Ciclisti di Vimercate e dintorni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

das79

Biker serius
14/9/14
257
1
0
Vimercate
Visita sito
Da precedenti post, mi sembra che per sabato ci fosse un po' di appetito per un giro originale ed un po' diverso dai soliti.



Date un occhio qui:

http://www.piste-ciclabili.com/itin...vicere-capanna-mara-capanna-bollettone-anello



Per non avere troppo dislivello, si potrebbe pensare di trovarsi ad Albavilla verso le 9 e parcheggiare li' le auto.

Poi partendo da li' si potrebbe andare all'Alpe del Vicere' e poi alla Capanna Mara.

A me ne hanno parlato bene.
[MENTION=53352]Lawrence[/MENTION] conosci questo percorso?



Che ne dite?

Altre idee originali?


Sembra molto carino...ha anche un buon dislivello..
L'importante e' trovare terra e single track...poi dove ce' salita ce' discesa...e ci si diverte.
Per me ok.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Da precedenti post, mi sembra che per sabato ci fosse un po' di appetito per un giro originale ed un po' diverso dai soliti.

Date un occhio qui:
http://www.piste-ciclabili.com/itin...vicere-capanna-mara-capanna-bollettone-anello

Per non avere troppo dislivello, si potrebbe pensare di trovarsi ad Albavilla verso le 9 e parcheggiare li' le auto.
Poi partendo da li' si potrebbe andare all'Alpe del Vicere' e poi alla Capanna Mara.
A me ne hanno parlato bene.
[MENTION=53352]Lawrence[/MENTION] conosci questo percorso?

Che ne dite?
Altre idee originali?
Ciao Maurizio. Fatta mille volte, ci ho fatto anche una cronoscalata in MTB. Allora...lasciate la macchina al parcheggio del supermercato e vi dirigete verso il centro del paese. Nella piazza principale (della Chiesa) c'è la strada asfaltata che porta su al Vice Re(assolutmente a evitare nei week end se non volete morire gasati dalle auto), voi invece procedete diritti. Ad un certo punto inizia una stradina asfaltata decisamente impegnativa, strada che diventa cementata e poi passa in fuoristrada. Ci si lascia a sx l'indicazione per il "buco del piombo"e proseguiti diritti verso l'Alpe. Ad un certo punto c'è un sentiere che piega a dx e che fa abbandonare la strada principale che si ricongiungerebbe a breve con quella asfaltata. La prendete e sbucate affianco al bar che c'è al Vice Re. Da li proseguite a dx verso Capanna Mara. In vista di Capanna Mara c'è una ripidissima ultima rampa, potete prendere a sx e andare su verso il Pallanzone, strada che vi donerà rampe impossibili al limite del pedalabile, su cemento. Il mio consiglio è arrivare alla Capanna Mara, scendere 100 mt, girare a dx e prendere un fantastico single track che si snoda lungo un faggeto bellissimo, questa pista porta diretti a Brunate ma potete, ad un certo punto, prendere un altro sentiero (bello impegnativo) che vi riporta giu' ad Albavilla.
Detto questo direi che è un giro (saltando il Pallanzone) che da' un gusto notevole ma dovete mettere in conto (per come ti conosco) quasi due ore di ascesa continuativa. Io ci mettevo 1 h e 10 ad arrivare su (a ritmo soglia) mentre nella cronoscalata da Albavilla al Vice Re il primo segnava 25 minuti). Il giro "corto" è di 38 km circa. Con il Pallanzone tutto si allunga, calcolate che potete andare fino a Pian del Tivano, andare a San Primo e scendere a Bellagio, per poi tornare dal lungo lago di Como (Triangolo Lariano)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao Maurizio. Fatta mille volte, ci ho fatto anche una cronoscalata in MTB. Allora...lasciate la macchina al parcheggio del supermercato e vi dirigete verso il centro del paese. Nella piazza principale (della Chiesa) c'è la strada asfaltata che porta su al Vice Re(assolutmente a evitare nei week end se non volete morire gasati dalle auto), voi invece procedete diritti. Ad un certo punto inizia una stradina asfaltata decisamente impegnativa, strada che diventa cementata e poi passa in fuoristrada. Ci si lascia a sx l'indicazione per il "buco del piombo"e proseguiti diritti verso l'Alpe. Ad un certo punto c'è un sentiere che piega a dx e che fa abbandonare la strada principale che si ricongiungerebbe a breve con quella asfaltata. La prendete e sbucate affianco al bar che c'è al Vice Re. Da li proseguite a dx verso Capanna Mara. In vista di Capanna Mara c'è una ripidissima ultima rampa, potete prendere a sx e andare su verso il Pallanzone, strada che vi donerà rampe impossibili al limite del pedalabile, su cemento. Il mio consiglio è arrivare alla Capanna Mara, scendere 100 mt, girare a dx e prendere un fantastico single track che si snoda lungo un faggeto bellissimo, questa pista porta diretti a Brunate ma potete, ad un certo punto, prendere un altro sentiero (bello impegnativo) che vi riporta giu' ad Albavilla.
Detto questo direi che è un giro (saltando il Pallanzone) che da' un gusto notevole ma dovete mettere in conto (per come ti conosco) quasi due ore di ascesa continuativa. Io ci mettevo 1 h e 10 ad arrivare su (a ritmo soglia) mentre nella cronoscalata da Albavilla al Vice Re il primo segnava 25 minuti). Il giro "corto" è di 38 km circa. Con il Pallanzone tutto si allunga, calcolate che potete andare fino a Pian del Tivano, andare a San Primo e scendere a Bellagio, per poi tornare dal lungo lago di Como (Triangolo Lariano)

