è una stradina cementata che si inerpica; percorri quella e quando finisce svolti a sinistra (obbligatoriamente): inizia il sentiero.
Questi sono i 3 punti di "attacco"; una volta che sei dentro i boschi te li puoi girare in lungo e in largo, tanto perderti non puoi. Se trovi la direttrice giusta (con un po' di senso dell'orientamento e spirito d'avventura) arrivi all'altezza del "Cinghei": giù per la strada asfaltata a sinistra e dopo pochi metri subito dentro a destra in un altro boschetto: risali il mini-colle, arrivi a un capanno dei cacciatori e ti godi la vista sulla Brianza; poi prosegui fin dove vuoi/ti riesce, con pochissimi raccordi asfaltati (giusto qualche attraversamento) si arriva fino al Parco del Curone/Montevecchia, passando da Valaperta.
Ti dico subito che di tracce GPS non ne ho. Io ho sempre esplorato il tutto in modalità "self-made", e così mi son sempre divertito un sacco!!
ola,
Mc.