Chi dice ingegneri=vil razza dannata? Grazie di esistere, invece ...
Prego
Chi dice ingegneri=vil razza dannata? Grazie di esistere, invece ...
Aggiungo la mia regola aurea: sotto i 5kmh scendo e spingo, tutta fatica gratuita!
Era solo per spronarti.
Secondo me è il contrario, almeno per le mtb: aumenta la dentatura dei pignoni perché si "ingrandiscono" le corone. O meglio, la progressiva diminuzione del numero di corone (quando ho iniziato io, nel 1933, già la doppia sembrava una stramberia), obbliga a tenere "stretta" la differenza. Il nuovo XT 36/26 ne è un'ulteriore dimostrazione.sono daccordo, non lo capisco nemmeno io
Beh ... allora ha funzionato, perchè stamattina mi son detto ... ma no dai, i rulli oggi no ... pioggia o non pioggia, io vado.
In realtà ieri è andata molto meglio solo perchè le temperature erano più basse di 2-3 gradi e quindi nevicava; oggi invece ha sempre piovuto (quindi ho superato l'Alpe del Vicerè, il Rifugio Cacciatori e poi, visto che continuava a piovere e di neve non se ne vedeva ... sono rientrato).
Foto:
1) la Locanda del Vicerè
2) lo spiazzo dell'Alpe del Vicerè
3) il sentiero tra il Rifugio Cacciatori e la Capanna Mara (che ha degli strappi a bombazza, per il pezzo che ho visto)
Only the brave !!!
Secondo me è il contrario, almeno per le mtb: aumenta la dentatura dei pignoni perché si "ingrandiscono" le corone. O meglio, la progressiva diminuzione del numero di corone (quando ho iniziato io, nel 1933, già la doppia sembrava una stramberia), obbliga a tenere "stretta" la differenza. Il nuovo XT 36/26 ne è un'ulteriore dimostrazione.
Se non ricordo male, c'è un numero magico di differenza di 16 denti da non superare, non so dire se su base di esperienza artigianale o se c'è una qualche regola fisico/matematica, per non causare "salti nel vuoto" al momento dei cambi, e comunque per una migliore scalatura dei rapporti.
Ovviamente con la tripla le differenze potevano essere minori, e contemporaneamente si potevano raggiungere numeri di denti più bassi.
Poi ovviamente c'è anche la novità ad ogni costo.
Comunque secondo me 38/24 era/è l'accoppiata migliore.
...se ti fossi fermato a scambiare due parole con i ciclisti che scendevano ti avrebbero avvisato per tempo che a monte non c'era nessuna nevicata in corso
only the crasy?
Vendono più ferro[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]sono daccordo, non lo capisco nemmeno io
Il mio ragionamento però valeva soprattutto per la corona più piccola, che "ingrandendosi" fa ingrandire anche i pignoni. Invece la dentatura della più grande nel tempo tende a calare (ricordo una mia Scott col 44...), sempre per via di quel compromesso di cui sopra, non essendoci più tre corone.Mah ... secondo me dipende dall'uso. Se l'uso è trail (cioè giri non agonistici) io non capisco a cosa servano rapporti che consentono di pedalare a 40 km/h su una mtb. Ma chi pedala a 40 km/h?
La velocità che riesco a raggiungere con cadenza più che ragionevole è:
corona da 26 / pignone da 10 --> 33 km/h
corona da 28 / pignone da 10 --> 35.5 km/h
corona da 30 / pignone da 10 --> 38 km/h
Perchè montare rapporti più lunghi di un 30/10? Per pedalare in discesa? OK, se faccio gare lo posso anche capire, ma se no ... che senso ha pedalare in discesa a 40 km/h?
Il mio ragionamento però valeva soprattutto per la corona più piccola, che "ingrandendosi" fa ingrandire anche i pignoni. Invece la dentatura della più grande nel tempo tende a calare (ricordo una mia Scott col 44...), sempre per via di quel compromesso di cui sopra, non essendoci più tre corone.
E comunque la mtb può essere usata anche su asfalto, ed in discesa.
Ricordo chiaramente come in una delle prime uscite con la nuova Trance 1.5 mi sia trovato a frullare in una discesa da Colle Brianza, col 36x11, superando di slancio un gruppo di filippini stradisti, ma senza spettinarli come avrei voluto...
Concordo al 100 % 24/38 era il compromesso migliore. Ora ho 28-38, vorrei provare a fare 26-38 anche se shimano lo sconsiglia sul nuovo xt 8000.Secondo me è il contrario, almeno per le mtb: aumenta la dentatura dei pignoni perché si "ingrandiscono" le corone. O meglio, la progressiva diminuzione del numero di corone (quando ho iniziato io, nel 1933, già la doppia sembrava una stramberia), obbliga a tenere "stretta" la differenza. Il nuovo XT 36/26 ne è un'ulteriore dimostrazione.
Se non ricordo male, c'è un numero magico di differenza di 16 denti da non superare, non so dire se su base di esperienza artigianale o se c'è una qualche regola fisico/matematica, per non causare "salti nel vuoto" al momento dei cambi, e comunque per una migliore scalatura dei rapporti.
Ovviamente con la tripla le differenze potevano essere minori, e contemporaneamente si potevano raggiungere numeri di denti più bassi.
Secondo me è il contrario, almeno per le mtb: aumenta la dentatura dei pignoni perché si "ingrandiscono" le corone. O meglio, la progressiva diminuzione del numero di corone (quando ho iniziato io, nel 1933, già la doppia sembrava una stramberia), obbliga a tenere "stretta" la differenza. Il nuovo XT 36/26 ne è un'ulteriore dimostrazione.
Il 13 c'è la randoaddahttp://www.pianetamountainbike.it/calendario-gare-mtb/cross-country/1435-20-rally-delladda
Chi la vuole fare col sottoscritto?
Le mie disponibilità le ho già dateQuesta settimana le previsioni meteo dicono che le giornate migliori sono:
martedì
giovedì
http://www.meteo.it/previsioni/Vimercate/istat-109050?refresh_ce
chi c'è?
[MENTION=164826]franck57[/MENTION]
[MENTION=94296]giantone[/MENTION]
[MENTION=53352]Lawrence[/MENTION]
[MENTION=3992]pgcern[/MENTION]
altri?
dove si va?
Concordo al 100 % 24/38 era il compromesso migliore. Ora ho 28-38, vorrei provare a fare 26-38 anche se shimano lo sconsiglia sul nuovo xt 8000.
Io il 38 lo uso tantissimo, specialmente per i trasferimenti quando mi permette di dare i cambi a quelli in bdc!
Col 28 tranne pochi casi vado ovunque. L'unica cosa è che la frequenza di pedalata è bassa e resta la gamba troppo piena per i miei gusti in mtb.
Un po' simile alla bdc. In settimana ho fatto un giro ignorante concluso facendo il cancello sotto gli 8 minuti, sarà che siamo a febbraio, però non avevo la sensazione di avere una buona gamba libera.
[MENTION=6129]carlao[/MENTION] come hai fatto a fare quel tempo in salita alle vigne /pianello? Ho visto i 183bpm!!
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
http://www.pianetamountainbike.it/calendario-gare-mtb/cross-country/1435-20-rally-delladda
Chi la vuole fare col sottoscritto?
Il 13 sono di RandoLario...
purtroppo lavoro il 13,
non ho 8 ore di tempo per fare la 200km...
mi sa che se riesco faccio quella in mtb partendo prestissimo