Grazie Ste.
Ma secondo te quanti metri di dislivello totale ci sono da Albavilla alla Capanna Mara? Circa meno quasi ...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Grazie Ste.
Ma secondo te quanti metri di dislivello totale ci sono da Albavilla alla Capanna Mara? Circa meno quasi ...
400 mt slm Albavilla centro, 900 mt slm Alpe, 1150 mt slm Capanna Mara.
600 mt di dislivello.
Se fate la off road fino all'Alpe penso pendenza media 10/12%, poi di piu' per Capanna Mara, l'ultima rampa sarà al 25%, circa 150 mt., le rampe del Pallanzone invece penso pendenza media 20 %
bellitaliainbici.it/capanna_mara.htm
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
400 mt slm Albavilla centro, 900 mt slm Alpe, 1150 mt slm Capanna Mara.
600 mt di dislivello.
Se fate la off road fino all'Alpe penso pendenza media 10/12%, poi di piu' per Capanna Mara

Grazie ancora.

Il dislivello non è certo proibitivo, però le pendenze mi sembrano impegnative.
Ci pensiamo. :nunsacci:

PS: se andiamo, perchè non vieni anche tu? ovviamente (nel caso) dovrai avere un pò di pazienza, perchè alcuni di noi (solo alcuni eh) sulle pendenze superiori al 12% riescono a salire solo a velocità inferiori ai 20 km/h :smile:
quanto inferiori? non fare domande indiscrete !!! :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
400 mt slm Albavilla centro, 900 mt slm Alpe, 1150 mt slm Capanna Mara.
600 mt di dislivello.
Se fate la off road fino all'Alpe penso pendenza media 10/12%, poi di piu' per Capanna Mara, l'ultima rampa sarà al 25%, circa 150 mt., le rampe del Pallanzone invece penso pendenza media 20 %
bellitaliainbici.it/capanna_mara.htm

Beh stamattina abbiamo fatto la salita del Pertevano (Montevecchia), che ha una pendenza max del 26%. Però solo per pochi metri.
E poi se sono 150 mt, male che vada, si può anche spingere la bici per qualche minuto.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Grazie ancora.

Il dislivello non è certo proibitivo, però le pendenze mi sembrano impegnative.
Ci pensiamo. :nunsacci:

PS: se andiamo, perchè non vieni anche tu? ovviamente (nel caso) dovrai avere un pò di pazienza, perchè alcuni di noi (solo alcuni eh) sulle pendenze superiori al 12% riescono a salire solo a velocità inferiori ai 20 km/h :smile:
quanto inferiori? non fare domande indiscrete !!! :smile:
Maurizio...è uno dei giri che avevo in mente di fare uno di questi week end, sabato pero' non posso e domenica sono già precettato. Se volete organizziamo per una altro week end e sono dei vostri volentieri. La menata è andare ad Albavilla in macchina, alla fine si sta in ballo dalla mattina fino a metà pomeriggio ma ne vale la pena. Se si è in tanti con vari livelli di allenamento il rischio è aspettare veramente tanto, non si riesce ad andare "sottogiri" su una salita così tanto lunga... ma per la compagnia questo ed altro...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Maurizio...è uno dei giri che avevo in mente di fare uno di questi week end, sabato pero' non posso e domenica sono già precettato. Se volete organizziamo per una altro week end e sono dei vostri volentieri. La menata è andare ad Albavilla in macchina, alla fine si sta in ballo dalla mattina fino a metà pomeriggio ma ne vale la pena. Se si è in tanti con vari livelli di allenamento il rischio è aspettare veramente tanto, non si riesce ad andare "sottogiri" su una salita così tanto lunga... ma per la compagnia questo ed altro...

o-o
 

franck57

Biker serius
Però non possono essere 15 km al 20% di pendenza
Se no il dislivello totale sarebbe di 3000 mt
Se il dislivello totale del giro è sotto i 1000 mt credo che sia accettabile (anche se è senz'altro un giro duretto)

cioa raga

purtroppo ho un impegno alle 13,30 quindi non posso essere dei vostri anche se visto il giro un pò impegnativo mi dico meno male.

allora vi auguro una piacevole pedalata.

franco:i-want-t::i-want-t:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
cioa raga

purtroppo ho un impegno alle 13,30 quindi non posso essere dei vostri anche se visto il giro un pò impegnativo mi dico meno male.

allora vi auguro una piacevole pedalata.

franco:i-want-t::i-want-t:

In realtà ... io non ho ancora visto adesioni
Quindi può essere che ci ridimensioniamo al solito giretto locale

Aspetto altri commenti
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Finalmente ce l'abbiamo fatta a uscire in mtb!
Per la cronaca la discesa delle Staccionata / Vigne l'ho fatta in 58 sec... ������

Azz... io in ben 1'18"! :omertà: (comunque sono 52° su 297)
Direi che una decina di secondi li potrei ancora tirare giù, 20 proprio no... :i-want-t:

In ogni caso:
Originalmente inviato da emmellevu
Da precedenti post, mi sembra che per sabato ci fosse un po' di appetito per un giro originale ed un po' diverso dai soliti.

Date un occhio qui:
[URL="http://www.piste-ciclabili.com/itine...lettone-anello"][URL="http://www.piste-ciclabili.com/itine...lettone-anello"][URL="http://www.piste-ciclabili.com/itine...lettone-anello"][url]http://www.piste-ciclabili.com/itine...lettone-anello[/URL][/URL][/URL][/URL]

Per non avere troppo dislivello, si potrebbe pensare di trovarsi ad Albavilla verso le 9 e parcheggiare li' le auto.
Poi partendo da li' si potrebbe andare all'Alpe del Vicere' e poi alla Capanna Mara.
A me ne hanno parlato bene.
@Lawrence conosci questo percorso?

Che ne dite?
Altre idee originali?
Anche se l'idea mi stuzzica, in questo momento non ho voglia di fare sbattimenti con l'auto. Andarci da casa in mtb non sarebbe male! :smile:
Scherzi a parte, di quel giro ho fatto diversi pezzi: oltre all'Alpe del Viceré e poi Capanna Mara (in notturna!), dal Bolettone (preferibile un elle sola...) in discesa alla Mara anche di giorno.
Mi manca quindi il pezzo al contrario Mara-Bolettone, e la discesa verso l'Alpe via Baita Patrizi. In pratica avevo fatto la salita diretta dall'Alpe al Bolettone, su cementata con punte vicine al 30%. Una Via Crucis... :il-saggi:
Poi mi è capitato di fare il Buco del Piombo, ma sempre in discesa dall'Alpe.
In ogni caso non mi pare un giro semplicissimo, il tipo del sito la fa troppo facile: in alcuni punti infatti il sentiero non è praticabile, e lo scrive anche.

Una via di mezzo che però necessiterebbe di partire un po' presto potrebbe essere andare verso Erba con il Lungolambro, salire al Viceré su asfalto e scendere dal Buco del Piombo. Così uno si fa un'idea, per poi tornarci. Anche se rinunciare alla Capanna Mara mi rode...
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
In realtà ... io non ho ancora visto adesioni
Quindi può essere che ci ridimensioniamo al solito giretto locale

Aspetto altri commenti

Certo...non osservi con attenzione.
Io ci sono....che domande....
Ho solo paura che non tengano la puleggia del cambio o la catena...ma ho tutto il set nuovo solo che non l'ho ancora cambiato.:hahaha:
Ad ogni modo...dovrebbero tenere per un ultimo giretto:celopiùg:...
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Sono aperto a giri complessi anche con spostamenti (Ho un altro posto sul portabici) nel caso ma, forse, varrebbe la pena programmarlo con un pochino di anticipo...
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Ma la discesa da Down Hill? Un Sange con discesa diversa dall'ultima? Un monte Baro? Un monte negro?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Azz... io in ben 1'18"! :omertà: (comunque sono 52° su 297)
Direi che una decina di secondi li potrei ancora tirare giù, 20 proprio no... :i-want-t:

In ogni caso: Anche se l'idea mi stuzzica, in questo momento non ho voglia di fare sbattimenti con l'auto. Andarci da casa in mtb non sarebbe male! :smile:
Scherzi a parte, di quel giro ho fatto diversi pezzi: oltre all'Alpe del Viceré e poi Capanna Mara (in notturna!), dal Bolettone (preferibile un elle sola...) in discesa alla Mara anche di giorno.
Mi manca quindi il pezzo al contrario Mara-Bolettone, e la discesa verso l'Alpe via Baita Patrizi. In pratica avevo fatto la salita diretta dall'Alpe al Bolettone, su cementata con punte vicine al 30%. Una Via Crucis... :il-saggi:
Poi mi è capitato di fare il Buco del Piombo, ma sempre in discesa dall'Alpe.
In ogni caso non mi pare un giro semplicissimo, il tipo del sito la fa troppo facile: in alcuni punti infatti il sentiero non è praticabile, e lo scrive anche.

Una via di mezzo che però necessiterebbe di partire un po' presto potrebbe essere andare verso Erba con il Lungolambro, salire al Viceré su asfalto e scendere dal Buco del Piombo. Così uno si fa un'idea, per poi tornarci. Anche se rinunciare alla Capanna Mara mi rode...
Ciao. Mi giri il link garmin che vedo come sono messo in classifica?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Una via di mezzo che però necessiterebbe di partire un po' presto potrebbe essere andare verso Erba con il Lungolambro, salire al Viceré su asfalto e scendere dal Buco del Piombo. Così uno si fa un'idea, per poi tornarci. Anche se rinunciare alla Capanna Mara mi rode...

Partendo da casa mi sembra un po' impegnativo, comunque io sono disposto a provarci.
Allora, proporrei di fare cosi' (come da post di Lorenzo):
- partiamo alle 8.30 dalla rotonda di Gerno / Yamaha e puntiamo verso Albavilla cercando di minimizzare il dislivello per il trasferimento (il Lambro e' ancora chiuso prima di Macherio)
- salita all'Alpe del Vicere' da asfalto
- discesa dal Buco del Piombo (se e' una discesa non troppo difficile) se no vediamo al momento

Va bene? Chi c'e'?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo