Ciclisti di Vimercate e dintorni 2 - la vendetta

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:sperem:

Ad ogni modo io la vedo viola e arancione :smile:

Appena arriva darò il via al nuovo progetto ovvero trasformare la "Titanio" in "completamente titanio". Poco alla volta, i danee non li colgo dall'albero, prenderò forcella rigida, stem e manubrio in... titanio.

Domanda: perche'?
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
non era nuova la Trance, ma nuovissima la bdc... :-(
Eh si, Fabio non conosce tutti i retroscena del dramma...
Comunque, colori a parte, gran bici con sconto inarrivabile anche da offerte vantaggiose che gli avevo fatto avere.
Adesso però c'è un problema: la monocorona va spinta!

PS: lumbard magnapulenta, la volete capire che "esticazzi" vuol dire "e chi se ne frega"?
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Eh si, Fabio non conosce tutti i retroscena del dramma...
Comunque, colori a parte, gran bici con sconto inarrivabile anche da offerte vantaggiose che gli avevo fatto avere.
Adesso però c'è un problema: la monocorona va spinta!

PS: lumbard magnapulenta, la volete capire che "esticazzi" vuol dire "e chi se ne frega"?
https://youtu.be/BPaLf5byD6U

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Muoioooooooo 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂 😂
Grande @ Lawrence

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Adesso però c'è un problema: la monocorona va spinta!

In effetti ...

Ho guardato le specifiche e di serie monta una corona da 32
Esticazzi (in senso nordico) :omertà:

[MENTION=205766]NakedLunch[/MENTION] forse e' il caso di farsi regalare (e montare) dal venditore una corona da 28 o al massimo da 30
Perche' la corona da 32 con il pignone da 42 come rapporto piu' agile ... diciamo che richiede una buona gamba su salite toste

Va beh ... comunque e' una modifica banale che si fa con pochi $ anche dopo, se prima la vuoi provare cosi'

Per farti un'idea di come sara' il monocorona su salite toste:
42/32=1,3125

Poi conta i denti della corona piu' piccola sulla tua front ... ammettiamo che siano 22

Moltiplica 22 x 1,3125 = Circa 29

Identifica nel pacco pignoni il piu' vicino a 29 denti e prova a fare una salita dura (diciamo pendenza superiore a 15%) con:
Corona da 22
Pignone da 28 o 29

Il monocorona sara' circa cosi'
 

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.740
242
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale
Non
RESOCONTO
oggi [MENTION=3992]pgcern[/MENTION] mi ha fatto da Cicero nel sopralluogo al Canto; abbiamo fatto il giro che si pensava per sabato prossimo: salita da Caneva (è la carrareccia che abbiamo fatto varie volte l'anno scorso in discesa), discesa verso Pontida dal Sant'Alberto, risalita dalla solita strada da Pontida ed infine misto carrareccia / single track per ridiscendere dal versante verso Calusco, per rientrare a Paderno.
Da Vimercate: 48 km, 820 mt d+
Le difficoltà sono 2:
- la prima salita, perchè la pendenza media è 10%, ma continua ad oscillare tra 3% e 20%, con diversi strappi oltre il 15% che ammazzano le gambe
- la discesa verso il Sant'Alberto che è più difficile di quelle che abbiamo fatto sabato scorso ed in alcuni punti credo imponga si mettere il piede a terra a tutti (quasi tutti? mah !!)

SABATO
Possiamo rifare il giro di cui sopra oppure pensare a qualche alternativa alle 2 difficoltà di cui parlavo sopra.
Opinioni?
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION] ... spiegaci qualche alternativa
poi, entro venerdì sera alle 20.00 si decide puntello e percorso

Augh !!

P.S. Ah, dimenticavo
Bel giro, bel tempo ... io e pgcern ci siamo sacrificati per tutti voi :medita:


Ragazzi siamo al primo di dicembre e poter fare giri così al Canto con sole e terreno asciutto per me ha dell'incredibile .Trails stupendi come sempre!
[MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] vi ha dato le sue impressioni ed effettivamente la salita è tosta,la discesa richiede un po' di tecnica,per circa 150 mt é solo per superesperti ma il tratto si fa' a piedi come in tante altre occasioni capitatemi.
Nell'ottica di un possibile giro per sabato affronterei il problema da un altro punro di vista.
La salita da Caneve permette di raggiungere il Canto velocemente da Paderno e rimane tempo per una risalita completa (come oggi)
La salita da Pontida è parecchio più lontana da raggiungere anche se trovo molto bello il tratto lungo l'adda e poi come sapete è molto più pedalabile.
Perciò lascio a voi decidere se dare al giro un aspetto più "soft" (salita da Pontida) o più "hard"
(salita da Caneve)
Naturalmente si può tranquillamente cambiare destinazione e tornare al Canto in un'altra occasione.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Io sulla Bucksaw ho il monocorona con cassetta 10-42 e corona da 28

42/28=1.5 non 1.3125 (e c'e' una bella differenza)

E gia' cosi' e' un po' piu' dura della doppia che ho sulla Beargrease.

Per farti un'idea conta i denti sulla tua bici attuale:
Denti corona piccola
Denti pignone grande

Poi fai il rapporto e vedrai che viene ben piu' alto di 1.3125
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Sono uscito a fare il conteggio.
Denti corona piccola 22
Denti pignone grande 32
Il rapporto fa 1,45.
Quello che si avvicinerebbe di più al 42/32 sarebbe la seconda corona che è appunto del 29.
Mettendo il pignone del 30 arrivo a un rapporto di 1,4.
Ma si può cambiare il solo pignone oppure devo cambiare tutta la guarnitura?
Va beh: all'inizio provo* con il 32, poi vedremo.


*Sicuro che mi impianto :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono uscito a fare il conteggio.
Denti corona piccola 22
Denti pignone grande 32
Il rapporto fa 1,45.
Quello che si avvicinerebbe di più al 42/32 sarebbe la seconda corona che è appunto del 29.
Mettendo il pignone del 30 arrivo a un rapporto di 1,4.
Ma si può cambiare il solo pignone oppure devo cambiare tutta la guarnitura?
Va beh: all'inizio provo* con il 32, poi vedremo.

*Sicuro che mi impianto :smile:

Innanzi tutto, quelle anteriori si chiamano corone, quelli posteriori si chiamano pignoni. Se no non ci capiamo.

Domani prova a prendere una salita dura che di solito fai con il 22-32 ... pero' la fai con il 22-29; piu' o meno con il monocorona con corona da 32 sara' cosi'.

Si' puoi provare con il 32 e vedere come ti trovi; nel caso non devi cambiare tutta la guarnitura (ci mancherebbe), ma solo la corona, verificando che sia compatibile (ad es in termini di girobulloni).
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io sulla Bucksaw ho il monocorona con cassetta 10-42 e corona da 28

42/28=1.5 non 1.3125 (e c'e' una bella differenza)

E gia' cosi' e' un po' piu' dura della doppia che ho sulla Beargrease.

Per farti un'idea conta i denti sulla tua bici attuale:
Denti corona piccola
Denti pignone grande

Poi fai il rapporto e vedrai che viene ben piu' alto di 1.3125
Ciao...io uso ormai il 30 senza troppi problemi...
Purtroppo il monocorona è una coperta mooolto corta se non si è allenati. Piu' che il 28 davanti mi piacerebbe provare il 45 dietro...ma non saprei...
Detto questo c'ho msso un anno a partorire l'idea di passare al monocorona...ormai che sono mesi che lo utilizzo ne sono piu' che soddisfatto.
Altro neo è l'usura della corona (sarebbe da mettere in titanio della CarbonTI) e la pulizia maniacale da fare ad ogni uscita...diversamente rumori ed usura ancora maggiore.....
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Innanzi tutto, quelle anteriori si chiamano corone, quelli posteriori si chiamano pignoni. Se no non ci capiamo.

Domani prova a prendere una salita dura che di solito fai con il 22-32 ... pero' la fai con il 22-29; piu' o meno con il monocorona con corona da 32 sara' cosi'.

Si' puoi provare con il 32 e vedere come ti trovi; nel caso non devi cambiare tutta la guarnitura (ci mancherebbe), ma solo la corona, verificando che sia compatibile (ad es in termini di girobulloni).
Naked..non ci conosciamo ma la 32 non ce la vedo proprio...calcola che la usano gli amatori evoluti e da primi 200 alle GF....
Frequenza di pedalata bassa e mal di ginocchia se non si è straallenati....non serve la calcolatrice....vai di 30 (che se vuoi ho da farti provare, sia usata sia nuova-XX1)
Nel frattempo vi posto la mia nerina in versione semidefinitiva( domani mi arrivano i dischi Corsa estrema da 160/140 mm)....:
 

Allegati

  • IMG_3946.jpg
    IMG_3946.jpg
    378,8 KB · Visite: 10

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao...io uso ormai il 30 senza troppi problemi...
Purtroppo il monocorona è una coperta mooolto corta se non si è allenati. Piu' che il 28 davanti mi piacerebbe provare il 45 dietro...ma non saprei...
Detto questo c'ho msso un anno a partorire l'idea di passare al monocorona...ormai che sono mesi che lo utilizzo ne sono piu' che soddisfatto.
Altro neo è l'usura della corona (sarebbe da mettere in titanio della CarbonTI) e la pulizia maniacale da fare ad ogni uscita...diversamente rumori ed usura ancora maggiore.....

Ciao Ste,
io monto la 28 della Race Face e la pulisco ad ogni uscita, come tutta la trasmissione. La 30 non me la posso permettere, almeno per ora; figuriamoci la 32. Gia' essere passato al monocorona e' un bel successo. Step by step :medita:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Ciao Ste,
io monto la 28 della Race Face e la pulisco ad ogni uscita, come tutta la trasmissione. La 30 non me la posso permettere, almeno per ora; figuriamoci la 32. Gia' essere passato al monocorona e' un bel successo. Step by step :medita:
Ciao...io sono curioso della doppia camma...mi prenderei una 32 ma non me la sento.
Adesso poi c'è poco da spingere...faccio il Cancello in due minuti in piu' del solito(esco solo la domenica)...oltretutto il Garmin 1000 è fetente...ti dice fischiettando quando il virtual partner ha già finito la salita (ovvero te stesso)...uno smacco assurdo....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao...io sono curioso della doppia camma...mi prenderei una 32 ma non me la sento.
Adesso poi c'è poco da spingere...faccio il Cancello in due minuti in piu' del solito(esco solo la domenica)...oltretutto il Garmin 1000 è fetente...ti dice fischiettando quando il virtual partner ha già finito la salita (ovvero te stesso)...uno smacco assurdo....

Ma secondo te la doppia camma da' un vantaggio percepibile?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo