Traghetti treno FUNICOLAREEEEEEE? e vabbé noleggiare anche lo sherpa! [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] La dorsale si fa in bici da Como e si arriva a Como in bici! Personalmente faccio Como s primo e ritorno da stessa strada sterrata senza scendere a Bellagio e tornare per asfalto perché in mtb quel tratto di bitume ti devasta
Inviato dal mio LG D802 utilizzando tua nonna in carriola
La mia opzione è moooooooolto meglio, per svariati motivi:
1) mi evito di portare la bici in auto; vado in stazione a Monza, salgo sul treno e scendo a 1 km dalla funicolare; al rientro mi godo il lago sul traghetto, prendo il treno con modica spesa e sono di nuovo a Monza
2) salendo in funicolare mi tolgo 500 mt di dislivello (su una strada asfaltata, che aggiunge poco al giro) in un giro che altrimenti sarebbe intorno ai 1700 d+
3) la discesa verso Bellagio è molto più bella (anche se il primo pezzo è impegnativo, con una pietraia che [MENTION=6129]carlao[/MENTION] potrà commentare meglio di me)
4) come lo proponi tu è in versione xc (massimizzo la salita, faccio il tempo, salgo alla svelta, scendo dalla via più veloce, torno a casa il prima possibile ); come lo propongo io è in versione light trail (minimizzo la fatica, massimizzo la goduria ed il panorama, quando rientro ... rientro; take it easy)