Ciclisti di Vimercate e dintorni 2 - la vendetta

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Era solo per spronarti.

Beh ... allora ha funzionato, perchè stamattina mi son detto ... ma no dai, i rulli oggi no ... pioggia o non pioggia, io vado.
In realtà ieri è andata molto meglio solo perchè le temperature erano più basse di 2-3 gradi e quindi nevicava; oggi invece ha sempre piovuto (quindi ho superato l'Alpe del Vicerè, il Rifugio Cacciatori e poi, visto che continuava a piovere e di neve non se ne vedeva ... sono rientrato).

Foto:
1) la Locanda del Vicerè
2) lo spiazzo dell'Alpe del Vicerè
3) il sentiero tra il Rifugio Cacciatori e la Capanna Mara (che ha degli strappi a bombazza, per il pezzo che ho visto)

Only the brave !!!

Allegati

• vicerè1.jpg
    84,2 KB · Visite: 11
  • vicerè2.jpg
    152,3 KB · Visite: 11
  • vicerè3.jpg
    123,7 KB · Visite: 13

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
sono daccordo, non lo capisco nemmeno io
Secondo me è il contrario, almeno per le mtb: aumenta la dentatura dei pignoni perché si "ingrandiscono" le corone. O meglio, la progressiva diminuzione del numero di corone (quando ho iniziato io, nel 1933, già la doppia sembrava una stramberia), obbliga a tenere "stretta" la differenza. Il nuovo XT 36/26 ne è un'ulteriore dimostrazione.
Se non ricordo male, c'è un numero magico di differenza di 16 denti da non superare, non so dire se su base di esperienza artigianale o se c'è una qualche regola fisico/matematica, per non causare "salti nel vuoto" al momento dei cambi, e comunque per una migliore scalatura dei rapporti.
Ovviamente con la tripla le differenze potevano essere minori, e contemporaneamente si potevano raggiungere numeri di denti più bassi.
Poi ovviamente c'è anche la novità ad ogni costo.
Comunque secondo me 38/24 era/è l'accoppiata migliore.

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale

...se ti fossi fermato a scambiare due parole con i ciclisti che scendevano ti avrebbero avvisato per tempo che a monte non c'era nessuna nevicata in corso
only the crasy?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

Mah ... secondo me dipende dall'uso. Se l'uso è trail (cioè giri non agonistici) io non capisco a cosa servano rapporti che consentono di pedalare a 40 km/h su una mtb. Ma chi pedala a 40 km/h?

La velocità che riesco a raggiungere con cadenza più che ragionevole è:
corona da 26 / pignone da 10 --> 33 km/h
corona da 28 / pignone da 10 --> 35.5 km/h
corona da 30 / pignone da 10 --> 38 km/h
Perchè montare rapporti più lunghi di un 30/10? Per pedalare in discesa? OK, se faccio gare lo posso anche capire, ma se no ... che senso ha pedalare in discesa a 40 km/h?

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
...se ti fossi fermato a scambiare due parole con i ciclisti che scendevano ti avrebbero avvisato per tempo che a monte non c'era nessuna nevicata in corso
only the crasy?

1) non c'era nessun ciclista che scendeva; i pensionati erano a casa
2) se anche ci fosse stato un ciclista ... ormai ero ad Albavilla e sarei salito comunque
3) crazy ... con la z

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Il mio ragionamento però valeva soprattutto per la corona più piccola, che "ingrandendosi" fa ingrandire anche i pignoni. Invece la dentatura della più grande nel tempo tende a calare (ricordo una mia Scott col 44...), sempre per via di quel compromesso di cui sopra, non essendoci più tre corone.
E comunque la mtb può essere usata anche su asfalto, ed in discesa.
Ricordo chiaramente come in una delle prime uscite con la nuova Trance 1.5 mi sia trovato a frullare in una discesa da Colle Brianza, col 36x11, superando di slancio un gruppo di filippini stradisti, ma senza spettinarli come avrei voluto...

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike

Con una mtb 27,5" e con il 36x11 a 110 pedalate/minuto vai a 53 km/h.
Ma dove devi andare per aver bisogno di un rapporto più lungo?

P.S. e poi tutto ciò non è politically correct ... nei confronti dei filippini ovviamente

supersupremo

Biker ciceronis
Concordo al 100 % 24/38 era il compromesso migliore. Ora ho 28-38, vorrei provare a fare 26-38 anche se shimano lo sconsiglia sul nuovo xt 8000.
Io il 38 lo uso tantissimo, specialmente per i trasferimenti quando mi permette di dare i cambi a quelli in bdc!
Col 28 tranne pochi casi vado ovunque. L'unica cosa è che la frequenza di pedalata è bassa e resta la gamba troppo piena per i miei gusti in mtb.
Un po' simile alla bdc. In settimana ho fatto un giro ignorante concluso facendo il cancello sotto gli 8 minuti, sarà che siamo a febbraio, però non avevo la sensazione di avere una buona gamba libera.
[MENTION=6129]carlao[/MENTION] come hai fatto a fare quel tempo in salita alle vigne /pianello? Ho visto i 183bpm!!

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

pgcern

Biker perfektus
27/10/04
2.746
243
0
Cernusco sul Naviglio
Visita sito
Bike
Moterra LT1 Cannonale

premesso che il discorso era nato parlando di rapporti agili (confronto tra 22x32 con 26x40)
e appurato che sono praticamente identici mi dici che evoluzione ha avuto la tua bici che monta davanti il 36-26 e dietro 11-40 rispetto ad una precedente che montava il 36-22 e l'11-36....forse che la tua ha 11v?ma dove sta' il vantaggio?
certo la sram con il monocorona ed il 42 ha sparigliato un po' le carte ma visto che la coperta é sempre corta e continuano a montare la doppia che almeno abbia un rapporto piu' agile di un monocorona.

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.904
4.663
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Questa settimana le previsioni meteo dicono che le giornate migliori sono:

martedì
giovedì

http://www.meteo.it/previsioni/Vimercate/istat-109050?refresh_ce

chi c'è?
[MENTION=6129]carlao[/MENTION]
[MENTION=164826]franck57[/MENTION]
[MENTION=94296]giantone[/MENTION]
[MENTION=53352]Lawrence[/MENTION]
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION]
altri?

dove si va?

giantone

Biker forumensus
23/10/11
2.129
337
0
Brianza Centro
Visita sito
Bike
Verdona
Le mie disponibilità le ho già date
Al riguardo del "dove" va bene tutto.....propongo percorso con poco fango esposto a nord....Suello-Valmadrera-Monte Barro salendo da dietro( dalla cava di sala al barro passando per il sito archeologico per intenderci) e discesa per il famoso sentierino. Oppure va bene anche andare a San Genesio, ma anche una cosa più tranquilla....Lambro o Adda.

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.475
620
0
55
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2

183 bpm non credo di averli mai visti...

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo