Ciclisti di Vimercate e Brianza 7 - Fat&Furious - il più letto della Brianza

carlao

Biker marathonensis
12/7/05
4.468
613
0
54
Principato di Oreno (MB)
Visita sito
Bike
MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2- BDC Rose X-Lite Team 3100 Di2
Provando si impara.
Decisamente meglio rispetto alla prima.

9.2 km

37.4 km/h di media (tenendo conto che c’erano 2 cavalcavia bastardi con pendenza max intorno all’8-10% e rallentavano parecchio) non è male rispetto ai 35.6 di settimana scorsa.

Ho capito che era andata meglio perché si partiva solo a 1 minuto di distanza e nessuno di quelli dietro stavolta mi ha raggiunto. È già qualcosa.

alla faccia dei cavalcavia… :specc: comunque bravo, bella prestazione direi…
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
alla faccia dei cavalcavia… :specc: comunque bravo, bella prestazione direi…
A dire la verità, non ho guardato la pendenza sul Garmin mentre salivo ... ero impegnato.
Ora però ho guardato su Strava e il primo cavalcavia l'ho attaccato a 42 km/h, l'ho fatto tutto sui pedali (a tutta, sicuramente sopra soglia) ed in cima ho scollinato a 26 km/h. Quindi un bel rallentamento. Inoltre sul percorso c'erano 10 curve a 90° (ho visto che mediamente la velocità di uscita dalle curve è stata di 5-10 km/h inferiore alla velocità di entrata ... a seconda del tipo di curva).

Per quanto riguarda la prestazione, sono soddisfatto per i miei miglioramenti, anche se devo dire che il livello che c'è al Campionato Regionale è davvero alto per me. Oltre la metà dei partecipanti (donne incluse) chiudono a più di 40 km/h di media.

L'aspetto interessante è che tra 2 anni passo alla categoria dei Super-Gentleman; in quella categoria, se nel frattempo faccio qualche miglioramento (altri 30-40 Watt nelle gambe e upgrade aerodinamica), potrei anche non sfigurare. In base ai miei calcoli se nei prossimi 2 anni faccio i seguenti upgrade potrei fare la stessa crono sopra i 40 km/h:
- peso giù ancora 3-4 kg
- potenza altri 30 W
- miglioramento posizione aero in bici (da valutare lenticolare posteriore, oltre a postura)

P.S. affinando i calcoli direi che oltre alla lenticolare mi sa che servono almeno 40-50 Watt (30 non bastano) :paur:. Sono veramente tanti ... dovrei riuscire a fare almeno 370 Watt per 15 minuti. Non è poco.
Praticamente il miglioramento da apportare sarebbe:
5 Watt in meno per 4 kg di peso perso (come si vede, in pianura il peso conta poco, ma se nella crono ci fossero anche salitelle ...)
20 Watt in meno per la lenticolare (1.5-2 sec al km circa)
40 Watt in più da mettere nelle gambe
Magari in un paio d'anni di allenamento ... :il-saggi:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giantone

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
A dire la verità, non ho guardato la pendenza sul Garmin mentre salivo ... ero impegnato.
Ora però ho guardato su Strava e il primo cavalcavia l'ho attaccato a 42 km/h, l'ho fatto tutto sui pedali (a tutta, sicuramente sopra soglia) ed in cima ho scollinato a 26 km/h. Quindi un bel rallentamento. Inoltre sul percorso c'erano 10 curve a 90° (ho visto che mediamente la velocità di uscita dalle curve è stata di 5-10 km/h inferiore alla velocità di entrata ... a seconda del tipo di curva).

Per quanto riguarda la prestazione, sono soddisfatto per i miei miglioramenti, anche se devo dire che il livello che c'è al Campionato Regionale è davvero alto per me. Oltre la metà dei partecipanti (donne incluse) chiudono a più di 40 km/h di media.

L'aspetto interessante è che tra 2 anni passo alla categoria dei Super-Gentleman; in quella categoria, se nel frattempo faccio qualche miglioramento (altri 30-40 Watt nelle gambe e upgrade aerodinamica), potrei anche non sfigurare. In base ai miei calcoli se nei prossimi 2 anni faccio i seguenti upgrade potrei fare la stessa crono sopra i 40 km/h:
- peso giù ancora 3-4 kg
- potenza altri 30 W
- miglioramento posizione aero in bici (da valutare lenticolare posteriore, oltre a postura)
Alla prossima crono vengo anche io...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Ciao a tutti.
Ogni tanto mi faccio risentire.
Recentemente ho riprovato a salire in sella ma, purtroppo, i dolori al collo e alla schiena non sono diminuiti quindi, mio malgrado, ho deciso di attaccare la bici al chiodo.
Ho iniziato a camminare nei boschi al mattino per evitare di diventare un uomo palla.

P.s. Se a qualcuno interessa vendo la giant.

A presto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao a tutti.
Ogni tanto mi faccio risentire.
Recentemente ho riprovato a salire in sella ma, purtroppo, i dolori al collo e alla schiena non sono diminuiti quindi, mio malgrado, ho deciso di attaccare la bici al chiodo.
Ho iniziato a camminare nei boschi al mattino per evitare di diventare un uomo palla.

P.s. Se a qualcuno interessa vendo la giant.

A presto.
Mi dispiace. Se sento qualcuno interessato alla tua Giant (taglia M, giusto?) te lo faccio sapere. Praticamente avrà fatto 500 km a dir tanto. Chi la compra fa un affare, se la vendi al prezzo di mercato.

Buone camminate allora.

P.S. visto ora:
 
Ultima modifica:

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Si ho messo l'annuncio qualche tempo fa.
Tra l'altro ho fatto sicuramente molto meno di 500 km. ;(
Ci vediamo alla cena di Natale: mi porto avanti.
 

NakedLunch

Biker assatanatus
20/8/15
3.305
214
0
Visita sito
Bike
.
Ok, mi assumo questo "gravoso" incarico. A novembre inizierò a rompere le scatole a tutti con l'elenco dei partecipanti.
Nel mentre inizio a pensare un posto dove andare a mangiare. ^^'
 
  • Love
Reactions: emmellevu

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Mi dispiace. Se sento qualcuno interessato alla tua Giant (taglia M, giusto?) te lo faccio sapere. Praticamente avrà fatto 500 km a dir tanto. Chi la compra fa un affare, se la vendi al prezzo di mercato.

Buone camminate allora.

P.S. visto ora:

Ho cercato di oppormi ma, senza risultato. Sono certo che appena l'avrà venduta si pentirà di averlo fatto. Piuttosto chiederei aiuto al puffo archimede @giordanov qualche consiglio per elettrificarla...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ho cercato di oppormi ma, senza risultato. Sono certo che appena l'avrà venduta si pentirà di averlo fatto. Piuttosto chiederei aiuto al puffo archimede @giordanov qualche consiglio per elettrificarla...
Se il problema è che ha dolori a stare in sella (dovuti ai postumi della caduta, presumo) ... elettrificarla non serve a niente !!! Andrà più veloce con lo stesso mal di schiena.
 
Ultima modifica:

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Che balabiotttt !!! :mrgreen:

Và che ... a balà biott, se ciapa freccccc !!! :mrgreen:

P.S. 122 partenti, 109 arrivati, 100esimo (stavolta ne ho lasciati dietro ben 9 dei classificati !!! :mrgreen: :mrgreen: L'altra volta solo 3; sono in trend positivo !!! :il-saggi: ).
Cioè, sono sparite 13 persone durante una crono di 9 km? :nunsacci:
Contadini che sparavano a chi passava nei loro possedimenti? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea 30081976

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Cioè, sono sparite 13 persone durante una crono di 9 km? :nunsacci:
Contadini che sparavano a chi passava nei loro possedimenti? :mrgreen:
Credo che i 122 siano gli iscritti. 13 non sono partiti (oppure potrebbe anche essere che qualcuno abbia avuto un guasto meccanico o altri problemi; a Melegnanello c'era stata una caduta per esempio).
I 109 sono quelli partiti ed arrivati al traguardo.
 
Ultima modifica:

Andrea 30081976

Biker dantescus
11/9/12
4.579
491
0
47
Missaglia
Visita sito
Bike
Specy STJ HT Marathon Carbon, Kuota Kryon Carbon, Specy Fat Boy e la prima MTB Colnago '88.
Se il problema è che ha dolori a stare in sella (dovuti ai postumi della caduta, presumo) ... elettrificarla non serve a niente !!! Andrà più veloce con lo stesso mal di schiena.
Lo zuccone deve riguadagnare il tono muscolare che in questo momento ha perduto. Se associa il divertimento nel tornare in bici con l'esigenza di fare sport, grazie ad un aiutino del motore elettrico, gli tornerà in fretta. I dolori sono una conseguenza di cui sopra....pigrotto della Malesia...

Sent from my SM-G960F using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo