Considera che nelle ultime uscite usavo al massimo il 22x28.
Quindi utilizzando il 26x40, dovrei andare a compensare tutti questi aspetti "negativi".
Secondo me ci sono 2 aspetti diversi e complementari:
1) potenza
E' chiaro che le caratteristiche di una mtb da trail /am aiutano in discesa, ma qualcosa si pagano in termini di potenza assorbita (ad esempio, non esaustivo, quelli citati: le sospensioni, in particolare se lasciate aperte, assorbono potenza in salita; gomme piu' larghe assorbono potenza, anche se a mio avviso il tipo di gomma incide di piu' della larghezza ... e le Nobby Nic sono scorrevoli, anche troppo per uso invernale)
2) frequenza di pedalata
A parita' di potenza erogata, questa puo' essere erogata con combinazioni diverse di coppia e velocita' angolare. Se la frequenza di pedalata scende sotto valori bassi (direi tra le 50 e 60 pedalate al minuto) allora il rapporto piu' agile salva la gamba, consentendo di erogare una coppia piu' bassa a velocita' angolare piu' alta
La mia impressione e' che se su una determinata salita riesco al massimo a tenere i 4 km/h (ieri sul muro di Sormano pedalando nella neve ho visto i 3.6 km/h) ... la potenza che riesco ad erogare, ad esempio, con un 24-36 o con un 22-36 e' circa la stessa ... pero' con la corona da 22 posso spingere con una coppia inferiore (e frequenza di pedalata superiore) ... il che mi aiuta a salvare la gamba.
P.S. Ah ... dimenticavo:
- per far salire 1kg di bici in più dal cancello servono 2-3 Watt circa
- lasciare la forca aperta fa perdere solo pochi Watt; l'ammo qualcosa in più a mio avviso
- tra gomme scorrevoli e grippose c'è differenza di qualche Watt (sicuramente meno di 10 Watt per gomma)
- a seconda della pressione delle gomme ... balla ancora qualche Watt
- e così via
poi c'è [MENTION=3992]pgcern[/MENTION] che ci piazza un aggeggino che eroga 250 Watt nominali e quasi 350 Watt di picco (chiamandolo aiut
ino) ... e allora tutti i ragionamenti di cui sopra non servono più a un piffero. Su una e-bike ... a mio avviso ... 5 kg in più, gomme gripposissime gonfiate a 1.6-1.8 bar, forca e ammo aperti anche in salita ... al massimo ti giochi 50 Watt ... e chissenefrega !!!
Invece, per uno che inizia ad andare in bici ... 1 anno di allenamento forse non basta per guadagnare 50 Watt nelle gambe.